https://www.dropbox.com/s/7wzq2...
So che un'installazione sul tetto sarebbe molto più performante ma non avendo ancora nulla sopra non ho modi agili per arrivarci con i cavi. Da qui le domande: 1) Utilizzando le 2 viti che si vedono nella foto credete che l'installazione possa funzionare a dovere. Avete altri metodi da consigliarmi? 2) Ho letto i consigli sulla LEM AT1063 (magnetica) credo sia fuori produzione. Che antenna mi consigliate? Mi servirebbe opportunamente "caricata" in modo da arrivare ad un massimo di 80 cm di lunghezza e possibilmente non magnetica 3) Il baracchino dovendolo comprare nuovo che ne dite dell'Alan 48 nuova serie con Noise Blanker (so che sarebbe meglio il vecchio...) avete alternative da valutare? Grazie!http://www.amazon.it/SIRIO-SUPP...
Il difetto di questo sistema è che la massa si ossida con l'umidità, quindi ogni tanto l'attacco va sostituito perchè si arruginisce ma siccome costa poco (14 euro) ogni 4/5 anni si può fare tranquillamente [;)] Ciao. Stefanoquote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 16/05/2014 10:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le foto dovrai aspettare un po' perchè il camper sta al rimessaggio (ma se questo week end riesco ad uscire te le mando). Io ho avuto prima l'alan 48 digitale: buttato per disperazione, con il motore acceso sembrava di stare su un aereo senza marmitta. Poi avevo trovato un 48 old in ottime condizioni ma, dopo un po', credendo che si fosse rotto l'ho dato via (invece era la massa dell'antenna ossidata [}:)][xx(][V]). Ora ho il 48 noise blanker che come forma è identico al 48 old e riesci a infilarlo, con un pò di "vaselina", nel buco din del ducato. Non è da professionisti ma funziona [8D]. Il cavo dell'antenna l'ho fatto passare nel buco dove passano gli altri cavi che sta dentro il cofano motore a dx sotto il parabrezza guardando il ducato da fuori (ti aiuti con un fil di ferro come guida). La corrente se non ricordo male l'ho presa dalla scatola dei fusibili a sx del lato guida. Il lavoro non è difficile, basta un po' di pazienza. La parte più importante è la taratura dell'antenna, ma queste antenne sono più o meno già tarate quindi se le masse sono a posto non ci dovrebbero essere grandi aggiustamenti da fare. Ovviamente serve un rosmetro, se non lo hai non lo comprare, un radioamatore disposto a darti una mano si trova sempre [;)] Stefano
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 16/05/2014 09:04:50 (> Ciao, parti già con il piede sbagliato con il mezzo che hai, la centralina motore è una enorme fonte di noise. La fiat lo sa ma non ci vuol sentire, nonostante la legge antidisturbi elettromagnetici. Poi vuoi installare l'antenna nei pressi della centralina... cioè sul cofano motore. Capisco la comodità di installazione, ma la botte piena e la moglie ubriaca proprio non ci stanno. L'elettrauto che vuol forarti il parafango hai fatto bene a non prenderlo in considerazione. Ora, se vuoi un consiglio metti l'antenna sul tetto con i radiali, sul tetto non per avere maggiori prestazioni (anche se è vero), ma per essere il più distante possibile dalla centralina motore. Ti prendi un'antenna come questa: http://www.cellularlemm.com/it/antenne-cb-vhf-uhf-e-accessori/6375-Z-2000-SP-ANTENNA-26-30MHz-POSTAZIONE-MOBILE-8033245035195.html e porti il cavo sul tetto. Non mi parli di come tari l'antenna, sai che va tarata con uno strumento che si chiama rosmetro? Se non la tari rischi la salute dei finali della radio. La radio va bene, anche se preferisco la Midland 248XL: http://www.midlandeurope.com/midland_248xl/product_it_205079.aspx La Lemm con la base magnetica è ancora in produzione: http://www.cellularlemm.com/it/antenne-cb-vhf-uhf-e-accessori/6376-MAGNETIC-ANTENNA-BASE-MAGNETICA-26-30MHz-POSTAZIONE-MOBILE-D110-L85-8033245035140.html _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 16/05/2014 22:54:39 (> Mario, c'è ancora qualcuno che crede alle porcherie che vengono raccontate dai commercianti. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
http://www.amazon.it/SIRIO-SUPP...
Ragazzi grazie del vostro tempo! Gandalf-78quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 19/05/2014 08:42:50 (> Ciao, no, quello è un attacco antenna con connettore PL. Difficile trovate un'antenna Cb con quell'attacco, a me no che modificate un'antenna radioamatoriale per la banda del 10 metri. ma il prezzo è un'altro...: http://www.diamondantenna.net/hf10cl.html _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 20/05/2014 08:35:42 (> Ciao Gandalf78, l'antenna che ho io è questa :Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.elettronicazetabi.it...
costa circa 40 euro oltre l'attacco a baule (più o meno altri 15 euro ai prezzi di Roma). E' lunga poco più di un metro e flette pochissimo con il vento a 100 km/h, quindi se il tuo problema è la mansarda basta piegarla un po' in avanti e sei a posto. Giuro che appena ho 2 minuti vado al camper e faccio qualche foto [;)]. P.s. Ovviamente i consigli di Alva sono una bibbia, lui è un radioamatore e quindi è un punto di riferimento per questi argomenti [;)] Stefanoquote:Risposta al messaggio di gandalf78 inserito in data 20/05/2014 08:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora ecco le foto [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] Chiedo perdono ai tecnici ed ai professionisti della scarsa professionalità del lavoro, però l'importante è che funziona. Ovviamente se metti il cb nella "tana" dell'autoradio devi mettere necessariamente un altoparlante esterno altrimenti non senti nulla. Il cb messo così è letteralmente incastrato e non si sfila, per sfilarlo devi prima togliere l'autoradio. Mi dispiace che la foto del buco da dove entra il cavo dell'antenna non è venuta... Come dicevo il difetto è che la base dell'antenna NON è stagna, quindi entra l'umidità che ossida il contatto di massa. Insomma, con 1,1/1,4 di stazionarie sono più che soddisfatto, per parlare con gli altri camperisti o camionisti fino a qualche k di distanza funziona [;)] Stefano
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 20/05/2014 20:06:48 (> Ciao Stefano, dimmi che non è il cavo antenna quello che vedo schiacciato e piegato in malomodo ad U. Nel punto sciacciato varia l'impedenza del cavo. La calza si avvicina troppo al conduttore centrale variandone la capacità. Poi non lamentiamoci se rileviamo alti valori di ROS... P.S. quello sarebbe un morsetto antenna serio? Io lo avrei tirato in testa a chi lo ha inventato e commercializzato. Chi ha fatto una cosa del genere non ne sa nulla di radio e antenne. P.P.S. il grosso cavo marrone messo a massa a cosa serve? Mica hai confuso la massa (intesa come polo negativo della batteria), con il piano di massa (o piano riflettente) che è parte integrante dell'antenna...? P.P.P.S. ros 1-1,4 non vuol dire buon impianto, ma solo antenna accordata. Un carico fittizio ha sempre ros 1, ma è solo una resistenza messa al posto dell'antenna... P.P.P.P.S. l'etilometro in camper[8)][8)]? _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/05/2014 20:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro lo so che non è il massimo, ma è un compromesso non invasivo che funziona (almeno per l'uso che se ne fa su un camper) [:I] Stefano
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/05/2014 20:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda i cavo marrone ho dei dubbi: Le antenne da b/m da quello che mi ricordo, andrebbero messe al centro del tetto dell'autovettura dimodochè quest'ultimo faccia da piano riflettente dell'antenna; quindi il polo negativo dell'antenna è tutt'uno con la carrozzeria... o no? Da qui la decisione di collegare tramite il cavo marrone l'antenna alla carrozzeria del camper... se sto bestemmiando ti prego di chiarirmi le idee [:I] L'etilometro ce l'ho anche in macchina. Se vado a cena fuori dopo do sempre una controllata se sto nei limiti di legge [;)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 20/05/2014 21:02:22 (> Stefano, prova a scollegare il cavo, e vedi se noti differenze...[;)] Fai conto che il piano di massa sia uno stelo di antenna messo al contrario, verso il basso. Ora lo sviluppo dei due poli dell'antenna sono evidenti (non c'è positivo e negativo), per ragioni di spazio e impedenza uno di questi può essere messo sotto altra forma. Qui viene il tetto dell'auto, o il cofano del camper, o i radiali che tante volte ho spiegato. tutto questi elementi non sono collegati al polo negativo della batteria (massa del mezzo), ma alla calza del cavo coassiale. Ecco la differenza: lo stelo verticale collegato al centrale, il piano di massa alla calza. Dipolo: due poli... senza massa. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/05/2014 00:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Alvaro, innanzi tutto grazie della tua pazienza che usi per spiegare questi concetti a chi come me "tene a capa tosta" [8D], però i dubbi non sono fugati del tutto. Mentre è chiarissimo il concetto di dipolo guardando la tua antenna sul tuo camper con i radiali fatti da cavi tagliati alla giusta misura completamente isolati dalla carrozzeria del camper, se leggiamo le istruzioni della mia antenna: id="green">INSTALLAZIONE 1 Installazione con foratura della carrozzeria: A) Foratura: Praticare il foro del diametro richies to nella posizione desiderata (consigliato a centro tetto). Togliere la vernice n ella parte interna della carrozzeria per garantire un buon contatto elettrico di massa. B) Collegamenti: Posizionare il cavo dell'antenna ac corciandolo in base alle necessità, quindi montare il connettore PL 259 masc hio per la connessione all'apparato CB. C) Verifiche elettriche: Assenza di corto circuito t ra spina centrale e ghiera di massa del connettare, continuità elettrica del cond uttore centrale da un'estremità all'altra del cavo, continuità elettri ca calza cavo dalla ghiera lato connettare al contatto di massa lato connettore d'a ntenna. id="black">Si evince che la parte del dipolo dell'antenna che fa da piano riflettente DEVE essere collegato saldamente alla carrozzeria dell'autovettura e di conseguenza anche alla massa della batteria [:0]. E' qui che si confondono le idee...[B)] Quando il vecchio supporto si era ossidato e il dipolo non era più collegato alla massa il rosmetro mi dava 3.5/4 di stazionarie e il baracchino era diventato sordo, praticamente era senza antenna. Stefano