In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2018 alle 22:50:07Io ho l cruscotto semplice senza tasti al volante. Ho una procedura per entrare e potere per esempio resettare il indicatore della manutenzione, e in quel menu segreto penso ci siano altre opzioni che non conosco.
Non ho capito dove si mette il codice ! Se fosse nelle impostazioni del quadro, ti posso dire come entrare in modalità “officina” manualmente! la mia mail ce l’hai mandami foto del quadro è volante e ti dico
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/12/2018 alle 23:05:17Volentieri!
Io ho l cruscotto semplice senza tasti al volante. Ho una procedura per entrare e potere per esempio resettare il indicatore della manutenzione, e in quel menu segreto penso ci siano altre opzioni che non conosco. Pensoperò che questo codice J51 sia qualcosa che (sempre se possibile) sia da fare alla Mercedes collegando il loro terminale. Domattina sono in partenza, ma al ritorno timando la foto e se hai qualche manuale riguardante il menu segreto me lo studio volentieri.
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2018 alle 23:44:27Tornato dalla montagna e ho qualche dato sul consumo di gasolio della Combi diesel.
Volentieri! ci proviamo buon viaggio !! E aggiornaci sul consumo di gasolio
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In risposta al messaggio di 2 Lobo del 23/12/2018 alle 11:21:14Quando si fa rifornimento sarebbe buona norma (e suppongo obbligatorio) spegnere tutto, cioè ogni fiamma con possibile contatto con l esterno, cioè la stufa a gas o a gasolio, qualsiasi riscaldatore a gasolio etc...
Nel momento del rifornimento spegnete la stufa o no ,perche Eberspacher sul modello esterno sotto il camper indica di spegnere ,forse per la fiamma viva presente. Pero'risulta scomodo spegni e riaccendi aspettando la pulizia della camera di combustione o mi sbaglio . Grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 14:39:06Ciao Tommaso e buon Anno!
Tornato dalla montagna e ho qualche dato sul consumo di gasolio della Combi diesel. Questa era la situazione: Il sole arrivava alle 12:30 e se ne andava alle verso le 15:30. Non ho mai installato il telo termico sui vetri,di notte chiudevo gli oscuranti plissettati, ma di giorno stavano aperti per potere avere la vista esterna dal parabrezza. Nelle poche ore di sole, con il parabrezza rivolto a sud il sole scaldava incredibilmente dentro al camper. Non è stato mai freddissimo, di notte andavamo dai -3° ai -9° e di giorno attorno a -2°/-4° quando non batteva il sole ai +2° nelle poche ore di sole. CP Plus impostato a 20° dalle 8:00 alle 10:00, a 10° dalle 10:00 alle 15:00 (quando eravamo in giro), a 20° dalle 15:00 alle 22:00 e a 18° dalle 22:00 alle 8:00 (quando eravamo a letto). Consumo medio del periodo 5 litri al giorno. Sicuramente se avessi messo l oscurante termico sui vetri della cabina avrei consumato meno gasolio, ma ame piace vedere il panorama e non stare chiuso in una grotta buia e se si consuma di piu, pazienza. Devo dire poi che con la distribuzione delle bocchette in questo camper (due anche nella base dei sedili rivolte verso avanti) anche la zona della cabina (c'è semidinette) è sempre bella calda anche con i vetri cabina nudi e non si sente assolutamente freddo provenire da davanti. Penso che in inverni molto piu fredi, quando di notte si va a -18° e di giorno massime di -5°, si possa arrivare, nelle stesse condizioni (senza alcuna protezione sui vetri) a consumare anche da 6 a 8 litri di gasolio al giorno. Ora devo andare alla Mercedes a sentire per sistemare la programmazione dell indicatore gasolio secondo il codice J51 perchè non potere sapere la quantità nel serbatoio non è possibile. spero che la cosa sia possibile e fattibile. Quando ero su, dopo 5 gioorni sono andat a rifornire e in effetti avevo consumato solo 25 litri scarsi (su 80 utilizzabili nel serbatoio da 100 litri) ma non sapendo non stavo tranquillo. Inoltre, così come è, anche una volta che si riparte il serbatoio continua a segnare il pieno (anche se fosse stato mezzo svuotato) e l indicatore si rimette sincronizzato solo facendo il rifornimento. La cosa va assolutamente sistemata secondo quanto scritto nel documento postato sopra. Spero vivamente possibile. Tra l altro nel mio è presente di serie l KL1 Aux Fuel Tap cioè un pescante ausiliaro per il prelievo per un riscaldatore , e mi sembra strano che non ci sia anche questo CODICE J51. Documenti trovati online su Mercedes USA , ma gli Sprinter venduti in Europa o USA sono esattamente identici (a parte il colore dei fanalini). Mi è scappato un pippone un po lungo
In risposta al messaggio di luka79 del 06/01/2019 alle 16:31:22Ciao Luca, ho appena letto anche la tua email, appena posso ti mando quanto richiesto.
Ciao Tommaso e buon Anno! io invece senza tutte le regolazioni della cp plus io tenevo sempre 19/21 gradi e dal 29 dicembre al 5 gennaio ho consumato 20 kg di gas (2 bombole esatte) a Salisburgo ho trovato un posto dove mi hanno ricaricato la mia! quindi non ho usato neanche il raccordo tedesco. Comunque resto dell’idea del riscaldamento a gasolio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 14:39:06Non è stato mai freddissimo, di notte andavamo dai -3° ai -9° e di giorno attorno a -2°/-4° quando non batteva il sole ai +2° nelle poche ore di sole.
Tornato dalla montagna e ho qualche dato sul consumo di gasolio della Combi diesel. Questa era la situazione: Il sole arrivava alle 12:30 e se ne andava alle verso le 15:30. Non ho mai installato il telo termico sui vetri,di notte chiudevo gli oscuranti plissettati, ma di giorno stavano aperti per potere avere la vista esterna dal parabrezza. Nelle poche ore di sole, con il parabrezza rivolto a sud il sole scaldava incredibilmente dentro al camper. Non è stato mai freddissimo, di notte andavamo dai -3° ai -9° e di giorno attorno a -2°/-4° quando non batteva il sole ai +2° nelle poche ore di sole. CP Plus impostato a 20° dalle 8:00 alle 10:00, a 10° dalle 10:00 alle 15:00 (quando eravamo in giro), a 20° dalle 15:00 alle 22:00 e a 18° dalle 22:00 alle 8:00 (quando eravamo a letto). Consumo medio del periodo 5 litri al giorno. Sicuramente se avessi messo l oscurante termico sui vetri della cabina avrei consumato meno gasolio, ma ame piace vedere il panorama e non stare chiuso in una grotta buia e se si consuma di piu, pazienza. Devo dire poi che con la distribuzione delle bocchette in questo camper (due anche nella base dei sedili rivolte verso avanti) anche la zona della cabina (c'è semidinette) è sempre bella calda anche con i vetri cabina nudi e non si sente assolutamente freddo provenire da davanti. Penso che in inverni molto piu fredi, quando di notte si va a -18° e di giorno massime di -5°, si possa arrivare, nelle stesse condizioni (senza alcuna protezione sui vetri) a consumare anche da 6 a 8 litri di gasolio al giorno. Ora devo andare alla Mercedes a sentire per sistemare la programmazione dell indicatore gasolio secondo il codice J51 perchè non potere sapere la quantità nel serbatoio non è possibile. spero che la cosa sia possibile e fattibile. Quando ero su, dopo 5 gioorni sono andat a rifornire e in effetti avevo consumato solo 25 litri scarsi (su 80 utilizzabili nel serbatoio da 100 litri) ma non sapendo non stavo tranquillo. Inoltre, così come è, anche una volta che si riparte il serbatoio continua a segnare il pieno (anche se fosse stato mezzo svuotato) e l indicatore si rimette sincronizzato solo facendo il rifornimento. La cosa va assolutamente sistemata secondo quanto scritto nel documento postato sopra. Spero vivamente possibile. Tra l altro nel mio è presente di serie l KL1 Aux Fuel Tap cioè un pescante ausiliaro per il prelievo per un riscaldatore , e mi sembra strano che non ci sia anche questo CODICE J51. Documenti trovati online su Mercedes USA , ma gli Sprinter venduti in Europa o USA sono esattamente identici (a parte il colore dei fanalini). Mi è scappato un pippone un po lungo
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/01/2019 alle 18:46:57Ho appuntamento alla Mercedes Lunedì mattina e ha detto che vedono se lo possono programmare direttamente loro, in caso contrario se ho capito bene, devono fare una interrogazione tecnica a Stoccarda e farsi mandare unfile o comunque una autorizzazione per farlo, e in tal caso ci ritorno la settimana dopo.
Non è stato mai freddissimo, di notte andavamo dai -3° ai -9° e di giorno attorno a -2°/-4° quando non batteva il sole ai +2° nelle poche ore di sole. CP Plus impostato a 20° dalle 8:00 alle 10:00, a 10° dalle 10:00alle 15:00 (quando eravamo in giro), a 20° dalle 15:00 alle 22:00 e a 18° dalle 22:00 alle 8:00 (quando eravamo a letto). Consumo medio del periodo 5 litri al giorno. A 10° dalle 10:00 alle 15:00 praticamente vuole dire spegnere la stufa, altrimenti avresti consumato 6 litri al giorno, corrispondenti a quello che dico sempre, 4 ore al litro e 6 litri al giorno. Sei riuscito a farti programmare il consumo di gasolio come volevi tramite galleggiante ?
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In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/01/2019 alle 21:04:35Successo anche a me prima di Natale – bruciatore intasato per Diesel sporco
Da quindici giorni compare E 122 H ... se si tenta la riaccensione resta in blocco/errore. Se parto con il camper , faccio qualche kilometro , mi fermo , cancello l'errore e imposto la temperatura , 9 volte su 10 riparte. resta accesa per qualche ora e poi ... si spegne e ricompare E 122 H. ! Diagnosi di un Truma Service Partner : rifornimento di gasolio scadente !
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 11/01/2019 alle 21:04:35L errore E122H è molto aspecifico e puo volere dire una nfinità di cose.
Da quindici giorni compare E 122 H ... se si tenta la riaccensione resta in blocco/errore. Se parto con il camper , faccio qualche kilometro , mi fermo , cancello l'errore e imposto la temperatura , 9 volte su 10 riparte. resta accesa per qualche ora e poi ... si spegne e ricompare E 122 H. ! Diagnosi di un Truma Service Partner : rifornimento di gasolio scadente !
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In risposta al messaggio di Blessyou del 11/01/2019 alle 21:07:45Mase riparte, non basta metterlo a 30° per mezzora che vada a palla per ripulirlo?
Successo anche a me prima di Natale – bruciatore intasato per Diesel sporco Soluzione: pulizia bruciatore a banco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2019 alle 21:52:49Tommaso,
Mase riparte, non basta metterlo a 30° per mezzora che vada a palla per ripulirlo? La cosa del diesel sporco mi sembra molto strana, sicuramente se ci fosse dello sporco influirebbe molto di piu sul filtro gasolio e sulmotore. Ricordo una volta che con diesel non proprio artico al 100% non mi si avviava il motore del Ex Ducato, pescante nel serbaoio mezzo intasato di paraffina e filtro gasolio intasato di paraffina, però il Webasto che avevo allora pescava e andava regolarmente. Se poi eventuali impurità fossero deleterie, avrebbero previsto un filtro sulla tubazione del gasolio della Combi D e vari Webasto e simili. Io penso che una cosa che sia fonte di probabile imbrattamento possa essere per esempio avviarla e poi spegnerla dopo pochi minuti (per esempio impostando una temperatura alta e poi dopo poco molto piu bassa). Ma è una mia idea non suffragata da niente.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 11/01/2019 alle 22:29:25Per caso avevi usato qualche additivo?
Tommaso, purtroppo anche farla andare al massimo, non ha risolto il problema – sarà stato il Diesel sporco oppure altra diavoleria ... ma dopo la pulizia del bruciatore è tornata funzionante al 100 % (sgrat-sgrat-sgrat)
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/01/2019 alle 08:00:26Facevo (ignorantemente) sempre Diesel performante (additivato) direttamente dalle case
Per caso avevi usato qualche additivo?
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In risposta al messaggio di Blessyou del 12/01/2019 alle 09:16:34Pensa che io vado sempre a far gasolio ( tranne naturalmente quando sono lontano da casa in viaggio ) alla pompa di un supermercato di marca Repsol ( mi pare Spagnola ), considerata in Italia alla stregua di una pompa bianca, nonostante ciò non ho mai avuto problemi di gasolio. ( speriamo in bene )
Facevo (ignorantemente) sempre Diesel performante (additivato) direttamente dalle case In Danimarca ho fatto alcuni pieni nelle pompe riservate ai TIR – ma non penso che sia stata la causa
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2019 alle 19:26:08Vado un attimo OT.
Ciao Luca, ho appena letto anche la tua email, appena posso ti mando quanto richiesto. Mi ero allontanato un po dal PC perchè mi ero messo a sostituire un connettore micro usb in un cavo da due euro e ci ho messo piu diun ora tra una cosa e l altra e con due paia di occhiali e la lente quelle cose che si fanno piu per vedere se ci si riesce che per vera utilità....e ci sono riuscito e bene In montagna uscendo abbassavo la stufa ma avrei anche potuto lasciarla a 20°, tanto con il sole sul parabrezza si spegneva comunque perchè scaldava incredibilmente dentro al camper. Quindi, alla fine mettere il telo termico sul parabrezza è vero che fa risparmiare combustibile di notte ma se c'è il sole e si è girati verso sud (cosa che cerco sempre di fare in inverno, e verso nord in estaste) il telo termico è controproducente. Andrebbe messo di notte e tolto con il sole, ma non ho questa pazienza e quindi non lo ho mai messo. Forse è da mettere se è veramente molto freddo sotto i -10°, ma fino ai -9° a cui siamo arrivati ho visto che non serve. C'era gente che incartava il camper fino a terra come un pollo allo spiedo nella stagnola .....mah, a me sembrano un po manie. Se in 8 giorni hai consumato 20kg di gas cioè 40 litri, hai consumato 5 litri (2,5kg) di gas al giorno, quindi direi che la Combi a Gas consuma uguale alla Combi Diesel. Daltronde sono sempre 6KW e penso che tra il potere calorifico di unlitro di gasolio e un litro (non un kg) di gas ci sarà forse differenza ma non tantissima.
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/01/2019 alle 21:07:45Grazie. Lunedì vado da un "Truma Service Partner" .... così pulisco anche il portafoglio !
Successo anche a me prima di Natale – bruciatore intasato per Diesel sporco Soluzione: pulizia bruciatore a banco
In risposta al messaggio di Blessyou del 12/01/2019 alle 09:16:34Ufficialmente e ad alta voce mi è stato detto di non usare mai additivi ... a bassa voce :" se il camper fosse mio, userei un'additivo e la farei andare al massimo per almeno un paio di giorni !". In parole povere tutto e il contrario di tutto. Tra l'altro , sempre a bassa voce , il bruciatore è un Eberspacher e ci sono i ricambi che potrebbero/dovrebbero andare bene ..... io non ho mai provato ..... ma se lei vuole possiamo provare , altrimenti la Truma vende il bruciatore completo !
Facevo (ignorantemente) sempre Diesel performante (additivato) direttamente dalle case In Danimarca ho fatto alcuni pieni nelle pompe riservate ai TIR – ma non penso che sia stata la causa