In risposta al messaggio di vompu del 31/05/2018 alle 09:55:45
Ciao a tt, quale soluzione adottereste o magari avete già adottato, per allungare il tubo di scarico acque grigie con diametro 40 mm., per poter raggiungere lo scarico presente nelle piazzole ed evitare di muovere il camper Grazie anticipatamente
Nel mio c'era una prolunga fissa rigida grigia attaccata all'uscita a gomito a 90° del serbatoio grigie. Per dare pendenza, la parte terminale era a meno di 10 cm da terra e toccava subito contro gradini e altri ostacoli. L'ho tolta dopo una settimana, è rimasto il gomito a 90°. Quando ho bisogno, nel garage ho:
- Un tubo M/F da 40 mm lungo 180 cm
- Un tubo corrugato rosso M/M da 40 mm lungo 200 cm
- Una serie di gomiti e tubi M/F e F/F più corti
I tubi M/F hanno dal lato F un o-ring che assicura la tenuta quando vengono collegati al lato M di un altro tubo.
Sul mio camper il giunto a gomito termina con un connettore F, quindi flangia con O-ring. Quando ho bisogno di prolungare, al giunto innesto il tubo da 180 cm M/F e avrò un connettore F che sporge fuori sagoma del camper; posso a questo punto collegare il tubo flessibile corrugato e arrivare in un canale di scolo e/o botola acque nere, collegando un raccordo a tubo F/F posso collegare un altro tubo corrugato o altro tubo rigido e quindi posso arrivare a qualsiasi distanza mi necessiti.
Nel mio caso sommando tutti i tubi che ho raggiungo una distanza di 4,5 metri, naturalmente a me va bene così ma se hai altre esigenze puoi tenere in garage altre combinazioni di tubi rigidi o corrugati per qualsiasi distanza ti venga in mente.
Per esempio, per scaricare le acque nel serbatoio Fiamma Roll-Tank, mi basta uscire fuori sagoma col tubo grigio da 180 cm, togliere il coperchio rosso dal Roll-Tank, magari montare un raccordo a gomito per dirigere il flusso dentro il Roll-Tank, aprire la ghigliottina, fermandomi quando la Roll-Tank è piena, andare a scaricare, e fare un altro viaggio. Con la Roll-Tank da 40 L in tre viaggi passo da serbatoio grigie pienissimo a vuoto (il mio grigie è 110 L).
Ho detto in modo più articolato quello che già venerdì13 ti aveva sinteticamente scritto, una visita a un briko ti consentirà di toglierti qualunque sfizio...
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 31/05/2018 alle 15:53:45