In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 26/03/2018 alle 15:50:26Guarda, io non me ne intendo, ma se leggi 20A secondo me potrebbe essere l'assorbimento della candeletta (che però mi sembra tantino) ma se la pompetta non la senti potrebbe anche esere quella che è guasta o si è bloccata (e quindi assorbire molto?), e quindi poi manda tutto in blocco.
Buongiorno a tutti, ho acquistato (forse fidandomi troppo ma vabbè...) un Airtop 3900 evo per diesel che non funziona; mi spiego meglio:ho collegato come penso non si potesse fare altro la cavetteria comprensivo di sondaext sullo slot X5 all'accensione del multicontrol (che ho trovato settato per un airtop 2000) ho ,come da manuale cambiato l'impostazione del controller su airtop 3900 evo; tutto bene; accendo il controller che in prima battuta mi mostra il modello corretto del mio airtop; seleziono la modalità riscaldatore, parte debolmente la ventola, l'amperometro mi legge piu di 20 A, la pompetta non emette il solito ticchettio e il controller mi va in blocco, led rosso e comparsa scritta FEA. Il tutto l'ho documentato al meglio con le foto sotto. Aiutooooooooo! se volete darmi del coXXXne fatelo, avete tutte le ragioni ma datemi anche qualche dritta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2018 alle 18:42:49Ciao e grazie per rispondere sempre!! Provato anche con batteria, stessa cosa! Proverò con l amperometro a vedere se è la polpetta in corto che assorbe i 20 A
Guarda, io non me ne intendo, ma se leggi 20A secondo me potrebbe essere l'assorbimento della candeletta (che però mi sembra tantino) ma se la pompetta non la senti potrebbe anche esere quella che è guasta o si è bloccata(e quindi assorbire molto?), e quindi poi manda tutto in blocco. Ma vedrai che arriva qualcuno esperto che ti risolve Vedo che usi un alimentatore, dovrebbe andare benissimo, ma per scrupolo proverei con una batteria bella carica. Io ho alcuni alimentatori anche grossi, ma ho notato che quelli switching non vanno bene per alimentare certe cose, mentre quelli vecchi e pesanti con il grosso trasformatore solitamente non hannoproblemi. Ma con una batteria tagli la testa al ...topo
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/03/2018 alle 22:57:18Anch io mi tengo caro il mio Microset da 25A con cui alimentavo l'HF, e che pesa come un blocco di cemento, poi nel tempo ho comperato qualche 25A piccolissimo, ma poi ho scoperto che questi switching sono un po una fregatura, o meglio vanno bene solo per certe cose.
L’alimentatore e’ di quelli seri... un buon vecchio CEP lineare... niente switching e 20a per lui non sono nulla...
https://www.butlertechnik.com/t...
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In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 26/03/2018 alle 23:00:31Ciao, come ti hanno detto nei precedenti interventi, provalo con una batteria ben carica, gli alimentatori possono giocare brutti scherzi, gli amper assorbiti fanno ben sperare sul funzionamento del riscaldatore, la candeletta è sicuramente alimentata, personalmente proverei la pompa gasolio, alimentala ad impulsi, dovrai sentire il classico ticchettio, spesso, dopo molto tempo di inutilizzo, si grippano mandando in blocco la centralina. Un saluto Enzo PS i due cavi inutilizzati potrebbero alimentare periferiche che non servono per il camper, per ora, ignorale, ci aggiorniamo dopo aver consultato lo schema elettrico.
Infatti, arriva a 50 A ed alimentava un lineare hf quindi... poi ci sono ancora 2 fili , entrambe bianco-rossi a cui devo dare un collocazione.
In risposta al messaggio di B747 del 27/03/2018 alle 13:48:37Si! Sono un ******o! E mi sono fidato! Piuttosto qualcuno ha idea di come pulire e smontare la polpetta? E se quelle cinesi di AliExpress sono una fregatura?
ma l'hai comprato da un privato?
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 27/03/2018 alle 14:38:15Non sbottare,
Si! Sono un ******o! E mi sono fidato! Piuttosto qualcuno ha idea di come pulire e smontare la polpetta? E se quelle cinesi di AliExpress sono una fregatura?
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 27/03/2018 alle 18:05:29cosa vuo dire ''100 impulsi manuali?'', vuoi dire che il gasolio lo carichi a mano?
Ragazzi! Niente da fare! La pompetta con 100 impulsi manuali ha portato il gasolio fino al webasto ma compare ancora il FEA. contattata l assistenza della Comtec di Alba, il tecnico, il gentilissimo sig Fabio mi ha suggerito di collegare al positivo anche il cavo grigio-bianco ma il risultato è lo stesso!!
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 27/03/2018 alle 18:39:56in pratica non arriva l'impulso dal webasto .Se fosse cosi non posso aiutarti, in quanto mi occupavo solo di alimentazione combustibile con relativo impianto, la parte elettrica era seguita da un ''elettrico''
Fatto 100 volte contatto con la pompetta simulando gli impulsi del webasto
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 27/03/2018 alle 14:38:15mannaggia, mi dispiace, che *******i che ci sono in giro :-(
Si! Sono un ******o! E mi sono fidato! Piuttosto qualcuno ha idea di come pulire e smontare la polpetta? E se quelle cinesi di AliExpress sono una fregatura?
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 27/03/2018 alle 20:30:43parto e vado al sud, e torno a fine giugno, se avrai tempo potrai venire allora, intanto buona pasqua
CAro morodirho, se ti intendi di tutto il resto posso venirti a trovare per il thermotop C che ho sul defender?!?! Io sono di viale Certosa! Mi faresti un gran piacere !!
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 28/03/2018 alle 12:57:06Ciao. Hai sempre il webasto air top 3900? Mi servirebbe la centralina unibox se sei disposto a venderla fammi sapere grazie
Grazie e buona vacanza! Intanto sconfitto ho impacchettato tutto e l’ho spedito alla Contec sperando in una risoluzione quasi indolore!
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 26/03/2018 alle 15:50:26Quei 20A rimangono fissi? perchè la candelleta di accensione porta il bruciatore in temperatura ma questo dura da 10 a 30 secondi poi si disattiva smette e la corrente praticamente a zero, i pochi W che dichiarano si riferiscono al consumo quando a regime, questo include ventola, elettronica e pompa gasolio, quindi molto bassi (i vecchi modelli avevano assorbimenti maggiori)
Buongiorno a tutti, ho acquistato (forse fidandomi troppo ma vabbè...) un Airtop 3900 evo per diesel che non funziona; mi spiego meglio:ho collegato come penso non si potesse fare altro la cavetteria comprensivo di sondaext sullo slot X5 all'accensione del multicontrol (che ho trovato settato per un airtop 2000) ho ,come da manuale cambiato l'impostazione del controller su airtop 3900 evo; tutto bene; accendo il controller che in prima battuta mi mostra il modello corretto del mio airtop; seleziono la modalità riscaldatore, parte debolmente la ventola, l'amperometro mi legge piu di 20 A, la pompetta non emette il solito ticchettio e il controller mi va in blocco, led rosso e comparsa scritta FEA. Il tutto l'ho documentato al meglio con le foto sotto. Aiutooooooooo! se volete darmi del coXXXne fatelo, avete tutte le ragioni ma datemi anche qualche dritta.