In risposta al messaggio di Roca del 04/07/2018 alle 11:15:06interessante, provo a cercare. Grazie!
ecas della wabco. è montata in origine sul mio daily 35 s13 a parte autolivellarsi costantemente attraverso delle valvole livellatrici all'altezza regolata, sul cruscotto sono presenti 3 tasti : uno per alzare, uno per abbassare,e uno per riportare l'altezza del retrotreno alla ragolazione di base. corredato di centralina e compressore che si attiva in automatico. l'escursione precisamente non l'ho mai misurata, ma siamo nell'ordine dei 10 cm circa.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/07/2018 alle 18:01:31Non hai pensato che il ducato non sia progettato per le sospensioni che vuoi installere?
capisco, tuttavia Roca mi ha citato un marchio per il quale trovo soltanto sospensioni per trasporto pesante o al massimo per Iveco, niente per Ducato (magari ho cercato male, se mi sbaglio fatemi sapere). Ho valutato Easytop e Bitop, i prezzi sono nettamenti differenti, le prime costano meno ma la qualità sembra essere comunque elevata. Il vantaggio delle Bitop è che lavorano senza bisogno di togliere il tampone originale che è comunque parte integrante della sospensione progettata da Fiat per il Ducato. In caso di eventuale perdita di pressione rimane il tampone a fare il suo lavoro. Mi pare inoltre, come al solito in Italia, che ci sia qualche incertezza normativa in merito all'aggiornamento della carta di circolazione con entrambi i sistemi. Mi scoccerebbe doverle smontare ogni volta che vado in revisione...
In risposta al messaggio di alva.it del 05/07/2018 alle 18:27:20Alva
Non hai pensato che il ducato non sia progettato per le sospensioni che vuoi installere?
In risposta al messaggio di magis del 05/07/2018 alle 21:19:57Vero prova a contattare o fiat camper o i tecnici delle officine e scoprirai che quello che tu chiami "tampone fine corsa" è una parte integrante della sospensione posteriore e differisce da ogni allestimento e portata...
... il tampone originale che è comunque parte integrante della sospensione progettata da Fiat per il Ducato... un altra perla dal Vangelo secondo COL ?
In risposta al messaggio di magis del 05/07/2018 alle 21:39:40Ti sbagli Magis e non c’entrano niente le leggende metropolitane
se per parte integrante intendi che ce l'ha messo FIAT, siamo d'accordo. ma resta un fine corsa: non contribuisce di certo al sostegno del mezzo. se arriva a lavorare quello, o sei stracarico o le balestre sono alla frutta. poi, liberissimo di credere a tutte le fantasie dei tecnici o di FiatCamper...
In risposta al messaggio di magis del 05/07/2018 alle 21:39:40io ho fatto esperienza montando l'elemento elastico di un 38 qli perfettamente identico a quello del mio 35 e ti diro che il comportamento su strada è cambiato radicalmente. tanto che sono tornato ai suoi originali.... stessa cosa vale per quelli anteriori...
se per parte integrante intendi che ce l'ha messo FIAT, siamo d'accordo. ma resta un fine corsa: non contribuisce di certo al sostegno del mezzo. se arriva a lavorare quello, o sei stracarico o le balestre sono alla frutta. poi, liberissimo di credere a tutte le fantasie dei tecnici o di FiatCamper...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/07/2018 alle 19:12:28Semplice, basta vedere dove vanno montati gli ammortizzatori ad aria. tra l'assale posteriore e il longherone del telaio.
Alva che mi risulti nessun mezzo leggero è progettato per le sospensioni ad aria. Sono semmai i produttori che progettano sospensioni ad hoc per i mezzi che non le hanno. faccio un po' fatica questa volta a capire cosa vuoi intendere
In risposta al messaggio di alva.it del 06/07/2018 alle 02:01:29scusami, ma questa non l'ho capita nemmeno io.
Semplice, basta vedere dove vanno montati gli ammortizzatori ad aria. tra l'assale posteriore e il longherone del telaio. Due punti non progettati per assolvere a quel compito.
In risposta al messaggio di magis del 06/07/2018 alle 03:03:40Non ci sono punti progettati per poter montare le sospensioni pneumatiche.
scusami, ma questa non l'ho capita nemmeno io. al di la' del fatto che che dei semplici soffietti come quelli che cita Pascia2 servirebbero poco o niente al suo scopo, quali sarebbero invece i punti progettati per assolvere al compito ?
In risposta al messaggio di Esprit libre del 06/07/2018 alle 10:53:28sarebbe a dire che un longherone a sezione e spessore costante (tra l'altro scatolato in diversi punti al suo interno), 50 cm. piu' avanti o piu' indietro e' (come da progetto) perfettamente in grado di sostenere il peso scaricato dai puntoni della balestra, invece al centro si rompera' di sicuro perche' "non e' progettato" per appoggiarvi la piastra del soffietto ?
Prova a guardare Vb-airsuspension magari li c'è qualcosa di quello che cerchi.
In risposta al messaggio di Esprit libre del 06/07/2018 alle 10:53:28Grazie...già fatto.
Prova a guardare Vb-airsuspension magari li c'è qualcosa di quello che cerchi.