a questo link
. A pag. 137 viene descritta la presa per gli allestitori e penso che contenga la risposta alla tua domanda.thread
con un'intestazione simile nel forum "Meccanica"In risposta al messaggio di gduca del 20/12/2016 alle 15:34:45
Grazie Kochab, molto interessante il link che mi hai postato (chissà dove l'hai trovato) anche se probabilmente si riferisce al modello immediatamente precedente al mio. Probabilmente non hanno fatto grandi cambiamentie potrebbe essere valido lo stesso. Il problema però rimane, nel senso che non ti dicono i colori dei fili ed in quale spinotto sono esattamente. Ho capito che il posto dove cercare è dietro al cassettino portaoggetti, smontando le plastiche, ma non riesco bene ad interpretare lo schema. Io mi aspetto di trovare due fili (dico 2 e non 3 o 4). Nello schema della serratura porta laterale (contraddistinta dalla sigla N167 e/o porta passeggero (contraddistinta dalla sigla N051) ci sono sostanzialmente tre contatti e due motorini disegnati. Chissà se sai interpretare. Grazie.
Di quella presa se ne è parlato in dettaglio -anche se per altre ragioni- con tanto di foto in
questo thread
.In risposta al messaggio di gduca del 19/12/2016 alle 23:33:07
Ho un motorhome senza la porta destra del passeggero (come quasi tutti i motorhome aihmè) su meccanica Fiat Ducato ultimo modello. L'allestitore ha collegato la chiusura centralizzata della cellula alla predisposizioneFiat per lo sportello laterale dei furgoni e non a quella originariamente previsto per la porta lato passeggero. Questo comporta che con il telecomando se si schiaccia il tasto in alto si apre SOLO la porta lato guida, mentre per aprire la cellula bisogna schiacciare il tasto in basso. Insomma una gran seccatura. Per fortuna con il tasto centrale si chiudono tutte e due le porte. La mia intenzione era quella di collegare la porta cellula coi fili del motorino per la chiusura centralizzata della portiera passeggero ma non riesco a trovare quelli giusti né ho certezze di aver individuato il connettore. Chissà se qualcuno mi può aiutare
Non é cosí, anche chi ha la porta destra il telecomando funziona nella stessa maniera, sopra apre le porte cabina, sotto la cellula.
In risposta al messaggio di videodue del 23/12/2016 alle 09:36:44
Messaggio di Grinza. Scusami saro forse OT Hai un antifurto? che tipo,usi lo stesso telecomando? nel caso del No,quando chiudi si chiude tutto ma quando apri si apre solo la cabina e cosi?Io per aprire dietro,dopo aver tolto l'antifurto(altro telecomando) devo azionare il pulsante del telecomando originale sotto. Grazie di una tua risposta. Franco
Ho tutto su un telecomando originale Fiat.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/12/2016 alle 23:23:27
Ho tutto su un telecomando originale Fiat. il centrale chiude tutte le porte e allarma quello sopra (vicino alla chiave) apre la porta conducente, quello sotto apre la porta cellula. Nel caso ci fossero 2 portecabine quellosopra apre le porte cabina, quello sotto la porta cellula. Sul mio Inoltre se premo due volte il tasto sotto mi si apre lo scalino Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
Grazie della spiegazione,diciamo che il tuo è un montaggio fiat originale,un'ultima domanda nel caso la signora come apre se e lontana da te.
In risposta al messaggio di gduca del 19/12/2016 alle 23:33:07
Ho un motorhome senza la porta destra del passeggero (come quasi tutti i motorhome aihmè) su meccanica Fiat Ducato ultimo modello. L'allestitore ha collegato la chiusura centralizzata della cellula alla predisposizioneFiat per lo sportello laterale dei furgoni e non a quella originariamente previsto per la porta lato passeggero. Questo comporta che con il telecomando se si schiaccia il tasto in alto si apre SOLO la porta lato guida, mentre per aprire la cellula bisogna schiacciare il tasto in basso. Insomma una gran seccatura. Per fortuna con il tasto centrale si chiudono tutte e due le porte. La mia intenzione era quella di collegare la porta cellula coi fili del motorino per la chiusura centralizzata della portiera passeggero ma non riesco a trovare quelli giusti né ho certezze di aver individuato il connettore. Chissà se qualcuno mi può aiutare
Hai posta
In risposta al messaggio di gduca del 23/12/2016 alle 22:30:12
RISOLTO !!!!! ora vi spiego come. Però prima una considerazione x chi la pensa in maniera diversa da me. Ognuno ha le sue abitudini quindi io trovo scomodo aprire le porte separatamente. Vi faccio un esempio.Arrivo di corsa, magari con le buste della spesa che mi occupano le mani, riesco in qualche maniera ad infilare la mano in tasca per aprire il camper col telecomando dell'antifurto, provo ad entrare nella cellula ma essa è chiusa perché bisogna riprendere le chiavi Fiat ed aprire la cellula. Nel frattempo il malintenzionato appostato dietro la siepe può entrare dal lato guida. Faccio altro esempio, entro nel camper, metto in moto, mi accorgo che mi serve entrare nella cellula e per non girare il sedile esco all'esterno per entrare nella cellula ma la trovo chiusa. Insomma, se uno ha un telecomando separato per l'antifurto è una menata. RIPETO: questioni di abitudini. Io non mi trovo così ed ho voluto cambiare. Ho fatto ricerche su internet, ho chiesto in Fiat portando il telaio ecc.... Insomma, ho collezionato almeno tre schemi differenti con i colori dei fili differenti. Una pareva essere la costante: la presenza di qualche filo viola nero oppure qualcosa in cui ci fosse del rosa. Ma erano tutti colori che non trovavo nei miei cablaggi. Alla fine tenta e ritenta ci sono riuscito. Dietro al cassetto portaoggetti c'è una presa nera rettangolare con una specie di maniglia rossa. Nel maschio ci sono due tipi di spinotti: una serie di 8 o 10 (non ricordo) suddivisa su due file (4+4 o 5+5) PIU' GRANDI e tanti altri più piccoli (ci passa uno spillo). Concentratevi su quelli più grandi, sono i primi due nella stessa fila in alto parendo dall'esterno. Sono riconoscibili anche per il fatto che hanno un diametro medio, né troppo grandi né troppo sottili. Nel mio caso i colori erano arancio/verde e bianco/nero. In tutti gli schemi che avevo questi colori non si erano mai visti. Riguardando con attenzione maschio e femmina di questo spinotto, mi sono reso conto che nel motorhome proprio questi due fili erano stati abbandonati. Ho tirato questi fili sino alla porta della cellula ed ora sono soddisfatto. Grazie a tutti quelli che si sono impegnati nel cercare di aiutarmi.
Io non ho la chiusura centralizzata ma vorrei farla. La mia porta la montano anche su modelli che ce l'hanno, la devo aprire e vedere se è predisposta per il motorino.