In risposta al messaggio di nanni72 del 11/09/2018 alle 20:03:12Quando ti accorgi di aver forato te ne accorgi in ritardo, e sui camper significa quando lo pneumatico scoppia, con tragiche conseguenze.
Ciao a tutti, scusatemi...una domanda. Anche a me piaceva montare un sistema simile di monitoraggio dei pneumatici, ma poi ci ho ripensato perché mi sono chiesto che utilità possa avere. Io misuro sempre la pressione primadi partire per qualsiasi viaggio lungo o corto che sia, quindi a cosa dovrebbe servire? sicuramente é un bel giocattolino da vedersi sul cruscotto, ma se fori...te ne accorgi, se ti scoppia un pneumatico, anche...quindi...per cosa dovrebbe servire? O meglio perché lo usate? saluti a tutti
In risposta al messaggio di nanni72 del 11/09/2018 alle 20:03:12Considerando le tue abitudini può anche servire semplicemente a non controllare ogni volta che esci la pressione dei pneumatici a mano. Parti e dopo qualche metro si attivano i sensori dandoti tutto il tempo di decidere se sono da gonfiare.
Ciao a tutti, scusatemi...una domanda. Anche a me piaceva montare un sistema simile di monitoraggio dei pneumatici, ma poi ci ho ripensato perché mi sono chiesto che utilità possa avere. Io misuro sempre la pressione primadi partire per qualsiasi viaggio lungo o corto che sia, quindi a cosa dovrebbe servire? sicuramente é un bel giocattolino da vedersi sul cruscotto, ma se fori...te ne accorgi, se ti scoppia un pneumatico, anche...quindi...per cosa dovrebbe servire? O meglio perché lo usate? saluti a tutti
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2018 alle 19:08:21Io la sera lo spengo, non foss'altro che con la centralina accesa potrebbe fare un BIP sonorissimo nel bel mezzo della notte e rovinare il nostrio meritato sonno...
Ho un dubbio, che modello avete? Io non lo spengo mai, voi lo spegnete? Perché se lo spengo anche nel mio caso la ruota senza segnale non si aggiorna, ma se lo lascio acceso non lo vedo scomparire (e la cosa è confermataanche dal fatto che se adesso vado al camper il display segna tutte e 5 gli pneumatici aggiornati all'ultimo segnale ricevuto avvenuto domenica). Normalmente mi ricordo di spegnerlo solo per lunghi periodi, mi dovrei impegnare di più. ciao, marco
In risposta al messaggio di Dash del 12/09/2018 alle 15:45:55Non capisco, da fermo i sensori non mandano nulla cosa potrebbe mai farlo suonare?
Io la sera lo spengo, non foss'altro che con la centralina accesa potrebbe fare un BIP sonorissimo nel bel mezzo della notte e rovinare il nostrio meritato sonno... Per Nanni72: ti faccio un esempio che chiarisce anche l'utilitàdel sensore di temperatura. Ho una meccanica IVECO con ruote gemellate. Le ruote gemellate dovrebbero avere entrambe lo stesso diametro (nella coppia dallo stesso lato) ed essere gonfiate alla stessa pressione. Durante la guida, ho buttato l'occhio sui valori (non eravamo in presenza di nessuna criticità), e ho rilevato una differenza di oltre 15° nella temperatura della posteriore esterna sinistra, rispetto alla posteriore interna sinistra. In pratica risultava che la esterna sinistra era più sollecitata. Ho guardato le pressioni, e l'esterna sinistra era 0,3 bar in più rispetto all'interna. In questo modo, anche se di poco, la circonferenza della gomma esterna era maggiore, e una maggior parte del peso si scaricava su quella gomma, di fatto facendola aumentare di temperatura. Niente di che, eravamo ampiamente sotto i 40° che avevo messo come temperatura di allarme. Però alla prima sosta un po' più lunga ho atteso che le gomme si raffreddassero e ne ho pareggiato le pressioni. Il problema temperatura è sparito. E' uno dei tanti motivi per cui ho montato i sensori, mi accorgo delle cose prima che si arrivi a una criticità. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di MarcoBo del 18/09/2018 alle 15:24:40Non so la tua, ma la mia è la versione col pannellino solare, e non uso una connessione cablata per tenere carica la batteria. Quando chiudo gli oscuranti, il pannellino non riceve più luce solare, e in capo a 12 ore la batteria tampone arriva anche a scaricarsi completamente. Altro motivo per cui preferisco spegnere la centralina.
Non capisco, da fermo i sensori non mandano nulla cosa potrebbe mai farlo suonare? Ad ogni modo io lo lascio acceso soprattutto per una questione di praticità, se lo devo accendere e spegnere finisce che me lo dimentico e perde - per me - parte dei vantaggi. Marco
In risposta al messaggio di htan63 del 18/09/2018 alle 19:41:21I sensori sono uguali per tutti i modelli ?
Ciao, ho cambiato per la prima volta le batterie dei sensori, dopo oltre due anni ci sta. Nella confezione c'erano gli O-ring di riambio, visto che svitandoli si distruggono: non ci ho pensato a prendere le misure, qualcuno sa dove si possono reperire in rete o le misure per poterli aquistare in ferramenta? Grazie!
In risposta al messaggio di calasci del 18/09/2018 alle 19:45:15credo proprio di sì, comunque anche io ho quello con pannello solare!
I sensori sono uguali per tutti i modelli ? Io ho quello a pannelli solari , appena becco un calibro li posto
In risposta al messaggio di Dash del 18/09/2018 alle 17:24:48Anche io ho quella col pannellino, ma va presto in standby, anche con gli oscuranti chiusi l'autonomia è ben sopra alle 12 ore (è di giorni, ma non l'ho mai considerata tanto). Se non uso il camper per lunghi periodi lo spengo, ma dalla primavera all'inizio dell'inverno lo lascio sempre acceso anche per dimenticanza.
Non so la tua, ma la mia è la versione col pannellino solare, e non uso una connessione cablata per tenere carica la batteria. Quando chiudo gli oscuranti, il pannellino non riceve più luce solare, e in capo a 12 ore la batteria tampone arriva anche a scaricarsi completamente. Altro motivo per cui preferisco spegnere la centralina. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di liveline del 27/09/2018 alle 19:54:10Non ho letto tutta la sequenza di messaggi perché sono un po' di corsa ma ho distrattamente letto che si parla di ruota di scorta. I sensori non possono funzionare sulla ruota di scorta, perché si attivano (per forza cinetica) solo viaggiando. E' un'accortezza per salvaguardare le batterie
salve , sul modello con pannello solare a 4 sensori e ruota di scorta non trovo la funzione per cancellare un sensore dalla memoria, devo cancellare il sensore della ruota di scorta ma non me lo fa fare in nessun modo .qualcuno conosce la procedura?
In risposta al messaggio di MisterX1 del 13/01/2019 alle 11:35:12Ho acquistato il kit su amz da collegare alla radio Android. Vanno benissimo. Nella chiavetta USB contenuta nella confezione c'erano diversi software. Uno di essi era anche in Italiano ma arrivava a pressioni di 4,5 bar. Tra di esse una in inglese che si caratterizzava per la sua bellezza estetica che permette di personalizzare liberamente pressioni minime, massime e temperature. Per il momento ne sono entusiasta. Tornando a te, credo che se metti il software giusto puoi benissimo tenere i sensori che hai già acquistato.
Dopo un paio di esperienze negative con altri sensori, (Uno restituito l'latro pare non arrivare alle pressioni da camper poco male utilizzo su auto moglie). premetto che ho 4 pneumatici a 5,5 Bar Avrei voluto acquistarequello con pannello solare a 4 ruote, ma non lo trovo più ci sono solo gli altri tre. Quello con schermo a ventosa che regola solo la pressione max 5,4 bar e poi allarma con pressione + e - 25% e temperatura uguale per tutte. Quello con presa accendisigari ma non ricordo la pressione max di allarme mi pare 6,4? Ed in ultimo quello a 6 sensori ma non vorrei spendere quei soldi non avendo necessità e non so se posso impostarne solo 4 sensori. Qualcuno ha trovato ancora in vendita quello a con pannello solare a 4 sensori che pare sia quello più adatto o oppure qualcosa che funzioni bene con allarmi impostabili con tutto l'intervallo di pressione (esempio allarme max a 7 Bar)? Grazie e saluti