CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Sezione cavi pannelli solari

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
pincamax
pincamax
-
Inserito il 20/03/2018 alle: 19:36:53
buona sera a tutti  oggi mi sono arrivati i anto aspettatti pannelli solari 2 da 100 watt l'uno. volevo sapere da voi visto che i vavi che ha sono corti posso smontarli dalla morsettiera interna e sostituirrli con del cavo normale da 4 mmq? la sezione e' adeguata pe un pannello da 100w? vorrei stendere i cavi ed inguainarli senza interruzioni ma direttamente al regolatore di carica, pensate ne vale la pena?
grazie per l'attenzione
max
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 547
Inserito il 20/03/2018 alle: 23:11:09
In risposta al messaggio di pincamax del 20/03/2018 alle 19:36:53

buona sera a tutti  oggi mi sono arrivati i anto aspettatti pannelli solari 2 da 100 watt l'uno. volevo sapere da voi visto che i vavi che ha sono corti posso smontarli dalla morsettiera interna e sostituirrli con del cavo
normale da 4 mmq? la sezione e' adeguata pe un pannello da 100w? vorrei stendere i cavi ed inguainarli senza interruzioni ma direttamente al regolatore di carica, pensate ne vale la pena? grazie per l'attenzione max
Ciao,
sicuramente ne vale la pena, secondo me dovresti aumentare la sezione a 6 mm visto che devi anche allungarli, più è grande la sezione e meno resistenza ottieni, e quindi più corrente.
Enzo.
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 20/03/2018 alle: 23:38:14
In risposta al messaggio di Enzo40 del 20/03/2018 alle 23:11:09

Ciao, sicuramente ne vale la pena, secondo me dovresti aumentare la sezione a 6 mm visto che devi anche allungarli, più è grande la sezione e meno resistenza ottieni, e quindi più corrente. Enzo.
// più è grande la sezione e meno resistenza ottieni, e quindi più corrente. //

... ehm... meno resistenza, e meno caduta di tensione... cosi dice la Legge di Ohm...
La corrente rimane invariata.

P.S.
... ricordarsi sempre che sono le batterie a chiamare la corrente in base al loro stato di carica, e mai la corrente (alta o bassa che sia) ad entrare nelle batterie...
pincamax
pincamax
-
Inserito il 21/03/2018 alle: 06:36:19
Grazie per le risposte quindi ricapitolando dai pannelli al regolatore 6 mmq di sezione e dal regolatore alle batterie sempre 6 mmq?
max
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49587
Inserito il 21/03/2018 alle: 07:12:47
Come ha detto Alva più grande é la sezione e meno caduta di tensione ci sarà, se dal pannello escono 18 volt il regolatore di carica dovrà lavorare parecchio per mandare alla batteria 13-13,5 volt.
Quindi in generale va bene una sezione generosa ma non troppo, ora con due pannelli da 100 watt va bene pure il cavo da 6 mmq ma anche 4 andavano benissimo, avrebbe avuto un po’ piú di caduta ma la corrente é veramente poca, a spanne si può dire che un cavo di 1 mmq trasporta 6 amper 
Dash
Dash
10/03/2012 7358
Inserito il 21/03/2018 alle: 08:11:05
In risposta al messaggio di pincamax del 20/03/2018 alle 19:36:53

buona sera a tutti  oggi mi sono arrivati i anto aspettatti pannelli solari 2 da 100 watt l'uno. volevo sapere da voi visto che i vavi che ha sono corti posso smontarli dalla morsettiera interna e sostituirrli con del cavo
normale da 4 mmq? la sezione e' adeguata pe un pannello da 100w? vorrei stendere i cavi ed inguainarli senza interruzioni ma direttamente al regolatore di carica, pensate ne vale la pena? grazie per l'attenzione max

Piuttosto, avrei qualche obiezione riguardo il discorso "cavo normale".

Intendi cavo normale da impianti elettrici? Tieni presente che quel cavo (tipo H07V-K) andrà su un tetto esposto al caldo, alle intemperie e ai raggi UV.

Esistono cavi specifici per impianti fotovoltaici che hanno una particolare robustezza e spessore nel materiale isolante: cerca i cavi rispondenti alle specifiche FG21M21 o anche alle più recenti specifiche H1Z2Z2-K.

Il cavo tradizionale da impianto elettrico, dopo un po' di trattamento sul tetto del camper si sbriciola l'isolante e rimane a nudo il conduttore, anche se inguainato.

Come da specifiche, sono fatti per resistere a un range dalle bassissime alle altissime temperature ambiente, come può succedere sul tetto di un camper (da -30°C a +90°C). La differenza di prezzo è trascurabile. Nel taglio minimo di 10 m per colore, ho trovato il 6 mmq  H1Z2Z2-K a 0,75€ al metro. Circa 20€ per 20 m di cavo (10+10) spedizione compresa.

Per maggior sicurezza (protezione contro attriti e rami etc...) proteggerei con guaina anche il cavo specifico fotovoltaico.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 21/03/2018 alle 09:05:31
pincamax
pincamax
-
Inserito il 21/03/2018 alle: 16:26:46
quindi mi consigli il 6 mm da pannelli a regolatore e la stessa sezione da 6 mm dal regolatore alle batterie? posso sapere dove sei riuscito atrovarlo il cavo da 6 mm a 0,75 al metro?
max
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.