quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/11/2014 15:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco il link dove puoi ingrandire lo schema elettrico. Con le foto si capisce poco. http://qualityparts.de/uploads/media/Fiat_03_Ducato_Diesel_Motorcaravan_EBV.pdf Forse ci arriviamo insieme. La cosa certa è che in posizione cellula il temporizzatore viene bypassato ossia il Webasto può lavorare in continuo mentre sulla posizione motore il timer è attivo e spegne il Webasto dopo 1 ora. Quel circuito elettrico è per me di difficile comprensione...non si capisce neanche bene l'interruttore anche se suppongo che il comune sia in centro e chiuda il circuito sopra o sotto. Non vorrei mai che quell' interruttore agisca solo sulle ventole forzandole sperando cosi che la tempratura del fluido non vada mai oltre i 70°, temperatura che farebbe chiudere la valvola temostatica e l'aspirazione diretta obbligando il fluido a prendere il circuito lungo che passa dal motore. Questo è il motivo per il quale ero convinto fino a poco tempo fa che ci fosse un modo per dire al Webasto di andare in standby oppure di ridurre la potenza prima di raggiungere la temperatura del fluido di 70° ma tu mi hai detto che non c'è nessuna ingresso sulla scheda per pilotarlo e chiaramente ti credo in quanto conosci molto bene il prodotto. Se leggi la descrizione c'è scritto testualmente : IL CIRCUITO RISCALDA SOLO FINO A UN PUNTO IN CUI LA VALVOLA RESTA CHIUSA. E come min@hia fa [?] [;)]
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/11/2014 19:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io il tedesco lo conosco abbastanza bene per cui qualsiasi cosa tu abbia bisogno fammelo sapere. Nel frattempo seguendo lo schema ho rilevato che : Il connettore a 6 pin collegato al Weba è cosi composto ; Tutti cavi da 0,75 mm2 eccetto che sul Pin 1 che è da 0,5 mm2 per cui tutti segnali non di potenza. PIN 1 - Nero - Mi hai detto tu che è l'ingresso che avvia il Weba PIN 2 - Giallo - Diagnosi non collegato a niente PIN 3 - Nero - E' collegato al PIN 87 del relè K3.2 PIN 4 - Verde bianco - E' collegato al PIN 87a del rèlè K3.1 PIN 5 - Viola - Non connesso a niente PIN 6 - Blu - Connesso alla pompa dosatrice Tutti i marroni sono a massa I Rossi sono cavi a 12 V. In sostanza sembra che quel pulsante agisca solo ; 1) permettendo il funzionamento in continuo quando impostato su cellula 2) sulle ventole visto che non esiste modo di abbassare la soglia di temperatura agendo direttamente sulla scheda Webasto. Dubito però che l'accensione delle ventole sia sufficiente a mantenere costantemente la temperatura sotto i 70°C. Se fosse cosi è comunque una boiata in quanto sei costretto a consumare parecchia corrente con le ventole sempre accese. Confermerebbe quello che mi ha segnalato il mio amico Marco che dice che con questo tipo di montaggio la resa è minore rispetto all' Alde che ha una potenza simile ( 5,5 Kw per L'Alde e 5 KW per il Weba ) ( L'Alde scalda il fluido fino a 80..85 °C ) Se il fluido del circuito motore viene mantenuto sotto i 70°C per non farlo transitare nel motore arriverà allo scambiatore Alde intorno ai 65 e potrà scaldare il circuito Alde a non più di 60 °C. C'è qualcosa che mi sfugge...non credo che la Webasto possa fare circuiti cosi inefficienti ...[|)]
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 06/11/2014 22:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi sto scervellando per cercare di capire un impianto che non ho. La curiosità è tanta. So che tu hai delle valvole manuali ed io ho l'Ebe in parallelo sul circuito Alde senza valvole strane. E' micidiale che nessuno voglia o sia in grado di spiegare l'impianto che viene montato di serie... Secondo me c'è qualcosa che sfugge a tutti... Rinunciare è dura ma forse è la migliore soluzione [:)]
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/11/2014 21:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Enzo ... il comune del deviatore è il PIN A7 dove è collegato l'out del timer insieme al cavo che va sul PIN 1 del Webasto. Questo comune va a 12 V solo quando l'uscita OUT del timer manda la 12 V. Questo pin A7 viene collegato a seconda di come è schiacciato il tasto del deviatore o al pin 15 del visualizzatore ( ponte per funzionamento in continua ) ( funzionamento con tasto cellula ) o ( esclusivo ) ( funzionamento tasto motore ) sul Pin A9 che manda il 12V sulla bobina del K3.2 che a sua volta attiva la bobina del K3.1 e tiene a riposo il K3 che è il relè che gestisce il circuito delle ventole Fiat. Dubito che un tale circuito, solo agendo sulle ventole, possa impedire al fluido di tornare in aspirazione oltre i 70° con la conseguente chiusura parziale della valvola termostatica e dell'aspirazione diretta. La chiusura anche parziale della valvola farà circolare l'acqua glicole anche nel motore. In conclusione, a mio parere, è 1000 volte meglio una valvola a 3 vie manuale al posto della termostatica.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 08/11/2014 20:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cercare di capire non è mai "tempo perso" anzi [;)]