quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 28/07/2014 21:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti confermo che le batterie al gel sono meglio delle AGM, ma molto più complicate da gestire come ricarica, per cui, a meno di avere: 1) un CB in grado di ricaricarle con i giusti parametri. 2) un oggetto tipo power service che garantisca l'ottima ricarica anche durante la marcia, sempre rispettando tutti i valori consigliati dal costruttore io personalmente le eviterei, rimanendo sull'AGM che mantiene gli stessi parametri di una P/A. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/07/2014 08:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio caso principalmente vengono caricate dai pannelli solari nn faccio molta strada , di solito 2 ore e poi mi fermo e faccio libera , la fiamm mi consiglia queste sto aspettando il prezzo dal rivenditore di zona ma dato che nessuno le conosce ci sarà un xkè forse il prezzo sarà esagerato x una 100 a o magari è solo una questione di misura diversa rispetto agm con scarica 50% mi dicono che fa più di 1300 cicli contro agm che fa 500 cicli sempre con scarica 50% Aldopalermo76
http://www.bluenergystore.com/p...
un po' caruccia Saluti Massimoquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/07/2014 12:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami la domanda Emme48 avendo i pannelli solari alla partenza la BS non dovrebbe essere molto scarica, è quindi valido l'utilizzo delle BS al gel? Avendo anche l Power Service la "botta" l'alternatore la da lo stesso? grazie della pazienza. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 29/07/2014 12:59:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> DIpende dal Power Service e dalla sua potenza. Di solito il cliente-camperista PRETENDE tempi rapidi di ricarica (quelli fanno un grande effetto sul depliant pubblicitario) e quindi si viaggia a correnti di ricarica elevate. Raramente si hanno 20 ampere per 200 amperora, più probabile 30 amper per 100 amperora che sono decisamente troppe. In ogni caso il sistema deve funzionare in situazioni difficili e quindi in inverno con tanti consumi e sole scasissimo il pannelllo non lo considerare quando calcoli l'impianto, quello in inverno serve a mantenere cariche le batterie di bordo in rimessaggio ma non certo a ricaricarle prima della partenza. Ipotiziamo ovviamente una vacanza "zapping" con frequenti ma limitati spostamenti. Il campeggio stanziale in inverno (più di un WE lungo) lo si fa attaccati ad una produzione sostanziosa di energia, quindi colonnina del campeggio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/07/2014 13:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ipotiziamo ovviamente una vacanza "zapping" con frequenti ma limitati spostamenti>> aggiungi anche che il camperista pensa " tanto ho i pannelli e posso consumare quanta energia voglio", ed ecco che le batterie saltano[;)]
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 29/07/2014 11:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per come la vedo io, andare oltre i 250-300€ per una batteria da usare su un camper è controproducente, nel senso che i soldi spesi non permettono comunque una maggior riserva di energia tale da giustificare costi così elevati. Certo, più che una P/A da 60€ preferisco una AGM da 250€, dove la differenza è notevole, ma non è altrettanto notevole se si passa da un buon prodotto AGM ad uno ancora migliore, anche se questo fosse al GEL. @Raimondo56, nel tuo caso sei uno dei pochi che potrebbe provare un prodotto al GEL traendone benefici, visto che sei impiantisticamente parlando "perfetto". Il discorso del quanto può valerne la pena vale comuqnue anche per te, che provieni già da un buon prodotto, per cui vedi tu, ma io starei dove ti trovi[:D] www.susezzapasa.it
http://www.exide.com/Media/file...
senza booster però viaggiando solo con l'alternatore non riuscivo a caricarla e poi col booster tutto a posto.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/07/2014 16:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che prezzo hanno queste batterie in italia dove le vendono ? dicono che la durata e la resa delle gel è migliore avendo i giusti accorgimenti nn dovrebbe essere la batteria giusta x i camper se poi nn è cosi capisco il xkè molti comprano le batterie 100A a 70-80€ a causa di insicurezza di come sono spesi i soldi e ci si ritrova a cambiare le batterie dopo 2 anni poi dei vari casi dicono che durano 6-8 anni ma nn sapendo come sono tenute nn so quanto fare affidamento a queste date . se una ditta nota fa un prodotto di questo tipo vuol dire che li vende e qualcuno che nn siamo noi camperisti li compra , ci sarà un xkè Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 29/07/2014 22:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..capisco il xkè molti comprano le batterie 100A a 70-80€ // Aldo , la scuola di pensiero " Marcucciolo " non teme confronti [:p][:0][^] ..ma voi fateli tutti [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 29/07/2014 22:14:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in italia qui www.pegasosolar.it e qui http://www.energy-store.it/download/-61_13799436551134_Sonnenschein%20Solar_NXSSOTEPDF00612.pdf dovrebbero venderle (nel passato avevo trovato nel web anche l'importatore, forse lo misi in questo forum, dovresti cercare le discussioni passate), penso che però i prezzi migliori sono su siti online tedeschi dove magari costa anche metà di quel che si paga altrove. guarda i grafici (foto Abb2) dei cicli che fanno le batterie in base alla scarica percentuale a cui vengono sottoposte http://www.elektrotec-berlin.de/produkte/dryfitsolar/html/solar.htm e dimmi se trovi una batteria con più cicli di loro... solar: solar block: se le scarichi sempre al 50% le solar fanno 950 cicli, al 50% le solar block fanno 2500 cicli 2500 cicli al 50% significa che ogni giorno per sette anni la puoi scaricare a metà e ricaricarla, ogni giorno per 7 anni. quale AGM o batterie da avviamento fanno un numero così elevato di cicli ? sarebbe interessante sapere le FIAMM che tu hai indicato all'inizio quanti cicli di scarica al 50% sopportano. io ho una solar che il costruttore del camper ha messo nel camper nel settembre 2007 (ma il camper lo potevo usare solo un anno dopo e la batteria non veniva usata nel frattempo) e finora funziona anche se non so che capacità ha perso negli anni...
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 30/07/2014 19:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è una ditta seria e non credo che i grafici siano falsi. ci sono due parametri per la durata delle batterie: - il numero di cicli - gli anni dopo i quali anche se non la scarichi ma la tieni sempre bella carica la batteria è morta. non so se facciano proprio 20 anni ma 17 almeno teoricamente dovrebbe farli perchè se la scarichi una volta al giorno hai 6200 cicli che sono 17 anni... (se non calcolano di fare più di un ciclo al giorno...) io non la scaricherei proprio fino al 100%, se inizia a solfatare da scarica dura molto meno. per conto mio sono molto interessanti quelle solar block da 6V da mettere in parallelo e fare 12V. credo che un tipo americano scriveva nel web di averle da 12 anni e che funzionavano ancora bene. se le tieni a lungo scariche però si rompono anche loro.
http://www.pegasosolar.it/
altra batteria con ancora più cicli:http://www.pegasosolar.it/
component/phocadownload/category/1-download.html?download=1:sonnenschein-homehttp://www.pegasosolar.it/
component/phocadownload/category/1-download.html?download=3:batterie-solar-sonnenschein la solar block da 75Ah qua costa:http://www.accu-24.de/de/Solar-...
da 100Ah:http://www.accu-24.de/de/HERSTE...
quanto costa quella della fiamma e da quanti Ah è ? le solar costano meno delle solar block e bisogna chiedersi se le solar sono sufficienti al posto delle solar block che costano di più. solar da 85Ah (la mia sul mio camper):http://www.conrad.de/ce/de/prod...
non so se i prezzi che ho trovato sono i più bassi, altri siti li hanno più alti. quando la mia si rompe se non cambio idea e se ho ancora il mio attuale camper mi piacerebbe mettere due di queste in serie:http://www.accu-24.de/de/Solar-...
qui i manuali in inglese:http://www.sonnenschein.org/PDF...
http://www.sonnenschein.org/PDF...
a pagina 27 e 35 del secondo manuale scrivono che la durata in anni tenendola carica e con pochi cicli è di 5-6 anni per le solar e di 7-8 anni per le solar block ma durano di più. la mia solar ha già 7 anni e va ancora bene. queste batterie solar e solar block sarebbero batterie per impianti solari in cui di giorno si caricano col sole per poi scaricarle a bisogno quando l'energia serve. siccome nelle applicazioni ad energia solare sono cicli tipicamente giornalieri sono fatte apposta per fare tanti cicli. prima ti ho spiegato che non è perché scrivono che fa 2500 cicli al 50% che puoi fare 25 cicli all'anno (ogni due settimane) per 100 anni. la batteria anche a tenerla sempre solo carica dopo x anni non funziona più, bisognerebbe sapere questi anni sono per quella batteria, ma non lo so.http://www.caravanersforum.com/...
citazione: "by JAX » Tue Oct 18, 2011 11:13 am We have four (4) Sonnenschein Solar Block SB6/200 A (6Volt 200AmpHr) Gell Cell Batteries in our setup. id="green">They are wired to provide 12Volt 400AmpHr. These batteries are "manufactured by Exide Technologies in Germany". The recommended charging Voltage is 7.05V - 7.35V (at 6 Volt) or 14.1V to 14.7V (at 12 Volt). These have been great batteries. The first set we used in a previous van were still going well after nine years. The current set are about five years old and are still performing as they did when new.id="green"> When on the road they are charged by 3 x 130W and 1 x 135W Kyocera 12V panels and 1 x 80W Solarex portable panel (when required). The 80W panel is connected to the van to maintain charge whilst the van is parked in the shed and it does a great job. The 80W panel is more than 12 years old now. I hope this provides some alternative ideas. Regards, Jack" un camperista svizzero di un forum svizzero mi ha scritto che lui nel camper precedente aveva quattro solar da 90Ah (non solar block) che gli sono durate 13.3 anni e poi ha venduto il camper e stimava che secondo lui sarebbero ancora durate 2-3 anni. le FIAMM scrivono: TENSIONE DI RICARICA: max 2.35 V/el una batteria ha 6 celle: 2.35V * 6 = 14.1 V massimi di ricarica e molti caricabatterie caricano a tensioni più elevate di 14.3-14.4V, attenzione dunque, specialmente perché con la temperatura più alta su quella batteria bisognerebbe diminuire la tensione di carica. COMPENSAZIONE PER LA TEMPERATURA: -2.5 mV/el/°C TENSIONE DI MANTENIMENTO A 20°C: 2.25 V/el. 2.35 * 6 = 13.5V e spesso la TENSIONE DI MANTENIMENTO è di 13.7/13.8V nei caricabatteria.quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 31/07/2014 02:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono completamemente d'accordo... 20 anni sono tanti... fosse vero, si monterebbero solo queste batterie, dopo tutto, 400€ non sono tante in 20 anni... www.susezzapasa.it