CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Staccabatteria si/no?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1161
Inserito il 02/10/2017 alle: 14:58:33
Vorrei installera uno staccabatteria (BS E BM) ma vorrei sapere dagli esperti se e' meglio metterlo sul Negativo o sul Positivo.

Grazie  Giuseppe
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46242
Inserito il 02/10/2017 alle: 15:15:09
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/10/2017 alle 14:58:33

Vorrei installera uno staccabatteria (BS E BM) ma vorrei sapere dagli esperti se e' meglio metterlo sul Negativo o sul Positivo. Grazie  Giuseppe
Li ho sempre visti sul negativo.

Sarà per lo stesso motivo che quando si scollega una batteria va sempre scollegato prima il negativo.

Però, secondo me gli staccabatteria danno piu problemi che vantaggi specialmente sulla BM dove la corrente è molto elevata.

Io adotterei una soluzione altrettanto pratica ma molto piu sicura e semplice.

Un morsetto a sgancio rapido, identico a quello che il Ducato ha gia sul negativo della BM. Si tira la levetta e si sfila e la batteria è staccata in un attimo, ma quando si collega è un collegamento sicuro e valido.

B.jpg

C.jpg

Sono prodotti della MTA ma facilmente reperibile come ricambio del Ducato.

Anch'io ho fatto così nella BS:

Ovviamente se lo vuoi staccare per lasciarlo staccato , una volta sollevato ci metti sotto un pezzo di foglio di gomma spessa perchè altrimenti i cavi lo riportano a toccare il morsetto.
Io lo considero una sicurezza in caso vedessi fumo da qualche parte, per potere staccare al volo, ma non stacco mai le batterie.
Se cè un pannello le batteriesi conservano meglio collegate che staccarle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/10/2017 alle 15:17:11
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4232
Inserito il 02/10/2017 alle: 21:50:33
Staccare le batterie può essere utile, una volta caricate a dovere, per evitare l'autoscarica in periodi di non utilizzo nel qual caso il camper è rimessato al coperto e senza 220V.  Se al sole e con pannello non sarebbe necessario perché il pannello le carica a tappo e il regolatore di carica regola appunto la giusta tensione per evitare di rovinarle. La soluzione di Tommaso è altrettanto valida ma bisogna avere la batteria a portata di mano e a volte non è così, mentre lo staccabatteria lo puoi posizionare dove ti rimane più comodo. Per tornare alla domanda concordo, meglio collegarlo sul negativo . Ciao Marco 
Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne... Marco
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9164
Inserito il 02/10/2017 alle: 22:04:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 15:15:09

Li ho sempre visti sul negativo. Sarà per lo stesso motivo che quando si scollega una batteria va sempre scollegato prima il negativo. Però, secondo me gli staccabatteria danno piu problemi che vantaggi specialmente sulla
BM dove la corrente è molto elevata. Io adotterei una soluzione altrettanto pratica ma molto piu sicura e semplice. Un morsetto a sgancio rapido, identico a quello che il Ducato ha gia sul negativo della BM. Si tira la levetta e si sfila e la batteria è staccata in un attimo, ma quando si collega è un collegamento sicuro e valido. Sono prodotti della MTA ma facilmente reperibile come ricambio del Ducato. Anch'io ho fatto così nella BS: Ovviamente se lo vuoi staccare per lasciarlo staccato , una volta sollevato ci metti sotto un pezzo di foglio di gomma spessa perchè altrimenti i cavi lo riportano a toccare il morsetto. Io lo considero una sicurezza in caso vedessi fumo da qualche parte, per potere staccare al volo, ma non stacco mai le batterie. Se cè un pannello le batteriesi conservano meglio collegate che staccarle.  
Francamente non mi è chiaro quali problemi potrebbero dare gli staccabatteria: io li ho sempre avuto su tutti i miei camper (ben quattro !), anche perchè spesso mi capita di lasciarli fermi per mesi e mesi.
Ebbene, posso dire di averne avuto solo dei grossissimi benefici in termini di durata delle batterie che, diversamente, avrei dovuto sostituire ogni uno/due anni al massimo.
Ce l'ho attualmente anche sullo scooter ed in passato l'ho fatto installare anche sull'auto di mia nipote, riscontrando analoghi risultati più che positivi.
E quando parlo di mezzi lasciati fermi, intendo che non vengono messi in moto anche per 5/6 mesi di seguito !

Giuseppe
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46242
Inserito il 02/10/2017 alle: 22:36:32
In risposta al messaggio di pegaso65 del 02/10/2017 alle 21:50:33

Staccare le batterie può essere utile, una volta caricate a dovere, per evitare l'autoscarica in periodi di non utilizzo nel qual caso il camper è rimessato al coperto e senza 220V.  Se al sole e con pannello non sarebbe
necessario perché il pannello le carica a tappo e il regolatore di carica regola appunto la giusta tensione per evitare di rovinarle. La soluzione di Tommaso è altrettanto valida ma bisogna avere la batteria a portata di mano e a volte non è così, mentre lo staccabatteria lo puoi posizionare dove ti rimane più comodo. Per tornare alla domanda concordo, meglio collegarlo sul negativo . Ciao Marco 
Si, se la batteria motore è sotto ai piedi con tanto di coperchio non è comodo doverlo aprire.
Però se si deve anche fare una volta ogni mese non è neppure tragico. Per soste meno di un mese non vedo l'utilità di staccare nulla, l'importante è non avere antifurti, autoradio etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/10/2017 alle 22:50:38
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46242
Inserito il 02/10/2017 alle: 22:48:47
In risposta al messaggio di bottastra del 02/10/2017 alle 22:04:29

Francamente non mi è chiaro quali problemi potrebbero dare gli staccabatteria: io li ho sempre avuto su tutti i miei camper (ben quattro !), anche perchè spesso mi capita di lasciarli fermi per mesi e mesi. Ebbene, posso
dire di averne avuto solo dei grossissimi benefici in termini di durata delle batterie che, diversamente, avrei dovuto sostituire ogni uno/due anni al massimo. Ce l'ho attualmente anche sullo scooter ed in passato l'ho fatto installare anche sull'auto di mia nipote, riscontrando analoghi risultati più che positivi. E quando parlo di mezzi lasciati fermi, intendo che non vengono messi in moto anche per 5/6 mesi di seguito !  
I problemi ci possono essere solo se il lavoro non è fatto perfettamente a regola d'arte e come si deve.

Per esempio alcuni montano questo tipo economico perchè di rapida installazione:

però non è mica tanto robusto e il contatto non è dei migliori. Sulla BM passano anche 800A e quell oggetto non mi da fiducia.
Ho visto gente che aveva sempre problemi di avviamento proprio dovuti a quegli oggettini, tolto tutto perfetto.

Secondo me se proprio serve, bisogna mettere qualcosa di professionale e che sia garantito anche per avviamento di mezzi grossi piu o meno come questo:

Però il discorso si complica un po. Visto che per posizionarlo in posizione idonea sicuramente bisogna allungare e non di poco il cavo di massa, che nel Ducato è ridicolmente sottile ma perchè è lungo pochissimo, allungandolo bisogna prevedere un cavo estremamente grosso perchè non dia problemi di avviamento.

Si puo fare tutto e anche bene e sicuro, ma non è uno scherzo e non è una cosa da prendere sottogamba.

Sulla BS il problema è sicuramente minore per le correnti in gioco molto inferiori.

Almeno questa è cio che penso io da profano wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/10/2017 alle 22:52:13
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9164
Inserito il 02/10/2017 alle: 22:59:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 22:36:32

Si, se la batteria motore è sotto ai piedi con tanto di coperchio non è comodo doverlo aprire. Però se si deve anche fare una volta ogni mese non è neppure tragico. Per soste meno di un mese non vedo l'utilità di staccare nulla, l'importante è non avere antifurti, autoradio etc...  
Beh, io in effetti ho sempre avuto il modello con la chiavetta rossa e l'installazione è sempre stata fatta da un elettrauto.
Ovviamente, per quanto possibile, gli staccabatteria sono sempre stati montati il più vicino possibile alle batterie e, in ogni caso, quando si è reso necessario allungare il cavo, è stato utilizzato uno spezzone di dimensioni adeguate.  
Giuseppe
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46242
Inserito il 02/10/2017 alle: 23:12:11
In risposta al messaggio di bottastra del 02/10/2017 alle 22:59:31

Beh, io in effetti ho sempre avuto il modello con la chiavetta rossa e l'installazione è sempre stata fatta da un elettrauto. Ovviamente, per quanto possibile, gli staccabatteria sono sempre stati montati il più vicino possibile alle batterie e, in ogni caso, quando si è reso necessario allungare il cavo, è stato utilizzato uno spezzone di dimensioni adeguate.  
Eh, ma lo so che tu lo sai wink , ma in giro si vede di tutto e piu che altro tanti non se ne rendono conto sad.

Probabilmente anni fa anch'io neppure ci pensavo a certe cose, e chissà che porcherie posso avere fatto, ma poi leggendo gli insegnamenti e critiche, piano piano si capiscono le cose e quindi penso che nel dubbio è sempre meglio mettere in guardia il prossimo non sapendo se sa o se non sa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9164
Inserito il 02/10/2017 alle: 23:21:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2017 alle 23:12:11

Eh, ma lo so che tu lo sai , ma in giro si vede di tutto e piu che altro tanti non se ne rendono conto . Probabilmente anni fa anch'io neppure ci pensavo a certe cose, e chissà che porcherie posso avere fatto, ma poi leggendo
gli insegnamenti e critiche, piano piano si capiscono le cose e quindi penso che nel dubbio è sempre meglio mettere in guardia il prossimo non sapendo se sa o se non sa.
No, ti assicuro che queste cose non le sapevo neanch'io: le ho imparate rivolgendomi a gente qualificata per questo tipo di lavori !
Io, comunque, ho voluto soltanto sottolineare la grande utilità degli staccabatteria per chi lascia il camper fermo per lunghi periodi (ed io, purtroppo, sono uno di questi !).  
Giuseppe
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14821
Inserito il 03/10/2017 alle: 07:04:42
Laika lo monta di serie, inizialmente lo utilizzavo, ora mi son persino dimenticato di averlo.

RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 03/10/2017 alle: 07:47:20
Al posto di quello con "la chiave rossa" che può essere azionato involontariamente (colpo con scarpa, ginocchio, mano) suggerisco di utilizzare quello con "pomello rotativo", esattamente lo stesso principio ma senza leveraggio e comunque estraibile una volta messo su OFF.

tipo questo

L0600092.jpg

- Roberto -
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46242
Inserito il 03/10/2017 alle: 09:10:31
In risposta al messaggio di RobVision del 03/10/2017 alle 07:47:20

Al posto di quello con la chiave rossa che può essere azionato involontariamente (colpo con scarpa, ginocchio, mano) suggerisco di utilizzare quello con pomello rotativo, esattamente lo stesso principio ma senza leveraggio e comunque estraibile una volta messo su OFF. tipo questo  
Quello è sicuramente ancora meglio, l'importante è prenderene uno buono e professionale perchè purtroppo anche di quelli ci sono in giro cineserie che apparentemente sono uguali ma con i contatti molto scadenti. Non è facile capire a occhio cosa si buono e cosa no, penso che l'unica sia comperare da ditte serie e note e roba di costo, e evitare online dove lo vedi poi quando arriva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1161
Inserito il 03/10/2017 alle: 14:18:23

Li ho sempre visti sul negativo. Sarà per lo stesso motivo che quando si scollega una batteria va sempre scollegato prima il negativo. Però, secondo me gli staccabatteria danno piu problemi che vantaggi specialmente sulla
BM dove la corrente è molto elevata. Io adotterei una soluzione altrettanto pratica ma molto piu sicura e semplice. Un morsetto a sgancio rapido, identico a quello che il Ducato ha gia sul negativo della BM. Si tira la levetta e si sfila e la batteria è staccata in un attimo, ma quando si collega è un collegamento sicuro e valido. Sono prodotti della MTA ma facilmente reperibile come ricambio del Ducato. Anch'io ho fatto così nella BS: Ovviamente se lo vuoi staccare per lasciarlo staccato , una volta sollevato ci metti sotto un pezzo di foglio di gomma spessa perchè altrimenti i cavi lo riportano a toccare il morsetto. Io lo considero una sicurezza in caso vedessi fumo da qualche parte, per potere staccare al volo, ma non stacco mai le batterie. Se cè un pannello le batteriesi conservano meglio collegate che staccarle.  
Grazie a tutti per le risposte. La BM e' sotto ai mei piedi e quindi non ci sta lo stacca batteria.
Ho trovato una posizione piu' comoda allungando il cavo del negativo che sara' di 35mm quadri .
Lo stacca batteria ne ho preso uno per uso marino da 500A con la chiave asportabile.
Giuseppe
Remo Williams
Remo Williams
05/03/2017 4
Inserito il 12/01/2018 alle: 06:51:42

Ho installato lo stacca batteria per il motore, quello con la chiave rossa, cavo con sezione di 35 ma non sono sicuro del collegamento. C è uno schema elettrico? io ho portato il cavo dal negativo ad un polo dell'interruttore e dall'altro sono tornato al negativo. È giusto?
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18891
Inserito il 12/01/2018 alle: 07:25:04
Lo staccabatterie NON elimina l'autoscarica la quale dipende solo dalle dispersioni interne della batteria ma elimina la scarica dovuta ad assorbimenti anomali del mezzo, BM o BS che sia.
In tutti i casi staccare il positivo o il negativo è equivalente da un punto di vista elettrico ma portare a spasso il positivo invece che una massa io lo definirei "errore di progetto".

Per pochi euro si possono trovare dei piccoli pannelli solari che mantengono in salute le batterie di bordo contrastando le autoscariche ele quasi inesistenti correnti dovute ad assorbimenti con tutto spento.

Io sul mio camper sono stato costretto a mettere gli staccabatterie sul positivo perché con questi due oggetti qui sotto una oppure entrambe le BS possono affiancare o sostituire la BM in caso questa si guasti.
sb(1).png

Ovviamente cablaggi robustissimi e crimpaggi eseguiti a regola d'arte con staccabatterie adeguati.

Marco.
... o ti fai il vaccino, o ti fai la malattia ...
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Inserito il 12/01/2018 alle: 08:13:52

Non è sempre così io ho un Carthago con  2 BS e lo stacca batterie di serie e sul positivo Ciao. Franco
Franco1947
cippo14
cippo14
21/08/2014 170
Inserito il 12/01/2018 alle: 11:07:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2018 alle 07:25:04

Lo staccabatterie NON elimina l'autoscarica la quale dipende solo dalle dispersioni interne della batteria ma elimina la scarica dovuta ad assorbimenti anomali del mezzo, BM o BS che sia. In tutti i casi staccare il positivo
o il negativo è equivalente da un punto di vista elettrico ma portare a spasso il positivo invece che una massa io lo definirei errore di progetto. Per pochi euro si possono trovare dei piccoli pannelli solari che mantengono in salute le batterie di bordo contrastando le autoscariche ele quasi inesistenti correnti dovute ad assorbimenti con tutto spento. Io sul mio camper sono stato costretto a mettere gli staccabatterie sul positivo perché con questi due oggetti qui sotto una oppure entrambe le BS possono affiancare o sostituire la BM in caso questa si guasti. Ovviamente cablaggi robustissimi e crimpaggi eseguiti a regola d'arte con staccabatterie adeguati. Marco.
Ciao Marco, a cosa ti riferisci di preciso "per piccoli pannelli solari da pochi euro" capaci di mantenere cariche le batterie durante i mesi di rimessaggio? Siccome non ho pannelli sul tetto e neanche la possibilità di allacciarmi alla 220 devo risolvere il problema della autoscarica .
MARK
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18891
Inserito il 12/01/2018 alle: 11:44:26
In risposta al messaggio di cippo14 del 12/01/2018 alle 11:07:46

Ciao Marco, a cosa ti riferisci di preciso per piccoli pannelli solari da pochi euro capaci di mantenere cariche le batterie durante i mesi di rimessaggio? Siccome non ho pannelli sul tetto e neanche la possibilità di allacciarmi alla 220 devo risolvere il problema della autoscarica .
Con un po' di manualità risolvi il prblema della scarica delle batterie in caso di camper fermo per lunghi periodi:
http://www.shop.ilportaledelsol...

La soluzione (per modo di dire...) dello staccabatterie "gli fa quanto il nonno alla nonna", meglio fornire un po' di energia alle batterie.

Marco.
... o ti fai il vaccino, o ti fai la malattia ...
cippo14
cippo14
21/08/2014 170
Inserito il 12/01/2018 alle: 12:31:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2018 alle 11:44:26

Con un po' di manualità risolvi il prblema della scarica delle batterie in caso di camper fermo per lunghi periodi: La soluzione (per modo di dire...) dello staccabatterie gli fa quanto il nonno alla nonna, meglio fornire un po' di energia alle batterie. Marco.
grazie per per l'informazione!
MARK
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.