CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

sostituzione batteria

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 11/01/2009 alle: 17:41:00
Devo sostituire batteria motore Ducato 2800 jtd : sul positivo ho visto che c'è una piastra con diversi bulloni... non so come fare a toglierla per arrivare sul polo positivo e rimuovere la batteria. Grazie Piero
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 11/01/2009 alle: 18:52:11
L'ho fatto proprio ieri per controllare l'acqua e lo stato di carica (spia verde). Io ho levato il coperchietto in plastica superiore, si leva con le mani spingendo verso l'interno i dentini di ritenuta. Il cavo più esterno è grossissimo ed ho cavato anche quello, dado con chiave 13 è il cavo rosso con un connettore ad anglolo di 90°. Poi dovresti riuscire a svitare con una chiavetta di 10 direttamente il morsetto sul polo più della batteria. Una volta allentato solleva la placca, o piastra che dir si voglia, facendo attenzione agli agganci fra la staffa di contenimento ed il coperchio della batteria (dentini appigliati) Luca [8D]
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18864
Inserito il 11/01/2009 alle: 19:01:20
1) Staccare il polo negativo della BM - PRIMA DI TUTTO QUESTO. 2) Sbloccare meccanicamente in basso il dado che ferrma la BM. 3) Muovere la BM verso di te per poter lavorare meglio sul polo positivo. 4) Allentare il dado sul polo positivo. 5) Sfilare la piastrona che ora è tenuta solo dai dentini laterali. Poi, già che ci sono i lavori in corso... http://www.m48.it/backupcamper.htm Cordilamente, Marco.
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/01/2009 alle: 19:44:32
quote:Originally posted by Emme48
1) Staccare il polo negativo della BM - PRIMA DI TUTTO QUESTO>
>E' di primaria importanza fare questa operazione prima di qualsiasi altra operazione sul polo positivo! 'Sciogliere' una batteria con una chiave è facilissimo, fondere una fede pure e, questo, scotta parecchio sull'anulare! E, egualmente importante, nel ricollegare una batteria, prima si collega il polo positivo, in modo definitivo, e - solo dopo - si collega il polo negativo! Elio
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 11/01/2009 alle: 19:53:14
ringrazio per i vostri interventi! Quindi la piastra dopo aver allentato il dado del positivo viene via dopo averla smossa dai dentini? Devo perciò pensare che esista ancora una contropiastra(dentini) che viene via poi con la batteria? Penso che la piastra abbia sotto tutte le connessioni elettriche d'arrivo e che si possa solo spostare a lato. Piero
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 11/01/2009 alle: 20:07:21
Coas succede se si collega prima il positivo?
andry67
andry67
15/01/2007 68
Inserito il 11/01/2009 alle: 20:25:52
scusa Piero che batteria ai intenzione di montare, ai avuto qualche consiglio su marca, o rimonti come quella originle. grazie Andrea
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 11/01/2009 alle: 20:43:01
Mi sto preparando a cambiarla.La sua originale dovrebbe essere da 90 e io la cambierei con una da 100 ah ; quindi il primo problema,per me, è rimuovere quella vecchia e dal momento che mi sono trovato quella piastra in prossimità del positivo ho chiesto cortesemente per sapere le operazioni da fare per scollegarla. Piero
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18864
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:27:44
Ricorda che non sono le amperora a mettere in moto, sono le ampere di spunto. Valuta bene quel parametro lì. Marco.
andry67
andry67
15/01/2007 68
Inserito il 11/01/2009 alle: 21:59:11
ciao Marco (Emme48) quella di serie sul ducato jtd 28 del 2003,e' una magneti marelli 88ah e 580a,in commercio si trovano, nella stessa misura, da 95ah e ben 780a, una bella differenza nello spunto. Mi consiglieresti qualche marca per evitare quelle da ipermercato(ursus, bosch ecc.). Grazie mille Andrea
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18864
Inserito il 11/01/2009 alle: 22:26:33
Sul mio Wingamm del 2005 (Ducato come il tuo) di serie c'era (e c'è ancora) proprio quella da 95Ah/780A - mi sembra Bosh. Sono quelle che WIngamm monta anche come BS e infatti originariamente ne avevo tre, la BM e due in parallelo come BS. Secondo me quella che dici va bene ma se vuoi stare sicuro e viaggiare tranquillo fai così: http://www.m48.it/backupcamper.htm E' anche molto importante che ci sia un meccanismo di ricarica che mantiene a posto la BM perchè questa duri anni ed anni. Marco.

Modificato da Emme48 il 11/01/2009 alle 22:27:13
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/01/2009 alle: 08:27:55
quote:Originally posted by zox1
Coas succede se si collega prima il positivo?>
>Quando si scollega una batteria, prima si scollega il negativo e, solo dopo aver scollegato il negativo, si può scollegare il positivo. Quando si collega una batteria, si collega prima il positivo e, solo dopo aver collegato il positivo, si può collegare il negativo. Non è una questione elettrica ma una questione di sicurezza: se ti metti a manovrare sul positivo con una chiave, forte è la possibilità di toccare la massa con questa chiave provocando un fortissimo cortocircuito (grande sezione della chiave) senza alcuna protezione (fusibili) e la batteria rimarebbe "offesa"; se hai già scollegato il negativo, questo non può accadere. La stesso motivo in fase di montaggio: montando prima il positivo con la massa scollegata, non rischi alcun cortocircuito. Elio
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 12/01/2009 alle: 08:45:26
Mi sembra allora di aver capito che allentando il dado del positivo(dopo aver staccato il negativo) la piastra viene via e poi posso sfilare la batteria. giusto? grazie. Piero
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 12/01/2009 alle: 08:48:11
quote:Originally posted by pieroc
Devo sostituire batteria motore Ducato 2800 jtd : sul positivo ho visto che c'è una piastra con diversi bulloni... non so come fare a toglierla per arrivare sul polo positivo e rimuovere la batteria. Grazie Piero >
> Buon dì....ti ho mandato una mail in privato....[:)]
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/01/2009 alle: 12:51:26
Metti una optma red o meglio yellow da 50ah ma oltre 800A do spunto, oppure una exide maxxima dc, se i rivenditori della tua zona ti sparano un cifrone cercale su ebay.de .Spendi più ma avrai una batterie che dura 10 anni veramente ( a meno che non la scarchi a fondo sovente anche involontariamente) e diffida delle imitazioni, alleggerisci anche il peso del camper, e comunque non spendi molto in più di una 100 ah tradizionale, saluti
andry67
andry67
15/01/2007 68
Inserito il 12/01/2009 alle: 14:06:27
Grazie per le risposte, sto' provando a ricaricarla dopo aver rabbocato di acqua dem., ma cinque elementi fanno le classiche bollicine, mentre uno no. Puo' essere rotto un elemento? se cosi' fosse sarebbe da cambiare? Grazie mille a tutti. Ciao Andrea
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/01/2009 alle: 16:10:07
quote:Originally posted by andry67
Grazie per le risposte, sto' provando a ricaricarla dopo aver rabbocato di acqua dem., ma cinque elementi fanno le classiche bollicine, mentre uno no. Puo' essere rotto un elemento? se cosi' fosse sarebbe da cambiare? Grazie mille a tutti. Ciao Andrea >
> La batteria ha sicuramente un elemento in corto e non puoi fare altro che smaltirla nei dovuti modi. In sostituzione ti consiglio di montare batterie AGM con celle a spirale come le Optima o le Exide Maxxima già citate da hhh333. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 12/01/2009 alle 16:14:05
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.