quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/08/2014 08:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si i pannelli sono due monocristallino e uno policristallino, infatti ho notato anch'io quell'alone e quello che non si vede bene dalla foto è una riga come una lesione interna a quella cella. Quindi dovrei misurare la corrente di corto circuito e qui viene il bello... Ho acquistato una tester con pinza amperometrica dal cinese, avevo provato semplicemente a inserire il cavo positivo proveninte dai pannelli nella pinza così per vedere quanti amper appunto vengono erogati ma il display non da nessun valore. Se faccio la stessa cosa con il cavo positivo che mi parte dalla bs e va al frigo riesco a rilevare un valore di circa 00,3 con scala impostata a 200, chiaramente con frigo in funzione. Sicuramente lo strumento non sarà preciso però rileva, allora perché non mi da valore dai pannelli? Cosa sbaglio? Come va usata la pinza? Vi rammento che avrei comprato anche un amperometro digitale, cosa mi consigliate di usare per le misurazioni e come? Non sono elettricista ma un pò di manualità non mi manca solo che con la corrente se si sbaglia si fanno danni però allo stesso tempo mi intriga capire il funzionamento almeno di questi apparecchi che abbiamo a bordo e come poterli sfruttare al massimo delle loro capacità. Un'altra cosa: per non danneggiare il regolatore qualè la sequenza per scollegare i cavi? Sempre grato Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 20/08/2014 09:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si giusta osservazione,infatti i due giorni e mezzo anche secondo me potrebbero essere nella norma solo che la bs non era mai scesa così tanto altresì sappiamo non essere indicato accoppiare in parallelo una batteria nuova con una di tre anni. Da qui scaturisce il dilemma: cambio la batteria ma non la rimetto Agm (per una 120 ah minimo si spendono 200 euro) perché la metterei da 180ah (quindi più grande) all'acido che potrei prendere a prezzo d'acquisto dato che sono nel settore. Ma comunque penso che qualsiasi sia la scelta della bs (serbatoio) sia importante sapere se gli arriva la giusta quantità di corrente (benzina). E comunque anche tu mi confermi quello di cui pian piano mi sto convincendo e cioè che mezzi come i nostri specialmente con i frigo a compressore hanno bisogno di molta piu autonomia e infatti tu hai 200ah. Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 20/08/2014 13:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tester con pinza amperometrica cinese quasi sicuramente non è in grado di misurare le correnti continue, bensì solo le alternate. Devi acquistare, anche se cinese, un NORMALE tester; senza pinza amperometrica e con misurazione di correnti continue almeno per 10A. Fatto questo, stacca i terminali del pannello con la cella lesionata dal regolatore e collegali direttamente ai due puntali del tester, regolato sulla corrente di 10A DC. Se ti è possibile, prima di fare questo lavoro poni un telo sul pannello che stacchi, collega i puntali e togli il telo; ccon il pannello in pieno sole potrai leggere la corrente di corto circuito. Se quella cella è lesionata, dubito che questa riuscirà a superare 1A. Dalle dimensioni quello dovrebbe essere un pannello di 80-100W, in grado quindi di erogare almeno 4 - 5A in corto circuito, con sole perpendicolare. Se la corrente misurata si attesta almeno a 3 - 4A, stacca il pannello policristallino dal regolatore; collega il negativo del pannello in prova ed un puntale del tester all'ingresso dell'MPPT e l'altro puntale al positivo del pannello. Accendi un pò di luci in cellula per creare assorbimento e leggi la corrente che scorre fra il pannello ed il regolatore. Poi, staccato il tester collegato anche il positivo, leggi la tensione in ingresso. Con questi valori potrai avere idea della bontà o meno del monocristallino. Dovresti leggere, in ingresso al regolatore, una corrente vicina a quella di corto circuito (forse un pò inferiore) ed una tensione di almeno 8V. Il pannello policristallino invece sembra buono; visto che ti ci trovi potresti provare anche quello, considerando che dovrebbe tirar fuori circa 1A meno del monocristallino.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 20/08/2014 08:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>, Ieri sono andato dal cinese e ho sostituito la pinza amperometrica con un tester con misurazione di corrente continua fin a 10 A e ho fatto subito una prova sull'assorbimento del frigo che ho visto essere dai 3,50 ai 3,70 A. Appena mi libero da alcune cose farò le prove che mi hai suggerito . Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di viacolvento inserito in data 21/08/2014 15:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che tutti i valori rientrino perfettamente nella norma. Considerato che il sole sicuramente non era perfettamente perpendicolare ai pannelli, direi che hanno ancora una buona efficienza. Certo, con questa configurazione dovresti essere in grado di ricaricare la BS con una corrente media di 4.5A per circa 6 ore (pari quindi a 27Ah) se la giornata è di pieno sole. Il compressore del frigo potrebbe, in questo periodo, consumare di più; per questo a volte vai in deficit energetico. Qui la capacità della batteria è basilare, poichè funge da "serbatoio"; potresti provare ad aumentarne la capacità. Non ti fare illusioni però. Come ho detto la batteria funge da serbatoio; questo significa che se prelevi energia, necessariamente devi reintegrarla, altrimenti resti comunque a secco. Ora io concentrerei le prove sulla batteria esistente. 13,6V sono pochini. Con il camper in rimessaggio, quindi con il frigo spento, prova a ricaricarla adeguatamente tramite il caricabatterie 220V (controlla costantemente la temperatura, poichè se la BS è difettosa potrebbe farti brutti scherzi) e misurerei la tensione e la corrente assorbita. Se non riesci mai a raggiungere i 14 - 14,2V, forse la batteria è da sostituire. Monta sempre un'AGM poichè le automobilistiche , anche se costano meno, restituiscono meno energia rispetto alle prime. Non escludere la possibilità, nei limiti di corrente del tuo regolatore, di aggiungere un pannello solare; oggi costano molto poco. Volendo puoi permetterti di aggiungere anche un 100W.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/08/2014 09:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci mancherebbe tranquillo no problem [:)] Ma mi dici di aggiungere uno di quelle dimensioni o di sostituirlo a quelli che ho, no perché la vedo dura trovare lo spazio se dovrei aggiungerlo. Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/08/2014 09:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi possiamo dire che i pannelli lavorano bene o di quanto percentualmente non rendono? Il tuo consiglio eventualmente sarebbe quello di aggiungere o di sostituire con più performanti? Per fare le prove sulla batteria mi dici di farle da montata come è adesso o di farle "al banco"?Questo mezzo in realtà non credo che abbia un caricabatterie ma forse più un alimentatore perciò le misure di corrente assorbita come le dovrei vedere? Scusa tutte queste domande e se approfitto della tua disponibilità. Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 22/08/2014 09:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo lo strumento non sarà di quelli professionali ma penso che sia abbastanza affidabile per queste misurazioni, per le altre tue affermazioni seguirò con molto interesse le varie risposte che arriveranno. Cordiali saluti Danilo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/08/2014 12:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora si può dire che tutto sommato facendo i giusti rapporti sull'età dei pannelli l'impianto può andar bene ? È solo una questione di capacità di immagazzinamento e quindi aumentare con un'altra bs. Vorrei provare a montarne una di quelle che c'erano quando presi questo camper (ne aveva due in parallelo di quelle da avviamento) montandola sempre in parallelo ma leggo molti pareri contrastanti sull'accoppiare due diverse tipologie di batterie. Aldilà del fatto che non sia proprio indicato, se fosse solo questo il problema io la prova la farei, unica cosa è non rischiare guasti che possano scaturire cose moooolto pericolose. Cordiali saluti Danilo