CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Staccabatteria e pannello solare

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 24/08/2014 alle: 18:10:17
Buongiorno, so che l'argomento è vecchio e se ne è già parlato a lungo, ma ho letto tanti post senza trovare una risposta. [:I] Posso staccare le batterie pur avendo il pannello solare? Mi pare di aver letto che il pannello solare si danneggia senza batteria. Premetto che ho il camper in rimessaggio al chiuso e sono obbligato a tenere le batterie scollegate.
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 24/08/2014 alle: 18:16:14
Ciao, quindi tutti i pannelli solari in attesa di installazione si danneggiano perchè non hanno la batteria da ricaricare... e di notte o in inverno come si comportano, si alterano le caratteristiche? Bella questa leggenda metropolitana. [:D][:D][:o)] P.S. tra il pannello solare e il regolatore ho interposto un doppio interruttore, per poterlo staccare dal circuito di ricarica. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 24/08/2014 alle 18:17:38
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 24/08/2014 alle: 19:13:35
proprio Te Alva [:)] , una tua opinione mi mette più tranquillo. Da qualche parte ho letto che durante l'installazione vengono mantenuti coperti finché non viene collegata la batteria. Probabilmente ho letto una *******ta [:D]
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 24/08/2014 alle: 19:45:35
Dico di più. Coprire i pannelli solari durante la posa, è una misura di sicurezza. per non far sfiammare i conduttori in fare di inserzione nei morsetti. Non ha nulla a che vedere con la salute del pannello stesso. Comunque non è necessaria alcuna cautela nel caso di pannelli solari a bassa tensione (fino a 48V le normative e la realtà considerano sicuro per l'uomo un impianto elettrico), e non mi risulta che sia possibile raggiungere al sole temperature tali da superare quelle cui i pannelli vengono sottoposti durante i processi produttivi, temperature certamente non dannose perchè altrimenti non si potrebbe realizzarli. Alcuni asseriscono che il pannello solare laasciato al sole si surriscalda rischiando le saldature delle singole celle. Niente di più falso: Il riscaldamento possibile in un pannello solare non puo' arrivare in qualunque caso ad essere superiore alla temperatura cui vengono trattate le celle durante le fasi di saldatura per la sua costruzione, temperatura di norma intorno ai 200 gradi centigradi o superiore come è spiegato in questa descrizione di uno dei tanti processi (brevetto N.20090173385 al punto 0022): http://www.faqs.org/patents/app/20090173385 _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
alexbio
alexbio
24/12/2007 2827
Inserito il 24/08/2014 alle: 19:56:46
Non ho mai visto pannelli solari lasciati al sole senza protezioni in attesa di utilizzo. In genere vengono stivati imballati e con opportune plastiche scure di protezione affinchè non possano generare energia. Infatti, alcuni hanno i cavi di collegamento che se venissero in corto qualche danno sicuramente lo possono creare, per il corto non per l'assenza della batteria. Bisogna poi tenere presente che la batteria viene vista dal regolatore e non dai pannelli. Quindi per essere certi su come collegare lo staccabatteria occorre leggere le istruzioni del regolatore stesso.
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 25/08/2014 alle: 13:02:49
Non lascerei per molto tempo un pannello solare in pieno sole senza applicargli alcun carico. Esistono pareri contrastanti in merito; io mi regolo sul fatto che, per eccesso di tensione, alcune celle potrebbero ricevere danni. Quando parlo però di molto tempo, parlo di settimane, non di ore; tutto però dipende da come arriva la luce. La copertura del pannello, prima di porlo in corto circuito o comunque di applicargli carico consistente si fa sia per evitare lo scintillio al collegamento, sia per evitare inutili stress alle celle che, sovraccaricate d'improvviso, potrebbero diminuire la loro efficienza. Per quanto riguarda il surriscaldamento, questo è maggiore quando alle celle viene applicato il carico, il discorso a vuoto in questo caso non esiste. Riepilogando: Se il camper è rimessato al coperto (magari sotto una tettoia od un tendone) non si pone alcun discorso, si può staccare tutto; Se il mezzo è esposto alla luce, staccherei tutto l'impianto lasciando il regolatore collegato alla BS. In questo modo si mantiene carica la BS e sicuramente non si stressano i pannelli. ATTENZIONE!! Anche se alcuni regolatori non erogano tensione se non è staccata la batteria, consiglio di non lasciare assolutamente collegato il regolatore con l'impianto del camper, quando la BS è staccata. All'impianto 12V potrebbe arrivare tutta la tensione prodotta dai pannelli (18V ma in alcuni casi anche 22V) con possibili danni alla centralina.
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13059
Inserito il 25/08/2014 alle: 15:43:29
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/08/2014  13:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e qui torna utile lo staccabatteria, il quale TOGLIE completamente l'alimentazione alla cellula, lasciando il fotovoltaico collegato comunque alla batteria, oltre che essere notoriamente ben più comodo che lo scollegare il polo sulla batteria stessa... www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 25/08/2014 alle: 20:02:50
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/08/2014  15:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente. Uno staccabatteria è utilissimo, a patto di lasciare il collegamento dei pannelli da lato batteria e, al massimo, con un interruttore separato.
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 25/08/2014 alle: 21:10:50
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/08/2014  20:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sono daccordo. Lo stacca batterie deve funzionare come un interruttore generale ed eliminare la tensiine da qualsiasi dispositivo,, compreso regolatore Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13059
Inserito il 25/08/2014 alle: 22:27:35
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/08/2014  20:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io preferisco lasciarlo sempre collegato (il pannello) anche perchè al massimo mi ricarica la batteria... Ma soprattutto, collegando il pannello sull'altra connessione (sullo SB) si avrebbe comunque TUTTA la cellula in tensione, cosa da evitare, quando il mezzo non è in uso. www.susezzapasa.it
sbuffo76
sbuffo76
29/04/2006 197
Inserito il 25/08/2014 alle: 23:56:36
Grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli. Esistono staccabatteria per batterie con poli a vite? tipo questo e se volessi mettere un interruttore sul positivo del pannello? questo (che ho già) andrebbe bene?
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13059
Inserito il 26/08/2014 alle: 08:09:05
quote:Risposta al messaggio di sbuffo76 inserito in data 25/08/2014  23:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi risulta... ma esistono questi: a me personalmente non piace per nulla quel tipo di staccabatteria per via della "labile" connessione ma considerando che è sulla BS e che non dovrà sopportare grossi quantitativi di corrente direi che può andare. In merito all'interruttore seguente, non credo sia adatto, di solito i cavi dei pannelli solari sono grossi (6mmq) e non credo che il collegamento sia possibile con semplicità. In fondo, quasi tutti i mezzi hanno i pannelli collegati perennemente alla batteria e non ho mai sentito nulla di strano... www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 26/08/2014 alle: 08:28:15
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 25/08/2014  21:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è assolutamente consigliabile lasciare l'uscita del regolatore dei pannelli solari collegata all'impianto cellula. Alcuni regolatori, se si stacca la batteria si "spengono", non erogando tensione; altri tendono ad autoalimentarsi e continuano ad erogare tensione; altri ancora, i più vecchi, inviano direttamente tutta l'uscita dei pannelli solari, con la conseguenza che in cellula possiamo avere tensioni fra i 18 ed i 22V. Come reagiscono i circuiti della centralina elettronica del camper con tali tensioni?
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 26/08/2014 alle: 08:30:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/08/2014  22:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' consigliabile lasciare sempre il pannello collegato se il camper prende anche un minimo di sole nella giornata; in caso contrario possiamo andare incontro a scarica della BS, dovuta all'assorbimento del regolatore. Si tratta, a seconda del tipo, di correnti dai 10 ai 100 mA che, comunque, contribuiscono nel tempo a scaricare la batteria.
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 26/08/2014 alle: 08:39:31
quote:Risposta al messaggio di sbuffo76 inserito in data 25/08/2014  23:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo staccabatteria in foto può andar bene, visto che difficilmente preleveremo correnti oltre i 20-30A, altrimenti è consigliabile usarne uno più performante. L'interruttore mi pare un pò striminzito e non solo per il fatto che non riusciresti ad inserire filo da 6 mm2 ma anche perchè il minuscolo punto di contatto interno potrebbe introdurre resistenze tali da diminuire la resa del sistema. Usa un interruttore da almeno 20A.
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 29/08/2014 alle: 18:54:52
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 26/08/2014  08:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti quoto in toto, mi sono espresso male io.., o meglio Io possiedo uno di quei regolatori che senza batteria passano la tensione del pannello arrivanfo anche a oltre 20v. Ho quindi messo un interruttore sui cavi pannello-regolatore. Quando decido di usare lo staccabatterie per togliere completam tensione dalla cellula, spengo anche il pannello... In ogni caso odio il mio regolatoree vorrei sostituirlo...e questa cosa non lo trovata scritta sul manuale ma me ne sono accorto io ....come??[}:)][}:)] In un giorno di sole ho staccato le BS per fare lavori ma le luvi e centralina rimanevano accese con i 19, xx del pannello[:0][}:)] Un consiglio per TUTTI attenzione con i pannelli...mon si scherza...una volta ho anche letto di un camper che prese fuoco per opera dei pannelli...quindi l installazione corretta per non sbagliare mai è direttamente allaBS...ma va contro i miei principi elettrici[:D] Non discutere mai con uno che è stupido, orgoglioso, sicuro di sé, irascibile, o con un superiore, o con un pagliaccio. (Thomas Fuller) Sei un Pagliaccio!?
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.