In risposta al messaggio di immortale1 del 26/09/2021 alle 10:21:45Ma non riuscivi semplicemente a prolungare il tubo presente con un raccordo doppio?
il tubo in rame cromato lo riporto al leroy merlin , visto che ho deciso per il tubo originale in ferro e per non cadere in altre cavolate (della serie chi meno spende piu spende ) alla fine ho deciso direcarmi presso un'officina camper per fargli mettere quel spezzone di tubo di 40 cm dall'uscita del regolatore alla T dei vari servizi ,magari per 4 viti monto già in posizione il regolatore con filtri e tubi alta pressione cosi devono solo allacciarlo ai servizi con quel tubo ,spero per mettere un tubo di 40 cm e 30 minuti di lavoro non mi chiedano piu di 30-40 euro ... ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2021 alle 15:46:33Tommaso,
Ma non riuscivi semplicemente a prolungare il tubo presente con un raccordo doppio? Immagino che il nuovo Duocontrol sia piu corto e che quindi il problema è che tenendolo aderente al soffitto del vano, il tubo metalliconon arriva. Se così, io avrei tagliato via uno spezzone del tubo, messo nella parte verticale dritta un doppio raccordo, messo uno spezzone dritto di tubo nuovo e era fatta. Se guardi come è da me, si vede poco, ma nell ultima foto, si intravvede un doppio raccordo nella parte verticale del tubo, a metà altezza, ma è gia messo cos' dal costruttore, probabilmente per avere un montaggio piu semplice.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2021 alle 15:46:33nel mio caso oltre ad alzarlo devo anche centrare il regolatore in mezzo alle due bombole ,quindi devo fargli fare una leggera curva a sx per poi salire sino al regolatore e questo purtroppo mi limita molto nel trovare una soluzione con il fai da te ... l'unica per me è sostituire completamente il tubo per fare un bel lavoro ...
Ma non riuscivi semplicemente a prolungare il tubo presente con un raccordo doppio? Immagino che il nuovo Duocontrol sia piu corto e che quindi il problema è che tenendolo aderente al soffitto del vano, il tubo metalliconon arriva. Se così, io avrei tagliato via uno spezzone del tubo, messo nella parte verticale dritta un doppio raccordo, messo uno spezzone dritto di tubo nuovo e era fatta. Se guardi come è da me, si vede poco, ma nell ultima foto, si intravvede un doppio raccordo nella parte verticale del tubo, a metà altezza, ma è gia messo cos' dal costruttore, probabilmente per avere un montaggio piu semplice.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2021 alle 16:24:26io ho le bombole stivate in un vano del garage ,di bello è che il vano rimane riscaldato ,ma per metterle piene devo ammettere che rimane scomodo perchè le devo alzare oltre misura rispetto al precedente camper che aveva le bombole in un vano laterale molto in basso ma freddo... con gli anni temo che se consumerò molte bombole la schiena possa darmi problemi , non saprei se quei 5 kg in meno di peso di quelle in vetroresina possano in qualche modo agevolare la manovra , ma credo proprio di si e prima o poi dovrò passare a quelle anche se dalle mie parti costano un botto !
Tommaso, Ricordo i precedenti nostri vani bombole con portello di accesso dal garage, di quando lo criticavi, mentre io lo sostenevo, ora come vedi è ok, ti è tornato utile perché tutto è frontale e hai potuto facilmenterealizzare questo ottimo impianto. Ma con il vano bombole con apertura a parete, dove le bombole sono allineate e tutto è angusto, vedo qualche difficoltà a realizzarlo e penso sia anche scomodo per avvitare la bombola dietro, Tant'è che sul mio attuale che è con portello a parete, le bombole le devo invertire sul duocontrol che è tra le due bombole (bombola avanti su ingresso posteriore) . Niente filtri. Roberto
In risposta al messaggio di immortale1 del 26/09/2021 alle 18:10:16Carissimo,
io ho le bombole stivate in un vano del garage ,di bello è che il vano rimane riscaldato ,ma per metterle piene devo ammettere che rimane scomodo perchè le devo alzare oltre misura rispetto al precedente camper che avevale bombole in un vano laterale molto in basso ma freddo... con gli anni temo che se consumerò molte bombole la schiena possa darmi problemi , non saprei se quei 5 kg in meno di peso di quelle in vetroresina possano in qualche modo agevolare la manovra , ma credo proprio di si e prima o poi dovrò passare a quelle anche se dalle mie parti costano un botto !
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2021 alle 16:24:26Si, il vano nel garage è comodissimo per me che ho il garage semivuoto, ma se uno ha la moto e deve salire in traghetto, come fa se non puo aprire il vano?
Tommaso, Ricordo i precedenti nostri vani bombole con portello di accesso dal garage, di quando lo criticavi, mentre io lo sostenevo, ora come vedi è ok, ti è tornato utile perché tutto è frontale e hai potuto facilmenterealizzare questo ottimo impianto. Ma con il vano bombole con apertura a parete, dove le bombole sono allineate e tutto è angusto, vedo qualche difficoltà a realizzarlo e penso sia anche scomodo per avvitare la bombola dietro, Tant'è che sul mio attuale che è con portello a parete, le bombole le devo invertire sul duocontrol che è tra le due bombole (bombola avanti su ingresso posteriore) . Niente filtri. Roberto
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In risposta al messaggio di immortale1 del 26/09/2021 alle 18:10:16Anch'io ho il vano nel garage, e con il mio mezzo molto alto, le bombole vanno portate in alto. Passato a quelle di VTR la differenza di peso si sente. Io sono stato operato alla colonna vertebrale e quindi dovrei anche evitare troppi sforzi, ma le carico bolto bene.
io ho le bombole stivate in un vano del garage ,di bello è che il vano rimane riscaldato ,ma per metterle piene devo ammettere che rimane scomodo perchè le devo alzare oltre misura rispetto al precedente camper che avevale bombole in un vano laterale molto in basso ma freddo... con gli anni temo che se consumerò molte bombole la schiena possa darmi problemi , non saprei se quei 5 kg in meno di peso di quelle in vetroresina possano in qualche modo agevolare la manovra , ma credo proprio di si e prima o poi dovrò passare a quelle anche se dalle mie parti costano un botto !
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2021 alle 21:25:09essendo un acquisto relativamente recente mi piaceva il fatto che la batterie servizi e bombole siano all'interno adiacente al garage ma ammetto di non averlo ancora testato alle temperature rigide ,ma spero che avendo le bombole in un vano interno tra cellula abitativa e garage riscaldato non dico che in quel vano ci siano 21° come in cellula ma almeno che le bombole non facciano quella tipica brina come nell'altro mezzo che erano piu esposte al freddo , anche perchè sopra alle bombole ho il letto dove dormiamo e avendo già la moglie freddolosa se dovessero gelare le bo,bombole significa che sopra battiamo i denti ...
Carissimo, Il tuo vano bombole è al calduccio solo se lasci il portello aperto, nel caso quello attuale che ho sul mio è identico come posizionamento, in pianta sono una fotocopia, è sotto il letto di sx, tra corridoioe bagno + pianale di spessore identico anche se c'è un doppio pavimento, ti assicuro che è più comodo da caricare le bombole, anche se con 700€ c'è di meglio, perché tanto fanno pagare il cestello estraibile, ma poi bisogna sempre armeggiare dentro per connetterle al duocontrol. Aggiungo, questa ultima soluzione, orribilis il portello, non sarà per un aggiornamento della normativa vigente? Il precedente vano bombole di fatto è interno alla cellula se uno lo dimentica aperto, poi visto che il portello è un foglio da 10 di compensato con una gommina come guarnizione, con due scrocco a pulsante, vero ci sono gli ombrinali sul fondo, ma una perdita abbondante può propagarsi in garage. Sull'attuale vedo i cablaggi dei tubi del gas e la meticolosità della posa, mai visti prima, Giunte tutte a vista e contrassegnate. Roberto
In risposta al messaggio di immortale1 del 26/09/2021 alle 10:21:45recandomi in diverse officine camper della mia zona tutti montano tubi in rame cotto quello che si manovra con le mani ,ma la cosa piu simpatica è che avendo notato che ho comprato il duocontrol cs con la scusa che non montano prodotti portati dai clienti si rifiutano di fare il lavoro ,lo avrei dovuto acquistare e montare da loro alla modica cifra di 550 euro ho chiesto per curiosità quanto costa sostituire la pompa dell'acqua ad immersione del serbatoio delle chiare ,per una reich da 19 litri che la si trova a 35 euro sul web ,mi hanno chiesto 90 euro per pompa e 50 euro per montarla che ci vogliono 10 minuti per staccare la vecchie e attaccare la nuova al tubo ..
il tubo in rame cromato lo riporto al leroy merlin , visto che ho deciso per il tubo originale in ferro e per non cadere in altre cavolate (della serie chi meno spende piu spende ) alla fine ho deciso direcarmi presso un'officina camper per fargli mettere quel spezzone di tubo di 40 cm dall'uscita del regolatore alla T dei vari servizi ,magari per 4 viti monto già in posizione il regolatore con filtri e tubi alta pressione cosi devono solo allacciarlo ai servizi con quel tubo ,spero per mettere un tubo di 40 cm e 30 minuti di lavoro non mi chiedano piu di 30-40 euro ... ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/10/2021 alle 10:33:55
recandomi in diverse officine camper della mia zona tutti montano tubi in rame cotto quello che si manovra con le mani ,ma la cosa piu simpatica è che avendo notato che ho comprato il duocontrol cs con la scusa che nonmontano prodotti portati dai clienti si rifiutano di fare il lavoro ,lo avrei dovuto acquistare e montare da loro alla modica cifra di 550 euro ho chiesto per curiosità quanto costa sostituire la pompa dell'acqua ad immersione del serbatoio delle chiare ,per una reich da 19 litri che la si trova a 35 euro sul web ,mi hanno chiesto 90 euro per pompa e 50 euro per montarla che ci vogliono 10 minuti per staccare la vecchie e attaccare la nuova al tubo .. e hanno pure le officine piene di lavoro perchè il settore va a gonfie vele , .ma io dico ,ci hanno preso proprio per polli da spennare ! alla fine della fiera mi sa tanto che me lo monto da solo con il tubo in rame ... detto fra noi e vedendo come lavorano in alcune officine camper preferisco e mi sento piu sereno farmi i lavori da me
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/10/2021 alle 16:18:45verificato che la pompa costa 36 euro compreso iva sul web ,ma comprendo che chi vende on line ne compra 1000 ed il prezzo poi cala ,mentre l'officina ne compra poche e le paga prezzo pieno ,poi è chiaro che per alzare quella serranda tutte le mattine ci siano tante tasse da pagare ... non mi piace fare i conti in tasca ,però poi quando vedo il macchinone del titolare parcheggiato fuori significa che il margine c'e'
Sono d'accordo con Mario per quanto riguarda i prezzi al pubblico, la pompa la trovi a 35 euro ma sarà venduta senza iva, ci metti quella ed il ricarico necessario, non si va lontano dai 90 euro; quelli che tu valuti 10minuti di lavoro, saranno poi 30, poi c'è l'efficienza della persona che difficilmente supera il 65% (nelle aziende si chiamava una volta il ritmo, (mio papà odiava la Ritmo 65 che acquistai perché gli ricordava quello). Noi abbiamo fatto delle verifiche su una decina di persone, foglio di lavoro compilato con i tempi, quando si andavano a sommare i tempi efficaci della persona rispetto all'orario di lavoro si arriva al meglio al 65% cioè sembrerebbe che abbia prodotto per poco più di 5 ore sulle 8 standard lavorate (è normalissimo), ci aggiungi che il costo orario che passa i 30 euro e con le spese generali passi tranquillamente i 40 ed hai la realtà dei costi e di conseguenza dei prezzi. Vero che poi molti lavorano male, qualcuno, come il concessionario di Bergamo che mi ha venduto il camper invece lavora molto bene, ed sono pure tutti simpatici, se posso il lavoro me lo faccio io perché mi ci diverto ed è ovvio che risparmio. P.S. avviso eventuali nuovi lettori che il senso delle risposte è diventato incomprensibile a causa della cancellazione da parte di un utente dei suoi interventi
In risposta al messaggio di immortale1 del 01/10/2021 alle 17:20:45L'ogiva gira per forza, se non girasse faresti fatica pure ad infilarla nel tubo...si blocca quando stringi il raccordo.
Mario non c'e' da stupirsi se tutto quello che gravita attorno al camper costa un botto , basti guardare i prezzi che hanno raggiunto i camper nuovi e anche cosa chiedono nell''usato , ,magari si troverà ancora l'officinacon prezzi modesti ma sono diventate come le mosche bianche ... ed il settore pare sia in continua crescita ... nonostante i prezzi se vuoi fare un lavoro devi attendere nella peggiore delle ipotesi un mese per il tanto lavoro che hanno! daltronde se chiedono 55 euro all'ora e fuori hanno la fila il prossimo anno arriveranno a 60 euro, ps.. venendo al mio problema ne approfitto per chiederti se per te l'ogiva che è nei raccordi specifici per camper va bene anche per il tubo in rame ,perchè se la inserisco nel tubo di rame gira libera e non rimane ferma come se servisse un tubo leggermente più grande ,ma se il raccordo è da 10 mm e il tubo di rame è da 10 mm il tutto dovrebbe andare bene o sbaglio? non vorrei che questi raccordi siano specifici per il classico tubo in ferro ...
In risposta al messaggio di Mgdroid del 01/10/2021 alle 17:56:32immaginavo ... alla fine per 40 cm di tubo me lo monto da solo ,poi lo testo con quella schiuma per fughe gas e metto pure quello in rame cotto avvolto in matassa, molto piu malleabile che lo si adatta con le mani senza rovinarlo .tanto da quello che ho compreso montano lo stesso tubo anche loro ...
L'ogiva gira per forza, se non girasse faresti fatica pure ad infilarla nel tubo...si blocca quando stringi il raccordo.