quote:Originally posted by raptino> Non è certamente una giustificazione quella delle spese. La maggior parte dei prodotti acquistati su internet è gravata da un'aumento, dovuto alle spese di spedizione, che come minimo si aggira intorno ai 12 euro; spesso 20 euro. Se si tratta di materiali particolarmente ingombranti, le spese possono ulteriormente salire. Considerato che mediamente la spesa affrontata si aggira intorno ai 200 euro, possiamo considerare un'aggravio di circa il 10% sul prezzo iniziale. Questo dovrebbe, almeno in teoria, bilanciare le differenze che ci sono fra un normale negozio e l'acquisto online. Non giustifico assolutamente differenze di prezzo che superano il 10-15% poichè, se tale aumento serve a compensare le spese di gestione, il negozio è in una situazione ormai fallimentare e conviene chiuderlo; se è in prospera attività, tale ricarico lo chiamo con un termine ben più pesante. Una cosa è certa: per me chi vende a quei prezzi può tranquillamente chiudere, tanto non esiste.
OK,tutto vero, ma ...... Prima di tutto precisiamo una cosa: non sono un commerciante e non vendo nulla.....semplice consulente fiscale Tornando al discorso: ma..... ma c'è da dire anche che per un commerciante che ha un negozio i costi sono quadruplicati/quintuplicati rispetto a chi ha una vetrina internet. Pensate al solo fatto che chi ha una vetrina internet spesso può operare con personale ridotto: riceve le mail...le guarda con comodo e poi risponde ...magari con un sistema automatizzato. Chi ha un negozio invece, se non vuole perdere i clienti, deve assumere un dipendente, anche nel caso in cui il costo sia superiore ai benefici. ....e questo è un solo esempio ...... >
quote:Originally posted by rataplan> Non è sempre vero ,ad esempio da poco ho acquistato in negozio qui a livorno un regolatore genius 15 + display Maestro e i l prezzo è stato più concorrenziale di tutte le vendite on-line. inoltre se un'esercizio commerciale per coprire le sue spese deve gonfiare i prezzi è bene che si razionalizzi vuol dire che non è adeguatamente organizzato saluti Massimiliano
[quote]Originally posted by raptino
OK,tutto vero, ma ...... Prima di tutto precisiamo una cosa: non sono un commerciante e non vendo nulla.....semplice consulente fiscale Tornando al discorso: ma..... ma c'è da dire anche che per un commerciante che ha un negozio i costi sono quadruplicati/quintuplicati rispetto a chi ha una vetrina internet. Pensate al solo fatto che chi ha una vetrina internet spesso può operare con personale ridotto: riceve le mail...le guarda con comodo e poi risponde ...magari con un sistema automatizzato. Chi ha un negozio invece, se non vuole perdere i clienti, deve assumere un dipendente, anche nel caso in cui il costo sia superiore ai benefici. ....e questo è un solo esempio ...... Allora, secondo questa teoria dovremmo pagare tanto caro a chi non ci da nemmeno un minimo di cortesia??? Dovemmo essere noi a salvare la sua attività se il mercato gira diversamente???? Mi dispiace ma io non ci stò e compro sempre dove trovo il giusto rapporto qualità-prezzo e di quello che c'è dietro non mi interessa, sempre che non sia merce rubata. Saluti Aldo >