CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Sensori di parcheggio o telecamera retromarcia?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 21/04/2014 alle: 23:30:22
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un Mobilvetta Icaro S10 e, chi lo conosce, sa che non è un mezzo di "ridotte" dimensioni!! Voglio farmi un regalino per le prossime ferie estive in Inghilterra (dove le stradine spesso ti portano a dover fare manovre, retromarce e varie per far passare gli altri veicoli!!) e stavo pensando di montare qualche aiuto per la retromarcia. Subito ho pensato ad una telecamera, però onestamente l'idea di montarla sulla parete posteriore, sotto il terzo stop, non è che mi entusiasma molto, soprattutto l'idea di forare il camper mi terrorizza sempre!! Pensavo quindi a dei sensori di parcheggio, magari con centralina wireless stagna che mi permette di montarla dietro il paraurti, collegata alla luce della retro e poi segnalatore acustico in cambina. Che dite? Meglio i sensori di retromarcia o la telecamera? Su camper non ho mai avuto esperienze in merito (il camper precedente era un "piccolo" CI Mizar 150 ben più corto e si manovrava abbastanza bene!), ho i sensori di parcheggio sul furgone da lavoro e mi trovo benissimo, non ne potrei più fare a meno!! Ciao a tutti! Paolo
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8970
Inserito il 22/04/2014 alle: 07:59:27
Telecamera, il più in alto possibile, con un ampio angolo di ripresa. Giovanni
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 22/04/2014 alle: 08:09:07
Grazie per la risposta! Io potrei metterla all'altezza del terzo stop, più o meno 2,5 metri da terra. Mi sembra buono come angolo di visuale! Decisamente in alto! Ora inizio a valutare l'acquisto tanto ormai con internet se ne trovano di interessanti a prezzi mi sembra validi...
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 546
Inserito il 22/04/2014 alle: 12:14:43
Ciao, sicuramente la telecamera montata in alto è l'ideale, ma anche a me non andava forare il camper, uindi l'ho installata sul paraurti ed in più ho installato anche i sensori, risultato soddisfacente!! Enzo.[:)]
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 706
Inserito il 22/04/2014 alle: 12:44:52
tp://i58.tinypic.com/15hz875.jpg ">tp://i61.tinypic.com/u4p3r.jpg ">la telecamera che i sensori da 3 anni e funzionano benissimo allego foto e link descrizione [img ] [/img] https://sites.google.com/site/cartaghisti/home/-lista-equipaggi/air-top-dynamic-per-telaio-alko-amc/allestimento-garage-con-supporto-ruota-di-scorta/telecamera-sensori-retro Spero di esser stato utile [:D][:D][:D][:D] Simon722
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 22/04/2014 alle: 14:41:59
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 22/04/2014  12:44:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scelgo il pacco Nr.2 [;)] Vedi di rispondere alle mail invece di perdere tempo sul forum [}:)][:D]
loranj
loranj
06/01/2014 24
Inserito il 22/04/2014 alle: 20:04:36
ciao a tutti [:D] anche io ho un icaro s 10 da diversi anni ho montato telecamera abbinata ai sensori di parcheggio puoi trovare il tutto in kit specchietto retrovisore con telecamera e 4 sensori ho montato il tutto senza forare nulla il filo della telecamera l ho fatto passare sul tetto con tubo elettrico protettivo sono uscito dal fungo passacavi dove passa l antenna tv ti garantisco che per certe manovre e indispensabile considera anche che al monitor puoi aggiungere una telecamera supplementare che puoi istallare dove vuoi
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 22/04/2014 alle: 20:16:34
sensori ..telecamera...telecamera...sensori ... non ne uscirai mai se ascolti tutti... provati tutte e due e ti assicuro che servono entrambi ... quando avevo i soli sensori , mi mancava una telecamera... quando ho avuto la sola telecamera ... oddio mi dicevo... mi mancano i sensori ... sono due aggeggi che sembrano facciano la stessa cosa mentre in realta aiutano in maniera diversa e il costo per montarli entrambi ormai non e' piu' cosi' eccessivo .. [;)][;)][;)] medita ..medita ..
zagor61
zagor61
-
Inserito il 22/04/2014 alle: 20:55:31
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 22/04/2014  20:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono daccordo li avevo tutti e due, per mia esperienza, i sensori servono a dirti che stai per sbattere, la telecamera per farti vedere dove hai sbattuto senza dover scendere dal camper [:D][:D] da li ho capito che un camper lungo non faceva per me Saluti Lorenzo
Ilduca698
Ilduca698
15/02/2014 169
Inserito il 22/04/2014 alle: 21:07:44
Ho un camper lungo 7 metri con i sensori di parcheggio sono abituato a fare manovra usando gli specchietti e credimi ho acquistato il kit telecamera x maggior sicurezza e non dover far scendere sempre la consorte nelle manovre piu' difficili. Io penso di installarla nel paraurti e far passare i cavi sotto il camper senza dover forare nulla.Ciao Ilduca
salvatore
salvatore
10/08/2003 3225
Inserito il 22/04/2014 alle: 21:17:41
Ciao Paolo Concordo in pieno con l' amico m.a.x. I due dispositivi si integrano. Con la telecamera hai una visione generale del retro del camper ma non riesci a valutare con precisione le distanze, cosa che invece riesci a fare con i sensori. Qualche suggerimento (pareri miei, naturalmente). Dispositivi wireless: comodi da montare ma inaffidabili. Telecamera: ce ne sono alcune con le linee di distanza integrate e questa caratteristica secondo me e' molto utile. Monitor: preferibili quelli che si montano sullo specchietto retrovisore in quanto consentono una visualizzazione piu' naturale; ovviamente dotati di effetto mirroring. Accensione della telecamera e del monitor: meglio manuale che collegata all' inserimento della retromarcia. Se non vuoi forare per la telecamera, segui i suggerimenti di loranj. I cavi dei sensori puoi farli passare sotto il veicolo. Salutoni
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 2251
Inserito il 22/04/2014 alle: 21:57:58
Non capisco come possano i sensori di parcheggio essere utili quando si ha una retrocamera istallata ad hoc. Se la telecamera si fissa ad un'altezza giusta e la si prende con un giusto angolo visivo la visione sul monitor è perfetta, come se si guardasse dalla finestra posteriore. Quindi in definitiva retrocamera montata in alto e basta. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 6714
Inserito il 22/04/2014 alle: 22:10:22
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 22/04/2014  07:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo e aggiungo un suggerimento: prendila ad infrarossi così vedrai pure al buio. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
salvatore
salvatore
10/08/2003 3225
Inserito il 23/04/2014 alle: 08:58:55
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 22/04/2014  21:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao camperistadoc Pur avendo installato una telecamera con giusto angolo di visione, con la massima risoluzione disponibile e dotata di linee guida, personalmente non riesco sempre a valutare con precisione la distanza dagli ostacoli. Mi spiego meglio. A volte (ad esempio in caso di parcheggio) e' utile potersi mettere a pochissima distanza dagli ostacoli posteriori e questo, almeno io, non riesco a farlo con la sola telecamera. Cordialmente.
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8970
Inserito il 23/04/2014 alle: 09:28:36
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 22/04/2014  21:17:41 Accensione della telecamera e del monitor: meglio manuale che collegata all' inserimento della retromarcia.>
>Poi, dopo la prima sbattuta, 'tanto qui non serve accendere la retrocamera', l'accenderai automaticamente, non con l'inserimento della retromarcia, ma con il D+ dell'alternatore! Esperienza personale! Accensione retrocamera all'avviamento del motore!
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 22/04/2014 21:57:58 Non capisco come possano i sensori di parcheggio essere utili quando si ha una retrocamera istallata ad hoc. Se la telecamera si fissa ad un'altezza giusta e la si prende con un giusto angolo visivo la visione sul monitor è perfetta, come se si guardasse dalla finestra posteriore. Quindi in definitiva retrocamera montata in alto e basta.>
>Confermo! Giovanni
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 23/04/2014 alle: 11:16:48
Salve ragazzi mi infilo in questo post perchè io la retrocamera ce l'ho (Rapido 990M) di serie in alto con vista dall'impianto autoradio con schermo grande. Peccato che a Pasqua abbia deciso di smettere di funzionare.[:0]. Nella settimana passata avevo tolto la batteria dei servizi per rimetterla in carica decisa e potrebbe essere che nel rimontarla magari un contatto abbia fatto saltare qualcosa, immagino un fusibile. E qui viene il bello perchè non riesco a trovarlo. Il mio è un 990M , leggendo sul Manuale del camper trovo riferimento al fusibile della camera (sotto sedile guidatore) ma all'atto pratico dove indicato non c'è[xx(] Nel manuale si fà riferimento ad altre versioni con indicazioni di luoghi diversi ma non riesco a trovarli. Qualcuno di voi saprebbe darmi indicazioni o avuto problema simile ? Grazie mille Valter
salvatore
salvatore
10/08/2003 3225
Inserito il 23/04/2014 alle: 14:20:03
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/04/2014  09:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni Per me e' diventato automatico inserire la retromarcia ed attivare la telecamera. Va benissimo anche l' accensione collegata all' inserimento della retro (era cosi' sul mio camper precedente): questione di abitudine. Solo telecamera. Fai una prova: avvicinati con la telecamera accesa ad un ostacolo e valuta a che distanza si trova. Scendi poi con un metro e misura la distanza esatta e verifica quanto sei stato preciso. A me non riesce di essere preciso. Se a te riesce e quindi ti muovi con sicurezza, tanto meglio[;)]. Sempre cordialmente[:)].
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 23/04/2014 alle: 14:39:10
Buongiorno a tutti Personalmente il sistema superiore ai sensori e alle telecamere è....la moglie che scende dal camper per vedere quanto si può retrocedere [:D][:D][:D] Saluti Pino
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8970
Inserito il 23/04/2014 alle: 15:59:46
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 23/04/2014  14:20:03 Fai una prova: avvicinati con la telecamera accesa ad un ostacolo e valuta a che distanza si trova. Scendi poi con un metro e misura la distanza esatta e verifica quanto sei stato preciso. A me non riesce di essere preciso>
>Dopo averci sbattuto il muso... il posteriore per non aver acceso la retrocamera (tanto lì non c'è niente!), ho optato per l'accensione tramite D+, ovvero si accende da sola quando accendo il motore. Per la capacità di stimare le distanze... io parcheggio il camper su via pubblica e con posteriore a ridosso di una mura più alta del camper e devo andarci quasi 'a toccare' (meno di 5 cm di distanza) per non uscire dallo stallo: ebbene questa manovra la faccio benissimo da solo, grazie alla retrocamera. Questo non vuol dire che io sono bravo e tu no: vuol dire che, su questo lato, io ho una percezione più precisa dell'immagine che la retrocamera mi restituisce mentre sono una frana su tanti altri campi. Ognuno di noi ha attitudini diverse: per esempio c'è chi ad occhio centra un satellite, io ho la parabola automatica, chissà perché! Giovanni
plinio63
plinio63
30/08/2007 3242
Inserito il 23/04/2014 alle: 16:38:55
Ciao a tutti Telecamera e sensori sono complementari, non alternativi. Ci sono situazioni in cui una telecamera è inutilizzabile, ad esempio quando si fanno 50 km nella nebbia, magari di notte, e la telecamera è piena di brina ghiacciata, oppure il solito ragno ci fatto la ragnatela ed è piena di goccioline d'acqua perché piove. I sensori si fanno ingannare dall'erba e dall'inclinazione: se hai molto sbalzo e il muso alto suonano prima e spesso per niente. Plinio
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 23/04/2014 alle: 17:13:08
quote:Risposta al messaggio di odysseus: Personalmente il sistema superiore ai sensori e alle telecamere è...la moglie che scende dal camper per vedere quanto si può retrocedere>
> Anche questo ha i suoi rischi: solitamente la moglie si mette DIETRO al camper, fuori da ogni visuale. [:D] E poi è un rischio anche per la moglie: http://www.cronacalive.it/firen... [xx(] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 23/04/2014 alle 17:13:58
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.