quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 21/09/2014 20:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie sono dei componenti in cui il MTBF ( Medium time between failure ) ossia il tempo medio prima di avere difetti è variabilissimo. Due batterie prodotte nello stesso momento e con gli stessi componenti possono durare tre volte di più o meno rispetto all'altra. Non è frequente acquistare batterie di marca nota e doverle sostituire pochi anni dopo. Altre tengono anche 10 anni o più. Questo era vero fino a pochi anni fa. Non so se oggi le cose siano cambiate ma non credo... I dispositivo di ricarica non modificano in niente questa situazione.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 21/09/2014 20:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza batteria non funziona l'acqua, il frigo, il boiler e si sta completamente al buoi. La TV è secondaria.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/09/2014 20:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, parli di batteria gel sostituita da una normale da avviamemto. Che io ricordi le prime hanno una tensione di carica più alta delle altre, AGM incluse. Non so che elettronica monti Hymer ma nella mia CBE esiste un settaggio a seconda che la batteria sia gel o acido. Non rammento se con un ponticello o un "dip-switch". Ti sei ricordato di questo ? Domanda su efoy, è previsto che fornisca tensioni diverse a seconda del tipo di batteria utilizzato ? Max
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/09/2014 08:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, hai pienamente ragione, 400 euro è il prezzo di listino che venne applicato, mentre su ebay la ho poi vista a 180 euro. Colpa mia che me la feci sostituire senza prima chiedere il costo, e ho anche insistito (contro il parere di chi me la ha venduta) che mi ordinasse proprio quel modello, e la ha dovuta fare arrivare. Quindi sono io che ha fatto proprio una fesseria, ma l'esperienza serve a non ripeterla. Riguardo all'Efoy (il mio modello) produce come massimo 100Ah al giorno, ma vedo molto improbabile che si consumi tutta quella corrente, vorrebbe dire un consumo che senza Efoy metterebbe a terra la batteria in circa mezza giornata o poco piu. Se così fosse, ci si accorgerebbe che l'Efoy va in continuità, mentre solitamente sento che è in funzione per massimo 4-5 ore al giorno, ma proprio se esagero con i consumi, quindi penso di avere consumi medi di circa 20A al giorno, forse 40 al giorno in inverno con riscaldamento sempre acceso. A proposito la Exide GEL di serie del camper mi durò 5 anni, e la cambiai solo per precauzione visti gli anni, ma andava ancora perfettamente, e per questo ho voluto rimetterla uguale, ma con risultati ben diversi [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 22/09/2014 09:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della precisazione, ma anche nella centralina SCHAUDT c'è il selettore Pb-Gel, e mi sono ricordato subito di commutarlo. Comunque, meglio dare un suggerimento anche se superfluo che non darlo, con tutto quel lavoro avrei anche potuto dimenticarmi. [;)] Devo dire che nei 10gg che ho avuto la batteria "vulgaris" da auto, non ho notato nessuna differenza dalla costossima GEL. Sto incominciando a pensare che abbia ragione Marcucciolo che dice sempre che meglio batterie auto e casomai cambiarle piu frequentemente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014 11:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse non mi sono spiegato bene... non ho detto che uno debba tassativamente utilizzare 200Ah al giorno... facciamo un esempio pratico. Il tuo Efoy fornisce 100Ah in 24H, che sono 4.16Ah. Se l'equipaggio a bordo del mezzo ha un consumo istantaneo FINO a 4.16Ah direi che non ci sono problemi e che la batteria non viene intaccata. Cosa MOLTO doversa è se a bordo e in inverno, abbiamo le luci accese, la truma, il PC e la TV. Non avrai MAI un consumo immediato inferiore a 4.16Ah, per cui l'eccedente verrà prelevato dalla batteria. Supponiamo di stare in queste condizioni per 5 ore al giorno, è vero, non scaricheremo la batteria o meglio l'Efoy la ricaricherà durante la notte, ma il ciclo di scarica/carica l'ha comunque fatto... questo volevo dire... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/09/2014 13:23:58 (> Ciao Massimillian, se fossi in zona 2 di manderei da un artigiano che costruisce batterie a scarica lenta piombo acido libero, come quella da 110Ah che monto. Ho letto il tuo intervento di apertura, e mi è saltato all'occhio una differenza non da poco tra venerdì e sabato: il ventolatore collegato all'inverter... senza quello la giornata di venerdì forse sarebbe passata tranquilla, quell'assorbimento ha dato il colpo ad un accumulatore sofferente. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/09/2014 08:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso mi torna.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/09/2014 15:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ho capito, ma non va considerato il consumo istantaneo , ma il consumo nelle 24h. Ti faccio un esempio, la mattina vado a sciare, e quindi l'unica cosa che consuma sarà la combi, e quindi un consumo istantaneo sicuramente inferiore ai circa 4A. Però il pomeriggio sto in camper, con luci accese, computer e anche la Tv , e quindi il consumo istantaneo sarà sicuramente di piu di 4A , quindi tutto quello che è piu di 4 viene tolto dalla BS. Però poi la sera vado a dormire, tutto spento e solo riscaldamento, ma basso, e quindi per tutte le ore della notte l'Efoy potrà tranquillamente ripristinare quanto tolto dalla BS. Quindi secondo me quello che conta effettivamente è il consumo nelle 24h, e quanto puo produrre l'Efoy nelle 24h. O se vuoi la si puo mettere diversamente, bisogna sapere il consumo istantaneo MEDIO di 24h, e non deve superare quanto prodotto dall'efoy. Ma mi sa che stavamo dicendo piuo meno la stessa cosa in modi differenti. Io vedo l'Efoy come un rubinetto che riempie una vasca (la batteria) con un flusso di acqua sempre costante, e dalla vasca cì è un tubo che fa uscire l'acqua, ma con un rubinetto che posso aprire e chiudere al bisogno, quindi in maniera variabile durante le 24h, in alcuni momenti ne esce tanta, ma in altri nulla o quasi nulla. Posso anche prelevare moltissima acqua in breve tempo, e il livello nella vasca si abbassa, anche a vuotare quasi del tutto la vasca, ma se poi per un certo periodo prelevo poca o niente acqua, poi la vasca piano piano torna a riempirsi per il piccolo flusso costante che entra. Mi sembrano i problemi che facevamo a scuola [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/09/2014 11:22:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommy , ti ringrazio della fiducia [:p] ..meglio cardi che mais [:D][:o)][:D] Io ho tolto immediatamente la batteria al gel di primo equipaggiamento , credo identica alla tua di serie , in favore delle mie due gemelline del 2009 ad acido libero , acquistate dopo che mi hanno mollato le Agm montatemi dall'allestitore , assieme al Webasto ..morte dopo appena un paio d'anni , guardacaso giusto il tempo della garanzia[:(] A Maggio US , ho acquistato altre due P/A , non perché le vecchie Fiamm fossero esauste , sol perché il prezzo e le dimensioni erano invitanti ( 59 euro cad. ) [^] Ecco la batteria di primo equipaggiamento , mai utilizzata [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/09/2014 13:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Considerato che la mia batteria è posta in un vano isolato, sto prendendo in seria considerazione le piombo acido, naturalmente non da avviamento ma a scarica lenta. // Ciao Max [;)] considerato gli assorbimenti descritti e considerato che due P/A in parallelo sono già a " scarica lenta " , opterei per queste ..ma a te , cosa lo dico a fare [?][:I][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 22/09/2014 09:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //Tommaso, parli di batteria gel sostituita da una normale da avviamemto. Che io ricordi le prime hanno una tensione di carica più alta delle altre, AGM incluse. // Ciao Max , dici [?][:0] Parli di Cbe , prova a dare uno sguardo al libretto del caricabatterie , magari mi sbaglio Le Gel , sono rinomate per la loro " delicatezza/fragilità " nel ricevere tensioni alte in ricarica ( 14,4/14,5 MAX ) , al contrario delle P/A o Agm , che resistono a tensioni mediamente più alte , fino a 15V. cosa che io comunque sconsiglio[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/09/2014 20:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, stavamo dicendo la stessa cosa.[:D][:D] Mi preme soltanto far notare che quel "vuota/riempi" incide ovviamente sulla vita della batteria, anche se il VUOTA non dovesse essere un VUOTA all'80%...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it