CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Strano comportamento voltaggio regolatore pannello

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 315
Inserito il 20/04/2011 alle: 09:05:10
Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi per chiedervi lumi circa uno strano comportamento che ho notato con il regolatore di carica del pannello solare. Da poco tempo ho montato un voltmetro che mi consente di tenere sott'occhio la BS in modo più puntuale dei pochi led del pannello comandi; grazie a questo aggeggio ho notato quanto segue. Di prima mattina la tensione che deriva dal pannello porta i volt a poco più di 13. Poi man mano che il sole sale in cielo il voltaggio aumenta. E fin qua tutto normale. Quando arriva però a 13,95 (puntuale e preciso, ogni volta) il voltaggio scende a 13,60 per poi risalire ai 13,95 e ritornare giù. Quando c'è poco sole questo ciclo dura una trentina di secondi, invece quando è mezzodì il voltmetro continua a cambiare i valori all'impazzata. Bho, qualche idea? E' normale? PS Tenete in considerazione che il regolatore di carica prevede anche la funziona parallelatore sulla BM, ma che non ho ancora collegato il filo. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
dekracap
dekracap
11/12/2009 3768
Inserito il 20/04/2011 alle: 09:11:56
Che regolatore è? Di solito in pieno sole dovrebbe superare i 14v per poi dopo un pò andare a 13.8 in mantenimento, effettivamente è strano. I collegamenti sono corretti?
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 20/04/2011 alle: 09:13:42
Si tratta di una normale commutazione del regolatore dei pannelli solari (penso che sia di tipo economico), nella carica della batteria. Se la variazione di tensione non ti comporta disturbo al funzionamento degli accessiri elettrici (controlla la stufa od il boiler che sono molto sensibili alle variazioni di tensione), non crearti problemi. Io una volt ane avevo uno che, a batteria completamente carica ed in pieno sole, mi introduceva negli apparecchi radio e TV una specie di pigolio (proprio tipo "pio-pio". L'ho dovuto cambiare, poichè non sono riuscito ed eliminare il disturbo nenache mett3endo un filtro sull'alimentazione degli apparecchi. Oggi esistono regolatori che forniscono tensioni costanti, quindi senza il fastidio di quell'intermittenza che hai riscontrato.
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 315
Inserito il 20/04/2011 alle: 10:06:19
Ciao, diciamo che probabilmente non è di quelli super... in quanto ho comprato pannello in kit alla fiera di Parma per 400 Euri. Fin'ora non ho notato alcun problema. Tv ok, luci ok, boiler preciso. La stufa è una trumatic vecchio stile, quindi la corrente funziona solo per la ventilazione. Anche questa non mi da problemi.
dekracap
dekracap
11/12/2009 3768
Inserito il 20/04/2011 alle: 10:44:06
Però magari questo funzionamento lo hai a BS ormai carica, controlla se anche averla usata il girono prima quando la ricarica arriva in pieno sole a 14.6v, per poi dopo un pò scendere magari a quei valoiri che dici quando è completamente carica.
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 315
Inserito il 20/04/2011 alle: 11:08:37
Ciao Dekracap, è vero, questo comportamento si verifica solo a batteria quasi carica. Diciamo quando sul regolatore i led mi indicano che la batteria è carica al 75%.
dekracap
dekracap
11/12/2009 3768
Inserito il 20/04/2011 alle: 11:14:55
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 20/04/2011  11:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E quando è scarica e c'è sole la tensione sale oltre 14?
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 315
Inserito il 20/04/2011 alle: 11:48:08
A dire il vero non lo saprei in quanto ho 2 batterie AGM e i miei consumi sono molto molto bassi. Di fatto non scendo praticamente mai sotto i 12,5 volt.
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 315
Inserito il 26/04/2011 alle: 09:09:12
Ciao, durante questo we ho avuto modo di provare. Sono rimasto 2 giorni con il pannello scollegato portando la BS a 11,9. Ricollegato il pannello verso le 9.00 di lunedì mattina vedo che il voltaggio rimane costante ma non sale sopra i 14 (forse perché il sole era quello che era). Alle 11.30, però, riprende a fare il solito ciclo.
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 315
Inserito il 30/08/2011 alle: 09:43:04
Stavo pensando... ma non è che questo comportamento possa derivare delle BS che magari sono un po' "ammattite" o cose del genere? Eventualmente, per scongiurare problemi alle varie utente elettriche potrei pensare di cambiarlo... che ne dite? Consigli?
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 30/08/2011 alle: 11:08:02
Esistono vari tipi di regolatori per pannelli solari. La cosa da tenere in considerazione è che i pannelli, se non hanno carico e sono esposti al sole, si danneggiano rapidamente. Tenuto presente questo, possiamo dividere i regolatori in due grandi branche: quelli a commutazione e quelli a regolazione di corrente e tensione (spesso computerizzati) Da quanto dici, il tuo regolatore è a commutazione, vale a dire che effettua una commutazione secca dei pannelli, o tutti verso la batteria o tutti verso il carico fittizio. In questo modo avremo, nelle ore centrali della giornata, la carica con la massima corrente erogabile dai pannelli, fino ad una certa tensione; poi il distacco dei pannelli che vengono collegati al carico fittizio (o ad altra batteria se disponibile). Staccata la ricarica la tensione di batteria inizia a scendere ma, arrivata ad un certo valore, il regolatore riattacca i pannelli ed inizia di nuovo la carica. In questo modo la tensione ddi alimentazione della cellula varia continuamente da un minimo (in genere circa 12,5V al massimo che può attestarsi anche intorno ai 14,5V. Il secondo tipo di regolatore invece, effettua una commutazione continua, regolando costantemente la corrente di carica della batteria. Se i pannelli producono corrente in eccesso, questa può essere destinata ad altro accumulatore a al carico fittizio a seconda dei casi. Abbiamo visto il difetto del primo tipo di regolatore, che ci offre una tensione variabile; il difetto del secondo tipo è che, a volte, può introdurre disturbi che interferiscono con gli apparecchi audio/video. Ho avuto e sperimenteto tutti e due i tipi di regolatore, ed i suoi inconvenienti. Con il primo tipo, se parcheggiavo al sole, avevo l'accensione e lo spegnimento del boiler con l'innalzamento e l'abbassamento di tensione; passato al sistema a regolazione di corrente, a BS completamente carica e sotto il sole, avevo l'introduzione di un rumore tipo "pio-pio", nella TV. Ho montato un regolatore computerizzato (pagato circa 150 euro) e non ho avuto più problemi.
calasci
calasci
29/08/2009 10294
Inserito il 30/08/2011 alle: 14:54:13
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/08/2011  11:08:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tu hai scritto : La cosa da tenere in considerazione è che i pannelli, se non hanno carico e sono esposti al sole, si danneggiano rapidamente. [:0] motivo ?
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 315
Inserito il 30/08/2011 alle: 18:11:23
Ma un regolatore di tensione a commutazione può danneggiare le utenze?
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18849
Inserito il 30/08/2011 alle: 18:23:32
Figuriamoci se c'è una regolazione della tensione di uscita. Ci sarà un brutale tacca/stacca lasciando al pannello la limitazione della corrente fornita. Ovviamente la batteria sale e scende e il regolatore attacca e stacco in continuazione. Per calasci Quanto scalda un pannello scollegato esposto al sole? Diciamo che il sole lo scalda per 300 watt. E se prelevi corrente per accendere una lampada da 100 watt quanto scalda? 300 di sole - 100 di corrente cioè solo 200 watt[;)] In pratica l'energia che si preleva sotto forma di corrente elettrica si traduce in un corrispondente scaldare meno del pannello. Se prelevi 100 watt il pannello scalda 100 watt in meno. Marco.
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 30/08/2011 alle: 19:55:55
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 30/08/2011  14:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ha già risposto Emme48; oltre le sollecitazioni termiche non sono da sottovalutare le tensioni in gioco che possono danneggiare il silicio delle celle, se superano certi valori e, con il pannello a vuoto, possono superarli.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 30/08/2011 alle: 20:10:43
Se ho capito bene il ragionamento,(tralasciando costi e peso) l'ideale sarebbe avere, la sparo un po a caso, 300Amp di batterie e un pannello da 50W che me le caricherà con calma quando normalmente me ne servono al massimo 100 di amp senza pretendere che il pannello mi compensi il consumo immediato come potrebbe fare un generatore.
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 30/08/2011 alle: 20:16:35
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 30/08/2011  20:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un pannello da 50W, con 300Ah di batterie collegate, forse non ce la fa neanche ad innescare la reazione chimica di ricarica. Consideriamo che eroga poco più di 2,5A, quindi meno di 1/100 della capacità nominale dalla batteria. Per ripristinare l'energia consumata, CI VUOLE ENERGIA PRODOTTA in misura almeno del 30% soperiore al consumo; indipendentemente dalla grandezza delle batterie. Poi dobbiamo considerare che, più abbiamo accumulatori grandi, più necessitiamo di correnti elevate per la ricarica che, altrimenti diventerebbe lentissima, se non ompossibile.
calasci
calasci
29/08/2009 10294
Inserito il 30/08/2011 alle: 20:21:28
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/08/2011  18:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate quindi se ho le batterie cariche e non prelevo corrente dal pannello rischio di romperlo [:0][:0][:0]. mi sembre molto strano .
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 30/08/2011 alle: 20:25:31
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 30/08/2011  20:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno ha mai detto questo. A preservare il pannello provvede il regolatore, che gli fornisce carico fittizio, quando l'accumulatore non necessita più di corrente. Rischi di far danni, e non immediati, solo se il pannello è in pieno sole e SCOLLEGATO dal regolatore.
calasci
calasci
29/08/2009 10294
Inserito il 30/08/2011 alle: 21:08:59
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 30/08/2011  20:25:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x carico "fittizio" quanti ampere intendi ? io ho un regolatore da 20A e 265w di pannelli.
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 315
Inserito il 31/08/2011 alle: 09:01:37
Perdonate se mi "intrometto"...[:D] Ma relativamente al regolatore di carica che consigli mi date?
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.