CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

torno sui clima a 12v

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
qwertys
qwertys
-
Inserito il 18/03/2006 alle: 21:57:57
soffrendo il caldo ed avendo dei bambini,ho deciso di montare un clima,pero' vorrei usarlo sia in moto che fermo senza essere per forza in campeggio (ho cmq un generatore portatile honda eu10i)...avevo pensato ad un dometic 1500s o al limite un 1100s con kit 12 v della casa, ma i miei dubbi sono: 1-per un camper di 6,5 mt con il 1100s riesco a rinfrescare o e' meglio lasciar perdere e mettere il 1500 che gia' e' poco?? 2-voglio montarlo con il kit 12 v: se sono in moto, potro' caricare le bs in modo da avere un'autonomia discreta? Se no, montando un power service di 25 ah, miglioro? 3-da fermo, io ho fatto un conto: consumo a 220v 3A (nel caso del 1500,con il 1100 scendo...), cio' significa in teoria circa 55ah. Se considero che l'inverter rende all' 85% significa quasi 65 ah,devo anche mettere altri consumi nel camper ed il fatto che la batteria non e' realmente efficente per gli ah dichiarati, ma, dico secondo questi calcoli, con due bs da 95 ah dovreai farci almeno 2 ore no? 4-secondo voi il generatore eu10,riesce a reggere il 1500s (consumo circa 700w, il generatore 1000w...)? 5-attaccando alla rete, come funziona il sistema?Cioe' la 220 v va' direttamente al clima escludenso il circuto 12 v ed un altra parte al caricabatterie oppure se monto il kit ac-dc (inverter) funziona sempre a 12 v,passando dalle batterie? grazie p.s.:Una cosa, anche se non centra molto con questo argomento: nelle chiare io metto amuchina,lascio il camper fermo diciamo per 2 settimane,mi consigliate di svuotare i serbatoio chiare (le grigie lo faccio...) oppure posso lasciare tutto cosi'?
qwertys
qwertys
-
Inserito il 21/03/2006 alle: 23:04:41
raga,nessuno mi puo' aiutare?
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/03/2006 alle: 10:28:00
Io ho lo stesso problema e fra pochi giorni faccio installare un 1500S. 5200 btu dovrebbero essere sufficienti per un camper da 6,5 metri (il mio e' 6,2m), anche se molto dipende dalla finestratura e dalla coibentazione. L'assorbimento max e' 650 W, ma un generatore da 1000 e' sottodimensionato, per via anche dei grossi spunti all'avviamento. Ho visto con i miei occhi un Kipor da 1000W alimentare un blizzard 1500: occorreva farlo scaldare e poi, attaccando il clima, quasi si spegneva per poi riprendersi. Ce la faceva, ma molto al limite. Per questo sto valutando se installare un generatore fisso usato da 2Kw, oppure prendere un portatile (Kipor da 2Kw 580 euro circa, o Honda Eu20i da 1250 euro) e modificare un gavone con ventole di aspirazione e prolunga dello scarico per poterlo usare in viaggio. Resta il pericolo dello "sbattimento" dell'olio, che in corsa potrebbe far arrestare il generatore portatile per insufficienza d'olio. Per il viaggio si potrebbe pure usare un inverter non soft start da 1500W (350 euro da www.heliopolis2000.com), ma ci vuole un alternatore maggiorato da 90/110A (altri euri). D'altra parte tutto e' meno costoso dei sistemi studiati per questo, tipo l'autoclima dual power che costa la bellezza di 3500 euro. Ultime cose: quando attacchi il 220V il clima va col 220, non col 12. Scordati, poi, di usare le batterie da fermo per farlo andare. Durerebbero veramente poco. Urge generatore. Ciao.

Modificato da mauring il 22/03/2006 alle 10:31:03
qwertys
qwertys
-
Inserito il 22/03/2006 alle: 22:55:48
grazie per la risposta...ma tu pensic he un mille watt sia insufficente?Poi,almeno 2 ore con le sole batteire per un totale di 200 A, non risco a farle?
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/03/2006 alle: 09:58:04
Teoricamente 1000w (potenza continua, non di picco) sarebbero sufficienti, ma ti dico che ho visto coi miei occhi un generatore da 1000 arrancare penosamente per tener su quel clima. Forse era il generatore scarso (era di una marca economica), forse un Honda eu10i (1000w, 850 euro circa) ce la fa molto meglio, ma costa piu' di un Kipor da 2000W (580 euro), per cui...... Per quel che riguarda usare le batterie il conto e' presto fatto : 650W sono circa 54A a 12V, mettici il rendimento dell'inverter (circa 85%) e arrivi a 65 circa. Teoricamente 200/65 = circa 3, per cui uno pensa che le batterie durino 3 ore, ma non e' cosi'. Le batterie non sono mai al 100% della loro efficienza e non si riesce mai a scaricarle tutte senza che intervenga il blocco dell'inverter (che si stacca quando la tensione va sotto ai 10,5V, di solito). Si puo' andare "a naso" pensando che gia' dopo 1,5 ore le batterie siano inutilizzabili (oltre tutto, per ricaricarle ci vuole un "botto" di energia, mica basta fare 20Km...). C'e' da dire che magari il clima non funziona sempre al massimo, ma se si tratta solo di mantenere la temperatura si attacca e stacca, consumando meno. Pero', col caldo forte, pensare di andare al di la' delle 2 ore, secondo me e' utopia. Comunque 1/2 ore sono sempre meglio di niente, ti consentono di mangiare o fare una pennichella al fresco [:)] senza problemi. Tutto sta, come dicevo, a ricaricare poi le batterie. Ciao e... teniamoci aggiornati sulle rispettive soluzioni !! [;)][:)]

Modificato da mauring il 24/03/2006 alle 10:01:18
qwertys
qwertys
-
Inserito il 24/03/2006 alle: 13:40:11
ma infatti è quello che dico io, se poi associamo un power service... cmq ho sempre il dubbio del 1000w, in questo caso i consumi scendono...sarebbe meglio ma tem sia troppo scarso il raffred. Il generatore ce l'ho mi hanno garantito che va' con il 1500s...
angrit
angrit
21/02/2006 1328
Inserito il 25/03/2006 alle: 07:53:27
p.s.:Una cosa, anche se non centra molto con questo argomento: nelle chiare io metto amuchina,lascio il camper fermo diciamo per 2 settimane,mi consigliate di svuotare i serbatoio chiare (le grigie lo faccio...) oppure posso lasciare tutto cosi'? ti posso aiutare solo in questo argomento. suppongo che tu abbia serbatoi da 100 lt ma comunque questo è il calcolo, per potabilizzare l'acqua bisogna avere un residuo di cloro pari allo (0,2 ppm)per legge. 1) utilizza ipoclorito di sodio (varecchina) anche perchè l'amuchina non è altro che ipoclorito di sodio in soluzione acquosa praticamente già moltissimo diluita, in 100 lt se usi la varecchina bastano 2 grammi per tenere l'acqua sterilizzata un paio di settimane, però ricorda che devi sempre svuotarli prima di riutilizzare l'acqua. 2)se usi amuchina devi metterne almeno 100 cc (un bicchiere) se hai bisogno di altre informazioni riguardanti l'argomento, chiedi pure. buoni KM Angelo.
Kochab
Kochab
19/02/2006 1024
Inserito il 25/03/2006 alle: 08:30:49
quote:Originally posted by angrit 1) utilizza ipoclorito di sodio (varecchina) anche perchè l'amuchina non è altro che ipoclorito di sodio in soluzione acquosa praticamente già moltissimo diluita, in 100 lt se usi la varecchina bastano >
> È sconsigliato l'uso di ipoclorito di sodio commerciale o candeggina oppure varecchina che di dir si voglia, perchè generalmente contine altri prodotti come perborato e acido cloridrico oltre ad altri residui di produzione non compatibili con l'alimentazione umana. Io non userei nient'altro oltre all'amuchina anche se non si ha l'abitudine di bere o cucinare con l'acqua del serbatoio. Ciao Alberto
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 25/03/2006 alle: 10:17:29
Scusate se mi intrometto ma vorrei fare una considerazione,concordo che sia pura follia far funzionare un condizionatore,da fermo,con l'inverter ed è altrettanto folle.a mio avviso,farlo in marcia in quanto le batterie sarebbero soggette ad uno stress che ne limiterebbe la durata in maniera drastica,ritengo comunque impossibile l'uso del condizionatore,da fermi,con l'ausilio di un generatore in quanto,se presenti altri mezzi nelle vicinanze,daremmo fastidio agli altri con conseguente immediato spegnimento del generatore o immancabile litigata nella quale,senza dubbio,avremmo torto ed allora perchè spendere cifre considerevoli per poi non usufruire di quanto abbiamo acquistato????. Saluti. Enrico
qwertys
qwertys
-
Inserito il 25/03/2006 alle: 14:15:14
ma appunto per questo penso sia meglio un 1000w...qualcuno mi sa dire semplicemente se un 1000w puo' bastare (non devo avere i pinguini) per un 6,5mt?Grazie
becmar
becmar
16/02/2006 75
Inserito il 26/03/2006 alle: 10:55:15
Perchè non guardi un attimino sul sito [url][/url]www.vigiaviesaitaly.com è un sistema evaporativo ma potrbbe rinfrescare senza grossi problemi per i consumi. lo monto a giorni e mi hanno assicurato che il tutto funzionerà con il solo ausilio dei pannelli solari.... comunque stanno facendo una campagna "se non ti va bene entro fine agosto te lo rismontiamo e ti restituiamo tutti i soldi". per la spesa stai sicuramente molto sotto ai condizionatori tradizionali. ciao marcello
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 26/03/2006 alle: 14:04:31
Sembrerebbe un ottimo sistema, questo raffrescatore ad acqua, ma consuma comunque un bel po (circa 7A), anche se molto meno di un a/c. quindi è necessario comunque una potenza di pannelli di almeno 200w, per farlo andare e nel frattempo caricare le batterie.
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/03/2006 alle: 09:33:20
quote:Originally posted by becmar
Perchè non guardi un attimino sul sito [url][/url]www.vigiaviesaitaly.com è un sistema evaporativo ma potrbbe rinfrescare senza grossi problemi per i consumi. lo monto a giorni e mi hanno assicurato che il tutto funzionerà con il solo ausilio dei pannelli solari.... comunque stanno facendo una campagna "se non ti va bene entro fine agosto te lo rismontiamo e ti restituiamo tutti i soldi". per la spesa stai sicuramente molto sotto ai condizionatori tradizionali. ciao marcello >
> Quei condizionatori funzionano assai poco quando l'umidita' e' alta (e cioe' proprio quando ti soffochi dal caldo). Con un'umidita' relativa del 60% (condizione assai frequente almeno al Nord Italia), le bocchette riescono a dare aria al massimo di 5-7° inferiore alla temp. esterna. Cio' vuol dire che se fuori ci sono 32°, dalle bocchette esce aria a 26° circa. Cosa te ne fai ? Un camper bollente, con le supellettili bollenti ha bisogno di ben altro per restare fresco.... Date un occhiata qui che spiegano molto bene tutto: [url] http://www.tea.it/pdf/info_tecniche_tba550_5.pdf
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.