http://www.webasto.com/it/prodo...
io lo ho messo tra gli accessori ordinati sul camper nuovo (meccanica Mercedes) a n costo di 1900 euro. Non pochi, ma spero che li valga. Interpellata la Hymer riguardo a questa nuova versione del Thermo Top, mi hanno spiegato che mentre il Thermo top da auto ha un funzionamento piu che altro per scaldare il motore, e secondariamente scalda anche l'abitacolo (con l'acqua calda del motore), e pi che altro ha un funzionamento temporizzato e poi si spegne. l'installazione di questo nuovo è differente in alcuni aspetti. Innanzitutto viene collegato alla BS anzichè alla BM . C'è un pannello di controllo con cui si puo gestire completamente come fosse una normale riscaldamento da camper,impostando la temperatura etc... quindi non è temporizzato ma si puo usare come e per quanto tempo si vuole. Poi c'è un comando dove potere scegliere tre tipi di funzionamento: - riscaldamento solo del acqua del blocco motore (per esempio nella imminenza della partenza) - riscaldamento solo dell'acqua del radiatorino interno e azionamento delle ventole per scaldare solo l'abitacolo (stando per esempio una settimana fermi non avrebbe senso disperdere scaldando sempre anche il motore) - riscaldamento sia dell'acqua del blocco motore che dell'abitacolo (per esempio sto in camper ma dopo qualche tempo devo ripartire). Suppongo che questo sia ottenuto tramite elettrovalvole applicate nei punti giusti in modo da separare le due parti dell'impianto idraulico. Questo è quello che mi ha spiegato un tecnico Hymer a Dusseldorf e mi ha convinto che quindi questo impianto potrà sostituirmi nell'uso la combi a gas nel 90% dei casi. Ovviamente in climi molto rigidi bisognerà usare la combi a gas piu che altro perchè scalda anche i serbatoi, le contropareti anticondensa e arriva a scaldare cappillarmente tutta la cellula in ogni punto. Però sono convinto che per climi fino a due o tre gradi sottozero si possa usare anche solamente il Thermo Top. Altra opportunità potrebbe anche essere quella di usarli entrambi in climi veramente rigidi specialmente nei semintegrali o comunque mezi con semidinette dove la zona cabina fosse difficile da scaldare bene. In tal caso si ha prò il doppio di consumo elettrico e quindi lo farei solo se in campeggio o AA e quindi collegato a 220 , o con la presenza di un Efoy. Avere due riscaldamenti penso sia anche una certa tranquillità, metti si blocca il regolatore del gas etc, almeno fino alla mattina dopo non si congela tutto il camper, occupanti compresi [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 14/10/2014 22:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> unica soluzione , Alde con Webasto in parallelo.
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 14/10/2014 22:49:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nell attuale mezzo (cioè quello appena dato dentro) ho proprio un Webasto airtop 2000 affiancato alla C600 a gas. Il webasto ha una sua canalizzazione di aria ma giocoforza semplificata, una bocchetta fissa in dinette, una bocchetta fissa sotto il lettone posteriore e una bocchetta regolabile in bagno. Si ottiene una temperatura uniforme, comunque non scalda i serbatoi e quindi sotto i -2° uso quella a gas. Diciamo che è una soluzione che non adotterei nuovamente anche perchè alla fine mi è costato molto causa la manodopera per l'installazione della canalizzazione che ha richiesto lo smontaggio e rimontaggio di parecchia roba. Mi ricordo che spesi tra webasto, canalizzazione e manodopera per installarla sui 1750 euro di cui circa la metà per il webasto e il resto per materiali e installazione. Secondo me, se vuoi il riscaldamento a gasolio che sia efficace in ogni clima, potresti pensare di sostituire la combi a gas con la combi Diesel. Stesso ingombro attacchi, e setessa canalizzazione. Installazione rapida e economica. Io, nonostante abbia ordinato il Thermo Top , sto ancora pensando, quando arriverà il mezzo di fare sostituire la Combi a Gas con quella a Gasolio. Mi trattiene unicamente la spesa gia che ho le rate del camper [:I] Ovviamente con riscaldamento a gasolio, è ancorpiu fondamentale curare assolutamente di avere nel serbatoio gasolio che sicuramente non congela, ma se sei un abituè di Livigno saprai certo che l'unica è arrivare in alta montagna praticamente n riserva e fara gasolio li nei paesi (mai in autostrada), nonchè per stare sicuri anche due flaconi di additivo. Da quando faccio così mai piu avuto problemi di gasolio. Io il riscaldamento a gasolio lo uso piu che altro all'estero ma non in climi alpini, e piu che altro perchè all'estero si tribola con le bombole diverse, ma quando vado sulle alpi in inverno, dove non c'è alcun problema di bombole, uso quello a gas. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 14/10/2014 23:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente l'Alde sarà anche ottimo (ma non lo conosco per poterne parlare) ma mi sa complicato e poi secondo me deve nascere di origine, pensare di ricavare lo spazio per i termosifoni dopo, nonchè la giusta circolazione d'aria, mi sembra estremamente complicato. Per non parlare poi di portare il caldo anche ai serbatoi. Si fa tutto, volendo, ma che sia semplice penso di no. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 14/10/2014 21:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Teseo0331, parti dal presupposto che quel tipo di accessori nasce per climi particolarmente freddi e che nel caso fosse montato porterebbe sicuramente alcuni benefici. Il problema, se così si può chiamare, è il valutare quanto POI possa realmente servire. Personalmente sono stato in posti con -20° e il mezzo non ha avuto nessun problema per la messa in moto, tu, dove vuoi andare in Siberia? Allora forse ti conviene montarlo, ma se la tipologia di vacanza è la classica e alpina direi che a mezzo meccanicamente a posto NON avrai nessun problema. Piuttosto, monta una BUONA batteria motore, non un cesso da 50€ al mercatone e vedrai che questa, unita al fatto che con dei -20° sei costretto ad essere in AA/camping con il collegamneto alla rete 220V e a tenere la Combi accesa vedrai che non avrai mai nessun problema. PS: un altro accorgimento che dovresti verificare è SE la BM viene ricaricata dal caricabatterie mentre sei collegato alla 220V, se così fosse, sei in una botte di ferro. Ricordati di arrivare in montagna con il serbatoio più vuoto possibile e di fare il pieno con gasolio alpino LOCALE prima di fermarti. per il resto, enjoy![;)][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2014 00:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> volendo parlare di Hymer ML-T, nel caso sarei interessato ad averlo con il pacchetto ALDE al modico costo di 6000euro,art.57957. lo si può ottenere sul 580 ,purtroppo pesa,90kg, deve essere una figata, pure il pavimento è riscaldato a liquido,compresa la cabina di guida con uno speciale tappettino . Roberto
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/10/2014 22:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Suppongo che questo sia ottenuto tramite elettrovalvole applicate nei punti giusti in modo da separare le due parti dell'impianto idraulico. id="red"> Se fosse cosi hanno fatto una netta miglioria. Io non ci credo finche non vedo uno schema... sono come San Tommaso [:D] Il montaggio classico è il seguente Questo circuito non usa una elettrovalvola ma una valvola termostatica NON PILOTATA di solito tarata intorno ai 70°...75°C. Questo signfica che quel tasto nel camper non agisce su una bobina di una elettrovalola ma dice solo al Webasto di non superare i 70°C che farebbero aprire il circuito verso il motore. Ossia si "castra" il riscaldatore e con temperature esterne molto rigide diventa un problema. Un mio caro amico che ha il Webasto montato in questa maniera ha notato un rendimento nettamente inferiore rispetto all'Alde pur essendo tutti e due dei riscaldatori di potenza equivalenti, ossia circa 5 kW. Prova a vedere se riesci a trovare uno schema di questo nuovo circuito. Penso possa essere utile a tutti[^]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2014 10:08:52 (> grazie della info, in effetti la mia è una supposizion dettata dalla logica, ma potrebbe anche essere che è ancora come nel tuo schema, ma mi sembra una idiozia.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.systemssa.gr/files/w...
qui c'è uno schemino semplificato, ma in effetti non vedo elettrovalvole [:(] e qui sul manuale mi sembra proprio che sia come dici tuhttp://doc.webasto-russia.ru/Tr...
anche se mi sa che si riferisce a versione precedente perchè qui parla di motore 2.2 da 110 cv mentre il mio è si 2.2 ma da 163cv. Penso che l'unica sarà aspettare marzo quando me lo consegneranno e poi vedere come è. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2014 12:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che è un idiozia... Questo è il circuito di montaggio classico Webasto o Eberspaecher. Purtroppo è cosi a meno che hanno rivisto recentemente il circuito...[|)] Leggi bene come funziona la valvola e puoi trarne tu stesso le conclusioni... Come hai detto ... forse non un idiozia ma certamente non è il massimo. Usare un riscaldatore e dovergli dire ... ma non troppo [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/10/2014 08:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, Forse sei stato fortunato a partire facilmente a -20 o forse non erano -20 [:)][:)]. Ti posso garantire che a quelle temperature, ovviamente per parecchie ore, non c'è batteria buona o meno che riesca far spuntare agevolmente un motorino di avviamento. Oltre che il gasolio, anche l'olio di lubrificazione tende ad addensarsi e a frenare lo spunto del motore. Qualche anno fa su un piazzale invernale siamo stati per due giorni e due notti a quelle temperature e la domenica pomeriggio, c'erano qualche decina di mezzi, quelli che non avevano almeno un phone per tentare di riscaldare almeno un po' il motore ( non il filtro gasolio ) sono rimasti tutti in attesa dell' ACI. Un mio caro amico, memore di precedenti problemi, si era addirittura portato 2 ( due) batterie da avviamento in aggiunta a quella del suo Himer. Beh, è rimasto anche lui li, con il motorino di avviamento che girava lentissimo, incapace di far raggiungere al motore una rotazione sufficiente. Senza offesa credo che prima di fare certe affermazioni bisognerebbe avere una sufficiente esperienza specifica per evitare di dare informazioni inesatte.[:D][:D][:D] Teresio
quote:Risposta al messaggio di Tere75 inserito in data 15/10/2014 14:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando vado in montagna mi porto sempre un generatore di aria calda a gas da 10Kw con della lamiera di alluminio ho costruito un convogliatore pieghevole e smontabile che convoglia l'aria sotto al motore, scaldando completamente il motore, la coppa, il vano motore e anche un po il serbatoio del carburante. Devo dire che finora non ne ho mai avuto necessità, ma essere dotato di una minima attrezzatura per cavarsela mi fa sentire piu tranquillo. [;)] PS: l'assorbimento della ventola a 220 è minimo, pochi Watt e uso l'inverter. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Tere75 inserito in data 15/10/2014 14:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/10/2014 14:31:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io preferisco portarmi dietro questa [:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2014 14:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ehhhh, si proprio vero, mi scaldo solo a vedere la foto! [:D][:D][:D] Il piu sarebbe convincere la moglie della estrema utilità di tale "accessorio" in caso di necessità [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 15/10/2014 14:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>