CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Una curiosità ... micropannello

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 24006
Inserito il 01/10/2014 alle: 11:24:35
Premessa: sul camper dispongo di un adeguato pannello 130w con un sistema fatto perbenino, su due e batterie, e per ora non ho mai avuto problemi di autonomia, per cui la mia è una curiosità puramente speculativa e non finalizzata a mettere mano al portafoglio. Vedendo QUESTO OGGETTO SU EBAY, che evidentemente non ha nessuna possibilità ci caricare alcunché, come peraltro dichiarato, vedo che c'è un maschio per la presa accendisigari. La domanda è, è davvero possibile caricare la BM dando tensione dalla presa accendisigari ? Anche a motore spento e autoradio spenta ? Una roba del genere, potrebbe realmente almeno caricare i cellulari ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18864
Inserito il 01/10/2014 alle: 11:45:04
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/10/2014  11:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta verificare se c'è energia a quella presa a chiave spenta usando un tester o qualsiasi cosa che funzioni a 12 volt.. 2,4 watt sono pochissimi ma forse sufficienti a fare sensibilmente "più di nulla". 2,4 Watt erogano una corrente probabilmente superiore al diodo+resistenza come sappiamo che riesce a mantenere la BM a posto. In pratica avremo una corrente simile a quella necessaria per accendere 5 LED... veramente poco. Marco.
videodue
videodue
16/12/2006 8156
Inserito il 01/10/2014 alle: 11:50:23
Sul x250 non funge l'accendino a motore spento sul 244 bastava fare un ponte,potresti sempre collegarti alla batteria motore non credo che ti serva sulla bs avendo un suo pannello,potresti sempre mettere il diodo resistenza di Marco tra bs e bm Era questo che volevi sapere. Franco
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8973
Inserito il 01/10/2014 alle: 11:55:26
La mia opinione su questi pannelli mignon è che possono servire solo per fermacarte. 2.4 watt nominali, significa che in pieno sole potrebbero dare 1.5 watt, praticamente un decimo di Ampere. Però, per esempio, sul camper, lo si terrebbe all'interno calando notevolmente l'esposizione al sole ed anche alla luce in genere per cui il rendimento sarà si e no meno di mezzo watt, ovvero 30-40 milliampere. Questa potenza, sulle nostre batterie, opinione personale, non è in grado neanche di innescare la reazione chimica alla base della carica di una batteria al piombo come le nostre, nelle varie tipologie. Per ricaricare un cellulare, il collegamento USB prevede minimo 0.5A a 5 volt: se quello offre 12v in uscita c'è anche il 'costo', il 'lavoro' del riduttore di tensione per cui potrebbe essere valido solo se ben esposto alla luce. E' possibile caricare la batteria motore attraverso la presa accendisigari predisponendo la presa stessa al collegamento alla batteria anche a chiave disinserita (normalmente quella presa è alimentata sotto chiave) e disponendo una fonte energetica di potenza non superiore alla portata della presa stessa che normalmente è di 150 watt. Giovanni
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 24006
Inserito il 01/10/2014 alle: 12:02:09
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/10/2014  11:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che la risposta è quella di marco. Quindi se una presa 12V non eroga, non può caricare. IO sulla mia ho fatto "ponte" sui cavi dell'autoradio, ed ho notato che quando accendo l'autoradio a mezzo spento, si accende la presa 12v (e aimè scalda pure). Non credevo comunque che dalla presa 12v si potesse caricare, semplice; ma se è messa così, funziona solo a mezzo acceso, e allora esiste l'alternatore. Comunque il mio pannello carica anche la bm, una volta cariche le bs. Diciamo che a me potrebbero interessare piuttosto oggetti tipo questo per quando sono in giro, magari in montagna per più giorni. Magari non esattamente così, ma l'idea è quella. Una volta presi una cinesata ma non riusciva a fare nulla sui cellulari, nemmeno li smuoveva. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12556
Inserito il 01/10/2014 alle: 12:05:35
Io ne ho uno piccolo, con una batteria entrocontenuta e che uso per ricaricare durante le escursioni lo smartphone. La ricarica è lenta,ma funziona. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 01/10/2014 alle: 14:14:27
secondo il mio punto di vista 2,4 W non servono neanche a compensare l'autoscarica di una batteria nuova, ammettendo che eroghi la massima potenza per 24h crociere99
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18864
Inserito il 01/10/2014 alle: 14:40:17
quote:Risposta al messaggio di crociere99 inserito in data 01/10/2014  14:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un pannello solare possiamo immaginare 1 watt per 8 ore e cioè mezza amperora al giorno. Che poi sarebbe mezza amperora in più di nulla [;)] Marco.
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 01/10/2014 alle: 19:39:23
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/10/2014  11:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2,4W : 13,8V = 0,17Aid="size4"> ipotizzando che questa possa essere la potenza generata nel punto di massimo picco solare, possiamo ritenere che la potenza efficace nelle ore di sole dal mattino alla sera di circa il 30% di questo valore. Da quanto prima indicato deriva che 0,17A : 3 = 0,056A questa potrebbe essere la potenza efficace reale, del micropannello. Considerando il suo funzionamento ininterrotto per 10 ore di luce (sperando che non ci siano nuvole) avremo una potenza erogata di 0,056A x 10h = 0,56Ah ... in poche parole abbiamo una ricarica pressoché identica al nulla cosmico [xx(][xx(][xx(] Cordialmente Max

Modificato da Iz2lwe il 01/10/2014 alle 19:44:07
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.