quote:Originally posted by mastroenrico> Non capita solo a te... in passato ho letto di qualcun altro che ha abbandonato il telo omonimo per problemi di condensa...
A tutto ciò voi aggiungete mistero su mistero dicendomi che capita solo a me e non agli altri teli fiamma.[:(!][:(!] >
quote:Originally posted by mastroenrico> ciao, il problema da te riportato, sta proprio nel lasciare oblò e finestre leggermente aperti. Il telo traspira benissimo e asciuga la condensa tra camper e telo...se lasci aperture... l'umidità penetra all'interno impedendo la corretta evaporazione verso l'esterno. Lo uso ormai da 3 anni e ho riscontrato lo stesso inconveniente, solo all'inizio quando ho fatto il tuo stesso errore di lasciare un filo aperti gli oblò....un disastro....acqua dappertutto...stavo per riportarlo al mittente... ...ma chiusi gli oblo e finestre e con solo le prese d'aria standard....mai più condensa ne umido ne nulla, anche sotto i diluvi degli ultimi mesi... c[8D]iao
Ma il telo non è e non deve essere impermeabile,un conto è riparare dalle intemperie e un altro conto è l'impermeabilità. Se fosse impermeabile allora veramente ci sarebero problemi di muffe e di surriscaldamenti, il telo deve solamente proteggere dalla pioggia e dalla grandine bloccando lo sporco ma mantenendosi traspirante. E' proprio per questo che io l'ho acquistato, e proprio per questo non mi riesce di trovare una spiegazione al mio problema. Il mezzo non ha nessun tipo di infiltrazione e l'ho potuto constatare recentemente recandomi alla fiera di Napoli( chi è stato giù negli ultimi due giorni sa di che razza di tempo sto parlando, 24 ore di diluvio ininterrotto)e quando il telo non c'è anche se piove non trovo condensa. La condensa si forma quando una massa di aria calda e umida viene a contatto con un ambiente freddo e per effetto della diminuzione della temperatura rilascia l'umidità che conteneva che si va a condensare sulle superfici più fredde( come ad esempio le parti metalliche, gli specchi e le plastiche dei ventoloni). Questo è il fenomeno, nulla di misterioso dunque. Quello che non mi spiego è perchè esso si manifesta solo col telo . Ho anche provato a sigillare letteralmente il mezzo per impedire afflusso di aria umida dall'esterno ma è stato ancora peggio. Se levo il telo......tutto normale[}:)]. A tutto ciò voi aggiungete mistero su mistero dicendomi che capita solo a me e non agli altri teli fiamma.[:(!][:(!] Se penso che vicino al mio camper ce n'è uno addirittura ricoperto con un telo cerato di gomma verde spessa come un dito che sotto il sole raggiungerà i 60/70° e non mi sembra che il proprietario se ne lamenti mi viene una rabbia....[V] >
quote:Originally posted by mastroenrico> ciao, ti ho mandato una mail privata, per risolvere il tuo problema. Lo hai solo utilizzato male, utilizzato in modo corretto, è perfetto. c[8D]iao
E' ormai una storia infinita, nonostante il telone sia il cover premium della Fiamma continuo ad avere più svantaggi che vantaggi dal suo uso. Nell'interno del camper in sosta ( superbrig 680 tc del 2004) coperto dal telone si forma un velo di acqua su tutte le superfici; in particolare quelle dei due oblò del tetto ma anche in abbondanza sulle pareti del bagno e nei pensili. L'acqua a volte è talmente abbondante da dover essere asciugata con i panni spugna. All'inizio avevo pensato che fosse colpa del fatto che l'aria circolasse poco tra telo e mezzo ma anche dopo aver posizionato diverse cassette di plastica sul tetto che mi distanziano di 40 cm il telo la situazione non è cambiata. Lascio i finestrini parzialmente aperti e gli oblò anche semialzati ma la condensa è sempre lì. L'aria all'interno del mezzo circola in abbondanza e prova ne sia lo strato di polvere che trovo dappertutto. Insomma è un vero calvario. Io metto il telo per proteggere il mezzo dal sole e dall'eventuale grandine( proprio il mese scorso ha fatto una memorabile grandinata e il mio mezzo si è salvato)ma certo alla lunga la condensa può fare danni anche peggiori. Ho anche acquistato una trentina di occhielli per teloni da due cm da posizionare sul telo per aumentarne la traspirabilità ma non sono sicuro che risolverò molto. Faccio appello a tutti quegli iscritti che come me usano il cover premium Fiamma per sapere se loro trovano gli stessi problemi e se si come li hanno risolti. Ogni suggerimento è ben accetto anche quello di metterlo in un rimessaggio coperto purchè venga accompagnato dalla relativa copertura finanziaria[:D][:D] >
quote:Originally posted by giuliano49> Cosa intendi? Ripassare le siliconature? Altro? Grazie!
...basta che ogni anno gli fai la dovuta manutenzione, non solo lavarlo. >
quote:Originally posted by giuliano49> ciao, ..quello che dici è sacrosanto, la condensa non può essere evitata si formerà sempre. Però tale fenomeno NON è gestibile, con teli plastificati, diventa dannoso, poichè non permettono la corretta traspirazione, a meno di non inventarsi distanziatori, tensionatori, e amenità varie per tenere il telo sollevato evitando le vasche che potrebbero formarsi. Discorso completamente differente con teli tecnici impermiabili traspiranti, che fanno asciugare tutto in pochi minuti, utilizzando proprio il principio del ricircolo dell'aria che citavi sopra. Possono essere messi anche con tetto e pareti bagnate (fatto centinaia di volte), asciuga tutto in pochissimo tempo. Quello che fa veramente male alle gomme, siliconature, sigillature, e nessuno considerà, non è il caldo freddo, ma l'effetto dei raggi UV che distrugge letteralmente, nel tempo, i materiali siliconici, plastici, gommosi. Il telo traspirante, permettendo il corretto ricircolo, evita che tali raggi arrivino alle sigillature allungandone la vita. Usando tali teli da varie stagioni, al momento ho trovato più vantaggi che svantaggi...[:)] c[8D]iao
Coprire con teli, è stata sempre una contradizione, voglia o non voglia si forma condenza, specialmente se è freddo. L'esperienza mia personale è che dopo 26 anni di roulotte e camper sempre lasciati scoperti all'aperto il risultato è stato assenza di infiltrazioni e belli e lucidi come nuovi. Devi fare un conto, si tratta di alluminio trattato con verniciatura a fuoco speciale, alluminio anodizzato, gomma ai siliconi, pece perennemente plastica (chiamatela un pò come volete)cosa vuoi che succeda...... E' consigliabile tenerlo al riparo dalla grandine, per il resto può rimanere tranquillamente fuori al freddo e al gelo, basta che ogni anno, gli fai la dovuta manutenzione, non solo lavarlo. Se tu ti fai un ragionamento, l'aria libera asciuga ciò che in precedenza ha innumidito, quindi vive con l'ambiente, es: la moglie apre le finestre per far prendere aria....si in parte è vero, le apre per asciugare l'umidità che si è creata all'interno, e perchè la muffa non abbia a formarsi. Prendi un igrometro e fai una prova. Alla mattina lo guardi e forse segnerà 70 più o meno, apri le finestre anche se è freddo gelido e dopo mezz'ora vedrai che l'umidità è scesa NOTEVOLMENTE. Se paragoni la massa del camper con l'evolversi del caldo e freddo formando condenza capirai che il telo che lo "avvolge " fa più male che bene. Questa è la mia personale opinione. >