CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Scooter in garage, idea assurda?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49408
Inserito il 28/06/2014 alle: 20:31:48
Tutte le volte che metto lo scooter in garage (a marcia indietro) faccio fatica perchè mi pesa sempre di più. Compro un verricello lo monto (12 kg) tutto funziona ma il verricello è lento, fa tantissimo rumore e si cuccia 25 amper per due minuti. Quando lo scendo dal garage ho uno scalino e allora nuovamente fatica, poi penso che mettendolo in moto scende facilmente, così faccio e funziona tutto. A questo punto mi viene una idea(chiamala idea è un pò azzardato) perchè non mettere qualcosa che pur facendo girare la ruota in avanti lo scooter va indietro? Un pò come fanno i gommai per trasportare due gomme, una sopra all'altra, meno peso, meno rumore,meno consumi (in amper) Nessuno ha sperimentato qualcosa di simile oppure ha visto in rete qualcosa che può funzionare? (lo so che può sembrare l'effetto del caldo estivo però pensare non costa nulla) Grazie
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 29/06/2014 alle: 02:00:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/06/2014  20:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grinza , sinceramente non ho alcun problema a salire e scendere lo scooter dal garage , eppure ho una semplicissima rampa in alluminio forato senza alcuna bordatura [B)] ..impiego 10 secondi a salire e 9 a scendere [:D] Altri 50 secondi per bloccare i cinghiotti a strozzo [^] Lo scooter sale in moto e scende spento , senza alcun problema e senza alcun ausilio ..sono sicuro che avrai un garage o un portamoto particolare , che crea intralcio [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9156
Inserito il 29/06/2014 alle: 07:56:33
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 28/06/2014  20:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdona la mia ignoranza, ma non ho capito cosa intendi quando parli di "mettere qualcosa che pur facendo girare la ruota in avanti lo scooter va indietro". Né, tanto meno, ho mai visto "come fanno i gommai per trasportare due gomme, una sopra all'altra". Francamente non mi è chiaro dove stia il problema: mi pare che tu abbia un garage abbastanza capace, che ti consente ampi spazi di manovra. E allora: perché lo scooter non lo fai salire in moto senza alcuna fatica ? Per la discesa, potresti far fare un piccolo scivolo in alluminio mandorlato (lo stesso materiale di cui ritengo sia ricoperto il pavimento del garage), da fissare sul bordo della soglia di ingresso al garage. Io ho avuto un Rimor Superbrig e, se non ricordo male, adottava questo sistema per colmare il lieve dislivello tra pavimento e soglia del portellone. Poi toglimi una curiosità: ma che tipo di scooter hai ?
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 29/06/2014 alle: 08:14:04
Tutto dipende dallo scooter che hai e dalle dimensioni del garage. Se le altezze te lo permettono, potresti creare una semipedana scorrevole da porre sotto una sola ruota, e motorizzarla tramita un sistema a cremagliera tipo quello dei cancelli elettrici. Questo senza considerare il peso; se vuoi qualcosa di più leggero, potresti utilizzare lo stesso sistema, movimentato con una combinazione di funi o fettucce al posto della cremagliera. La pedana scorrevole la realizzi facilmente con due profilati di alluminio ad U e quattro ruotismi in teflon di quelli usati per i cancelli scorrevoli. Avresti un innalzamento dello scooter fra 1 e 10 cm, a seconda di come progetti e realizzi il tutto.
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 29/06/2014 alle: 08:15:18
Se il garage te lo permette, perchè non provi a caricare lo scooter a marcia avanti, tirandolo su con il suo motore?
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49408
Inserito il 29/06/2014 alle: 11:58:39
È questo il problema, lo scooter a marcia avanti non entra in garage ecco perchè sono costretto ma farlo salire a marcia indietro e mi tocca spingerlo in salita (136 kg). Visto che non sono Ursus ne Sansone faccio fatica allora ho fatto prima il verricello ma fa troppo rumore e consuma. Come fare a farlo andare indietro pur andando avanti. Una gomma sotto la gomma di trazione che, per effetto fisico se una va avanti l'altra va indietro, quindi il concetto è semplice ma come realizzarlo? Facciamo conto di avere la ruota dello scooter che poggia su un carrello che ha due ruotine di gomma. La gomma poggia sulle due gomme (larghee basse) che vanno indietro quando la ruota dello scooter va avanti. Ho fatto un disegno ma devo trovare tutti i pezzi Oppure un altro sistema che sia meno pesante e più semplice

Modificato da Grinza il 29/06/2014 alle 12:32:13
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 29/06/2014 alle: 12:12:45
realizzi un verricello a mano con una ruota dentata grossa ed una piccola e lo tiri tramite cavo di acciaio. ci metterai qualche minuto ma lo farai senza fare rumore e senza consumare corrente se sufficientemente demoltiplicato farai girare il verricello dalla consorte e tu gestisci la manovra. ovviamente devi prevedere una sicura sui denti , un cuneo che permette il movimento della ruota solo indietro ma non in avanti , cosi' quando fermi la trazione rimane bloccato. con il verricello a mano io e mio padre riuscivamo a far salire su di una pedana sollevata da terra di circa 1,30 mt in un garage un carrello tenda da 450 kg. peccato che lo abbia bittato altrimenti te lo regalavo. penso comunque che ne esistano anche a cricchetto , tipo quelli usati per i fuoristrada. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 29/06/2014 alle: 12:42:41
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/06/2014  11:58:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo scooter non passasse per pochi cm. potresti sgonfiare la ruota anteriore o provare a schiacciare la sospensione anteriore , mediante cinghie a cricchetto ..utilizzare il motore stesso del mezzo resta la soluzione più semplice Mar..cucciolo[:)][:)]
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14820
Inserito il 29/06/2014 alle: 13:18:43
Io uso una pedana elettrica, la pedana esce, spingo la vespa sulla pedana, la fisso esternamente, e con il telecomando lei entra bella bella bel gavone. Buona domenica Mich
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 30/06/2014 alle: 09:43:08
https://www.youtube.com/watch?v... [:D]
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5636
Inserito il 30/06/2014 alle: 10:23:58
Ciao, ci sono piastre per caricare moto "tipo crick" che potresti considerare. Tipo carichi lo scooter sul centrale e lo alzi al livello del gavone, e poi basta spingerlo dentro, ma parti che il mezzo è a livello. Mio cognato lo fece per il furgone per caricare moto. Pensandoci bene, puo iusare il crick di serie del mezzo che se già ti alza lo scooter di 40/50 centimetri la pendenza diventa moltopiù dolce. Credo basti fare una piastra in alluminio dove avviti il crick (base piatta per terra, deve tenere su il motorino). A cui avviti un'altra piastra dove appoggia il centrale e la ruota. Presumibilmente già avvitando sopra la slitta che avrai in dotazione sul crick, te lo ritrovi alzato di 40 cm da terra, e perciò devi spingere molto meno. Ovvio, solo su terreno piatto. Con un filo di fortina ed un crick con grande escusione da sopra un marciapede lo carichi "piatto". Spero di essermi spiegato... Ciao, E

Modificato da Kinobi il 30/06/2014 alle 10:30:38
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49408
Inserito il 30/06/2014 alle: 11:15:49
Una cosa così!
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 14818
Inserito il 30/06/2014 alle: 11:29:27
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/06/2014  09:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottima idea, ma non credo che abbia lo spazio sufficiente per fare il salto mortale, e senza quello non siesce a parcheggiare[;)][:D][:D][:D]
Roby93
Roby93
rating

12/01/2007 5766
Inserito il 30/06/2014 alle: 11:39:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 30/06/2014  11:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti montare un nastro trasportatore (che faccia grip con le ruote del motorino) su una normale rampa di alluminio. Mentre il nastro scorre in direzione garage il motorino sale di ciulo [:D] Come fare girare il nastro lo lascio a te [:D]
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 14818
Inserito il 30/06/2014 alle: 11:59:42
Altrimenti potresti comprare questa [url]https://www.camperonline.it/market/annuncio/Super-Camper-Rampa-Porta-Moto-Elettrica-Per-Garage_28652 non so come sia fatta, ma per quella cifra pretendo che lo scooter si carichi da solo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49408
Inserito il 30/06/2014 alle: 12:07:24
Però mettiamoci d'accordo Della idea (strana) che mi è venuta in testa, c'è qualcuno che l'aveva già pensata/fatta o.... IN alternatica c'è qualcuno cheha inventato qualcosa di semplice a peso tendente a zero? (verricelli, rampe ecc le ho già insieme ad una forza che mi permette di carica un bilico)[:D][:D][:D][:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 30/06/2014 alle: 13:04:18
Ho pensato di realizzare un carrello tale da ospitare e bloccare una sola ruota (anteriore o posteriore). Il carrello dovrebbe esser dotato di ruote in teflon (i rulli dei cancelli scorrevoli) od in metallo. Il movimento, in avanti od indietro, si può realizzare utilizzando un verricello 12V o comunque un altro sistema collegato a motoriduttore, realizzato in maniera tale da poter fare marcia avanti od indietro. Allo scopo potrebbe andar bene una catena di bicicletta; una fune in acciaio o, come spesso si fa nei letti dei camper con garage, una fettuccia in nylon. La piastra puoi realizzarla in modo da portare la parte scorrevole a 4-5 mm dal pavimento del camper, in maniera da rialzare il meno possibile lo scooter. Per il momento non ho realizzato nulla ma comincio a pensare che il sistema possa esser comodo. Naturalmente il sistema funziona solo dopo aver messo almeno una ruote dentro il garage del camper.

Modificato da ik6Amo il 30/06/2014 alle 13:12:39
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21623
Inserito il 30/06/2014 alle: 13:43:17
l'anno scorsoin Sapgna mentre facevo colazione ho assistito allo spettacolo del mio vicino che , aiutato dalla consorte , cercava di far scendere dal gavone un CBR600. da rosa e' divantato prima rosso , poi bordeaux , poi viola ... in quel momento socno sceso e ho dato loro una mano . oltre che faticoso e' stato anche pericoloso poiche' per evitare che la moto toccasse ad un certo punto ha infilato il piede... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49408
Inserito il 30/06/2014 alle: 14:23:56
id="right">
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/06/2014  13:04:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Col verricello non ho fatto nessun carrello, lo aggancio al porta bauletto (SH 150) e lo faccio tirare su, arrivato dentro faccio da solo. Per scende ancora meglio, metto in moto. Ecco perchè dell'idea di metterlo in moto e farlo andare indietro...
bafomax
bafomax
11/10/2005 2613
Inserito il 30/06/2014 alle: 17:11:03
Antonio anche io carico un SH150 nel garage, ma a marcia avanti. I nostri garage dovrebbero essere simili o sbaglio? Cosa ti da fastidio nel caricarlo a marcia avanti? La tua idea mi sembra buona ma di difficile realizzazione, inoltre devi sempre dare un occhio allo spessore, perchè l'altezza è già al limite. Ciao ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 23026
Inserito il 30/06/2014 alle: 17:19:35
per ovviare ai consumi del verricello non puoi usarlo a motore del camper acceso, così che i consumi vengono dall'alternatore ? una bella bici pieghevole al posto dello scooter ?
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.