quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011 20:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Eccomi!non so' cosa ho vinto ,ma sicuramente niente di buono
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 26/07/2011 20:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco,me ne sono accorto 3 anni fa' quando feci l'impianto del l Eber... pero' per mia negligenza non l'ho mai rimesso apposto come dovrebbe...mi ricordo dei post dove si suggerivano soluzioni ideali,tipo quella a scambiatore di calore...E tu pensi che qualche costruttore pensi ad una soluzione del genere? mah.... Robi
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011 20:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/07/2011 22:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Colpito al 100% e affondato. BRAVO IZ4DJIid="red"> ! [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 26/07/2011 22:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, OK ma la critica verso gli allestitori è quella di creare una depressione quando vengono riscaldati i serbatoi esterni quando con 3 euro di tubo di ritorno potrebbero evitare il problema. Sul mio prossimo camper i serbatoi saranno tutti dentro la cellula abitativa per cui questo problema verrà evitato. Sicuramente l'aspirazione del Webasto Dual Top che metterò prevederà un piccolo apporto di aria esterna filtrata in ingresso (lo farò con un rudimentale sistema Venturi) in modo da creare una leggerissima "pressione" interna rispetto a fuori creando quindi una lievissima uscita di aria attraverso gli spifferi annullandone quindi l'effetto e creando anche il necessario ricambio d'aria. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011 22:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco , quello che tu dici , come sempre , non fa una piega , infatti sul mio camper , grosso modo ho fatto così, ma ipotizzando un impianto totalmente fatto come da te descritto , l'ossigeno dove lo prendiamo , se non dall'atmosfera di livigno a -30? P.S hai deciso qualche cosa ?? Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011 22:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011 22:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie! [:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 26/07/2011 23:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, l'ossigeno lo si prende immettendo aria di Livigno a -30 in ingresso del Webasto/Truma con un sistema venturi (un piccolo tubo col filtro che pesca fuori) altrimenti se non decidiamo noi da dove arriva l'aria l'ingresso avverrà dalla cabina guida creando una zona polare. Per rispondere a ecostar vi dico che nel mio Wingamm per esempio l'aria che riscalda i serbatoi nel doppio pavimento poi se ne esce da un angolino tagliato per questo scopo. Anche l'aria calda immessa nel vano bombole poi svanisce nel nulla. E' probabile che ci siano degli impianti fatti come si deve (vorrei ben vedere) ma io sono convinto che andando a vedere sotto i nostri mezzi di soluzioni discutibili se ne trovano eccome anche in mezzi molto blasonati. Per Paolo: Del mezzo nuovo mi chiedevi? (cosi rispondo anche all'amico Davide) Vado a comprare la meccanica Venerdì a Vicenza. Sarà un Ducato 3000 del 2008 (Euro 4) di 5,99/H3 full optional. PER ORA 4x2 ma in futuro... chissà.[:p] Solo sul Ducato con le ruote da 15" fanno la modifica del 4x4 e quindi ho preso quello ma omologato 35 quintali. Davide, quando iniziamo a definire gli spazi interni andiamo a Vicenza insieme come pattuito [;)] Marco.