In risposta al messaggio di vompu del 24/02/2018 alle 13:58:11
Ciao a tt, son qui a chiedervi lumi circa l'apparato in oggetto, ne ho visti alcuni (Lekemi,TKstar) che dispongono di una certa autonomia con batteria interna (3 mesi ed oltre senza ricaricarli), dove all'interno necessitanodi una sim telefonica (sms, dati), che una volta chiamata dal nostro cellulare restituisce un sms ove vengono indicati alcuni parametri, tra i quali anche la posizione su google maps. Sarei più propenso per questi che hanno la batteria autonoma ( e quindi facilmente occultabili) che quelli ad alimentazione continua con fili... Inoltre si può monitorare il tragitto che l'apparato (o il camper se il tracker è posizionato all'interno) sta compiendo... Consigli? Lo state usando e come vi trovate? Quale sim e con quale piano tariffario? Grazie anticipatamente
questo,
configurato ed inserito nel doppio pavimento del mio camper.In risposta al messaggio di vompu del 24/02/2018 alle 15:11:15
ciao, grazie per le info, sono molto utili per me.... in effetti sono molto propenso ad acquistare il Lekemi, la configurazione è complicata? Istruzioni in italiano? nel tuo piano tariffario dovresti disporre di 100Mb al mese, ti bastano? Giusto per avere un'idea quanto è il consumo in dati? Grazie
In risposta al messaggio di alexf del 24/02/2018 alle 15:02:05Mi sembra interessante, ma credo che sia utile alimentarlo in continuo visto che dà una autonomia di 40 gg.
Ciao Vompu, a metà gennaio ho preso questo, configurato ed inserito nel doppio pavimento del mio camper. Direi che funziona bene e ad oggi sono molto soddisfatto del prodotto. Della stessa casa c'è anche un modello leggermentepiù economico ma con una batteria meno capace cose che non mi andrebbe bene, Ad oggi la sua batteria è al 70% nonostante alcune interrogazioni ed interventi di allarme. Io l'ho configurato per darmi la posizione quando lo interrogo e mi manda un SMS con la sua posizione riportata su Google Maps e mi da anche l'itinerario per raggiungerlo. Inoltre quando viene scosso o movimentato mi manda un avviso sonoro sul cellulare con tonalita forte ed assomigliante ad una sirena. Ci sono anche altre impostazioni di allarmi quali il superamento si una certa velocità o l'uscita da un rggio che puoi impostare. Tali allarmi non li ho inseriti per non venire disturbato durante l'uso ma tutti si possono inserire o disinserire tramite un normale SMS. Nell'interrogazione telefonica da anche il livello di carica della batteria. Come SIM ho aderito a TIM Home Connect, 36€ per 2 anni e poi si vedrà. Con la sua app. puoi avere anche altre informazioni quali il tragitto compiuto dal camper durante l'uso vacanziero fatto da proprietario. Se ti serve altro chiedi pure.
In risposta al messaggio di B747 del 24/02/2018 alle 19:51:23Dove lo hai comprato?
Io ho montato il diffuso TK103b adeguatamente occultato ma alimentato via cavo (zero pensieri) al quale ho dato in input anche il segnale porte aperte, quindi lo inserisco mediante telecomando e se vengono aperte le porte(anzi, basta sbloccare la centralizzata) mi manda un sms con allarme, coordinate ecc. Ovviamente può essere interrogato in qualsiasi momento, sia che sia inserito che non lo sia, e risponde con le coordinate ed altre info. Inoltre ho utilizzato l'uscita per il blocco motore per accendere a distanza il webasto, sempre via sms. Ne sono molto soddisfatto.
In risposta al messaggio di B747 del 24/02/2018 alle 19:51:23Accidenti...complimenti davvero
Io ho montato il diffuso TK103b adeguatamente occultato ma alimentato via cavo (zero pensieri) al quale ho dato in input anche il segnale porte aperte, quindi lo inserisco mediante telecomando e se vengono aperte le porte(anzi, basta sbloccare la centralizzata) mi manda un sms con allarme, coordinate ecc. Ovviamente può essere interrogato in qualsiasi momento, sia che sia inserito che non lo sia, e risponde con le coordinate ed altre info. Inoltre ho utilizzato l'uscita per il blocco motore per accendere a distanza il webasto, sempre via sms. Ne sono molto soddisfatto.
In risposta al messaggio di B747 del 24/02/2018 alle 19:51:23
Io ho montato il diffuso TK103b adeguatamente occultato ma alimentato via cavo (zero pensieri) al quale ho dato in input anche il segnale porte aperte, quindi lo inserisco mediante telecomando e se vengono aperte le porte(anzi, basta sbloccare la centralizzata) mi manda un sms con allarme, coordinate ecc. Ovviamente può essere interrogato in qualsiasi momento, sia che sia inserito che non lo sia, e risponde con le coordinate ed altre info. Inoltre ho utilizzato l'uscita per il blocco motore per accendere a distanza il webasto, sempre via sms. Ne sono molto soddisfatto.
In risposta al messaggio di errunc del 24/02/2018 alle 22:08:27da uno dei venditori terzi presenti sull'amazzone ;)
Dove lo hai comprato?
In risposta al messaggio di Roby964 del 25/02/2018 alle 04:35:00ciao e grazie.
Accidenti...complimenti davvero pensi di poter dare qualche indicazione sul come fare? Mi spiego, entrambi le applicazioni aggiunte sono interessanti e mi interesserebbero davvero, soprattutto l’attivazione del webasto a distanza
In risposta al messaggio di Roby964 del 25/02/2018 alle 13:43:56non so se dicevi a me, sinceramente non mi sono posto il problema perchè ho il mezzo rimessato all'aperto, con pannello solare e parallelatore BS -> BM (dove è collegato il TK) quindi con batterie sempre cariche. Ce l'ho su da marzo scorso e non mi a dato nessun problema
Scusa il disturbo, in un video su youtube l’autore dimostra che il sistema consuma 100 milliampere (perdonami ma non so come si scrive) e secondo lui è decisamente tanto (il manuale di installazione parla di 45, meno della metà). Con tale consumo, ogni quanto tempo al massimo deve essere utilizzato il camper affinché si ricarichi la batteria?
In risposta al messaggio di vompu del 24/02/2018 alle 13:58:11Ciao io ho installato il TK103 da piu' di un anno e funziona senza problemi, l'ho fatto insatallare dal mio elettrauto di fiducia perche' non sono un tecnico e quindi non sapevo dove collegare il cavo che interrompe l'alimentazione. sucessivamente per alimentarlo l'ho collegato alle BS per sicurezza in quanto qualche cosa assorbe.
Ciao a tt, son qui a chiedervi lumi circa l'apparato in oggetto, ne ho visti alcuni (Lekemi,TKstar) che dispongono di una certa autonomia con batteria interna (3 mesi ed oltre senza ricaricarli), dove all'interno necessitanodi una sim telefonica (sms, dati), che una volta chiamata dal nostro cellulare restituisce un sms ove vengono indicati alcuni parametri, tra i quali anche la posizione su google maps. Sarei più propenso per questi che hanno la batteria autonoma ( e quindi facilmente occultabili) che quelli ad alimentazione continua con fili... Inoltre si può monitorare il tragitto che l'apparato (o il camper se il tracker è posizionato all'interno) sta compiendo... Consigli? Lo state usando e come vi trovate? Quale sim e con quale piano tariffario? Grazie anticipatamente
In risposta al messaggio di B747 del 25/02/2018 alle 14:32:03Grazie di cuore per la spiegazione
ciao e grazie. ti posso certamente dare ulteriori info, se hai un pò di manualità e nozioni base di elettrotecnica non sono così difficili da implementare. - Allarme porta aperta: è previsto dal TK un segnale porta aperta,sia con segnale positivo che negativo. Di conseguenza basta prolungare il segnale dalla plafoniera al TK ed il gioco è fatto. Considerato che gli attuali mezzi con body computer accendono la luce di cortesia anche solo sbloccando la centralizzata, l'sms può partire al solo sblocco delle serrature - Accensione webasto: c'è una uscita che servirebbe all'interruzione della pompa carburante a distanza, ho utilizzato quell'uscita ma... al contrario. Mi spiego meglio: quando invii un determinato comando via sms, il TK alimenta quell'uscita con un +12 fino a che non arriva il comando contrario. Il relè in dotazione al kit però è di tipo NC (normalmente chiuso) ovvero a riposo lascia passare la corrente dai due poli che invece interrompe quando alimentato. Questo è dovuto al fatto che il relè deve lasciar funzionare la pompa carburante in situazione normale. Basta sostituire quel relè con uno NA (normalmente aperto) in modo che solo all'arrivo del +12 chiuda il contatto e lasci passare la corrente. Con l'occasione ho anche rimediato ad un difetto del comando del web, ovvero dover azzerare ogni volta la rotella per spegnerlo. Infatti dietro il comando rotativo c'è un filo rosso che ho interrotto e mandato ad un interruttore che ora uso per accenderlo e spegnerlo manualmente senza toccare la rotella, in parallelo a quel comando ho mandato i due poli al relè controllato dal TK. A parole pare complicato, al momento non riesco a buttare giù uno schema, ma è più facile farlo che spiegarlo, se hai bisogno di altre info non esitare a chiedere.
In risposta al messaggio di Roby964 del 25/02/2018 alle 17:00:19figurati di nulla, ovviamente se usi quell'uscita per la pompa gasolio non puoi usarla per il webasto, io, a prescindere dall'utilità, non mi sono sentito di affidare la mia sicurezza (e tutto quel che ne consegue) ad un apparecchio da 30 euro sul quale non metterei la mano sul fuoco in quanto ad affidabilità ;)
Grazie di cuore per la spiegazione Non sono un tecnico ma qualcosa mi arrangio a fare, infatti, la sostituzione del relé e il collegamento quindi al webasto la farò fare a un amico, sicuramente competente A dire ilvero, però, non mi dispiace nemmeno applicare l’interruzione del gasolio al motore, dato che l’antifurto presente non lo contempla (non so se per mancanza di collegamento o perché il sistema non lo contempla di suo). Vedrò con calma cosa fare Riguardo al consumo mi sa che dovrò anche applicare la connessione tra le due batterie con la soluzione, mi pare, del diodo-resistenza della quale leggevo in altro post; almeno quando è fermo in rimessaggio la corrente carica entrambe le batterie!
In risposta al messaggio di Jorge del 25/02/2018 alle 23:04:29Come dicevo, su youtube un inglese ha provato l’assorbimento ed era di 100 mA, quindi il doppio di quello dichiararo (infatti anche lui di ciò si è lamentato); considerando poi anche la presenza dell’antifurto...in rimessaggio dovrò lasciarlo sempre allacciato alla rete elettrica!
il TK103 assorbe 40-50mA in stand-by e si rischia di trovare la batteria motore a terra come è capitato a me nonostante il pannello e il diodo+resistenza+fusibile perchè in inverno il pannello supplisce all'autoscarica delle batterie ma con assorbimenti continui (c'è anche l'antifurto del veicolo da considerare) non riesce a mantenerle cariche.
In risposta al messaggio di Jorge del 25/02/2018 alle 23:04:29per carità non discuto i tuoi dati, posso dirti che io ce l'ho su da un anno, rimessato senza allaccio corrente, con pannello che tiene cariche 2 BS e diodo-resistenza per BM e non ho mai avuto problemi.
il TK103 assorbe 40-50mA in stand-by e si rischia di trovare la batteria motore a terra come è capitato a me nonostante il pannello e il diodo+resistenza+fusibile perchè in inverno il pannello supplisce all'autoscarica delle batterie ma con assorbimenti continui (c'è anche l'antifurto del veicolo da considerare) non riesce a mantenerle cariche.
In risposta al messaggio di B747 del 26/02/2018 alle 09:00:34non ricordo questa impostazione di basso consumo, vedo subito sul manuale, grazie.
per carità non discuto i tuoi dati, posso dirti che io ce l'ho su da un anno, rimessato senza allaccio corrente, con pannello che tiene cariche 2 BS e diodo-resistenza per BM e non ho mai avuto problemi. Ricordo però chec'era una impostazione per impostare la modalità basso consumo che se non ricordo male dimezzava l'assorbimento e che io attivai non appena montato...