CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Vaso espansione 2 litri

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 17/04/2017 alle: 14:36:02
Salve,mi chiedevo se questo vaso espansione da 2 litri va bene in un camper.
Mi chiedevo anche se posso montarlo in qualsiasi posizione e a quanti bar va caricato. Si carica con pistola manometro tipico dei gommisti?
Di serie esce tarato a 3.5 bar..mi chiedo se con una eventuale taratura piu bassa funziona regolarmente.
Come faccio a collegarlo al mio tubo acqua che e' un tubo normale di gomma?
Quali raccordi usare...?..ci vorrebbe sicuramente una T da inserire sul tubo uscita pompa...ma poi come lo collego alla T?

Ecco il vaso:  https://www.fapi2.it/zilmet-vas...

Grazie
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32408
Inserito il 17/04/2017 alle: 15:06:36
quello linkato è tra i migliori vasi per acqua sanitaria e puoi benissimo utilizzarlo sul tuo camper , dovrai abbassare la pressione di precarica da 3.5 bar a 0,8 max 1 bar , è possibile installarlo in qualsiasi posizione anche distante dalla pompa , ovviamente per il controllo precarica serve un buon manometro , una pistola gonfiagomme per auto va bene ma il manometro dovrebbe essere abbastamza affidabile , in alternativa potresti utilizzare anche una pompa da bicicletta con manometro anche se il manometro non sarà affidabile ma in linea di massima di avvicini alla pressione di precarica ottimale

per collegarlo al tuo impianto con classici tubi in gomma retinati serve una T da 1/2 pollice + due portagaomma con attacco filettato maschio da 1/2 pollice  + 2 fascette  , tagli il tubo mandata pompa e il resto credo sia intuitivo 

mario
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 17/04/2017 alle: 17:03:28
ok,grazie dei consigli.
i 3 raccordi che mi servono sono questi vero?

Vedo che le pompe acqua camper sono pretarate a 1.5bar.
Pensavo andasse messo a 1.5bar anche il vaso....

Che differenza c'e' tra tarare il vaso a 0.8 e 1bar? Meglio verso lo 0.8 o piu verso l'1?

Questo vaso va bene con qualsiasi pompa acqua fiamma o shurflo da camper vero?
cioe se poi monto una pompa da 10/13litri minuto della fiamma va bene uguale,vero? e stessa taratura?

attualmente ho una shurflo da 7litri.

:D Grazie ancora

Modificato da Tasus il 17/04/2017 alle 17:04:59
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32408
Inserito il 17/04/2017 alle: 17:29:28
-  la differenza di precarica tra 0.8 e 1 bar è minima quasi impercettibile , tuttavia è sempre meglio scarseggiare che eccedere 
-  quel vaso va bene per tutte le pompe da camper esterne a pressostato con una portata da 6 a 16 lt minuto indipendentemente dal marchio 
-  la pressione di stacco (OFF) del pressostato pompa sulla stragrande maggioranza delle pompette da camper è regolabile da 1,3 fino a 1,7 bar 
-  la pressione di precarica vaso deve sempre essere inferiore della pressione di stacco del pressostato pompa , nel tuo caso deve essere inferiore di 0,5-0,7 bar 
- quella T e portagomma vanno bene ma dovrai controllare il lato portagomma che deve avere un diametro esterno pari o di poco superiore al diametro interno del tuo tubo acqua retinato 

mario

Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 19/04/2017 alle: 00:21:28
grazie ecostar. sto recuperando il materiale.
volendo istallare fisso un manometro per la lettura della pressione dell'impianto idraulico...sull'uscita della pompa..mi chiedevo se il filetto 1/4 gas e' uguale all'1/4 idraulico....
Volevo mettere due T cosi mi rimane un buco dove avvitarci il manometro cosi da averlo a fianco al vaso.

il manometro che prenderei ha filetto 1/4 gas...solo che mi pare non esista l'1/4 idraulico. :(

grazie

Modificato da Tasus il 19/04/2017 alle 01:19:51
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32408
Inserito il 19/04/2017 alle: 13:21:31
non esiste il passo idraulico ma esiste il passo gas che è quello utilizzato anche sull'impiantistica idraulica , un manometro scala 3 - 4 bar anche se non servirebbe puoi mettercelo ma avrai bisogno di altri raccordi + riduzione 1/2 x 1/4 , visto che un manometro servirebbe a nulla personalmente non lo metterei 

mario
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 19/04/2017 alle: 13:52:43
È che volendo controllare e eventualmente tarare il. Pressostato della pompa.. Avendo anche un idea della pressione..... tanto vale che lo metto fisso. Mi sa che é starato anche! 

Modificato da Tasus il 19/04/2017 alle 13:53:20
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32408
Inserito il 19/04/2017 alle: 14:13:29
su tutti i miei camper posseduti non ho mai avvertito la necessità di un manometro , la regolazione pressostatitca del poco range disponibile si fa anche a naso avvitando la classica vite centrale sul corpo pompante fino a che la pompa con tutti gli utilizzi chiusi continua a girare poi giri quella vite in senso antiorario fino al punto di stacco OFF del pressostato e spannometrico  il punto OFF interverrebbe a circa 1,5 - 1,6 bar che sarebbe l'intervento ideale , tuttavia nulla vieta di metterci un manometro e se lo metti mettine una con scala non oltre 4 bar , chiaramente quel manometro non servirà per la misura pressione della precarica vaso , quella si misura in altro modo 

mario
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 19/04/2017 alle: 15:40:30
Chiaro, si, condivido  tutto ciò che hai detto. Il Manometro l ho trovato scala 0-2.5. Grazie 
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 19/04/2017 alle: 23:30:59
mi chiedevo se erano attendibili i manometri digitali da pochi euro sulla baia.... per misurare la presione del vaso dopo averlo messo a pressione giusta.... :D
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32408
Inserito il 20/04/2017 alle: 12:43:50
non saranno precisi e se ne provi 3 daranno letture leggermente differenti ma a mio parere anche se di basso costo sono migliori di quelli tradizionali sempre di basso costo , il problema dei manometri digitali è che dopo un certo periodo andrebbero ritarati o ricalibrati 

mario
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 20/04/2017 alle: 23:17:46
ok,grazie e 1000. procedo a montare il tutto! speriamo!
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 25/04/2017 alle: 11:51:22
Montato tutto. Tarato il vaso a 0.9 dal benzinaio. Tarato il. Pressostato pompa a 1.5. Allora, si comporta così: Pressione a 1.5... apro rubinetto... la pressione scende... e propio a 0.9 riparte la pompa fino a portare la pressione a 1.5..e si ferma. Direi che è ok, no? 

2 dubbi:
In cucina ho rubinetto con uscita acqua piccola.. Circa 8mm di diametro e ho tanta acqua. In bagno ho rubinetto tipo da casa.. Con doccino e ho poca acqua. Sarà questione appunto dei diametri di uscita? Cambio la shurflo 7L e metto una fiamma 13L? Vorrei più Acqua in bagno. 

Secondo dubbio: è normale che dopo 30 ore torno in camper e la pressione impianto sia scesa da 1.5 che lo lasciata... a 0.6? Chiaramente avevo lasciato la pompa spenta. 

Grazie! 
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 25/04/2017 alle: 11:57:38
L'ho! :) 
Rascal
Rascal
13/09/2006 4640
Inserito il 25/04/2017 alle: 12:48:29
La diminuzione di pressione, sempre che non ci siano perdite, potrebbe essere causata da una non perfetta tenuta delle valvole unidirezionali presenti nella testa della pompa che consentono un piccolo ritorno al serbatoio. Quando parli di portata acqua devi distinguere tra fredda e calda, sulla calda hai la caldaia certamente con perdite di prevalenza superiori alla fredda, il resto lo fanno la lunghezza tubi, la loro sezione e la presenza di valvole, miscelatori, doccette ecc. e pure il calcare può metterci del suo. In pratica si stratta di revisionare l'impianto e vedere dove c'è la strozzatura che riduce la portata, io partirei dalla doccetta prova a misurare la portata con o senza e poi verso la caldaia, ciaoo.    
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 30/04/2017 alle: 23:33:59

...non ci sono perdite..pero noto che la valvola di svuoto boiler..sotto al camper...gocciola un pelino.

sara quello?

foto lavoro:

Modificato da Tasus il 30/04/2017 alle 23:35:16
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.