In risposta al messaggio di B747 del 11/07/2017 alle 11:23:59Venerdì spero di riuscire a fare queste tre verifiche:
se è un wingamm del 2002 dovresti avere la centralina CBE e lì il D+ c'è di sicuro, certo seguire il filo a ritroso non è il massimo, ma dovresti riuscire a trovare da dove parte vedendo il passaggio dei cablaggi wingamm. scusa la domanda forse stupida, ma perchè complicarsi la vita così e non collegare l'autoradio direttamente alla BS?
In risposta al messaggio di Olivastro del 12/07/2017 alle 18:57:00Chi di voi ha l' autoradio sotto la BS soltanto?
Venerdì spero di riuscire a fare queste tre verifiche:andar sotto il motore per verificare dall'alternatore cosa esce (dal cofano non si vede nulla!) smontare la centrallina camper per capire... quale filo potrebbe essereil D+ verificare dove sono collegati i cavi del gradino che l'unica delle cose suggeritemi da voi che potrebbe aver a che fare col D+ (frigo non automatico, non parabola sul tetto...)Perché non sposto tutto sotto BS? Perché a suo tempo avevo fatto diverse letture e anche mettere tutto sotto BS non è indicato ad es. se si usa d'inverno, con la stufa e con nuvolo perché poi anche le BS si sarebbero scaricate. Anche se è pur vero che forse l'autoradio soltanto...Ma sulla mia strada ho trovato poi il mitico circuito di Elio, circuitino che vorrei proprio adottare! Chi di voi ha l'autoradio sotto la BS soltanto? Quali problemi ha riscontrato? Io finora sono stracontento dell'impianto perché non ho mai avuto problemi di capacità nel tempo... non vorrei cominciare ad averne Grazie sempre per le vostre risposte!
In risposta al messaggio di B747 del 13/07/2017 alle 08:59:13non so che tipo di impianto audio tu abbia , ma se tutto si circoscrive in una normale autoradio senza amplificatori e diffusori maggiorati a me pare che con" elio e le storie tese" i problemi te li vuoi andare a cercare... io stesso da accanito musicofilo sono anni che utilizzo la radio connessa alla bm in tutte le salse e mai avuti problemi , la soluzione montare un parallelatore cbe costo totale 20 euro e quando è carica la BS il pannello passa a caricare la BMo in alternativa con il fai da te realizzi il famoso diodo con resistenza di emme , in questo modo inverno o estete ho sempre BM e BS perfettamente cariche...perchè vuoi andare a disturbare la BS che ha già i suoi problemi su un camper...
Chi di voi ha l' autoradio sotto la BS soltanto? presente, sia in questo che nel camper precedente, quindi complessivamente da tantissimi anni, preciso che ho sempre avuto il pannello e che faccio vacanze prevalentemente itineranti, ma anche in caso di soste di qualche gg, mai avuto problemi. Autoradio con finalini interni, no ampli esterni.
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/07/2017 alle 09:55:03mah, che dire, se i problemi me li vado a cercare, evidentemente in tanti anni non li ho mai trovati.
non so che tipo di impianto audio tu abbia , ma se tutto si circoscrive in una normale autoradio senza amplificatori e diffusori maggiorati a me pare che con elio e le storie tese i problemi te li vuoi andare a cercare...io stesso da accanito musicofilo sono anni che utilizzo la radio connessa alla bm in tutte le salse e mai avuti problemi , la soluzione montare un parallelatore cbe costo totale 20 euro e quando è carica la BS il pannello passa a caricare la BMo in alternativa con il fai da te realizzi il famoso diodo con resistenza di emme , in questo modo inverno o estete ho sempre BM e BS perfettamente cariche...perchè vuoi andare a disturbare la BS che ha già i suoi problemi su un camper...
In risposta al messaggio di RobVision del 13/07/2017 alle 11:32:18Aggiornamento: son stato sotto il camper e dall'alternatore parte effettivamente un cavo rosso, uno 0,75 di sezione credo, max 1. ma dove arriva... non riesco proprio a capirlo
Anche io ho spostato l'autoradio sotto la BS, anche solo per non dover girare il quadro per tenerla accesa: essendo autoradio di ultima generazione con BT, ho aggiunto casse nella cellula e la uso come amplificatore su cui inviare in streaming la musica, quando fermi.
In risposta al messaggio di Olivastro del 14/07/2017 alle 11:53:57ciao Ciao, son Andrea Norbiato...quel p i r l a a cui avete riportato le chiavi a Thasox...
Aggiornamento: son stato sotto il camper e dall'alternatore parte effettivamente un cavo rosso, uno 0,75 di sezione credo, max 1. ma dove arriva... non riesco proprio a capirlo Dovrei smontare qualche carter, ma poi... semi va direttamente nella centralina servizi che faccio, lo riporto indietro smontando mezzo camper? A questo punto anche se a malincuore per il tempo buttato e per quei pezzi di elettronica che non userò, mi sa che scendo a miti consigli e mi attacco alle BS (ne ho 2!) che nel mio caso stanno sotto i sedili cabina . Ho un bel cavo con quattro cavi 0,75 PIATTO (guaina piatta che tiene distinti i 4 cavi uno a fianco dell'altro!). Li metto in corto tutti e quattro per dimininuire la resistenza passante, ci aggiungo un fusibile da 5A appena fuori dalla BS e passo sotto il tappetino (cavo PIATTO non si sente e sta ben fermo già da solo!) e arrivo dritto dritto alla fascia dei cavi sul cruscotto, appendo il cavo piatto e arrivo con 1,2m di questo cavo piatto all'autoradio. Ultima (spero) domanda: mettereste un interruttore su questo cavo sul cruscotto in prossimità dell'autoradio per poterla staccare del tutto quando il camper sta fermo per tre mesi in inverno? Oppure faccio come prima che toglievo il pannellino frontale e l'unica cosa che ciucciava è la corrente per tenere la memoria interna tanto c'è sempre il pannello a caricare? Una curiosità invece: chi ha aggiunto all'autoradio un subwoofer (ampli+sub) allora ascolta solo col motore in moto? Accarezzavo l'idea di mettercene uno, e infatti i diodi del circuito di cui parlavo li avevo sopradimensionati... ma a questo punto non so più (magari apro un altro 3d però...)
In risposta al messaggio di Olivastro del 12/07/2017 alle 18:57:00Io l'interruttore stacca tutto l'ho messo a fianco autoradio e meditavo anche di alimentarla sotto batterie dei servizi che e' più sicuro, per ora non mai avuto grandi problemi, ma con la nuova autoradio quando accedo i fari mi diminuisce l'illuminazione e non vedo bene e il display, cosi non ci dovrebbe più questo problema.
Venerdì spero di riuscire a fare queste tre verifiche:andar sotto il motore per verificare dall'alternatore cosa esce (dal cofano non si vede nulla!) smontare la centrallina camper per capire... quale filo potrebbe essereil D+ verificare dove sono collegati i cavi del gradino che l'unica delle cose suggeritemi da voi che potrebbe aver a che fare col D+ (frigo non automatico, non parabola sul tetto...)Perché non sposto tutto sotto BS? Perché a suo tempo avevo fatto diverse letture e anche mettere tutto sotto BS non è indicato ad es. se si usa d'inverno, con la stufa e con nuvolo perché poi anche le BS si sarebbero scaricate. Anche se è pur vero che forse l'autoradio soltanto...Ma sulla mia strada ho trovato poi il mitico circuito di Elio, circuitino che vorrei proprio adottare! Chi di voi ha l'autoradio sotto la BS soltanto? Quali problemi ha riscontrato? Io finora sono stracontento dell'impianto perché non ho mai avuto problemi di capacità nel tempo... non vorrei cominciare ad averne Grazie sempre per le vostre risposte!
In risposta al messaggio di norbidic del 16/08/2017 alle 11:59:21
Io l'interruttore stacca tutto l'ho messo a fianco autoradio e meditavo anche di alimentarla sotto batterie dei servizi che e' più sicuro, per ora non mai avuto grandi problemi, ma con la nuova autoradio quando accedoi fari mi diminuisce l'illuminazione e non vedo bene e il display, cosi non ci dovrebbe più questo problema. Il sub attivo Indiana Line da 65 Watt lo alimento con l 'inverter a 220 volt, e' giusto nella cassapanca della cellula e lo uso solo per gli effetti del cinema con il video proiettore perché diversamente i bassi durante la guida il resto della famiglia li tollera poco,,,,,
http://forum.camperonline.it/te...
In risposta al messaggio di Olivastro del 14/07/2017 alle 11:53:57in seconda pagina del topic che ti ho segnalato puoi vedere le foto dell'autoradio e dell'interruttore .... poi vedi anche le chiavi che mi hai riportato
Aggiornamento: son stato sotto il camper e dall'alternatore parte effettivamente un cavo rosso, uno 0,75 di sezione credo, max 1. ma dove arriva... non riesco proprio a capirlo Dovrei smontare qualche carter, ma poi... semi va direttamente nella centralina servizi che faccio, lo riporto indietro smontando mezzo camper? A questo punto anche se a malincuore per il tempo buttato e per quei pezzi di elettronica che non userò, mi sa che scendo a miti consigli e mi attacco alle BS (ne ho 2!) che nel mio caso stanno sotto i sedili cabina . Ho un bel cavo con quattro cavi 0,75 PIATTO (guaina piatta che tiene distinti i 4 cavi uno a fianco dell'altro!). Li metto in corto tutti e quattro per dimininuire la resistenza passante, ci aggiungo un fusibile da 5A appena fuori dalla BS e passo sotto il tappetino (cavo PIATTO non si sente e sta ben fermo già da solo!) e arrivo dritto dritto alla fascia dei cavi sul cruscotto, appendo il cavo piatto e arrivo con 1,2m di questo cavo piatto all'autoradio. Ultima (spero) domanda: mettereste un interruttore su questo cavo sul cruscotto in prossimità dell'autoradio per poterla staccare del tutto quando il camper sta fermo per tre mesi in inverno? Oppure faccio come prima che toglievo il pannellino frontale e l'unica cosa che ciucciava è la corrente per tenere la memoria interna tanto c'è sempre il pannello a caricare? Una curiosità invece: chi ha aggiunto all'autoradio un subwoofer (ampli+sub) allora ascolta solo col motore in moto? Accarezzavo l'idea di mettercene uno, e infatti i diodi del circuito di cui parlavo li avevo sopradimensionati... ma a questo punto non so più (magari apro un altro 3d però...)
In risposta al messaggio di norbidic del 16/08/2017 alle 12:40:06Ciao Nordbic!
in seconda pagina del topic che ti ho segnalato puoi vedere le foto dell'autoradio e dell'interruttore .... poi vedi anche le chiavi che mi hai riportato