CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Serbatoio scarico acque grigie lo buco o no?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
nitrato1977
nitrato1977
07/12/2015 60
Inserito il 20/04/2017 alle: 23:11:17
Ciao a tutti vorrei forare il serbatoio delle acque grigie per innestare un rubinetto con porta gomma per poter scaricare le grigie in campeggio dentro tanica con gomma, qualcuno l'ha fatto? Consigli, alternative secondo voi è una fesseria.... Grazie
PPoli
PPoli
18/09/2006 801
Inserito il 21/04/2017 alle: 15:21:28
Premesso che se il lavoro è fatto bene con le giuste guarnizioni funziona. Del resto anche il foro per lo scarico originale passa attraverso le pareti del serbatoio.
Detto questo, se il tubo di scarico è un comune pvc da 40 mm, trovo moooolto più saggio e sicuro tagliare questo e mettere un raccordo a T con due uscite lisce a incollare (Tangit) e una (quella centrale) filettata. Di solito lo trovi con filetto femmina 1-1/4, ma ci puoi aggiungere una riduzione per portarlo a 1" o anche a 3/4 e da li metterci il rubinetto che ti serve.

Ovviamente occorre vedere il mezzo per essere certi di come realizzarlo.
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 21/04/2017 alle: 15:27:18
concordo in pieno ,anche perchè se fori serbatoio devi inserire una guarnizione anche nella parte interna se vuoi che tenga e non è un lavoro semplice
come ti ha suggerito PPOLI intercetta il tubo di scarico e metti un rubinetto tre vie

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46602
Inserito il 21/04/2017 alle: 16:21:48
In risposta al messaggio di nitrato1977 del 20/04/2017 alle 23:11:17

Ciao a tutti vorrei forare il serbatoio delle acque grigie per innestare un rubinetto con porta gomma per poter scaricare le grigie in campeggio dentro tanica con gomma, qualcuno l'ha fatto? Consigli, alternative secondo voi è una fesseria.... Grazie

Bisognerebbe sapere alcune cose per potere dire qualcosa.

- Il serbatoio grigie è appeso sotto al pianale? E' coibentato o no? Ha un tappo di ispezione facilmente apribile?
- come è l'attuale valvola di scarico? E' una a ghigliottina di grande diametro? E' un tubo da 1"½ con valvola a sfera?

Se si puo facilmente accedere all'interno del serbatoio si puo fare un nuovo foro e applicare un apposito raccordo per serbatoi come questo:

si infila dall'interno, poi si stringe bene il dado esternamente e per evitare che giri dentro al foro ci sono delle scanalature così si inserisce uno scalpello o altra cosa idonea a tenerlo fermo. Poi sulla parte esterna filettata si avvita il raccordo che si vuole.
Esiste uguale anche in ottone ma è piu pesante. Io lo misi qualche camper fa sul serbatoio grigie, messo sul lato (perchè il serbatoio era troppo basso da terra). Se dal tappo di ispezione non si arriva con il braccio dove va fatto il foro, si puo usare un filo di ferro per portare il raccordo dal tappo di ispezione al foro che si è fatto (che deve essere piu preciso possibile).  Nel mio caso, su quel faccordo avevo poi messo un T con da un lato uno scarico con valvola elettrica e dall'altro una valvola manuale di emergenza.

Volendo, esiste anche un raccordo per serbatoi, a espansione, che si applica lavorando solo dall'esterno, si infila nel buco, si avvita la ghiera, si schiaccia la gomma che si ingrossa internamente e fa tenuta a espansione

però non lo ho mai usato e quindi lo conosco solo in teoria e non so se ci sia da fidarsi.

Ma non hai modo di attaccare in qualche modo un tubo sottile alla valvola di scarico che hai ora?
Anche se fosse una grossa valvola a ghigliottina, penso che potresti sempre prendere un tappo a baionetta , lo fori al centro e ci metti un raccordo sottile con portagomma e un pezzo di tubo. A meno che non abbiano fatto la valvola scomoda al centro del camper e non raggiungibile, purtroppo ne fanno anche di quelle angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

nitrato1977
nitrato1977
07/12/2015 60
Inserito il 22/04/2017 alle: 21:10:13
Innanzitutto grazie a tutti x le risposte e preziose idee, l'idea di intercettare il tubo di scarico prima dell'innesto nel serbatoio era ottima purtroppo nel mio caso non applicabile in quanto ogni scarico: lavandino, bagno e doccia ha un tubo proprio che entra direttamente nel serbatoio.
Bucare il serbatoio mi spaventava così mi è venuta un'altra idea ho preso il tappo di chiusura dello scarico da tre pollici e gli ho innestato un porta gomma, il primo tentativo non è andato bene l'acqua usciva dai lati del tappo, il secondo tentativo è stato costruirmi due guarnizioni con camera d'aria della bici e va molto meglio ma gocciola ancora un po' adesso tenterò il terzo siliconando il tutto.
se vi interessa vi aggiornerò e metterò foto
PPoli
PPoli
18/09/2006 801
Inserito il 24/04/2017 alle: 11:20:41
Guarda che io intendevo il tubo di scarico che ESCE dal serbatoio. Prima della valvola di scarico.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.