CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

secondo regolatore di carica pannelli.

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
scubidu
scubidu
16/02/2006 3685
Inserito il 03/03/2009 alle: 13:01:24
ciao. vorrei instalare un secondo pannello fotovoltaico sul camper. attualmente ne ho uno da 110 watt,e vorrei metterne un altro similare. il regolatore di carica che ho adesso ,supporta 15 amper quindi aggiungendo un altro pannello diventerebbe piccolo. posso instalarne un altro regolatore solo per il secondo pannello, o devo sostituirlo con uno piu grande grazie
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/03/2009 alle: 13:39:22
Puoi utilizzare entrambe le soluzioni, in base alle tue preferenze. Ciao Antonio
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 03/03/2009 alle: 13:39:26
Ciao ti consiglio di sostituirlo almeno vai tranquillo. ciao Enzo
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 03/03/2009 alle: 13:46:02
Il mio regolatore della cbe (modello prs 240) supporta fino a 240W, verifica quanti ne supporta il tuo, in W e non in A. E' facile che tu possa usarlo con due pannelli. Verifica anche che abbia 2 positivi e 2 negativi di ingresso dai pannelli. Ciao Giulio

Modificato da Gigiolone il 03/03/2009 alle 13:47:49
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 03/03/2009 alle: 14:39:15
Secondo me sei al limite ma con un'altro pannello da 110w ci stai dentro. Considera che la potenza massima, (quindi la corrente max )viene erogata a circa 18 V. da cui si evince che la corrente max di un modulo da 110 W è 110/18= 6.1A che moltiplicato x2 fa 12.2A
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18852
Inserito il 03/03/2009 alle: 14:57:28
Considerando i margini di sicurezza, se proprio la cifra da spendere per il secondo regolatore non ti scomoda troppo, io direi proprio di mettere un regolatore a parte. Fai proprio un circuito completamente autonomo. Dal pannello solare che metti nuovo parti con due fili da 2,5 mm quadri e raggiungi il nuovo regolatore per pannello fotovoltaioco. Ovviamente il rgolatore va messo in un posto ventilato pensando a mezzogiorno di Ferragosto e non alle grigie giornate di ora. Dal regolatore parti con due fili da 4 mm quadri direttamente sulla BS inserendo a ridosso del polo positivo della batteria un fusibile da 10 ampere. Il cavo pannello-regolatore più piccolo del cavo regolatore-batteria non è un errore di digitazione [;)] Dal pannello al regolatore non ci importa nulla di eventuali cadute di tensione, mentre al regolatore si deve arrivare dalla batteria con cavi che non abbiano cadute di tensione per permettere al regolatore stesso una corretta lettura della tensione della BS al netto di perdite per strada dovute alla corrente di ricarica. In questo modo avrai un circuito completamente autonomo aumentando quindi l'affidabilità. Ricorda anche che la potenza dichiarata dei regolatori fotovoltaici non si riferisce al regolatore affogato sotto il sole dierto un cassetto, ma al regolatore a 25 gradi centigradi di ambiente. Quindi stai più largo dei valori che trovi scritti. 240 watt per me sopporta bene un pannello da 120, oltre non andrei. Cordialmente, Marco.
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 03/03/2009 alle: 15:09:30
...ovviamente si presume che il regolatore sia montato in posizione corretta, non dentro al forno[:D]
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 03/03/2009 alle: 15:35:45
P.s.: Il regolatore cbe prs240 viene venduto per temperatura di esercizio -10°C + 60°C e credo che il progettista abbia considerato che dovra' essere montato all'interno di un camper il quale stara' forzatamente al sole. La cosa che solitamente si guasta nelle apparecchiature che lavorano quasi al limite sono i contatti elettrici, piu' che l'elettronica. Bisogna quindi assicurarsi che le giunzioni siano ben fatte e non approssimative, cioè morsetti ben serrati su cavi di sezione idonea, faston femmina che strigono bene sul relativo contatto maschio (eventualmente, dovessero essere laschi, dargli una leggera stretta con le pinze prima di inserirli), fermo restando che 2 regolatori, distanziati adeguatamente, dissiperanno il doppio di 1.
scubidu
scubidu
16/02/2006 3685
Inserito il 03/03/2009 alle: 20:04:00
grazie a tutti. l'intenzione sarebbe quello di affiancarne uno da 150 watt,solo per il periodo invernale,d'estate lo tolgo visto che con quello che ho ne avanzo,e lo utilizzo a casa per ventilare il sottotetto [:D][}:)] il regolatore di carica esistente non mi ricordo da quanto l'ho preso , il fusibile e da 15 ampere, e per tutti e due e piccolo. nel caso installassi un secondo regolatore non serve mettere nessun diodo,in teoria dovrebbe essere gia all'interno del pannello.
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 04/03/2009 alle: 09:16:25
Se il secondo pannello è da 150W allora sei proprio al limite della fusione, pero' se lo monti solo d'inverno dubito che raggiungerai la potenza max, visto che questa la raggiungi solo quando l'irraggiamento è 1000W/m2 praticamente quando il sole è a picco in una giornata con cielo terso vicino al tropico e con 25°C.
scubidu
scubidu
16/02/2006 3685
Inserito il 04/03/2009 alle: 11:42:54
grazie . gia preso un secondo regolatore da 170 watt, visto che comunque dovro utilizzarlo quando lo smonto. per quanto riguarda il diodo non serve con due regolatori .
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 04/03/2009 alle: 16:54:17
quote:Originally posted by scubidu
grazie . gia preso un secondo regolatore da 170 watt, visto che comunque dovro utilizzarlo quando lo smonto. per quanto riguarda il diodo non serve con due regolatori . >
> Se è presente sull'ingresso del regolatore no, ma chi te lo assicura? Se hai anche lo schema elettrico lo puoi verificare facilmente, oppure se te ne intendi un po', puoi guardare a occhio nudo in prox dell'ingresso. Comunque nel dubbio lascia al suo posto quello del pannello.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.