In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/07/2017 alle 22:26:01Marco,
Dunque, ragione per analogia, ma i sensori pare siano registrabili e se ne può installare un quinto per la ruota di scorta (l'ho appena ordinato, ma questa volta dalla Cina, quindi ci metterà un bel po') e dunque immaginoproprio che la riposta sia sì. I sensori immagino abbiano ciascuno un codice univoco e vengono abbinati singolarmente. Mi resta da trovare la procedura di abbinamento, mi pare che Dash avesse detto che si trovava sul manuale (non sul mio però). Marco
In risposta al messaggio di Dash del 10/07/2017 alle 23:48:46Grazie! Mi ricordavo che qualcuno li aveva scritti nelle ultime pagine, ma non l'avevo ritrovato.
Marco, Adesso non ho a mano il manuale, però... leggiti la procedura descritta da gipi55 a pagina 15 di questo thread Ciao da Dash
In risposta al messaggio di DonLimpio del 11/07/2017 alle 16:32:45Si errata corrige aukey pensavo ad altro nei commenti c'è un collega camperista con pneumatici da 16 e 5,5 bar con mansardato da 7,4m e dice che funzionano benissimo seppur non il massimo a quel prezzo...
a quel prezzo io ho trovato i sensori AUKEY non i carchet
In risposta al messaggio di DonLimpio del 11/07/2017 alle 16:32:45Torno a riportare quanto ho già scritto: su amazon.de ci sono quelli col pannellino solare e 4 sensori, c'è una promo (leggete l'area "promotions") che li mette al 60% di sconto e quindi 40€ + spese di spedizione.
a quel prezzo io ho trovato i sensori AUKEY non i carchet
http://www.ebay.it/itm/TYRE-VAL...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/10/2017 alle 18:52:36Ciao, anche io ho i carchet, ma mi chiedevo come può funzionare sulla ruota di scorta, visto che i miei si collegano solo a ruote in movimento , prima segnalono la pressione di quando ti sei fermato poi dopo un minuto che stai andando aggiornano i dati a pressione e temperatura attuali.
Ciao a tutti, ho recentemente aggiunto il sensore per la ruota di scorta al mio TPMS carchet. Ho un paio di domande da chi lo ha da tempo. La settimana scorsa sono partito e, complice le temperature più fresche è andatoin allarme proprio sulla ruota di scorta che non controllavo da luglio. Dopo aver fatto qualche verifica mi sono reso conto che l'allarme per pressione bassa era minore del valore per cui suonava (suonava per una pressione di 5 bar quando l'allarme è impostato a 4.8). Dopo qualche test veloce mi pare che comunque non conti quell'allarme, abbassato a 4.8 l'allarme anche degli altri due assi ha smesso di suonare. Qualcuno ne sa di più? Altra domanda, la temperatura d'allarme di default è piuttosto alta, a me raramente la temperatura segnata si discosta da quella ambientale più un paio di gradi, anche per voi è così? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 05/10/2017 alle 18:52:36Sul mio la temperatura in marcia di solito è di 5-10°C sopra a quella ambiente e l'ho vista salire sopra l'allarme solo fermandomi dopo una lunga discesa. Considera infatti che in realtà il sensore legge la temperatura nei pressi del cerchio, non del pneumatico.
Ciao a tutti, ho recentemente aggiunto il sensore per la ruota di scorta al mio TPMS carchet. Ho un paio di domande da chi lo ha da tempo. La settimana scorsa sono partito e, complice le temperature più fresche è andatoin allarme proprio sulla ruota di scorta che non controllavo da luglio. Dopo aver fatto qualche verifica mi sono reso conto che l'allarme per pressione bassa era minore del valore per cui suonava (suonava per una pressione di 5 bar quando l'allarme è impostato a 4.8). Dopo qualche test veloce mi pare che comunque non conti quell'allarme, abbassato a 4.8 l'allarme anche degli altri due assi ha smesso di suonare. Qualcuno ne sa di più? Altra domanda, la temperatura d'allarme di default è piuttosto alta, a me raramente la temperatura segnata si discosta da quella ambientale più un paio di gradi, anche per voi è così? Grazie. Marco
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2018 alle 23:59:35Ciao Dash.
Recentemente mi è toccato far riconoscere di nuovo alla centralina i sensori. Rileggendo questo thread, ho visto che la procedura descritta da gipi55 a pag.15 è per la centralina da 4 sensori. Adesso che sono fresco diriconfigurazione della mia a 6 sensori e pannellino solare, la posto qui come utilità per gli altri. La procedura serve sia per far riconoscere un sensore di cui la centralina si è dimenticata (schiacciando non so quale sequenza di pulsanti, ho fatto dimenticare 5 sensori su 6 alla centralina...), sia per inserire un nuovo sensore nel pool sensori (ad es. per aggiungere il 7° sensore della ruota di scorta, oppure per cambiare l'ID di un sensore che è stato perso o rubato). La versione a 6 sensori e pannello solare ha 4 pulsanti, da sinistra verso destra sono:Il tasto ON/OFF Il tasto con una chiave inglese Il tasto + Il tasto -Per entrare nella procedura identificazione sensori, si deve:accendere la centralina agendo sul tasto ON/OFF Tenere premuto il tasto + per almeno 3-4 secondi A questo punto si sente un BIP e il display visualizza la scritta id e fa lampeggiare l'icone della ruota anteriore sinistra. Continuando a schiacciare il tasto + lampeggeranno ad una ad una tutte le ruote, nell'ordine AS, AD, PDI, PSI, Scorta, PDE, PSE (dove PDI vuol dire Posteriore Destra Interna) Le associazioni fra i numeri stampigliati sui sensori e le posizioni ruote sono AS=L1 AD=R1 PDI=R2 PSI=L2 PDE=R3 PSE=L3 Quando lampeggia l'icona del sensore che volete associare (ad esempio AD=R1, l'Anteriore Destra), è sufficiente avvitare il sensore sulla valvola di una gomma qualsiasi (anche in casa su una gomma di bicicletta, basta che ci sia pressione). Appena sente la pressione, il sensore comincia a trasmettere l'ID e la centralina lo legge e lo associa alla gomma che stava lampeggiando. Una volta associato il sensore, premere il tasto + per passare alla gomma successiva. Se la gomma che lampeggia è già associata a un sensore (o se non si ha quel sensore) si può saltarne l'identificazione schiacciando di nuovo il tasto + Ad esempio per saltare la ruota di scorta, di cui non ho il sensore, dopo la gomma PSI ho schiacciato il tasto + due volte per arrivare alla gomma PSE In questo modo, anche lontano dal camper sono riuscito a far riassociare i 5 sensori di cui si era dimenticata la centralina, avvitandoli sempre sulla stessa valvola di una gomma dell'auto (naturalmente nella sequenza giusta). N.B. alla fine dell'idenfificazione, aspettare un minuto senza toccare pulsanti e si esce in automatica dalla procedura identificazione sensori. In alternativa si può tenere schiacciato il tasto Chiave inglese per 5 o più secondi fino a quando un bip sonoro avverte che si è usciti dalla procedura.N.B. Non sono più riuscito a riprodurre la sequenza con cui facevo dimenticare dei sensori alla centralina. Sarebbe una cosa utile poter far dimenticare i due sensori gemelli così da poter gestire anche un'auto con sole 4 ruote con questo modello. Se c'è qualcuno che c'è riuscito e si ricorda il metodo, ne sarei felice. Ho scoperto che se dopo l'accensione centralina si schiaccia il tasto - (anziché il +) lampeggiano le ruote (senza visualizzaziuone di ID )e continuando a schiacciare il - si possono far lampeggiare una ruota alla volta o coppie di ruote secondo le più varie combinazioni (un'ant e una post, due gemelle, la scorta e un'altra ruota, ...) ma poi non trovo lo step successivo, che risponde alla domanda con la ruota/le ruote lampeggianti che faccio? . Magari schiacciando per 2 secondi la chiave inglese, la ruota viene dimenticata, oppure i due tasti ON + Chiave inglese. Boh? Chissà, magari qualcuno l'ha letto da qualche parte... Con l'augurio che questo procedimento serva a qualcuno, Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bazen del 29/09/2017 alle 14:51:34La differenza fra le prolunghe è che :
Ripesco il thread. Leggevo delle prolunghe; sul mio, le interne delle gemelle hanno quelle in plastica. Pensavo di prendere i sensori e le mollette per ancorare le prolunghe, queste: E' necessario mettere le mollette anche sulle altre valvole? e avete dovuto rifare l'equilibratura delle ruote? Grazie
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/02/2018 alle 15:51:39non so dove tu abbia cercato, ma sulla baia ci saranno una cinquantina di inserzioni varie
montato il modello con pannellino solare con 4 sensori da circa due anni ,ultimamente il sensore anteriore dx non mi segnava più la pressione reale ma tendeva a farla scendere senza motivo ,poi ha iniziato pure quellodi sx posteriore a fare lo stesso problema e nonostante abbia cambiato le batterie il problema rimane , le ho provate tutte anche di resettare il tutto per poi ricodificare i sensori ma il problema permane temo sia andata l'elettronica all'interno sballando la misurazione ,daltronde stare sempre montati al caldo e freddo è possibile che con il tempo si comportino così... ho notato che sul web non si trovano quasi più in vendita da nessuna parte mentre due anni fa erano ovunque ,chi li vende ancora credo sia qualche rimanenza di magazzino quindi in campana chi volesse comprali ora!,su amazon sono completamente scomparsi e sarà dura anche reperire nel tempo sensori in sostituzione ,molto probabile che la carchet abbia cavalcato l'onda del momento per poi dismettere la produzione di tpms dedicandosi a qualche altro articolo , insomma sono le solite cinesate della serie è stato bello sin che è durato, saluti a tutti e stop alla produzione ed assistenza con pezzi di ricambio daltronde il prezzo ne giustificava ampiamente la possibilità di ritrovarsi in queste condizioni...
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/02/2018 alle 15:51:39Confermo che si trovano regolarmente in vendita, volendo anche un solo il sensore come ricambio, ne ho appena cambiato uno si era tagliata la guarnizione in fondo al sensore e perdeva un pochino, risolto provvisoriamente con teflon fino all'arrivo del sensore nuovo, ora memorizzato e montato tutto ok.
montato il modello con pannellino solare con 4 sensori da circa due anni ,ultimamente il sensore anteriore dx non mi segnava più la pressione reale ma tendeva a farla scendere senza motivo ,poi ha iniziato pure quellodi sx posteriore a fare lo stesso problema e nonostante abbia cambiato le batterie il problema rimane , le ho provate tutte anche di resettare il tutto per poi ricodificare i sensori ma il problema permane temo sia andata l'elettronica all'interno sballando la misurazione ,daltronde stare sempre montati al caldo e freddo è possibile che con il tempo si comportino così... ho notato che sul web non si trovano quasi più in vendita da nessuna parte mentre due anni fa erano ovunque ,chi li vende ancora credo sia qualche rimanenza di magazzino quindi in campana chi volesse comprali ora!,su amazon sono completamente scomparsi e sarà dura anche reperire nel tempo sensori in sostituzione ,molto probabile che la carchet abbia cavalcato l'onda del momento per poi dismettere la produzione di tpms dedicandosi a qualche altro articolo , insomma sono le solite cinesate della serie è stato bello sin che è durato, saluti a tutti e stop alla produzione ed assistenza con pezzi di ricambio daltronde il prezzo ne giustificava ampiamente la possibilità di ritrovarsi in queste condizioni...
In risposta al messaggio di roberto&donatella del 16/02/2018 alle 17:22:51quelli che trovi in vendita attualmente sono solo rimanenze di magazzino ,per me la carcher ha smesso di produrli ..
Confermo che si trovano regolarmente in vendita, volendo anche un solo il sensore come ricambio, ne ho appena cambiato uno si era tagliata la guarnizione in fondo al sensore e perdeva un pochino, risolto provvisoriamente con teflon fino all'arrivo del sensore nuovo, ora memorizzato e montato tutto ok.
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/02/2018 alle 18:13:34per carità, magari in realtà è come dici tu, però a vedere il sito della casa madre non mi dà l'idea che abbiano dismesso il ramo TMPS...
quelli che trovi in vendita attualmente sono solo rimanenze di magazzino ,per me la carcher ha smesso di produrli .. per quanto riguarda l'oring di tenuta quando si stringe il tappo quello serve solo per fare chiusuraemetica nel vano batteria non centra nulla con la misurazione della pressione sulla gomma , la misurazione avviene tutta ermaticamente dall'elettronica dentro la parte con il filetto da avvittare sulla valvola , se inizia a presentare il difetto che si è presentato a me non c'e' modo di risolverlo se non sostituendo il sensore , al momento dopo due anni di utilizzo e l'attuale problematica rimango molto perplesso sulla bontà nel tempo di questo prodotto.. per farlo durare nel tempo occorrerebbe toglierli e metterli ad ogni uscita ,ma che balles