In risposta al messaggio di Semi del 02/01/2022 alle 13:18:41In verita' qui stiamo parlando di Combi D e non di webasto, dispositivo che conosco solo di nome.
Bhe, tu avevi qualche problema alle batterie o all'impianto. Io con webasto e 2 bambini quindi tv e lucu accese un weekend lungo lo faccio tranquillamente con 2 batterie da 100ah. Adessl ho 2 lifepo4 da 100ah cad ma per altre questioni
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2022 alle 15:48:58Come sempre la teoria e' una cosa e la pratica un' altra
Hai messo qualche h di troppo in giro per il post. 14A per 2 minuti sono 0,46 Ah, direi poco significativi se come fa il cinebasto poi non si spegne e rimanesse accesa al minimo, poi se si stabilizza a 3A (ma consumacosì tanto la pompa del gasolio? La ventola dovrebbe essere uguale a quella della gas che mi assorbe 0,8 - 1,2 A. Supponendo nell'arco di 12 ore 10 spegnimenti e riaccensioni nella notte sarebbero 5 Ah, più 30Ah del consumo a regime che hai dichiarato sarebbero 35 Ah, come fai a dire che ti abbatterebbe la litio da 100 Ah? Personalmente sto valutando la sostituzione della truma combi 4 con la truma D, visto che sto pianificando un lungo viaggio all'estero, ho montato una 200 Ah litio e i consumi che dichiari, che mi sembrano eccessivi, non mi impensieriscono.
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2022 alle 19:03:25Con camper semi gas free si risparmia un mucchio di peso perchè una campingaz da 3kg non pesa 50kg come due bombole da 10kg e quello è il motivo della scelta su alcuni modelli.
Sulla strumentazione sbagli, la litio non è come una piombo, non si può stabilire lo stato di carica con un semplice voltmetro, bisogna misurare quanta corrente si preleva e quanta si reimmette. Da una litio da 100 Ahse no possono prelevare in sicurezza 80 e può fornire in tranquillità fino a 100 A istantanei (1C) Chiaro che con batterie con tecnologia di 100 anni fa i 23 Ah assorbiti nella notte diventano un valore significativo, nel mio caso alla 200Ah litio fanno il solletico. Gli allestitori specie in questo periodo cercano di risparmiare il più possibile, se montano truma D e frigo a compressore è perché gli costa meno che fare ed omologare un impianto gas, scommetto che per il fornello mettono un bomboletta da 3 kd di libero utilizzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2022 alle 19:03:25Sappiamo bene che e' praticamente impossibile sapere con precisione quanta corrente si puo' prelevare da una batteria , qualsiasi tipo di batteria.
Sulla strumentazione sbagli, la litio non è come una piombo, non si può stabilire lo stato di carica con un semplice voltmetro, bisogna misurare quanta corrente si preleva e quanta si reimmette. Da una litio da 100 Ahse no possono prelevare in sicurezza 80 e può fornire in tranquillità fino a 100 A istantanei (1C) Chiaro che con batterie con tecnologia di 100 anni fa i 23 Ah assorbiti nella notte diventano un valore significativo, nel mio caso alla 200Ah litio fanno il solletico. Gli allestitori specie in questo periodo cercano di risparmiare il più possibile, se montano truma D e frigo a compressore è perché gli costa meno che fare ed omologare un impianto gas, scommetto che per il fornello mettono un bomboletta da 3 kd di libero utilizzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/01/2022 alle 19:12:00Perché dici no per i costi.
Con camper semi gas free si risparmia un mucchio di peso perchè una campingaz da 3kg non pesa 50kg come due bombole da 10kg e quello è il motivo della scelta su alcuni modelli. Come costi no di certo.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2022 alle 17:20:38La tua seconda frase è molto falsa. Se il webasto è adeguato, non un 2000w su 7mt, e ben canalizzato, non uno o poche bocchette come fa di solito chi lo monta in un secondo momento, ti posso assicurare che scalda.
In verita' qui stiamo parlando di Combi D e non di webasto, dispositivo che conosco solo di nome. Mi pare pero' leggendo sul forum che il webasto non sia sufficiente a riscaldare in maniera adeguata un camper. Le due precedentibatterie al piombo, cosi' come l' attuale litio, erano e sono costantemente monitorate da voltmetro / amperometro, quindi suppongo in perfetta efficienza. Dopo una notte di funzionamento della Combi D, trovavo le batterie al piombo al limite dei 12 volt. Confesso di non essermela sentita ad affrontare una seconda notte senza ricaricare. Giusto per curiosita': cosa hai guadagnato con le due litio?
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2022 alle 20:59:14Sul mio van di fascia bassa con Truma D e frigo a compressore l’impianto Gas è realizzato come gli altri.
Perché dici no per i costi. Un frigo a compressore costa meno di un trivalente, la truma D costa poco più di una truma gas, non dover fare il vano ermetico e posare i tubi del gas un bel risparmio di tempo e omologazioniquindi di costo, volendo allestire un van lasciare i soli fornelli a gas è un risparmio, poi il camper/van te lo consegnano generalmente senza batteria servizi, se poi con una AGM da 100 Ah non passi la notte non è un problema loro.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/01/2022 alle 08:20:23Penso che l'impianto del gas, a prescindere se solo per fornelli o meno, vada certificato comunque..
Sul mio van di fascia bassa con Truma D e frigo a compressore l’impianto Gas è realizzato come gli altri. Vano sigillato e ventilato con spazio per due bombole e, per assurdo, il collettore gas con 3 attacchi. Infatti sto inserendo un pianetto nel vano bombole perché usando una camping Gaz da 2800 g mi rimane un sacco di spazio libero.
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/01/2022 alle 20:34:39In realta' non e' cosi', almeno sul mio impianto.
Con l'amperometro vedi quanta ne entra nell'istante in cui guardi, ma non totalizzante la corrente entrata nella batteria. Un Coloumb-meter ha un costo accessibile e fornisce valori più attendibili.
In risposta al messaggio di Semi del 02/01/2022 alle 21:11:55"La tua seconda frase è molto falsa "
La tua seconda frase è molto falsa. Se il webasto è adeguato, non un 2000w su 7mt, e ben canalizzato, non uno o poche bocchette come fa di solito chi lo monta in un secondo momento, ti posso assicurare che scalda. Ho unelnagh king 51 del 2015 (my2014), webasto 3900evo di serie e fino a -22 tiene all'interno 20 gradi. Purtroppo a temperature più rigide non ci sono ancora stato. Ripeto, importante è che sia dimensionato e con adeguato numero di bocchette
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2022 alle 15:05:27Che siano molto diverse Piombo e litio l'ho detto anche io. Col tuo sistema puoi capire quando la batteria è completamente carica, non puoi sapere a che punto è prima di collegare il caricabatterie, con un Coulomb-meter che misura quanta energia hai sottratto alla batteria hai con buona approssimazione il suo stato di carica. Non hai specificato a cosa corrispondono 'una buona quantità di Ampere'; le fasi di carica sono 2, la prima a corrente costante, in cui il caricabatterie eroga quanto stabilito con la tensione che man mano sale, una a tensione costante in cui gradatamente la corrente cala fino a zero.
In realta' non e' cosi', almeno sul mio impianto. Sulla mia litio, in fase di ricarica, vedo - tramite amperometro - una corrente costante per un periodo prolungato La corrente di carica scende velocemente solo all' approssimarsidel fine carica. Quando l' amperometro segna zero, ho la certezza che la batteria e' completamente carica. Questo avviene, almeno per quanto mi riguarda, nel giro di una o due ore, a seconda ovviamento dello livello di carica. Le batterie al litio si comportano molto diversamente rispetto a quelle al piombo. Constatato strumentalmente, non per sentito dire.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2022 alle 15:21:30Non è detto, la combi ha il boiler integrato, è un altro prodotto, sono 2 cose completamente diverse. Ti dico solo che anche un webasto scalda bene.
La tua seconda frase è molto falsa Non ho motivo di dubitare di quello che scrivi. Mi sono limitato a riportare l'esperienza di altri colleghi che - mi pare - e' del tutto differente dalla tua. Pero, scusa, se fosse come dici, avremmo risolto tutti problemi di riscaldamento dei camper e la Combi D non avrebbe senso. O sbaglio?
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/01/2022 alle 15:43:10Molto semplicemente, quando vedo che la tensione e' appena sotto i 13 volt, so che e' opportuno ricaricare.
Che siano molto diverse Piombo e litio l'ho detto anche io. Col tuo sistema puoi capire quando la batteria è completamente carica, non puoi sapere a che punto è prima di collegare il caricabatterie, con un Coulomb-meterche misura quanta energia hai sottratto alla batteria hai con buona approssimazione il suo stato di carica. Non hai specificato a cosa corrispondono 'una buona quantità di Ampere'; le fasi di carica sono 2, la prima a corrente costante, in cui il caricabatterie eroga quanto stabilito con la tensione che man mano sale, una a tensione costante in cui gradatamente la corrente cala fino a zero. Dici che in un paio d'ore arrivi al 100%, posso quindi stimare che nella batteria entrino 30-40 Ah, vuol dire che il SOC è tra il 60 ed il 70% Io uso un battery montor che mi indica tensione corrente e capacità stimata misurando quanta è uscita e quanta ne è entrata, nel mio impianto il caricabatterie non si attiva semplicemente allacciandolsi alla colonnina ma devo attivarlo manualmente, a natale in campeggio con temperatura esterna che di notte arrivava a -5° lo attivavo ora di cena con SOC indicato al 70% circa ed in un paio d'ore lo riportavo al 90%. Le litio non gradiscono stare a lungo al 100% specie se la temperatura è bassa quindi la porto al 100% solo in viaggio prima di arrivare a destinazione.
In risposta al messaggio di Semi del 03/01/2022 alle 16:54:57Che il webasto scaldi, mi sembra ovvio.
Non è detto, la combi ha il boiler integrato, è un altro prodotto, sono 2 cose completamente diverse. Ti dico solo che anche un webasto scalda bene.
In risposta al messaggio di grayd del 13/01/2022 alle 19:16:35Avevo sentito anch'io che la Combi 4D è una versione particolare castrata, e disponibile unicamente agli allestitori e non al mercato tradizionale.
Ritorno sul discorso sostituzione combi 4gas con combi 4 diesel. avevo una offerta per la sostituzione a circa 3000 euro (esattamente 3060,00); il prezzo mi pare buono considerando che penso di tenere questo mezzo ancoraper almeno 4 o 5 anni. Ora un dubbio, un tecnico del settore con officina riparazione e accessori per camper mi dice che interpellati i canali ufficiali Truma ha saputo che la combi 4 d viene registrata accoppiano la matricola combi alla matricola mezzo su cui in origine viene montata dagli allestitori camper e che non viene garantita la garanzia nei casi com il mio che ha una installazione successiva. Questo perché queste combi 4 d non vengono mese sul mercato ricambi. Dato che era un discorso che avevo orecchiato, Ho mandato mail alla Truma chiedendo lumi circa un mese fa e non ho avuto risposta. Possibile che possa essere installata una combi 4 d nuova e mi dicono con garanzia europea e che poi la casa produttrice non ne risponda ? Considerare che chi me la monterebbe ha solo questa se vi fossero problemi come si potrebbero risolvere ?
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