CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Stabilizzare tensione in uscita a 12V esatti

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
liveline
liveline
28/09/2016 1753
Inserito il 11/06/2017 alle: 18:13:23
salve , avrei necessità di stabilizzare la tensione in ingresso a 12v esatti fissi evitando possibili sbalzi  ad un piccolo apparato di poco assorbimento circa 1A  e mi serviva trovare il metodo più economico per farlo senza gravare su  assorbimento supplementare a carico della bs , nel mio piccolo avrei sintetizzato il tutto con questo piccolo integrato ma non sono certo possa svolgere la funzione da me richiesta ,qualcuno può darmi un consiglio se potrebbe andare bene, tante grazie

http://www.ebay.it/itm/5-pz-L78...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/06/2017 alle 18:14:24
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 11/06/2017 alle: 18:25:50
Se parti da una vcc di 13.8-14 V non puoi usare un ic 78xx perché ha una alta tensione di drop-out ossia la differenza tra la tensione di ingresso e quella di uscita sono troppo vicine e lui (7812) gli serve come minimo 3 V o meglio qualcosa in più.
Cerca in rete stabilizzatore a basso drop-out. Ciao
liveline
liveline
28/09/2016 1753
Inserito il 11/06/2017 alle: 18:33:35

ciao , intendi questo?  http://www.ebay.it/itm/LM2940CT...
in alternativa c'e' questo ma ha  un assorbimento di 12 mA  ed essendo sempre collegato temo possa influire anche se ho il pannello solare . 
https://www.amazon.it/Regolabil...

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/06/2017 alle 18:48:45
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 11/06/2017 alle: 18:51:32
Il primo è da 1A e se ti serve 1A è meglio cercarne uno da 3A almeno. Il secondo non ho visto che corrente può erogare ma credo a sufficente. Per cosa ti serve ?
liveline
liveline
28/09/2016 1753
Inserito il 11/06/2017 alle: 19:11:27

per alimentare una centralina di allarme molto sensibile agli sbalzi che ha un assorbimento dichiarato di 1A dove per farla funzionare sarebbe consigliati  12v fissi e senza possibili sbalzi... ma quei piccoli integrati che mi hai consigliato che costicchiano pure una volta montati credi abbiano anche loro un minimo  consumo statico ?
queste invece le caratteristiche del modulo su amazon già completo e pronto per essere collegato ...
Nome Modulo: Modulo buck DC (rettifica sincrona) 
Modello Modulo: 2203ADJ 
Dimensioni: 34 x 25 x 20mm 
Tensione in ingresso: DC 8-22V 
Tensione di uscita :1-15V (regolabile) 
Corrente di uscita: 3A max. (2A, lavoro a lungo termine non deve aumentare la dissipazione di calore) 
Efficienza di conversione: fino al 96% 
Consumo di energia statico: circa 12mA 
Uscita Ripple: Circa 100 mV (12V a 5V/3A) 
Temperatura di esercizio: -20 ° C a +60 ° C (grado industriale), -40 ° C a 80 ° C (limite) 
Protezione di cortocircuito 
Protezione contro l'inversione di polarità 
Protezione di sovracorrente 
Protezione a temperatura eccessiva 
Antiurto, a prova d'umidità, antipolvere 

Cablaggio: 
Rosso: ingresso + 
Giallo: uscita + 
Nero: ingresso / uscita -
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/06/2017 alle 19:15:45
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 11/06/2017 alle: 20:03:42
Le caratteristiche che hai postato sono del modulo già pronto e molto più facile da usare . 12 ma rispetto ad 1A è circa 1/100 non so perché ti preoccupa se è per quando rimessato basta aggiungere un interruttore in ingresso.
Il primo postato costa meno ma hai idea di cosa serve per metterlo in esercizio ? 
Devi anche tener conto che che se ti avvicini troppo ai 12 V per non parlare se scendi al di sotto che l'integrato non funziona più e sei obbligato alla 2a scelta.
renzo07
renzo07
16/11/2010 3653
Inserito il 11/06/2017 alle: 20:11:00
Se la tensione d'ingresso puo' esse uguale a quella d'uscita e' tassativo usare un convertitore buck-boost (step-up/step-down) tipo questo:  http://www.ebay.it/itm/28226941...
Si potrebbero usare anche regolatori lineari a bassa caduta (LDO) ma se entra 12 non potra' mai uscire a 12.
Ho linkato quello piu' economico al momento su ebay europa, ovviamente sul cinese si parte da poco piu' di un euro.
Ciao,
Renzo.

T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 11/06/2017 alle: 20:19:27
Deve sempre essere inscatolato .alla fine quello postato da Liveline  è già bello che pronto.
liveline
liveline
28/09/2016 1753
Inserito il 11/06/2017 alle: 20:40:49
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/06/2017 alle 20:11:00

Se la tensione d'ingresso puo' esse uguale a quella d'uscita e' tassativo usare un convertitore buck-boost (step-up/step-down) tipo questo:  Si potrebbero usare anche regolatori lineari a bassa caduta (LDO) ma se entra
12 non potra' mai uscire a 12. Ho linkato quello piu' economico al momento su ebay europa, ovviamente sul cinese si parte da poco piu' di un euro. Ciao, Renzo.  

ma questo modulo se ho letto bene è in grado di fornire una tensione in uscita stabilizzata di 12v  anche se  la tensione in ingresso varia da 7v a 15v ,se fosse così  mi pare sia quello che si avvicina di più alle mie esigenze .
vivi e lascia vivere
liveline
liveline
28/09/2016 1753
Inserito il 11/06/2017 alle: 20:45:56

però ho letto su quel prodotto  ora tra le recensioni che un utente si lamentava che non fosse uno stabilizzatore di tensione ma un step down cioè un riduttore .ed ora non ci capisco più nulla crying credi possa garantirmi ugualmente i 12v se non faccio scendere la tensione di ingresso sotto i 12v e avrà una buona qualità simulando la corrente continua o rischio di bruciare la centralina perchè me la fa uscire a mezza onda in alternata  ?
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 11/06/2017 alle 20:48:51
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 11/06/2017 alle: 21:12:47
Quello postato da te PROMETTE che con ingresso da 8 a 22 V in uscita avrai una V da 1 a 15 V regolabili (a piacimento) 
se non mantiene quanto promesso non è di certo colpa mia. Ciao
renzo07
renzo07
16/11/2010 3653
Inserito il 11/06/2017 alle: 22:09:22
In risposta al messaggio di liveline del 11/06/2017 alle 20:45:56

però ho letto su quel prodotto  ora tra le recensioni che un utente si lamentava che non fosse uno stabilizzatore di tensione ma un step down cioè un riduttore .ed ora non ci capisco più nulla  credi possa garantirmi
ugualmente i 12v se non faccio scendere la tensione di ingresso sotto i 12v e avrà una buona qualità simulando la corrente continua o rischio di bruciare la centralina perchè me la fa uscire a mezza onda in alternata  ? vivi e lascia vivere

Se e' dichiarato step down, abbassa la tensione. Solitamente oltre al range di entrata e uscita, mettono la nota che la tensione d'ingresso deve essere superiore di qualche volt rispetto a quella d'uscita.
Comunque credo esistano anche "scatolati", naturalmente piu' cari.
https://www.amazon.it/dp/B0191C...
Renzo.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.