In risposta al messaggio di mrcaf2 del 22/01/2018 alle 19:13:47Nessun consiglio?
Salve a tutti. Ho comprato (usato) il Thermo top c da montare su Kreos 3002 con meccanica Iveco Daily 35c15 del 2004. Mi serve per azzerare o quasi i consumi di gas della combi 6002. prima di installare ho provato abanco il TT per accertarmi del perfetto funzionamento, e tutto ok, acceso fino al raggiungimento di 75° poi solo pompa acqua fino ai 70° e riaccensione bruciatore e cosi via... Monto il tutto come da schema 1 nelle foto e con valvola on/off evidenziato in viola, mi funziona qualche minuto poi si ferma per poi riavviarsi e cosi all'infinito. Se apro la valvola on/off entra in modulazione anche se non raggiungo mai i 75° alla vaschetta del motore, massimo 60°. Ma la cosa strana è il rumore che fa quando riparte...come un qualcosa che tocca metallo, e credo sia poca portata di acqua. Di certo ho sbaglaito qualche collegamento al circuito motore/riscaldatori. Nello schema foto 2 un mio ipotetico collegamento in parallelo. Secondo voi può andare? Grazie Gallo65
In risposta al messaggio di mrcaf2 del 22/01/2018 alle 19:13:47Purtroppo è difficile capire qualcosa da questi schemi allegati anche se si prova a salvarli sul PC per ingrandirli.
Salve a tutti. Ho comprato (usato) il Thermo top c da montare su Kreos 3002 con meccanica Iveco Daily 35c15 del 2004. Mi serve per azzerare o quasi i consumi di gas della combi 6002. prima di installare ho provato abanco il TT per accertarmi del perfetto funzionamento, e tutto ok, acceso fino al raggiungimento di 75° poi solo pompa acqua fino ai 70° e riaccensione bruciatore e cosi via... Monto il tutto come da schema 1 nelle foto e con valvola on/off evidenziato in viola, mi funziona qualche minuto poi si ferma per poi riavviarsi e cosi all'infinito. Se apro la valvola on/off entra in modulazione anche se non raggiungo mai i 75° alla vaschetta del motore, massimo 60°. Ma la cosa strana è il rumore che fa quando riparte...come un qualcosa che tocca metallo, e credo sia poca portata di acqua. Di certo ho sbaglaito qualche collegamento al circuito motore/riscaldatori. Nello schema foto 2 un mio ipotetico collegamento in parallelo. Secondo voi può andare? Grazie Gallo65
In risposta al messaggio di Topolone del 25/01/2018 alle 11:18:11Grazie Topolone per la risposta.
Purtroppo è difficile capire qualcosa da questi schemi allegati anche se si prova a salvarli sul PC per ingrandirli. Se il Webasto va in modulazione con molta probabilità il fluido in entrata è troppo caldo e questo significache hai un ritorno di liquido prima che questo abbia fatto il giro da te previsto ... ( non so se mi sono spiegato ... ) Molti malfunzionamenti iniziali sono dovuti alla presenza di aria nel circuito dopo l'installazione. Sei sicuro di averla tolta tutta ? Controlla anche bene che non ci siano delle valvole termostatiche che chiudono o aprono dei rami del circuito. Se il Weba non riceve una portata adeguata può andare in crisi.
In risposta al messaggio di mrcaf2 del 25/01/2018 alle 14:13:01Scusatemi, ma il Webasto così montato non è "contro-flusso" rispetto al fluido caldo proveniente dal motore, nel caso lavorassero assieme?
Grazie Topolone per la risposta. assieme ad un amico abbiamo studiato l'andamento dei flussi è messo giù questo schema che allego. Da considerare che il primo tubo che si scalda quando accendo il motore è il tubo contrassegnato dalla lettera A. Attenendo confronti e consigli. grazie a tutti
In risposta al messaggio di mrcaf2 del 25/01/2018 alle 14:13:01Non so quanta resistenza faccia il Webasto quando non funziona ma se il passaggio nel Weba fosse meno resistente del tratto che va al radiatore cellula ecco come si muoverà il flusso quando hai il motore acceso.
Grazie Topolone per la risposta. assieme ad un amico abbiamo studiato l'andamento dei flussi è messo giù questo schema che allego. Da considerare che il primo tubo che si scalda quando accendo il motore è il tubo contrassegnato dalla lettera A. Attenendo confronti e consigli. grazie a tutti
In risposta al messaggio di Topolone del 25/01/2018 alle 14:51:07Quando sono in marcia utilizzo il motore, il W resta spento...
Non so quanta resistenza faccia il Webasto quando non funziona ma se il passaggio nel Weba fosse meno resistente del tratto che va al radiatore cellula ecco come si muoverà il flusso quando hai il motore acceso. Guardasolo i tratti spessi che ho messo. Non andrà o andrà poco verso la cellula. Tutto dipende dalla resistenza dei due rami. 2 circuiti in parallelo si comportano come due resistenze in parallelo di un circuito elettrico e il fluido si ripartisce come la corrente.
In risposta al messaggio di GGallo del 25/01/2018 alle 19:23:14In effetti ho modificato impianto come da schema e funziona scaldando bene cellula e motore.
Quando sono in marcia utilizzo il motore, il W resta spento... in effetti mi sorgono dubbi. Grazie Topolone. Nessuno lo ha montato sulla mia stessa meccanica? Magari ci può dire come?
In risposta al messaggio di GGallo del 25/01/2018 alle 19:23:14Non hai capito quello che volevo dirti.
Quando sono in marcia utilizzo il motore, il W resta spento... in effetti mi sorgono dubbi. Grazie Topolone. Nessuno lo ha montato sulla mia stessa meccanica? Magari ci può dire come?
In risposta al messaggio di Topolone del 28/01/2018 alle 20:09:33Grazie Topolone.
Non hai capito quello che volevo dirti. Lo schema che ho messo è proprio quello che può succedere con Webasto spento e motore acceso. Se dalle prove pratiche va tutto bene ....il circuito potrebbe essere OK ...
https://youtu.be/fWUg6Eyrm64
http://youtu.be/fWUg6Eyrm64
In risposta al messaggio di subzer0 del 29/01/2018 alle 22:37:17Ho immaginato pure io sia aria, ma non so più come farla uscire.
ciao, io ho montato il thermo top sotto le feste di natale, e il rumore che senti io lo sentivo quando facevo i test e avevo aria nella pompa. non ho idea se sei effettivamente quello, ma considera che se tutto in ordine, la pompa non fà nessun rumore.
In risposta al messaggio di RobVision del 30/01/2018 alle 09:41:23Ciao Rob, ormai non so più cosa pensare. Lo avevo provato a banco e andava bene senza rumore, ma le condizioni erano differenti.
A me quel rumore sembra tanto il bruciatore non ancora in temperatura, come nei sistemi a turbina: poi massima velocità, max temperatura di combustione, dovrebbe essere silenzioso anche il rientro a velocità inferiore. confermi?
In risposta al messaggio di GGallo del 30/01/2018 alle 11:11:47Ma lo fa solo in fase di primo avvio e poi smette? Hai provato a cambiare la lunghezza dello scarico, anche solo provvisoriamente?
Ciao Rob, ormai non so più cosa pensare. Lo avevo provato a banco e andava bene senza rumore, ma le condizioni erano differenti. Tubi acqua lunghi 1 metro che entravano in una bacinella, quindi tragitto corto. Il Webastoè posizionato su telaio dietro al serbatoio gasolio e ho 3 metri di mandata e 3 di ritorno fino al motore, poi il restante tubo, almeno 4 metri di andata e ritorno da e verso gli scambiatori in cellula. Chi me lo ha venduto è disposto anche a darmene un altro...ma onestamente non so più cosa fare. il bello è che scalda, ci mette un po', circa 15 minuti per sentire uscire aria calda in cellula, ma poi va alla grande. Non posso usarlo con questo rumore, da fastidio a me ed anche ad eventuali vicini...
In risposta al messaggio di GGallo del 28/01/2018 alle 20:37:32Non conosco il Webasto .
Grazie Topolone. che ne pensi del rumore? Sarà la pompa?
https://www.youtube.com/watch?v...
(dal min 00:56) oppure qui https://www.youtube.com/watch?v=hHa1TCCT-k8 (min 1:25), ascolta inoltre dal min 2:05 quando inserisce la marmitta completa, hai suono analogo? (quella è risonanza).In risposta al messaggio di RobVision del 30/01/2018 alle 15:06:12Roberto, hai centrato il problema. Il mio rumore è identico a quello del primo filmato al minuto 00:56.
Continuo a dire che se il rumore è quella specie di muggito che si ascolta in entrambi i filmati, sono molto propenso a pensare sia un rumore dovuto ad una risonanza dello scarico in fase di riscaldamento: è suono moltosimile a quello che sentivo alle turbine avio in fase di avvio, lo stesso che si sente anche nei motori aerei con motore turbo fan da dentro la carlinga quando sono in fase di accensione, prima dell'auto sostentamento. Ho guardato anche su YT e per esempio senti lo stesso suono anche qui (dal min 00:56) oppure qui 1:25), ascolta inoltre dal min 2:05 quando inserisce la marmitta completa, hai suono analogo? (quella è risonanza). Come ti ho scritto, hai lo scarico completo? Vuoi provare a variare la sua lunghezza/inclinazione/percorso e riprovare? Il rumore (come suppongo) lo fa solo nella prima fase di avvio (all'iniezione, prima del raggiungimento temperatura della camera di combustione) e poi sparisce? Oppure rimane a tutti i regimi? (ed allora devi cambiare la lunghezza dello scarico per evitare la risonanza). Non credo sia rumore dovuto al circuito idraulico, avrebbe tutt'altro suono.
In risposta al messaggio di GGallo del 30/01/2018 alle 17:18:38Secondo me è la girante di plastica che in fase d’avvio sfrega sulla sulla parte fissa in alluminio a causa dell’usura delle bronzine del motore elettrico usurate è successo anche a me con un thermo top comprato usato ho risolto cambiando tutta la turbina,per me non vale la pena prendere questi apparecchi se sono molto usati.
Roberto, hai centrato il problema. Il mio rumore è identico a quello del primo filmato al minuto 00:56. Ho lo scarico completo con la marmitta originale collegata al webasto, più un tubo di prolunga in acciaio inox lungocirca 1,5 metri. Il mio fa rumore con la marmitta inserita, non ho mai provato senza. Come dici tu, il rumore è presente solo all'inizio di ogni accensione, poi, come nel filmato, smette, per rifarlo al ciclo successivo. Turbine avio? Le conosco bene, in effetti sembra la turbina di F.18 all'avvio...
In risposta al messaggio di GGallo del 30/01/2018 alle 17:18:38E allora al 99% è una risonanza, potresti provare con una diversa marmitta (anche solo temporaneamente) od a mettere la marmitta ad una distanza diversa: essendo poi uno scarico, visto che il suono arriva da li, potresti anche pensare a creare il circuito di scarico diversamente con la marmitta nell'ultimo tratto, invece che nei primi cm.
Roberto, hai centrato il problema. Il mio rumore è identico a quello del primo filmato al minuto 00:56. Ho lo scarico completo con la marmitta originale collegata al webasto, più un tubo di prolunga in acciaio inox lungocirca 1,5 metri. Il mio fa rumore con la marmitta inserita, non ho mai provato senza. Come dici tu, il rumore è presente solo all'inizio di ogni accensione, poi, come nel filmato, smette, per rifarlo al ciclo successivo. Turbine avio? Le conosco bene, in effetti sembra la turbina di F.18 all'avvio...
In risposta al messaggio di RobVision del 30/01/2018 alle 19:03:29Proverò tutto, prima le cose semplici...marmitta in diverse posizioni, poi altro.
E allora al 99% è una risonanza, potresti provare con una diversa marmitta (anche solo temporaneamente) od a mettere la marmitta ad una distanza diversa: essendo poi uno scarico, visto che il suono arriva da li, potrestianche pensare a creare il circuito di scarico diversamente con la marmitta nell'ultimo tratto, invece che nei primi cm. E' questione di provare sai, altrimenti restano illazioni.