CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Thermo Top - Rendere il sistema più efficiente -

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Lupoartico
Lupoartico
30/07/2014 85
Inserito il 03/04/2018 alle: 15:22:10
Buongiorno
Dopo alcuni mesi di utilizzo del Themo top C come sistema riscaldante in cellula , è tempo di bilanci 
1) Il sistema  "gira" correttamente ma  non si esprime al meglio perché NON RIESCE A DISSIPARE  abbastanza calore attraverso le  4 ventole  DA 14 mm dislocate in cellula
2) Il sistema è molto RUMOROSO a causa delle  ventoline stesse
3) Il sistema è DISPENDIOSO dal punto di vista ENERGETICO (Thermo top + ventole).
4) Il Sistema è MOLTO INVASIVO perché la rete dei tubi si insinua ovunque e richiede modifiche talvolta dolorose.
Ora siccome sono convinto che possa rappresentare una VALIDA ALTERNATIVA agli altri sistemi di riscaldamento mi piacerebbe MODIFICARLO ricorrendo all'uso dei radiatori Alde Il cui costo mi sembra relativamente contenuto.
DOMANDE (per i più esperti)
Secondo voi sarebbe una follia eliminare le ventole per inserire questi radiatori?
Qualcuno lo ha già fatto?
Per un Camper di più di sette metri quanti radiatori potranno servire ?
Il sistema sarà più efficiente ?
Dite la vostra che io ho detto la mia ...
Buona strada
SF
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 03/04/2018 alle: 18:28:07
In risposta al messaggio di Lupoartico del 03/04/2018 alle 15:22:10

Buongiorno Dopo alcuni mesi di utilizzo del Themo top C come sistema riscaldante in cellula , è tempo di bilanci  1) Il sistema  gira correttamente ma  non si esprime al meglio perché NON RIESCE A DISSIPARE  abbastanza
calore attraverso le  4 ventole  DA 14 mm dislocate in cellula 2) Il sistema è molto RUMOROSO a causa delle  ventoline stesse 3) Il sistema è DISPENDIOSO dal punto di vista ENERGETICO (Thermo top + ventole). 4) Il Sistema è MOLTO INVASIVO perché la rete dei tubi si insinua ovunque e richiede modifiche talvolta dolorose. Ora siccome sono convinto che possa rappresentare una VALIDA ALTERNATIVA agli altri sistemi di riscaldamento mi piacerebbe MODIFICARLO ricorrendo all'uso dei radiatori Alde Il cui costo mi sembra relativamente contenuto. DOMANDE (per i più esperti) Secondo voi sarebbe una follia eliminare le ventole per inserire questi radiatori? Qualcuno lo ha già fatto? Per un Camper di più di sette metri quanti radiatori potranno servire ? Il sistema sarà più efficiente ? Dite la vostra che io ho detto la mia ... Buona strada SF
Io sul mio ho fatto realizzare dei termosifoni in inox uno in bagno di 70x30x4cm e uno in zona giorno da 100x30x4cm il liquido motore passa prima per il boiler nautico da 15l, con valvola termostatica che mi fa arrivare l'acqua ai rubinetti solo a 40° , poi per i termo e ritorna al motore.
il tutto è parzializzato per funzionare solo motore - motore boiler - motore boiler termo. nessuna ventola muove aria. il tutto è controllato da un termostato meccanico anche molto sotto zero appena arrivato nel luogo prescelto, prima che il termotop si avvii passano diverse ore.
la mia creatura:
http://web.tiscali.it/xplorerba...
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 6169
Inserito il 04/04/2018 alle: 09:53:58

Buongiorno Dopo alcuni mesi di utilizzo del Themo top C come sistema riscaldante in cellula , è tempo di bilanci  1) Il sistema  gira correttamente ma  non si esprime al meglio perché NON RIESCE A DISSIPARE  abbastanza
calore attraverso le  4 ventole  DA 14 mm dislocate in cellula 2) Il sistema è molto RUMOROSO a causa delle  ventoline stesse 3) Il sistema è DISPENDIOSO dal punto di vista ENERGETICO (Thermo top + ventole). 4) Il Sistema è MOLTO INVASIVO perché la rete dei tubi si insinua ovunque e richiede modifiche talvolta dolorose. Ora siccome sono convinto che possa rappresentare una VALIDA ALTERNATIVA agli altri sistemi di riscaldamento mi piacerebbe MODIFICARLO ricorrendo all'uso dei radiatori Alde Il cui costo mi sembra relativamente contenuto. DOMANDE (per i più esperti) Secondo voi sarebbe una follia eliminare le ventole per inserire questi radiatori? Qualcuno lo ha già fatto? Per un Camper di più di sette metri quanti radiatori potranno servire ? Il sistema sarà più efficiente ? Dite la vostra che io ho detto la mia ... Buona strada SF
Per convertirlo in un impianto tipo Alde utilizzando i suoi tubi radiatore, il problema non è tanto quanti ne occorrono ma come deve essere costruito il camper per ottenere poi una buona circolazione termodinamica dell'aria al suo interno, per dire che :in primis, tutti i mobili sono distanziali dalle pareti, ecc, ecc. 
È un lavoro che solo i grandi costruttori  possono permettersi perché hanno la camera del freddo dove alloggiare l'intero camper,a scapito di altri che lo fanno in modo empirico. 
Vedi tu. 
Roberto 
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3163
Inserito il 04/04/2018 alle: 12:57:00
io avevo un Flair con Alde di serie , come ti è stato suggerito i radiatori non sono messi a casaccio , il mobilio non è attaccato alle pareti , deve esserci un ricircolo naturale , su questo ho la Truma 6000 e devo ammettere non è l’Alde ma si comporta egregiamente , riesco ad impostare 20/22 gradi costanti , di notte i 18 e come consumi siamo li , i consumi energetici sono ai minimi termini , forse è il compromesso migliore , caldo subito con poca manutenzione , leggo che molti mettono il Webasto ma poi iniziano i grattacapi , secondo me devi prendere in considerazione quanto tempo trascorri in camper , ne vale veramente la pena buttare tutto quel denaro per avere un grattacapo in più?
orlegno
orlegno
05/01/2014 814
Inserito il 04/04/2018 alle: 21:27:12
Anche io volevo installare il Thermo top sul mio hymer che però ho venduto a gennaio.
la mia idea è portare il liquido di raffreddamento motore fino al gavone sotto pavimento e farlo passare attraverso un boiler da 15 lt con valvola termostatica, poi attraverso uno scambiatore acqua acqua e ritorno al motore.
Dallo scambiatore parte poi l'impianto dei termosifoni con pompa autonoma gestita da termostato è quindi anche un suo vaso di espansione.
Sul nuovo mezzo vedrò se fattibile per via del peso e della possibilità di far passare i tubi.
È fondamentale avere il mobilio staccato dalle pareti.
Se il camper prevede l'Alde come optional sicuramente l'arredo è predisposto.
Il problema più grosso che ho trovato è il riscaldamento dei serbatoi e far arrivare i tubi dentro al cruscotto del MH.
con il doppio pavimento si potrebbe mettere dei radiatori sotto ed avere il calore che sale per convezione.
Ovviamente scalderei anche il blocco motore.
Il fatto di sdoppiare l'impianto mi dà più sicurezza in caso di perdite .
Ciao Paolo

IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 859
Inserito il 04/04/2018 alle: 21:39:33

Non ho ancora il thermotop ma ho intenzione di implementarlo in futuro.

In previsione ho montato 2 radiatori collegati al circuito di riscaldamento del motore e ho comprato (nuovi sulla baya) ad un prezzo davvero ridicolo 2 radiatori da riscaldamento della fiat punto a cui ho collegato delle ventole da 120 mm che sono silenziose, molto piu silenziose della truma quando va alla massima potenza, il consumo e di circa 300 mA a ventola; le 2 ventole sono collegate per poter funzionare in serie, se necessito di poca aria o in parallelo, in questo modo in serie si dimezzano i consumi.
Luca

Modificato da IZ4RWS il 05/04/2018 alle 00:13:40
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.