quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/10/2014 13:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sicuramente migliori, ma li vedo adatti solo a camper oltre i 35q, per il peso. I vetri devono essere laminati, quindi due vetri incollati con un'anima di plastica per tenerli insieme, e ovviamente doppi per l'isolamento. Oltre a questo anche il telaio dovrà essere più pesante.
http://www.vanglas.de/unsere-sc...
che sono scambiabili senza cambiare le finestre.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/10/2014 18:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, non conoscevo, tu che sai il Tedesco, sono doppio vetro? Non vedo però molti vantaggi, casomai si segnano meno (ma io non li ho mai segnati in maniera visibile) però sicuramente peseranno di piu, e se sono temperati, un colpetto e vanno in tanti piccoli cubetti di vetro, mentre quello di plexiglas, se prende un colpo, casomai si crepa, ma con un po di nastro adesivo si rimedia almeno per finire il viaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/10/2014 18:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> loro scrivono: sono per sostituire le finestre seitz S4. 2 vetri: esterno in vetro ESG di 3 mm che è resistente ai graffi come il vetro della cabina guida. per il peso superiore di questo vetro l'attenuazione dei rumori esterni è migliore con questo vetro. sono lavabili nell'autolavaggio interno in una lastra leggera di plastica PMMA in mezzo ai due vetri ci sta gas argon che isola meglio dell'aria del 10%.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/10/2014 21:49:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sicuramente saranno vantaggiosi...ma per chi li produce e vende [:D] Argon...10% ma lasciamo perdere![}:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 30/10/2014 10:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi sembra una buona idea. I doppivetri sono sigillati e viene eliminata l'umidità prima di sigillarli, allora non si appannano. Piuttosto cercherei di modificare il flusso di aria verso il parabrezza, sempre scarso nei MH , in modo da evitare l'appannamento e per facilitare lo scongelamento. Ma parlo durante la marcia, che è il vero problema. Non so, per esempio aggiungere un webasto dedicato alla cabina con bocchette aggiunte alla base dei cristalli con un gran flusso di aria potrebbe essere valido. Per la notte e le soste un bel telo coprivetri penso sia sufficente. unito comunque a un sistema di riscaldamento molto efficente. Penso che i veri problemi siano oltre all'appannamento o congelamento dei cristalli in marcia (penso che per queste imprese sia meglio un cabinato che un MH) anche un importante e costante apporto energetico su cui potere contare in ogni momento. Quindi, anche contando di fare tutte le notti in campeggio collegati a 220, se dovessi mai fare un viaggio simile sicuramente mi porterei un generatore a benzina da 2Kw su cui potere contare in qualsiasi momento, anche casomai in emergenza. Io odio i generatori, ma per l'occasione farei uno strappo alle mie convinzioni. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2014 10:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tommaso, ti farò sapere, dopo il "collaudo" in quel di Livigno, sia in movimento che in campeggio con e senza 220. Stò aspettando almeno i -20....ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 30/10/2014 12:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come riscaldi a -20 gradi ? tutto gas o anche elettricità o diesel ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2014 12:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, ho due sistemi di riscaldamento, gas 2x10 kg.e Eberspacher a gasolio per motore e collegato ad un riscaldatore supplementare (Siroco).... comunque... se si leggono i resoconti dei veicoli in marcia, (sia lamierati che motorhom) a meno 25/30 gradi, una semplice fessura di pochi mm. diventa "phon" ghiacciato, già sperimentato in Austria, un paio di inverni addietro. Quindi, prima regola, evitare totalmente spifferi, che, anche da fermo se c'è vento diventano "divoratori" di calore... seconda, anche in presenza di un valido telo esterno, nei motorhom, il punto dolente è l'anteriore, farò alcune prove con rilevatori di temperatura sia da fermo che in marcia, con vetri e vetri+policarbonato, sono convinto che sia un'ottima soluzione...ciao Tony ps. provate a toccare il vetro alla vs. sinistra, in marcia. L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 30/10/2014 13:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io credo (non ho esperienza diretta però) che a -20 i consumi di gas diventano molto elevati e in viaggio il fatto di dover cambiare le bombole spesso diventa un vero problema per trovare sempre dove acquistare il gas. forse però lo si trova nei campeggi se si va sempre in campeggio.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2014 13:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in scandinavia ho sempre visto le bombole in tutti i distributori di benzina, una volta che uno ha il giusto attacco non vedo problemi anche se ci fosse da cambiare una bombola al giorno. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/10/2014 13:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sono d'accordo con Tommaso,un buon telo coprivetri esterno e risolvi ,non sò che tenda interna monti il tuo mezzo e se ci sia il modo di metterne una pesante aiuterebbe . Ma il policarbonato lo lasceresti montato anche in viaggio?Se si non lo potresti fare ,il vetro anteriore non deve essere schermato in nessun modo . giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 30/10/2014 14:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao...il cristallo anteriore, essendo ricurvo è impossibile da "doppiare".. cosa diversa è mettere il biadesivo sul policarbonato, opportunamente sagomato, su TUTTA la parte dx e sx del mezzo, tutti fissi (ovviamente in caso di bisogno si apre la portiera, invece a dx è assente ed il problema non sussiste) si avrebbero circa 1,5/2 m2 di finestrini con una "barriera" di 3 mm... non ditemi che non avete mai viaggiato sotto zero, ed il disagio degli spifferi e del freddo è assolutamente avvertibile, eppure il mio è un Hymer su Mercedes, ma anche il precedente, un Ecovip su Ducato 1995 mansardato era molto simile, anzi forse qualcosa meno... non vedo perchè non cercare di riparare un disagio, che è avvertito da moltissimi, e che tutti cercano di difendersi aumentando sempre le fonti di calore...ho letto il diario di Barbabianca, verso Capo Nord ed è "agghiaggiande"...scusate il gioco di parole, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 30/10/2014 15:12:20 (> https://www.camperonline.it/dia... quanto sono lunghi i chiodi che si avvitano sui pneumatici ? a che velocità si può viaggiare sulla neve coi chiodi ? si sobbalza continuamente a viaggiare coi chiodi ?Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/10/2014 15:25:07 (> ciao Sergio...questi sono esportati in tutto il mondoVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.best-grip.com/ita/pn...
quanto riguarda il montaggio se guardi "Winter capo nord" con camper, vedi una "ragazza" italiana che li avvita sugli pneumatici con estrema facilità (i miei hanno già il segno di riferimento)...quindi... ah...il gas lo ricaricano quì e ci sono anche le indicazioni per le stazioni di ricarica con normale attacco tedesco...http://www.lpgnorge.no/
ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 30/10/2014 15:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che ci siano tutti questi spifferi su un Hymer su Mercedes mi sembra strano, che ci fossero sul tuo precedente ci credo, quei mezzi hanno una porta che in basso non chude mai bene. Comunque per spifferi si intende ingresso di aria da fessure varie, doppiando i cristalli non è che elimini gi spifferi ma solo lo scambio termico delle superfici dei cristalli. Per gli spifferi andrei alla ricerca sotto al cruscotto, attorno al frigo, se c'è una presa a pavimento per la stufa, etc.... Comunque il nemico peggiore nei climi freddi non è il freddo ma la condensa, quindi non è proprio indicato sigillare del tutto il mezzo, meglio che un minimo ricambio d'aria continuo ci sia, e poi pompare bene con il riscaldamento se serve, ma piu che per scaldare per asciugare l'umidità interna. Se pensi, giustamente vestiti (maglie termiche e pile) si sta bene in camper anche con 10° (anche se con 20 si sta meglio) quindi gli aspetti che curerei maggiormente sono invece il completo e sicuro isolamento dell'impianto idrico, a volte basta un tubo che passa in una cassapanca poco riscaldata per gelare anche con 20° in cellula, poi avere comunque una fonte affidabilissima di riscaldamento e di approvigionamento energia elettrica. Se per caso va in blocco il riscaldamento o peggio se finisce l'energia elettrica, allora si che sono problemi. So anche di chi in climi estremi passa la notte senza mai spegnere il motore. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it