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In risposta al messaggio di a.daniele del 18/10/2017 alle 22:21:52Ti arriveranno tanti consigli diversi, dipende anche da dove sono ubicate nel qual caso qualcuno ti potrebbe consigliare normali batterie da avviamento ad acido libero... io ho messo 2 agm in parallelo secco e per il momento sono soddisfatto...
Ho necessità di sostituire la BS ormai datata (ho acquistato il camper usato 4 anni fa), ed ho notato che nonostante senza utilizzatori la centralina segni circa 13.7V con poco carico e dopo pochissimo tempo mi trovopoco al di sopra dei 12V. Premetto che: sono provvisto di pannello solare da 120w che tiene costantemente la carica al rimessaggio, che sono dotato di generatore che in caso di emergenza, in libera, mi toglierebbe dai guai, che prediligo comunque servirmi di AA con corrente, che il mio utilizzo di televisore o altri succhia-corrente è relativamente esiguo e quindi la necessità soprattutto in inverno è di avere energia per alimentare la truma è di un po' di luce, che tipo di batteria mi consigliereste? Avevo idea di una batteria per trazione, tipo quella dei muletti. Ma da quanti Ah? Oppure ? Confido in voi. Saluti Daniele ...
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/10/2017 alle 23:00:05La batteria è situata in un gavone esterno.
Ti arriveranno tanti consigli diversi, dipende anche da dove sono ubicate nel qual caso qualcuno ti potrebbe consigliare normali batterie da avviamento ad acido libero... io ho messo 2 agm in parallelo secco e per il momento sono soddisfatto... P.S. le mie esigenze sono molto simili alle tue, poca televisione, luci a led e Truma Combi 6...
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In risposta al messaggio di a.daniele del 19/10/2017 alle 10:42:42Se esterne io andrei su batterie PB Acido libero, un buon prodotto e non proprio di quelle leggerissime.
La batteria è situata in un gavone esterno. Grazie. Altri consigli? Saluti Daniele
In risposta al messaggio di RobVision del 19/10/2017 alle 11:41:32Ok, ma so che esistono quelle ad acido ma a scarica lenta, come avevo accennato nel primo post, cioè quelle che vengono utilizzate nei muletti. Qualcuno ha esperienza di questo tipo di batterie?
Se esterne io andrei su batterie PB Acido libero, un buon prodotto e non proprio di quelle leggerissime. Hanno il pregio di costare molto meno di qualsiasi altra tecnologia e non ci sono rischi di alcun tipo per la salute degli occupanti del mezzo, in più in caso di emergenza le compra anche al supermercato.
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In risposta al messaggio di pegaso65 del 19/10/2017 alle 11:34:46Non capisco perché dici che avendo le batterie in cellula sei costretto ad usare le AGM. La maggior parte dei camper nuovi hanno le batterie in cellula e la maggior parte non arrivano con batterie AGM montate dalla casa madre, credi non rispettino le norme?
Se è fuori dalla cellula potresti anche mettere normali batterie d'avviamento... vanno manutenute con rabocchi del liquido, ma, a detta di molti e anche esperti, non cambiano di molto le prestazioni con altre tecnologie...non ti posso aiutare in tal senso perché come dicevo ho messo due agm ma ero obbligato avendole in cellula, vantaggi? costano 1/3 e siccome le batterie si rompono anche quelle che costano il triplo perlomeno hai speso 1/3... io se le avevo esterne ti giuro avrei provato ma così non me la sono sentita... ho speso 450€ per due batterie e capirai benissimo che se potevo spenderne 150 ero più contento... tra l'altro se non hai particolari esigenze energetiche io proverei... l'unica accortezza le batterie, tutte, soffrono il freddo per cui se il gavone non è minimamente riscaldato d'inverno potresti avere problemi. Ciao Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/10/2017 alle 12:24:57dico questo perché nel mio caso le agm sono previste dalla casa madre, perché le batterie sono ubicate in cellula senza alcun tubicino di sfiato verso l'esterno... potrei anche predisporre un'uscita verso l'esterno però ho anche un altro problema, le batterie sono nello scalino tra cellula e cabina, avendone due in parallelo, una è abbastanza accessibile tramite uno sportello, l'altra è completamente chiusa nel vano e per eventualmente manutenerla (nel caso di batteria ad acido libero) dovrei smontare completamente lo scalino... questo evidentemente perché ne ho due certo, per cui la seconda si trova in posizione quasi inaccessibile, però questa è la situazione e alla fine ho optato al recente cambio, per due agm sigillate come la casa madre, tutto qua...
Non capisco perché dici che avendo le batterie in cellula sei costretto ad usare le AGM. La maggior parte dei camper nuovi hanno le batterie in cellula e la maggior parte non arrivano con batterie AGM montate dalla casa madre, credi non rispettino le norme? Semplicemente mettono il tubino che porta all'esterno le esalazioni come previsto. ciao, Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/10/2017 alle 12:24:57Io non avrei eccessive preoccupazioni per il freddo. La batteria di avviamento è forse posizionata in ambiente più caldo di un gavone?
Non capisco perché dici che avendo le batterie in cellula sei costretto ad usare le AGM. La maggior parte dei camper nuovi hanno le batterie in cellula e la maggior parte non arrivano con batterie AGM montate dalla casa madre, credi non rispettino le norme? Semplicemente mettono il tubino che porta all'esterno le esalazioni come previsto. ciao, Marco
In risposta al messaggio di onabet del 26/10/2017 alle 21:30:55Una batteria esposta a temperature rigide subisce un'autoscarica notevolmente maggiore rispetto a una batteria che si trova a temperature più miti, quindi, o la ricarichi spesso, con pannello se all'aperto o 220v, oppure hai più possibilità in percentuale di trovarla scarica...
Io non avrei eccessive preoccupazioni per il freddo. La batteria di avviamento è forse posizionata in ambiente più caldo di un gavone?
In risposta al messaggio di pegaso65 del 27/10/2017 alle 07:20:54Spifferi? sul 244? ma dove!? Quello si chiama VENTO!
Anch'io sul camper precedente le avevo sotto il sedile in cabina ma era un Ducato x244 e di spifferi ce n'erano fin troppi per poter percepire eventuali odori...
In risposta al messaggio di RobVision del 27/10/2017 alle 07:57:05Per guidare ci vogliono gli occhiali da motociclista...
Spifferi? sul 244? ma dove!? Quello si chiama VENTO! (ci sono diventato matto per evitarli) Buona giornata
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In risposta al messaggio di clacal del 29/10/2017 alle 13:03:11Imaginavo Che fosse una valida batteria dato Che in quelle condizioni continuava ad erogare. Quello Che vorrei sapere e' l'esatto significato di quanto indicato nella prima etichetta.
Forse qui puoi avere qualche delucidazione, mi sembra una batteria molto valida.
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