In risposta al messaggio di Paolol del 21/12/2018 alle 16:28:14Si, mi sto rendendo conto che i consumi che supponevo non erano corretti (non so come avevo fatto i conti), e che sono in effetti superiori.
se ho capito bene,con un litro di gasolio produci 9600w,quiindi per consumare 1 litro di combustibile e produrre quella energia dovrai far camminare circa 1+1/2 la stufa a paletta,oppure circa 4 ore al minimo(2000w) e unamedia fra i due se la usi a 4000w. Orbene,immagino che sia un calcolo che si fa per farti(la truma,non io!) capire il consumo a regime della stufa,cioè con caldo fatto sul mezzo. I consumi dovrebbero essere più alti se calcoli un'accensione a -5°(candeletta,accensione a manetta fino a raggiungimento della T° impostata e solo in quel momento avrai il consumo dichiarato) A proposito...Ricordi quando si parlava del mio cinesone che aveva consumi dichiarati di 0,25l/h e mi dicevi che erano troppi?Forse usando un serbatoio da 100 litri te ne accorgi di meno,ma il consumo dovrebbe essere quello. Ciao Paolo.
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In risposta al messaggio di alexf del 21/12/2018 alle 17:29:40Se non sei esperto tu che di quelle cose ci campavi
Tommaso non sono un esperto ma in gioventù ho lavorato diversi anni nella progettazione di apparecchi per riscaldamento di vario genere ed una nostra branchia calcolava gli apparecchi da fornire in base quante calorie servivanoper riscaldare o climatizzare un certo ambiente, chiese, abitazioni, capannoni industriali, seconde case in montagna ma ... non camper. Per cominciare con un numero si considerano 32/37 W per mcubo per avere un certo benessere umano. Questo numero però, nel nostro caso, non dice nulla perchè dipende dal coefficiente di isolamento o di dispersione del materiale costituente ciò che divide l'interno dall'esterno. Determinante anche il salto termico in gradi centigradi tra le due pareti divisorie, cioè dentro e fuori. Quindi potremmo considerare un camper da mt. 2,3x6.5x1.9 = 28,405 metri cubi di volume da riscaldare x37 = 1050,98 watt. Allora 1000 watt senza considerare il moltiplicatore che riguarda il coefficiente di dispersione delle pareti che compongono il nostro contenitore (camper) Però un dato possiamo averlo, dicevi che un Webasto AirTop 2000 che dovrebbe dare 2000W dava benessere interno fino a temperature prossime allo zero e lui funzionava praticamente sempre alla massima potenza. Quindi in un camper come il tuo ex (e praticamente uguale al mio ex) probabilmente servivano attorno alle 2000 Watt per garantire una temperatura interna di 22°C con una esterna di 3°C e quindi un salto termico di 19°C. Considerando che il tuo attuale è più lungo, avrà maggiori dispersioni date dalla cabina di guida possiamo ipotizzare 2200/2400 Watt e quindi azzardiamo che, con un litro di gasolio erogante 9600 Watt potresti riscaldare il tuo camper per 4,36/4 ore. Naturalmente tutti calcoli e supposizioni abbastanza indicative e dove incombono variabili difficilmente quantificabili. Se adesso vai in montagna e tieni monitorata per bene la Combi registra anche le temperature esterne ed interne che hanno importanza determinante. Ciao
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In risposta al messaggio di Armando del 21/12/2018 alle 18:49:50Hai ragione, farò anche questa "fatica" che ne vale la pena
In un clima freddo ad aggiungere coibentazione non si sbaglia mai.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 13:18:51Esatto, nel ducato basta girare il quadro e si aggiorna, infatti se il camper è molto inclinato e il livello è falsato al momento dell'accensione lui segna errato e ci mette parecchi minuti a tornare a livello.
Quindi vedevi il calo dell indicatore anche solo accendendo il quadro? Non vorrei che lo Sprinter che ha l indicatore digitale con 10 tacche abbia qualche sistema che non si aggiorna subito ma ha bisogno di viaggiare un po.Mi sembra strano che dopo 5 giorni sia sempre a 5 tacche su 10 come era Domenica scorsa. Sicuramente quando arrivo in montagna, dove dovrei stare fermo 10 o 12 giorni, faccio il pieno prima di entrare i campeggio e per 10-12 giorni basta e avanza, ma voglio capire il funzionamento dell indicatore per potere controllare.
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/12/2018 alle 22:44:39Il discorso del consumo lo facevo unicamente per fare una previsione di quanti gorni si puo stare tranquillo prima di dovere rifornire, ma penso sia una previsione nnon fattibile se non a spanne, perchè dipende troppo dalle variazioni della temperatura esterna che in montagnapuo essere -2° ma anche -17° e dipende anche dal cielo, se nelle ore centrali c'è un bel sole che batte sui vetri, il camper si scalda tantissimo, se è nuvolo, per nulla.
Ciao, il consumo carburante, per quello che conta, è deteminato da cosi' tante variabili che è veramente difficile stabilirlo, posso raccontare la mia esperienza a Livigno, prima settimana di marzo, pieno per pieno il thermotop ha consumato 45 lt, sono tanti? Pochi? Non lo so. Diviso per 7/8 gg sono circa 5/6 ltgg. Credo sia normale per un Icaro di circa 6,60mt considerando che di giorno il riscaldamento spesso era spento, i dati del consumo sono soltanto una curiosità, diverso il discorso se parliamo di confort, che, a mio parere, non dipende dal tipo di riscaldatore, gas, gasolio, oppure ad aria o acqua ma da come viene realizzato l'impianto, ovvio che da un Thermo top montato sul motore non si può pretendere di scaldare la cellula di un camper ma con lo stesso riscaldatore si può realizzare un impianto completo e confortevole che non ha nulla da invidiare alla Combi, personalmente lo considero superiore, la temperatura interna, gestita con il controllo elettronico della velocità delle ventole, è stabile al decimo di grado, l'impianto idrico è protetto dalla vicinanza dei tubi in gomma posati sul perimetro della cellula, e la silenziosità è garantita dalle ventole computer, aggiungo che l'installazione non è invasiva in quanto i tubi hanno un diametro di circa 20 mm e in serie ne serve uno, in piu' il preriscaldo motore e sbrinamento parabrezza non è da buttar via, in montagna è spesso indispensabile per i motorhome. Ovviamente è un mio parere, il mondo è bello perchè è vario. Aggiungo che il Thermo top è facilmente reperibile usato a costi accessibili e l'impianto e realizzabile in fai da te. Un saluto Enzo PS I riscaldatori ad acqua sono molto usati per la nautica.
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In risposta al messaggio di Semi del 21/12/2018 alle 23:00:32Anche nello Sprinter c'è un menu segreto, che serve per esempio a resettare l indicatore della manutenzione, e si trova su Youtube come fare, ma non so se abbia anche pagine inerenti il livello carburante.
Esatto, nel ducato basta girare il quadro e si aggiorna, infatti se il camper è molto inclinato e il livello è falsato al momento dell'accensione lui segna errato e ci mette parecchi minuti a tornare a livello. Nel mioChrysler 300c con motore mercedes c'era un menù segreto del cruscotto che si attivava con una combo dei tasti sul volante che tra varie cose molto interessanti dava la quantità esatta (in galloni) di gasolio presente nei 2 serbatoi del mezzo senza nessun filtro quindi in continua variazione
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 23:28:00Ciao, certamente un mezzo equipaggiato con Alde si presta in modo egregio ad essere integrato con un riscaldatore a gasolio, operazione realizzata su mezzi di un paio di amici, l'impianto è già fatto e non serve alcuno scambiatore, anche i mezzi su cui è montato di serie il riscaldatore in cellula godono dello stesso beneficio, il mio "nuovo" Kreos su Iveco sembra addirittura predisposto, oltre al radiatore in cellula è presente l'elettrovalvola per separare il motore e le canalizzazioni per l'impianto elettrico, per prova ho già montato un Eberspacher D3 ad acqua, che, in modulazione eroga 1,5KW, sperando che rimanga sempre acceso ed evitare i continui on/off che sappiamo essere energivori, non so se i 3 KW di potenza max saranno sufficenti con il freddo vero, vedremo, per ora, con le temperature umane, va egregiamente, con 5/7 C° esterni è sempre acceso, il radiatore Iveco è potente, dissipa molta energia ed il piccolo Eber, per tenere i 20 C°in cellula, non può e non deve riposarsi, ora l'impianto è empirico in attesa di integrarlo con un paio di radiatorini con ventoline da computer. Un saluto Enzo
Il discorso del consumo lo facevo unicamente per fare una previsione di quanti gorni si puo stare tranquillo prima di dovere rifornire, ma penso sia una previsione nnon fattibile se non a spanne, perchè dipende troppo dallevariazioni della temperatura esterna che in montagnapuo essere -2° ma anche -17° e dipende anche dal cielo, se nelle ore centrali c'è un bel sole che batte sui vetri, il camper si scalda tantissimo, se è nuvolo, per nulla. Secondo me il TT ha solo un paio di difetti, se così si puo dire, è parecchio avido di corrente, e è parecchio rumoroso allo scarico (o forse aspirazione) , ma per il secondo punto casomai dipende da montaggio. Per il resto daccordissimo, fare un impianto ad acqua fatto come si deve è sicuramente piu confortevole che uno ad aria. Però, uno se lo deve fare da solo, non so se ci sono artigiani che siano capaci o abbiano la voglia di mettersi a fare un lavoro del genere, e anche se ci fossero, le tante ore che servono, moltiplicae per i 50 euro l ora forse lo sconsiglierebbero. Probabilmente una soluzione valida (lo chiedo a te) potrebbe essere se avessi ordinato il mezzo con riscaldamento ALDE anzichè la Truma a gas e quindi anzichè poi sostituire quella a gas con quella diesel potevo fare un collegamento del Thermotop con l ALDE (so che si puo fare) e così l impianto era gia fatto, bastava portare due tubi dal vano motore fino all ALDE (forse che serva uno scambiatore?) e potevo scaldare sia a gas che a gasolio. Sul momento non ci ho pensato, scartai l ALDE per il peso, e mi sembrava un impianto complicato e quindi fonte di problemi. Poi, non avrei saputo da chi fare fare il collegamento tra Thermotop e ALDE, anche perchè su camper nuovo, per non avere problemi di garanzia, le mani ce le deve mettere solo un concessionario Hymer. Mi sembra che l ALDE costi piu che la Combi a gas, ma con quello che ho speso per quella Diesel con l ALDE sicuramente ci risparmiavo anche. Ci penseremo con il prossimo camper se e quando sarà.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2018 alle 21:22:49Ciao!
Porto una mia testimonianza diretta: Ieri ho avviato la Combi Diesel, era spenta da un mesetto circa, forse piu, partita subito, senza fumo ne odori ne altro, ma dallo scarico si sentiva come dei piccoli colpetti di tosse,peraltro lievi, nel rumore della combustione. Dopo mezzora circa che andava (ma forse anche prima visto che non è che stavo li a fare i suffumigi ) invece rumore bello uniforme come al solito. Suppongo che inizialmente ci fosse il bruciatore appena un po sporco e quindi poi si è pulito. Da qui, la conferma di quanto consiglia la assistenza Truma di avviarla comunque una mezzoretta ogni mese alla massima potenza per mantenere il bruciatore pulito e efficente. Cio sicuramente vale anche per i vari Webasto e Eberspacher visto che il bruciatore è sempre uguale (la Combi Diesel ha un bruciatore Eberspacher).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2018 alle 23:28:00Da sempre io conteggio un consumo di 1 litro ogni 4 ore di funzionamento, dopo tutti i confronti fatti sui consumi di carburante con o senza stufa accesa. Ne avevamo già parlato in altri post e tu asserivi che i consumi erano decisamente inferiori, ( mi pare che affermassi i due litri/giorno ) ora vedo che più o meno sei arrivato alle mie conclusioni. In un giorno quindi puoi variare da un consumo di 5.5 litri fino ad un massimo di 7 litri a seconda delle temperature esterne, di più non penso perchè raggiunta la temperatura interna gradevole, anche con gran freddo, il mantenimento non è più così energivoro.
Il discorso del consumo lo facevo unicamente per fare una previsione di quanti gorni si puo stare tranquillo prima di dovere rifornire, ma penso sia una previsione nnon fattibile se non a spanne, perchè dipende troppo dallevariazioni della temperatura esterna che in montagnapuo essere -2° ma anche -17° e dipende anche dal cielo, se nelle ore centrali c'è un bel sole che batte sui vetri, il camper si scalda tantissimo, se è nuvolo, per nulla. Secondo me il TT ha solo un paio di difetti, se così si puo dire, è parecchio avido di corrente, e è parecchio rumoroso allo scarico (o forse aspirazione) , ma per il secondo punto casomai dipende da montaggio. Per il resto daccordissimo, fare un impianto ad acqua fatto come si deve è sicuramente piu confortevole che uno ad aria. Però, uno se lo deve fare da solo, non so se ci sono artigiani che siano capaci o abbiano la voglia di mettersi a fare un lavoro del genere, e anche se ci fossero, le tante ore che servono, moltiplicae per i 50 euro l ora forse lo sconsiglierebbero. Probabilmente una soluzione valida (lo chiedo a te) potrebbe essere se avessi ordinato il mezzo con riscaldamento ALDE anzichè la Truma a gas e quindi anzichè poi sostituire quella a gas con quella diesel potevo fare un collegamento del Thermotop con l ALDE (so che si puo fare) e così l impianto era gia fatto, bastava portare due tubi dal vano motore fino all ALDE (forse che serva uno scambiatore?) e potevo scaldare sia a gas che a gasolio. Sul momento non ci ho pensato, scartai l ALDE per il peso, e mi sembrava un impianto complicato e quindi fonte di problemi. Poi, non avrei saputo da chi fare fare il collegamento tra Thermotop e ALDE, anche perchè su camper nuovo, per non avere problemi di garanzia, le mani ce le deve mettere solo un concessionario Hymer. Mi sembra che l ALDE costi piu che la Combi a gas, ma con quello che ho speso per quella Diesel con l ALDE sicuramente ci risparmiavo anche. Ci penseremo con il prossimo camper se e quando sarà.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/12/2018 alle 09:05:10Sai come dice il proverbio: "Tommaso che ci deve sbattere il naso..." e spesso poi arrivo a cambiare le mie idee.
Da sempre io conteggio un consumo di 1 litro ogni 4 ore di funzionamento, dopo tutti i confronti fatti sui consumi di carburante con o senza stufa accesa. Ne avevamo già parlato in altri post e tu asserivi che i consumierano decisamente inferiori, ( mi pare che affermassi i due litri/giorno ) ora vedo che più o meno sei arrivato alle mie conclusioni. In un giorno quindi puoi variare da un consumo di 5.5 litri fino ad un massimo di 7 litri a seconda delle temperature esterne, di più non penso perchè raggiunta la temperatura interna gradevole, anche con gran freddo, il mantenimento non è più così energivoro. Chiaramente poi se si mettono gli oscuranti esterni o addirittura i cappotti il consumo diminuisce ma secondo me la differenza non è così abissale. Quindi 10 giorni fermo in montagna con temperature decisamente inferiori allo 0 penso che valgano 70 litri di gasolio. Divertiti a fare i conti ma vedrai che più o meno consumerai quello.
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In risposta al messaggio di enzo44 del 22/12/2018 alle 00:49:27Quindi, se il prossimo camper lo ordinassi con riscaldamento ALDE e il Thermotop gia installato in fabbrica, poi connettere i due sistemi dovrebbe essere una cosa semplice.
Ciao, certamente un mezzo equipaggiato con Alde si presta in modo egregio ad essere integrato con un riscaldatore a gasolio, operazione realizzata su mezzi di un paio di amici, l'impianto è già fatto e non serve alcunoscambiatore, anche i mezzi su cui è montato di serie il riscaldatore in cellula godono dello stesso beneficio, il mio nuovo Kreos su Iveco sembra addirittura predisposto, oltre al radiatore in cellula è presente l'elettrovalvola per separare il motore e le canalizzazioni per l'impianto elettrico, per prova ho già montato un Eberspacher D3 ad acqua, che, in modulazione eroga 1,5KW, sperando che rimanga sempre acceso ed evitare i continui on/off che sappiamo essere energivori, non so se i 3 KW di potenza max saranno sufficenti con il freddo vero, vedremo, per ora, con le temperature umane, va egregiamente, con 5/7 C° esterni è sempre acceso, il radiatore Iveco è potente, dissipa molta energia ed il piccolo Eber, per tenere i 20 C°in cellula, non può e non deve riposarsi, ora l'impianto è empirico in attesa di integrarlo con un paio di radiatorini con ventoline da computer. Un saluto Enzo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 15:14:52Ciao Tommaso,
Sai come dice il proverbio: Tommaso che ci deve sbattere il naso... e spesso poi arrivo a cambiare le mie idee. Quindi diciamo che calcolando 6 litri al giorno non dovrei avere sorprese. Ho un po indagato riguardo allindicatore carburante dello Sprinter. L'indicatore si basa sulla misura del carburante che viene prelevato dal motore, e quindi penso che abbia un misuratore di flusso sul circuito del carburante, e NON si basa sul galeggiante del serbatoio. Solo facendo rifornimento l indicatore si aggiorna sul reale contenuto del serbatoio. Però, ho trovato un corposo documento della Mercedes riguardante lo Sprinter (in USA ma penso che sia uguale) e che riporta tutte i vari pacchetti, accessori e codici con cui si puo ordinare il mezzo. E tra le numerose centinaia di pagine ho trovato questo: Con questo CODICE J51 l indicatore del carburante usa il livello misurato dal galleggiante nel serbatoio e non il flusso di carburante usato dal motore. Questo codice viene usato se il veicolo è dotato per esempio di un generatore che preleva gasolio dal serbatoio. Dopo le feste vado alla Mercedes a chiedere lumi in merito, cioè se è un codice con cui deve essere ordinato il mezzo fino dalla origine (e allora avrebbe toppato la Hymer visto che ha installato il Thermotop) oppure se è un codice che si puo accendere nel computer di bordo semplicemente con una operazione tramite il loro computer, e secondo me sarebbe anche probabile e logico poterlo fare perchè non serve nulla di hardware, almeno penso. Avrò poi cura di riportare cosa ho scoperto, a beneficio di quanti hanno uno Sprintere Eu6 (ma penso valga per tutta la serie 906).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 15:22:31Già pensi al prossimo??
Quindi, se il prossimo camper lo ordinassi con riscaldamento ALDE e il Thermotop gia installato in fabbrica, poi connettere i due sistemi dovrebbe essere una cosa semplice. Penso che qualche installatore che me lo sapesse fare con cognizione, e senza creare problemi, si dovrebbe trovare.
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2018 alle 17:46:52Si, ormai da quanto ho letto su quel documento che ho postato prima il mio misura solo il flusso di carburante al motore, ma sempre da quel documento sembra che si possa impostare un codice per fare invece msurare il livello dal galleggiante, alla vecchia maniera.
Ciao Tommaso, ti confermo che molti veicoli ragionano così con il flusso del carburante prelevato dal motore. Nulla di più facile anche per il tuo sprinter. Per provare, io ti consiglierei di fare il pieno prima di fermartiin campeggio per le prossime vacanze e rifare il pieno appena ti sposti. Così avrai la certezza del consumo di gasolio. P.S. Stamattina sono andato a caricare le bombole e non ti dico : il freddo e svita, stacca ,aspetta , carica, riavvita, guarnizione , schiaccia ecc...
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In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2018 alle 17:49:14Si pensa per tenere la mente impegnata ma si ragiona molto nel futuro.
Già pensi al prossimo?? io io penso solo al prossimo sistema di riscaldamento... per ora che lo sto preparando vado di stufetta 2 kw elettrica
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 22:16:36Non ho capito dove si mette il codice ! Se fosse nelle impostazioni del quadro, ti posso dire come entrare in modalità “officina” manualmente!
Si, ormai da quanto ho letto su quel documento che ho postato prima il mio misura solo il flusso di carburante al motore, ma sempre da quel documento sembra che si possa impostare un codice per fare invece msurare il livellodal galleggiante, alla vecchia maniera. Ho fatto una prova, serbatoio a metà, lasciato acceso stufa impostata a 24° e con una media di 0° esterni, e in 5 giorni ha finito il gasolio, o meglio il pescante della stufa non pescava piu e si è spenta, ma nel serbatoio erano rimasti circa 18 litri (serbatoio da 100 litri di cui 20 di riserva), quindi sono potuto tranquillamente andare a fare l pieno (137 euro ). Ora starò in campeggo dal 25 al 2 (dai 9 a 11 giorni) o forse al 4 ma a 1400m ci saranno temperature diverse, con una media di -3° e minime (quest'anno che è caldo) di -8°. Quindi, non potendo contare sulla lettura dell indicatore, dopo 5 giorni vado a fare il pieno e poi ritorno al campeggio. Tanto io non metto ne i cunei ne altro e quindi si avvia e si parte in 5 minuti. Così vedo quanto gasolio ho consumato in 5 giorni e mi faccio un idea. Penso che in 5 giorni saranno circa 30 litri, ma preferisco non tirare la corda e poi avere sempre il timore che finisca. Dopo, posso avere una idea di quanto si puo fare prima che finiscano gli 80 litri oltre i quali la stufa non pesca piu. Poi, dopo l epifania vado alla Mercede a chiedere se si puo mettere quel famoso Codice J51 con il quale poi il livello viene letto solo e sempre dal galleggiante del serbatoio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 22:22:28
Si pensa per tenere la mente impegnata ma si ragiona molto nel futuro. Finisco le rate a Aprile, poi vorrei respirare un po per qualche anno . In ogni caso per cambiare ci si penserà non prima del 2024. Per allora saròin pensione e cambiatutto, bisognerà vedere se potrò pemettermi di cambiare camper che non si sa e allora il mio invecchierà con me. Diciamo che del mio camper e del sistema di riscaldamento sono stracontento, al limite qualche piccola modifica e messa a punto, tanto per tenersi impegnati