quote:Originally posted by mayraenelson> Io l'ho messo proprio perchè al rimessaggio ho il 220 Volt e se nel caso mi trovassi con la batteria motore a terra potrei ricaricarlo tramite caricabatteria del camper. Se però ha questa anomalia sono fregato. Speriamo che ci sia qualcuno che lo conosca bene. Pizzo
A me il suddetto parallelatore aveva fatto proprio lo scherzo che Grinza teme... Risultato: batteria motore a zero causa malfunzionamento parallelatore stesso. Adesso, ne ho installato uno della helios (ma e' molto simile se non cambia solo lo scatolotto...), ma per evitare tale problema, lascio inserito tale dispositivo solo al rimessaggio con l'unico scopo di avere sempre entrambe le batterie cariche tramite pannello solare, mentre durante l'uso del camper, lo disinserisco cosi' da non avere problemi, almeno quando sono in giro. >
quote:Originally posted by ueue64> MI puoi dare la sigla del diodo? MI pare la soluzione per evitare inconvenienti Grazie Pizzo
Sono due anni che ho montato questo parallelatore e non ho mai avuto problemi. Oltre il fusibile un'amico mi ha fatto montare un diodo in serie per "evitare" che la corrente faccia il percorso inverso.Ossia la corrente può andare solo verso la seconda batteria e non può tornare indietro. Emanuele.[;)] >
quote:Originally posted by pegaso 63> Bella domanda! Teoricamente, quando arriva a 13 Volt la BM dovrebbe tornare in posizione normale (spia spenta), ma bisognerebbe vedere lo schema. Se ti può consolare io è da iero che ho il camper attaccato al 220 Volt mala spia verde non si è più accesa. Ciao Pizzo
Mà la spia verde del parallelatore è possibile che non si spegne mai? Cio'è quando la spia e accesa vuol dire che sta caricando la BM giusto?? mà una volta carica anche quella la spia si deve spegnere ho deve rimanere accesa?? >
http://bilbob.altervista.org/in...
http://www.atrieste.org
quote:Originally posted by Bilbo> .......poter capire, mi hanno detto proprio il contraio. Il parallelatore carica la BS e quando questa raggiunge i 13 Volt commuta sulla BM. Quello che non capisco è quando torna sulla BS?Perchè non mi si accende la spia verde?? Grazie Pizzo
penso, ma lo premetto è ina mia personabilissima opinione, che fino a quandla la tensine della BS non scende sotto la soglia, il parallelatore convoglia tutto alla BM, quindi spia accesa. così fa anche il mio, che è quello della helios..... -- Bye '73 de Roby.-http://bilbob.altervista.org/in...
http://www.atrieste.org
>
quote:Originally posted by AndreaAnd> Allora il mio è "morto" perchè in moto non si accende nulla. (E' vero non carica ma commuta) Ciao Pizzo
Ciao Pizzo, il parallelatore di per se non carica nulla ma "dirige" la corrente verso la batteria che "legge" come meno carica. Quando la BS è carica il parallelatore riversa la corrente verso la BM (e si illumina il led verde) e inizia la ricarica di quest'ultima. Quando la tensione della BS scende sotto una soglia stabilita il parallelatore "chiude" ( e si spegne il led) e la fonte di alimentazione (pannello; caricabatt. a 220...) carica solo lei. A motore acceso il led verde del parall. è sempre illuminato ( alla CBE, che interpellai x telefono mi risposero che questo è il corretto funzionamento) Ariciao >
quote:Originally posted by Grinza> non ho provato, ma quando sei in moto la tensione del circuito aumenta, visto che c'è l'alternatore a generare, quindi la BS viene vista come più scarica, e allora led spento....ma forse ho detto una baggianata....[8D]
quote:Originally posted by AndreaAnd> Allora il mio è "morto" perchè in moto non si accende nulla. (E' vero non carica ma commuta) Ciao Pizzo
Ciao Pizzo, il parallelatore di per se non carica nulla ma "dirige" la corrente verso la batteria che "legge" come meno carica. Quando la BS è carica il parallelatore riversa la corrente verso la BM (e si illumina il led verde) e inizia la ricarica di quest'ultima. Quando la tensione della BS scende sotto una soglia stabilita il parallelatore "chiude" ( e si spegne il led) e la fonte di alimentazione (pannello; caricabatt. a 220...) carica solo lei. A motore acceso il led verde del parall. è sempre illuminato ( alla CBE, che interpellai x telefono mi risposero che questo è il corretto funzionamento) Ariciao >
>
quote:Originally posted by Grinza> Salve, secondo la mia modesta esperienza la luce resta accesa fintanto che la tensione della BS è superiore al valore impostato nel sistema di controllo/lettura del parallelatore CBE. Infatti, anche a me resta acceso il led verde ma se sono in sosta senza luce solare (panneli non attivi), senza 220 e motore fermo e luci accese magari con qualche faretto dopo un po'di tempo, abbassandosi la tensione della BS si spegne il fatidico led verde e la BM resta con la sua carica inalterata (escludendo accessori che ciucciano da li) Cordialmente Gigi
La mia domanda era un'altra: Oggi sono andato al camper e la spia verde era accesa (avevo attaccato il 200V), e la spia verde era accesa il che sta a significara che era in carica la BM. Ho staccato la corrente (220V) ma la spia verde è rimasta accesa. Che significa? che le batterie sono in parallelo e se utilizzo la BS mi si scarica la BM?? Sarebbe un guaio. Ciao a tutti Pizzo >
quote:Originally posted by salomogi>
quote:Originally posted by Grinza> Salve, secondo la mia modesta esperienza la luce resta accesa fintanto che la tensione della BS è superiore al valore impostato nel sistema di controllo/lettura del parallelatore CBE. Infatti, anche a me resta acceso il led verde ma se sono in sosta senza luce solare (panneli non attivi), senza 220 e motore fermo e luci accese magari con qualche faretto dopo un po'di tempo, abbassandosi la tensione della BS si spegne il fatidico led verde e la BM resta con la sua carica inalterata (escludendo accessori che ciucciano da li). Il flusso di corrente (se è così che si dice) (max 4 Ah) è infatti da BS a BM e non viceversa. Cordialmente Gigi
La mia domanda era un'altra: Oggi sono andato al camper e la spia verde era accesa (avevo attaccato il 200V), e la spia verde era accesa il che sta a significara che era in carica la BM. Ho staccato la corrente (220V) ma la spia verde è rimasta accesa. Che significa? che le batterie sono in parallelo e se utilizzo la BS mi si scarica la BM?? Sarebbe un guaio. Ciao a tutti Pizzo >
>