In risposta al messaggio di Steu851 del 12/11/2018 alle 11:44:06Ci vorrà un pò, il mio è un X244 del 2003, comunque voi saprò dire certo.
Una volta arrivata e montata fai un breve report, prossimamente avrei anche io intenzione di prenderne una. Ho visto che ce ne sono con la mascherina già predisposta per il Fiat Ducato però di annate successive al mio del 2009
In risposta al messaggio di Paolol del 12/11/2018 alle 12:10:33Fortunatamente non pago di più e anzi mi son preso un coupon del venditore da 7,51€, la somma è rilevante lo stesso ma risparmio pur sempre.
Se hai scelto germania avrai pagato di più,ma ti arriva più velocemente e non pagherai ulteriori gabelle. Dimenticavo.Ho controllato i condotti del riscaldamento e sono alluminati all'interno e cartonati fuori.
In risposta al messaggio di Paolol del 12/11/2018 alle 13:51:51Secondo me soffia abbastanza ma ripeto per ore solo una prova da smontato.
Perfetto:allora sarà sufficiente raccordarlo alla canalizzazione col tubo in dotazione.Ma la ventilazione della stufa la devo tenere accesa o il cinesone soffia abbastanza da sparare aria calda ovunque?
In risposta al messaggio di Paolol del 12/11/2018 alle 13:51:51Ciao se userai l'impianto della Truma dovrai inserire una valvola/saracinesca/deviatore di flusso(non mi vengono altri termino)che impediscano all'aria di entrare nella Truma quando è spenta e viceversa.
Perfetto:allora sarà sufficiente raccordarlo alla canalizzazione col tubo in dotazione.Ma la ventilazione della stufa la devo tenere accesa o il cinesone soffia abbastanza da sparare aria calda ovunque?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2018 alle 08:49:17Non ho nessun motivo di sopprimere la truma anche perchè in caso di problemi elettrici,la stufa riscalda comunque.
Secondo me, una volta che c'è il riscaldatore a gasolio la vecchia Truma non verrà mai piu accesa, perchè non c'è un solo motivo di vantaggio per farlo. In teoria si potrebbe anche eliminare, in pratica visto che giac'è tantovale lasciarla ma solo come uso di emergenza se il riscaldatore a gasolio si guasta. Io farei così: 1) staccare i due tubi dalla Truma e collegarli con una Y al tubo che arriva dal riscaldatore a gasolio 2) creare una seconda canalizzazione minimale con due pezzetti di tubo e due bocchtte collegate alla truma tanto per. 3) in caso di guasto del riscaldatore a gasolio si accede dietro alla truma e si riinfila i tubi della canalizzazione grande nella truma. Visto l uso che probabilmente non si farà mai, e forse solo se capitasse un emergenza, non starei neppure a tribolare con le palette girevoli per deviare i flussi. che forse potrebbero anche creare una certa strozzatura. Solo idea personale di come penserei di fare io se mi trovassi nella stessa situazione.
In risposta al messaggio di Paolol del 14/11/2018 alle 20:21:21Wow! Appena 29W come consumo massimo?
Non ho nessun motivo di sopprimere la truma anche perchè in caso di problemi elettrici,la stufa riscalda comunque. Non so neanche quanto consumi dal punto di vista elettrico(sono segnalati 29W che equivalgono a 2A al massimo della potenza)che mi sembrano molto ottimistici. Adesso inizio ad avere l'ansia del pacchetto in arrivo.... Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di IvanG del 14/11/2018 alle 20:27:54Aspetta a dire wow!!Anche le auto fanno 30km/l
Wow! Appena 29W come consumo massimo? Sarebbe super, il mio AT EVO 40 ne consuma a vagonate!
In risposta al messaggio di ecostar del 14/11/2018 alle 21:37:55No Mario,mi sono spiegato male:quello che intendevo dire era che non volevo eliminare la truma,non che volessi usare i due componenti accoppiati(non ce ne sarebbe motivo! 8kw sono tanti anche a tenere le finestre aperte)
Paolo in fase di accensione quei 29W non sono veritieri e come minimo sono più del doppio per non dire quasi il triplo , 29 W credo sia la media con riscaldatore a regime , quando lo utilizzi in linea di massima devi bloccarel'aria verso la truma con apposito deviatore , idem anche lato riscaldatore e quei deviatori ti permetteranno di utilizzare l'uno o l'altro sistema ma ovviamente tutto dipende da dove pozizioni il riscaldatore e dove e posizionata la truma anche se fattibile poter usare contemporaneamente i due sistemi in unica canalizzazione non vedo alcun valido motivo e complicheresti solo la situazione causa portata d'aria dei due sistemi differente e uno potrebbe inficiare l'altro , il miglior sistema in assoluto è quello di creare una seconda canalizzazione per il solo riscaldatore ma è un intervento abbastanza invasivo , comunque se i KW resi e portata d'aria utile dichiarati dal cinesino sono reali direi che per la cellula del tuo camper bastano e avanzano , chiaramente dalla portata d'aria dichiarata a bocca libera dovrai detrarre tutte le perdite di carico crete dalla canalizzazione lungo il tragitto anch'io sono curioso di sapere come passerete l'inverno con il cinesino e come lo passerete a quote oltre 2000 mt slm , teneteci informati ciao mario
In risposta al messaggio di Paolol del 14/11/2018 alle 20:21:21Si, non sopprimerla, lasciarla li per i casi di guasto.
Non ho nessun motivo di sopprimere la truma anche perchè in caso di problemi elettrici,la stufa riscalda comunque. Non so neanche quanto consumi dal punto di vista elettrico(sono segnalati 29W che equivalgono a 2A al massimo della potenza)che mi sembrano molto ottimistici. Adesso inizio ad avere l'ansia del pacchetto in arrivo.... Ciao Paolo.
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In risposta al messaggio di Paolol del 28/11/2018 alle 12:23:04Se ti serve QUI c'è un catalogo con tutti i possibili tubi, raccordi e bocchette, con i numeri di serie.
Porto su il topic.Ieri ho installato il cinesone da 5kw e funziona perfettamente.Adesso ho alcuni problemi: -Dove posso trovare un tubo da 90mm di diametro lunghezza 1m e relativa riduzione da 90 a 6omm di diametro(extraconcessionari se possibile) -Mi manca il T per attaccarmi al serbatoio.Vanno bene quelli in rame/ottone? -Dove attaccarmi?Mi tornerebbe comodo mettere il T sulla mandata(pre filtro gasolio per capirci)ma mi sembra di ricordare che fosse sconsigliato(per il fatto che si può restare a secco?) Per adesso basta così Grazie per l'aiuto Paolo.
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In risposta al messaggio di Paolol del 28/11/2018 alle 17:46:08Condivido pienamente la tua idea del Transit .
No,grazie a Dio ho un transit ormai ventunenne,ma è il mio e me lo tengo stretto. Nel pomeriggio ho trovato presso un'officina per mezzi pesanti il tubo da 80mm e il prezzo è di 15 euro al metro,il riduttore,non l'avevaed il T lo doveva cercare,ma siccome ho capito che aveva fretta,ho fatto capire che ero già contento così. Comunque grazie per il catalogo del webasto. Ciao Paolo.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2018 alle 20:15:21ricordi bene,ma il bocchettone del wenese è di 78mm per cui il tubo da 80 dovrebbe calzare,inoltre dovrebbe essere più facile trovare la riduzione(o costruirsela).Mah,domattina dovrei finire l'assemblaggio.
Condivido pienamente la tua idea del Transit . Non avrei dubbi neppure io, e mi terrei stretto quello che hai. Il tubo lo volevi da 80 o da 90, perchè prima mi sembrava avessi scritto 90 o ricordo male?
In risposta al messaggio di Paolol del 28/11/2018 alle 20:53:12Penso che se cerchi su ebay, meglio in tedesco, la riduzione la trovi e non dovrebbe neppure costare tanto.
ricordi bene,ma il bocchettone del wenese è di 78mm per cui il tubo da 80 dovrebbe calzare,inoltre dovrebbe essere più facile trovare la riduzione(o costruirsela).Mah,domattina dovrei finire l'assemblaggio. A chi può interessare,paresia possibile agire sulla portata della pompa,cosa che potrebbe essere utile per il funzionamento in quota(meno ossigeno meno gasolio) Il manuale è in inglese,ma è scritto con caratteri da bugiardino. Ciao Paolo.
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In risposta al messaggio di Paolol del 01/12/2018 alle 21:34:53Non è farina del mio sacco, me lo dissero quando me lo montarono e spiegarono che è scritto nel manuale di installazione.
Oggi ho messo alla frusta il riscaldatore e devo dare ragione a Tommaso:la canalizzazione ha mandato il riscaldatore in blocco per surriscaldamento,perciò sono stato obbligato a sdoppiare l'impianto. Nessun problema comunquenel raggiungimento della temperatura. Domani proverò a bucare il serbatoio perchè pare non esista un Tee con diametro da 8 e T a 4/5mm. Speriamo bene! Ciao Paolo.
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