In risposta al messaggio di ciccio1324 del 20/02/2021 alle 18:50:54Nel questo post che puoi vedere
Salve a tutti, sono alla mia prima esperienza e vorrei capire se le cose che sono installate sul mio camper (Enalgh Big Marlin ford 190 TD 74Kw) del 1998 funzionano bene prima che possa iniziare le mie uscite... Il primodubbio mi è sorto con questo accrocco (CSB-40-SP), che sembri non caricare la BS quando il motore è in moto; Non so se é lo stesso che debba caricare la BM con la 220 inserita, perché sembra non si carichi... In conclusione col motore carico la BM e con la 220 Carico la BS. Altra cosa strana è che quando attacco la 220 e accendo una utenza in cellula, è come se la centralina mi staccasse dalla carica la BS per alimentare esclusivamente la cellula. Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano per capirci un pò meglio, anche se c'è da fare qualche test col multimetro, no problem....
a questo link
, in particolare alla pagina 2 puoi trovare diverse risposte essendomi trovato nella tua stessa situazione o quasi.In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/02/2021 alle 20:34:15Non è proprio così, il diodo+resistenza riversa continuamente un pò di corrente, 0,7V dalla BS alla BM l'importante è che ci sia qualcosa che carichi la BS, pannello solare, caricabatterie, pedalatore Pantaniano con una dinamo al posto delle ruote etc. etc.
Il csb40-sp è un parallelatore della CBE con queste funzioni: Separatore automatico batterie con alimentazione dall'alternatore Funzioni:relè parallelo relè frigo trivalente sistema di ricarica batteria autoFusibili:batt.servizi aux batt. auto frigo 12VDim. 130 x 80 x 40 mm in teoria dovrebbe caricare la BS e anche la BM durante la marcia ricevendo corrente dall’alternatore Il CB a 230v. che cosa è? Deve funzionare quando è collegato alla colonnina del 230v. Inoltre il csb40-sp fornisce corrente a BS e BM anche quando è collegato alla 230 o a un Pannello Fotovoltaico e in particolare alla BM da solo da 0,1 a 2 ampere come se fosse il sistema di m48 diodo+resistenza
In risposta al messaggio di Szopen del 20/02/2021 alle 21:03:55E io cosa ho detto?
Non è proprio così, il diodo+resistenza riversa continuamente un pò di corrente, 0,7V dalla BS alla BM l'importante è che ci sia qualcosa che carichi la BS, pannello solare, caricabatterie, pedalatore Pantaniano con unadinamo al posto delle ruote etc. etc. Il separatore in questione provvederà a fornire corrente alla BM solo se la BS supera i 13,6V ma se in assenza di 230V o in assenza di sole per una decina di giorni ti ritrovi la BM a terra. Per tutte le altre funzioni in esso contemplate ho provveduto sostituendolo con 2 relè dedicati uno per il funzionamento del frigo a 12V ed uno per la ricarica della BS quando si è in viaggio, a tal proposito, domani posterò delle foto mostrando come ho collegato il diodo+resistenza proprio su quest'ultimo relè. Ciro.
https://www.cbe.it/csb40-sp/
In risposta al messaggio di ciccio1324 del 21/02/2021 alle 00:11:4614,4 alla BM è il valore che un alternatore efficiente fornisce.
Quindi è il relè parallelatore che non funziona, non mette in collegamento le 2 batterie quando il motore è in moto, anche perché leggo14,40 alla BM. Con la 220 non sono arrivato a 13,6 e non so se carica anche la BS. Domani lo tengo collegato alla 220 per qualche ora e vediamo se riesce a passare alla BM.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 20/02/2021 alle 22:10:08Non me ne volere, hai spiegato benissimo il funzionamento del CSB-40 ma,
E io cosa ho detto? Se c’è una fonte che lo alimenta che sia un CB o un PFV lui fornisce comunque un minimo di ampere da 0,1 a 2 quando fermo alla BM con BS carica leggere le istruzioni sul sito CBE
In risposta al messaggio di ciccio1324 del 21/02/2021 alle 00:11:46E' probabile che quel parallelatore sia rotto, è successo a tanti.
Quindi è il relè parallelatore che non funziona, non mette in collegamento le 2 batterie quando il motore è in moto, anche perché leggo14,40 alla BM. Con la 220 non sono arrivato a 13,6 e non so se carica anche la BS. Domani lo tengo collegato alla 220 per qualche ora e vediamo se riesce a passare alla BM.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2021 alle 08:43:29Hai perfettamente ragione, l’avevo scritto se la batteria è carica altrimenti non da praticamente niente anche perché dichiarano (CBE) che dà un minimo di 0,1 a 2 ampere.
E' probabile che quel parallelatore sia rotto, è successo a tanti. Ad ogni modo domani verifica se con la 230 si carica anche la batteria motore e successivamente con motore in moto misura quanta tensione arriva alla batteriaservizi. Se eri più vicino ti davo volentieri una mano, sostituendolo con 2 semplici relè e meno soldi ma, puoi sempre rivolgerti ad un elettrauto. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2021 alle 08:43:29Con la 220 mi carica solo la batteria servizi che tra l'altro non mi sale più di 12.8
E' probabile che quel parallelatore sia rotto, è successo a tanti. Ad ogni modo domani verifica se con la 230 si carica anche la batteria motore e successivamente con motore in moto misura quanta tensione arriva alla batteriaservizi. Se eri più vicino ti davo volentieri una mano, sostituendolo con 2 semplici relè e meno soldi ma, puoi sempre rivolgerti ad un elettrauto. Ciro.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 21/02/2021 alle 18:53:04Sembrerebbe zero, ma non ho avuto tempo di controllare bene....
Tu sul connettore 9 che tensione leggi, a motore acceso?
In risposta al messaggio di ciccio1324 del 24/02/2021 alle 11:44:07Come e dove avevi fatto questo ponticello?
Ok, era 0. Ho fatto un bel ponticello e sembra funzionare. Sul vecchio filo c'è un fusibile, conviene che lo lascio, oppure posso anche evitare? Grazie della disponibilità.
In risposta al messaggio di Szopen del 16/03/2021 alle 10:26:03Per ponticello volevo intendere che ho preso un cavo che ho collegato all'alternatore segnale D+, fusibile da 7.5A e altro capo collegato al morsetto n 9.
Come e dove avevi fatto questo ponticello? Credo che adesso il problema sia sulla componentistica interna la quale non rilevando correttamente la tensione in arrivo dalla BS non chiude il circuito per parallelare la BM.Ti suggerisco ancora, un relè da 40A per il frigo in viaggio ed uno da 70A con circuito diodo+resistenza per il parallelo da BM a BS e Servizi Cellula in viaggio. Ti servirà anche un secondo cavo uguale a quello esistente adesso che và dalla BM al CSB-40 e con fusibile praticamente attaccato alla BM. Ciro.