In risposta al messaggio di liveline del 24/01/2020 alle 08:19:11Ma infatti, secondo me sarà certamente collegata a BS, se fosse stata collegata a BM dopo un giorno e notte di uso certo il motore non partirebbe.
grazie per la precisazione ma la cosa ancora più strana è che tu compri un camper nuovo facendogli montare una conbi d come optional e dopo 4 anni di utilizzo non sai se la stufa sia collegata alla bs o bm ? mah...se la mia stufa fosse stata collegata alla bm sarei rimasto da subito a piedi impossibilitato a mettere in moto il mezzo e mi sarei incavolato come iena con il concessionario !!
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In risposta al messaggio di Panda68 del 24/01/2020 alle 13:38:50Ovviamente è possibilissimo sostituire la Combi D con una a GAS, la mia a gas nuova la ho dovuta quasi regalare per togliermela delle scatole.
Ho sempre acceso la combi D ogni 15 gg. anche in Agosto , ovviamente a livello del mare o quasi! Ci sono specialisti Truma che consigliano il gasolio normale e altri quello speciale. Nel mio caso l'uso in quota è statala causa più importante ……. forse. Ma un paio di pieni di gasolio in Austria con diverso funzionamento del motore e poi i problemi alla Truma mi hanno fatto pensare. Fatto sta che 7 anni di uso del Webasto nelle stesse condizioni non ha portato a nessun problema. PS : prima del salasso per la riparazione e il Kit alta quota , ho chiesto se era possibile montare una Combi a gas visto che l'unico problema era il foro del camino mentre tubi e allacci sono uguali. Non disse né sì né no …………..
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2020 alle 14:53:43Confermo che è attaccata alla bm!
Ma infatti, secondo me sarà certamente collegata a BS, se fosse stata collegata a BM dopo un giorno e notte di uso certo il motore non partirebbe. Non so come sia il quadro del camper in questione, ma nel mio, per i volt,c'è una scala di led e posso commutare da BS a BM. Quando avvio la combi D vedo la BS calare da 12,7 a 12,2 per 30 secondi e poi torna a 12,7, mentre i volt della BM rimangono sempre uguale. Secondo me se li c'è il voltmetro di BM e BS è facile capire su quale batteria è collegata. Metterei tranquillo un centone sul tavolo puntando sulla BS, e sicuro che vinco
In risposta al messaggio di IvanG del 22/01/2020 alle 19:07:24Mi permetto di aggiungere fino alla massima potenza dell'alternatore: ad esempio 140 Amp.
Se anche attaccato alla 230V ci sono problemi, sei sicuro che il cb lavori correttamente? Che potenza eroga? I riscaldatori a gasolio in fase di accensione consumano molto, anche 90-100W per alcuni intermidali secondi, puòdarsi che se c'è anche la presenza di un frigo a compressore in funzione si superi la potenza massima del carica batterie. Mentre a motore acceso hai tutta la potenza che vuoi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2020 alle 15:02:28idem. camper in nuovo in consegna a breve (possl 640dk), messo truma combiD e frigo a compressore.
Ovviamente è possibilissimo sostituire la Combi D con una a GAS, la mia a gas nuova la ho dovuta quasi regalare per togliermela delle scatole. Basta fare una piastra di spessa lamiera di alluminio, della forma del caminorettangolare, e farci al centro il foro per il camino tondo, ogni altro attacco o collegamento è identico, ovviamente a parte quello del gasolio o gas. La piastra si vernicia del colore del camper e scompare. Certo che comperare una combi a gas nuova avresti speso molto di piu che la revisione della tua a gasolio e dell acquisto del kit alta quota. La mia Combi D si guastò subito appena installata, ma era la candeletta difettosa e sostituita in garanzia (in Germania), poi da allora mai nessun problema. La accendo impostata a 30° per un quarto d'ora ogni tanto quando mi ricordo, piu o meno una volta al mese ma anche due mesi. Io la Combi Diesel non ne farei mai e poi mai a meno, ti cambia la vita specialmente all estero, e mai piu prenderò un camper con riscaldamento a gas, e se il caso anche frigo a compressore e gas solo per il frnello così le bombole mi durano anni senza doverci pensare.
In risposta al messaggio di lapas70 del 24/01/2020 alle 15:29:22Se è attaccata alla batteria che avvia il motore , mantieni il riscaldamento per 24 ore in sosta libera con la Truma diesel ……. la batteria scarica non dovrebbe avviare il motore ??
Confermo che è attaccata alla bm!
In risposta al messaggio di alexbio del 24/01/2020 alle 15:44:29E' quello che mi hanno riferito. Prima che il bruciatore esali l'ultimo respiro , la Truma si accende solo con il motore acceso e in marcia , quando cioè l'alternatore maggiorato nel mio camper eroga la massima potenza. Non si accende con il motore in moto al minimo.
c'è un comportamento strano però: quando si attacca alla 220 il difetto permane. Ammesso il cb funzioni correttamente non ha la potenza necessaria ad alimentare le candelette, probabilmente a causa della batteria che cala di tensione rapidamente.
In risposta al messaggio di lapas70 del 24/01/2020 alle 15:29:22Allora è un errore di installazione o di progettazione e lo devono correggere al piu presto , gratis e con tante scuse.
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In risposta al messaggio di franco49tn del 24/01/2020 alle 16:19:11Il bruciatore della Combi D è un bruciatore Eberspacher , e sono decenni che vari Webasto e Eberspacher sono usatii su ogni sorta di veicolo, camion, vetture, mezzi d'opera, e funziionano senza troppi problemi e accortezze.
Anche queste stufe da riscaldamento per officine che si vendevano negli anni 80-90 e che bruciavano qualsiasi tipo di olio anche esausto lavoravano come ora finziona la Truma D una pompetta spruzzava del liquido e una candelettala incendiava surriscaldandosi. Ed un ventilatore soffiava aria per mantenere alimentato Ogni settimana andava pulita per bene altrimenti le INCROSTAZIONI erano eccessive. Continuo a pensare ad un sistema innovativo per l'uso del gasolio da riscaldamento in camper.
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In risposta al messaggio di lapas70 del 24/01/2020 alle 15:29:22molto probabile nel tuo camper ti hanno messo BM e BS in parallelo e la BS magari non essendo una batteria specifica per trazione non avendo uno spunto adeguato per l' accensione del motore ti ha fatto kaput , fossero realmente così le cose alla knaus le studiano di notte per fare questi numeri da circo ,perchè per me montando la combi 6 D hanno collegato volutamente le due batterie in parallelo non essendoci posto per una seconda BS credevano in questo modo di sopperire al maggiore assorbimento in accensione della combi D ma con il rischio di farti rimanere al freddo e bloccato chissà dove ! POVERI NOI ... auguriamoci sia un fatto isolato di un tecnico che si era bevuto un fiasco di vino sul lavoro
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In risposta al messaggio di lapas70 del 24/01/2020 alle 15:29:22Ascolta.... a questo punto facci sapere come si è conclusa la vicenda.... ci hai troppo incuriosito !
Confermo che è attaccata alla bm!
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/01/2020 alle 21:01:04Anche a me era venuto inmente un guasto al rele parallelatore per cui BM e BS rimangono sempre in parallelo anche a motore spento. Ma staccando una ol altra batteria si dovrebbe capire.
Ma non potrebbe esserci un problema al parallelatore ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2020 alle 12:53:16Se il relè è bloccato ed in corto
Anche a me era venuto inmente un guasto al rele parallelatore per cui BM e BS rimangono sempre in parallelo anche a motore spento. Ma staccando una ol altra batteria si dovrebbe capire.
In risposta al messaggio di lapas70 del 28/01/2020 alle 16:31:10Quel cavo rosso con portafusibile da 20 Amp è il cavo che arriva dall'alternatore , non c'è corrente a motore spento . Nella scheda è collegato , in fabbrica , ad un morsetto + assieme al cavo che arriva dal pannello fotovoltaico. Vicino c'è un altro morsetto + , vi sono collegati due cavi di colore azzurro che arrivano dal caricabatterie e dalle batterie servizi. Tutti i cavi neri vanno all'unico morsetto - .
Eccolo, il mistero si infittisce! Intanto posso assicurarVi che la Truma prende corrente dalla BM. Ho rintracciato il cavo pisitivo della Truma nella botola dove ci sono tutti i collegamenti, allego foto. Il cavo è quelloindicato dalla freccia rossa. Con questo collegamento la Truma prende corrente dalla BM, ne sono sicuro perchè ho misurato il calo della batteria con un tester e poi l'ho anche staccato per non avere dubbi. In questa foto invece ho staccato il cavo e attaccato sulla morsettiera indicata oltretutto dove c'è chiaramente la scritta stufa/boiler in tedesco. Qui la Truma prende corrente dalla BS, che comunque non ce la fa a farla partire ma attaccando il camper alla corrente la stufa va tranquillamente senza nessun problema. Ora nel link che Vi allego c'è la descrizione completa di foto del camper in oggetto dove scorrendo si trova proprio l'mmagine della botola dove ci sono i vari collegamenti, la cosa strana è che anche in quella foto, la stufa, sembrerebbe attaccata nel posto sbagliato. A questo punto chiedo a Voi, visto che ho letto qualcuno ha lo stesso ed identico camper, di provare a postare le foto di quella botola e magari contrallare realmente quel collegamento. Ci capisco sempre meno. A Voi l'ardua sentenza!