quote:Risposta al messaggio di Edo84 inserito in data 11/05/2014 22:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti avere le batterie un pò scariche e quando sono scariche non è che si ricaricano in 5 minuti, se hai la possibilità caricale allacciando il camper alla 230V per almeno 2-3 giorni altrimenti portale a casa e caricale con un caricabatterie tipo LIDL o CTEK.
quote:Risposta al messaggio di Edo84 inserito in data 11/05/2014 22:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella che leggi quando c'è il sole è la potenza del pannello sulla batteria, una volta sceso il sole vedi la sola potenza della batteria, meglio se dai una buona carica preventiva alle batterie con caricabatteria o con allaccio alla 220. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
quote:Risposta al messaggio di Edo84 inserito in data 12/05/2014 11:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di giorno segna la potenza del pannello che può essere anche 16-18 volt meno l'assorbimento della batteria, che essendo quasi scarica assorbe parecchio, la quasi scarica e l'assorbimento consistente è un danno per la batteria, potrebbe defungere devi dare una buona caricata lenta alla batteria con il carica batterie, sperando che sia buona. se dopo caricata tiene per giorni i 12,7 circa la batteria è buona salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
quote:Risposta al messaggio di Edo84 inserito in data 12/05/2014 18:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... prima di picchiare la testa contro un muro per il fastidio, il consiglio validissimo che ti è già stato stato dato, è di metterle sotto carica con un buon caricabatterie. Imperativo è di non eccedere con la corrente, una corrente nell'ordine di un cinquantesimo della corrente nominale della batteria sarebbe perfetto, un valore discreto potrebbe essere un assorbimento di un ventesimo della corrente nominale, imperativo è di non superare un valore di ricarica superiore a un decimo della capacità. Per capirci se la batteria fosse da 100Ah una corrente di ricarica di 2Ah sarebbe perfetta, una corrente da 5Ah saresti nei parametri, una corrente di 10Ah sarebbe eccessiva. Un consiglio che ti darei comunque per un controllo attendibile sarebbe quello di scaricare la batteria sino ad arrivare a una tensione di 10,3V a vuoto (la tensione minima delle celle piombo acido è di 1,7V per cui 6 celle fanno 10,2V, arrivando a 10,3V si è per un pelo entro il limite di non ritornoid="red">), dopo di che ricaricarla tenendo conto delle ore e delle correnti erogate in fase di ricarica, in modo da valutare quanta energia è stata erogata. Quando arriverai al 105-110% della capacità massima della batteria dovrai disconnettere il caricabatterie, dopo una giornata di "riposo" verifica la tensione dovrebbe attestarsi attorno ai 13,4-13,6V se fosse di molto inferiore avresti la prova che qualche cosa non va. Le celle delle batteria piombo acido (anche le AGM sono piombo acido) quando hanno raggiunto la capacità massima e se in buono stato dovrebbero assumere un valore di 2,3V per cella, essendo 6 le celle il valore ottimale dovrebbe essere 13,8V ma anche un valore di qualche decimo in meno è un buon indicatore. Se dopo questo trattamento la tensione a vuoto dovesse essere più vicina ai 12,V che ai 13,5V... non rimane che far verificare da un elettrauto che la densità dell'elettrolita sia attorno ai 1850g/l se fosse molto al di sotto diciamo attorno a 1400g/l è una brutta faccenda [xx(] non rimarrebbe che provare a sottoporla a un ciclo di desofaltazione sempre che l'elettrauto sia dotato di caricabatterie con questo dispositivo. Se neanche in questa maniera otterrai risultato non ti rimane che portarle in discarica e acquistarne di nuove, ma non prima di aver capito il motivo che ha portato a precoce morte delle due pargole. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –