In risposta al messaggio di Grinza del 04/10/2019 alle 15:29:08Lo Zeus fa tantissima energia, ma esageretamente tanta, quindi se a uno serve tutta bene, ma se non serve non ha senso fare un paragone costo/energia prodotta.
Ritengo lo Zeus 150 vincente in tutto rispetto all’efoy perché se si guarda bene a parità di potenza costa meno ed è molto meno pericolo. Lo Zeus 80, per me, non è da prendere in considerazione perché fa molto meno cose
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 04/10/2019 alle 15:29:08dipende dagli utilizzi.
Ritengo lo Zeus 150 vincente in tutto rispetto all’efoy perché se si guarda bene a parità di potenza costa meno ed è molto meno pericolo. Lo Zeus 80, per me, non è da prendere in considerazione perché fa molto meno cose
In risposta al messaggio di Grinza del 14/02/2017 alle 22:29:55
Grazie per l'interessante resoconto, alla spesa di circa 3600 euro vanno aggiunte le spese per l'installazione, probabilmente gli stranieri sono piú ricchi visto che non chiedono il prezzo. Il prodotto sembra validissimo, il suo punto debole évproprio nelle celle di 'peltier' Non sappiamo quanto durano e se nel tempo si deteriorano.
In risposta al messaggio di champion del 14/11/2019 alle 16:55:28la versione del 150 che integra la funzione di riscaldamento e scambiatore aria acqua alla fine è uscita?
Questo il grafico che riportano sul sito. Io sono arrivato a 38°, per fortuna a 40 non ci sono mai arrivato a provarli!
In risposta al messaggio di champion del 14/11/2019 alle 16:55:28Anche l EFOY raggiunti i 40° si ferma, è per quello che l aria tiepida espulsa dalla ventolina, va convogliata all esterno del vano se è installato in un vano piccolo.
Questo il grafico che riportano sul sito. Io sono arrivato a 38°, per fortuna a 40 non ci sono mai arrivato a provarli!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2019 alle 19:04:18Il generatore puoi silenziarlo quanto vuoi, ma se sei in AA parcheggiato con altri, comunque da fastidio.
Due ottimi apparecchi entrambi però con pregi e difetti, alla fine, per le normali esigenze, basta molto meno perché i costi/benefici sono molto sbilanciati verso i costi, decisamente alti. Silenziare un generatore da350 VA o da 600 VA portando a tetto lo scarico è più che sufficiente per le normali esigenze di un camper Un pannello da 100-150 Wpp Un regolatore MPPT Due batterie AGM da 100 AH Un Generatore piccolo Tanti camperisti hanno questa configurazione io, cerco invece campeggi o aree con corrente, se so di non trovarle mi porto il generatore da 900 va
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 19:46:38Vero, non sto facendo una critica a chi ha EFOY o Zeus ma, da tecnico, principalmente valuto se é veramente la soluzione migliore dal punto di vista costi/benefici.
Il generatore puoi silenziarlo quanto vuoi, ma se sei in AA parcheggiato con altri, comunque da fastidio. Se dovessi usare un generatore, piuttosto accendo il motore che con il booster mi carica la BS molto meglio che ungeneratore, e il rumore del motore alla fine da meno fastidio di quello acuto di un generatore. Però, mai lo farei a meno di 200m da altri camper, per questione di rispetto del prossimo. Se ci fossero AA con corrente, sarebbe la soluzione, ma gli ultimi anni che mi passo i 15 giorni di Natale in giro per la Francia, dove ci sono tantissime AA in ogni paesino, praticamente nessuna AA ha la corrente. Con l EFOY ho la stessa tranquillità che se fossi collegato a 220, in qualsiasi posto dovedecido di fermarmi. Vero che 2600 euro non sono pochi (e 10 anni fa lo pagai 3300 euro) , ma non avendo ne veranda, ne moto ne portamoto, ho speso molto meno, e per una cosa PER ME piu utile ... e pesa solo 7kg . Ovviamente ognuno dinoi ha il suo modo di usare il camper e di vedere le cose, e quindi preferirà spendere in una cosa o in un altra, a giusta ragione.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/11/2019 alle 15:59:37Concordo
Con la progressiva diffusione delle batterie al litio apparecchi come efoy o zeus sono destinati a sparire, secondo me. addirittura ci sarebbe da immaginarsi una batteria al litio con tracolla e caricabatterie rapido.Arrivi nell'aa, senza corrente, parcheggi, sfili una delle due batterie al litio e mentre mangi in ristorante chiedi il favore di caricarla come oggi si fa col cellulare io stiro le batterie agm che ho. Appena schiattano metto litio o... quel che offrirá il mercato in quel momento. Con 400w di pannelli sul tetto, prevedo di arrangiarmi anhe in inverno.
In risposta al messaggio di champion del 15/11/2019 alle 17:56:13Spostare il problema a piú di 3 o 4 giorni é superfluo imho. Tanto ti devi spostare per acqua e per scaricare...
il futuro non si sa mai cosa ci potrà offrire ma ad oggi tutto dipende da quanto tempo si vuole essere autosufficienti. Purtroppo i pannelli solari d'inverno e in molte giornate non soleggiate non ci garantiscono l'energianecessaria, e quando non c'è il sole avere 200 o 400W di solare cambia poco. Riguardo le batterie dipende da quanto ci serve e mettere diverse centinaia di Ah cambia solo le tempistiche di indipendenza. Nel mio caso, dopo che ho aumentato i W dei pannelli solari e aggiunto una seconda batteria mi aveva fatto capire di aver solo spostato il problema, ma il problema è rimasto. Come per l'esperienza di Tommaso solo utilizzando una batteria quasi infinita come un generatore silenzioso mi ha risolto realmente il problema. Ripeto, è solo una questione di consumi e tempistiche di autonomia, ma ricordo ancora anni fa quando andavo a vedere 20 volte al giorno lo stato bella carica delle batterie per il terrore di restare senza energia e riscaldamento.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2019 alle 07:44:24La differenza è come avere una sorgente di acqua, che ne da piu o meno, oppure avere un serbatoio piu o meno grande.
Vero, non sto facendo una critica a chi ha EFOY o Zeus ma, da tecnico, principalmente valuto se é veramente la soluzione migliore dal punto di vista costi/benefici. I benefici li conosciamo ma i costi sono altissimi, lostesso quando si parla del VIESA (che io ho). Non sarò tecnologico (sembra) ma per generare quella poca scossa che serve a noi basta molto meno, é un po’ come i camper, ci sono quelli da 100.000 euro e quelli da 40.000 ma alla fine entrambi vanno negli stessi posti. (ed anche con la neve)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 15/11/2019 alle 22:22:11Acqua e scarico si trovano molto facilmente, basta un app come Campercontact, mentre la maggioranza delle AA non ha corrente (per esempio in Francia ogni paesino ha la sosta con CS, ma la corrente non c'è in nessun posto o quasi.
Spostare il problema a piú di 3 o 4 giorni é superfluo imho. Tanto ti devi spostare per acqua e per scaricare...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Dash del 15/02/2017 alle 08:38:23Caspita... Noi siamo con efoy a 5400 ore dopo 2012 quando e' stato riparato in Germania!!
Per quel poco che so dell'effetto Seebeck, modulando la differenza di calore si dovrebbe aumentare/diminuire la tensione e/o l'intensità di corrente. Quindi forse scaldando meno (e consumando meno) si riesce a produrrequello che serve alla batteria in quello specifico momento. Magari montando una batteria al litio (notoriamente ingorda di Ampere), questo problema si minimizza, il sistema anziché modulare l'intensità di corrente pompa al massimo finché va OFF (a batteria completamente carica) E' un problema che mi sono sempre posto anche con l'Efoy, quando si inizia a caricare la batteria (da circa 12,2V di tensione) esso eroga corrente alla massima intensità di targa (Efoy 900: 3,1 A; 1200: 5 A; Confort 80: 3,3 A; Confort 140: 5,8 A; etc...), poi quando la batteria è abbastanza carica l'intensità si riduce (anche 0,5 A e anche meno quando sta per spegnersi). Nel dubbio che finché gira consumi uguale (l'autoconsumo certamente sì, la ventola di raffreddamento va a velocità costante), non lo tengo mai in automatico, ma quando vedo che viaggia a intensità ridotta lo spengo. Il mio Efoy ha 9 anni (è del 2008) e ha poche ore di funzionamento (circa 750) però in quelle poche ore ha caricato al massimo. L'ho avuto in regalo dal concessionario all'acquisto del camper. Probabilmente non l'avrei mai comprato, avendo fatto gli stessi conti di Topolone (in altro thread QUI ) sul costo per KWh. Nel mio caso, pago solo il metanolo e cerco di economizzare le ore di funzionamento... Ogni litro di metanolo mi rende sicuramente il massimo. Ciao da Dash