http://www.hymer.com/it/al-ko-t...
se non sei troppo lontano potrebbe essere un WE interessante e piacevole. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di pupo46 inserito in data 04/05/2014 12:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , posso risponderti solo parzialmente , in quanto ho avuto modo di provare più volte , quelle sospensioni su un mezzo nuovo , quindi scarico . Il mezzo era molto silenzioso e la sospensione incassava bene , sia le piccole asperità del terreno , sia quelle più importanti , la tenuta di strada era quella relativa ad una sospensione morbida , quindi un pelino libera , per i miei gusti , sicuramente confortevole nella guida . Ritengo utile , provare il mezzo nelle condizioni di reale utilizzo ...carico per la vacanza lunga . Devo anche sottolineare che altri mezzi , sempre della stessa tipologia ( Mh ) , equipaggiati con sospensioni originali Fiat , più piccolini ma non di molto , andavano altrettanto bene ...sempre scarichi . Forse la sospensione Al-ko , rispetto alla Fiat risultava fin troppo morbida e meno frenata . Se valga il prezzo che chiedono ( 1400 euro ? ) , non saprei dirlo , dipende molto da quanto siamo disposti a investire per risolvere ( o tentare ) i problemi . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/05/2014 13:55:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommy, giusti i 4500 kg. per il telaio Heavy , come da omologazione [^] Diciamo che chi vuole acquistare quelle sospensioni ha già un mezzo e già lo usa con un determinato carico , quindi peso , che può variare di volta in volta ( nr. passeggeri , moto , provviste , abbigliamento , etc .) , quindi si accontenterebbe che andassero bene per il peso proprio , che probabilmente non saranno 4500kg. ( soprattutto se non è omologato per patente C ) . Teoricamente dovrebbero andar bene fino a quel peso ...4500kg. Tu ed io sappiamo comunque che una sospensione che andrà bene per un carico x ( es.4500kg.) , di certo non andrà più tanto bene , se il mezzo viaggiasse con 1000 kg. meno ( es. 3500 ) , cioè scarico [:(] Insomma , come ho più volte asserito , l'assetto è sempre e solo un compromesso e ciò che va bene a me , non va a te [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pupo46 inserito in data 05/05/2014 14:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pupo, nel caso in cui decidessi di effettuare l'acquisto , tieni presente , oltre a quel che ho scritto finora , che le sospensioni vanno " a peso " [:D] Dovresti pesare il mezzo in assetto da viaggio , con le quattro ruote sulla pesa ( per tua conoscenza ) e poi il solo asse anteriore [^] Sappi che quelle sospensioni vengono fornite in due versioni , in funzione del peso sull'asse . Mar..cucciolo[:)][:)]