In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/02/2019 alle 23:48:11Come avari letto io son fautore della trazione posteriore per confort, sicurezza e piacere di guida, e quindi sarei per l Autostar anche solo per quello, seppure reputo gli Adria di ottima qualità.
Quello che state per leggere é un minibombardamento di domande. Scusatemi, ma non ho le idee chiare e mi affido a voi. Sto puntando due camper, entrambi del 2006. Il primo un Adria Coral su base Ducato, il secondo unAutostar su base Mercedes 313 e con riscaldamento Alde. Di entrambi mi attira la distribuzione. Entrambi con letti gemelli. Entrambi dentro il budget che mi sono fissato, entrambi coi km massimi (70mila) che sono disposto ad accettare, non tanto per lo stato della meccanica, che é molto relativo, ma perché all'ora di rivenderlo un camper con piú km é difficile da vendere. Questo non é il mio ultimo camper e penso giá a rivenderlo... Supponendo distribuzione uguale, uguali condizioni, km e prezzo uguali, non so minimamente quale scegliere tra i due. In quanto a coibentazione che é meglio? Autostar o Adria? E sui materiali che mi dite? anche lo stesso riscaldamento Alde, sbaglio o la manutenzione straordinaria sarebbe senza dubbio piú complicata che la truma? Mi date elementi per aiutarmi a farmi un'idea? graaaazzzzzzieeeeee! Life is too short to drink bad wine!!
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In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/02/2019 alle 23:48:11A prima vista Autostar per via dell'Alde.
Quello che state per leggere é un minibombardamento di domande. Scusatemi, ma non ho le idee chiare e mi affido a voi. Sto puntando due camper, entrambi del 2006. Il primo un Adria Coral su base Ducato, il secondo unAutostar su base Mercedes 313 e con riscaldamento Alde. Di entrambi mi attira la distribuzione. Entrambi con letti gemelli. Entrambi dentro il budget che mi sono fissato, entrambi coi km massimi (70mila) che sono disposto ad accettare, non tanto per lo stato della meccanica, che é molto relativo, ma perché all'ora di rivenderlo un camper con piú km é difficile da vendere. Questo non é il mio ultimo camper e penso giá a rivenderlo... Supponendo distribuzione uguale, uguali condizioni, km e prezzo uguali, non so minimamente quale scegliere tra i due. In quanto a coibentazione che é meglio? Autostar o Adria? E sui materiali che mi dite? anche lo stesso riscaldamento Alde, sbaglio o la manutenzione straordinaria sarebbe senza dubbio piú complicata che la truma? Mi date elementi per aiutarmi a farmi un'idea? graaaazzzzzzieeeeee! Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/02/2019 alle 12:45:58Verifica che l'Autostar abbia configurazione continentale e non regnounitica (volante a sinistra e la porta di ingresso a destra).
Si, mai visto pure qui, per questo chiedevo. Ho pensato che avendo l'Alde non fosse un camper di gamma bassa, ma onestamente non lo conosco e non l'ho ancora visto di persona. E per evitare di farmi 600 km per nulla vogliovedere di che si tratta. io sono per l'Adria ma ha targa italiana e fare l'immatricolazione qui non è molto complesso ma è costoso. Sto facendo la pratica per l'Elnagh (già prenotato da un compratore) e sono sbattimenti che vorrei evitare. Oltretutto la reimmatricolazione di un veicolo straniero ne riduce il valore.
In risposta al messaggio di mtravel del 17/02/2019 alle 11:24:40Secondo me erano gli Sprinter attorno al anno 2000 che dondolavano parecchio, ma anche in quelli si risolveva perfettamente con buoni ammortizzatori doppio effetto.
A prima vista Autostar per via dell'Alde. Okkio però che, a memoria, mi sembra che quel Mercedes fosse un tantino dondolone. Del problema se ne lamentarono in molti (Kreossisti, Archisti, eccetera. Valuta anche la rivendibilitàvisto che prima o poi lo farai. In Spagna non so ma in Italia gli Autostar sono più rari delle mosche bianche. Non so che mercato possano avere. Max
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In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/02/2019 alle 12:45:58Se la ellula è come QUESTA , ha una costruzione molto piu raffinata e di alto livello rispetto a Adria.
Si, mai visto pure qui, per questo chiedevo. Ho pensato che avendo l'Alde non fosse un camper di gamma bassa, ma onestamente non lo conosco e non l'ho ancora visto di persona. E per evitare di farmi 600 km per nulla vogliovedere di che si tratta. io sono per l'Adria ma ha targa italiana e fare l'immatricolazione qui non è molto complesso ma è costoso. Sto facendo la pratica per l'Elnagh (già prenotato da un compratore) e sono sbattimenti che vorrei evitare. Oltretutto la reimmatricolazione di un veicolo straniero ne riduce il valore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 15:53:58Tommaso, magari sbaglio ma a mio avviso non puoi continuare a paragonare le tue sospensioni con quelle del Ducato.
Secondo me erano gli Sprinter attorno al anno 2000 che dondolavano parecchio, ma anche in quelli si risolveva perfettamente con buoni ammortizzatori doppio effetto. Invece le sospensioni del Ducato ti scassano la schienae li c'è poco da fare, anche chi ha cambiato molle e emmortizzatori anteriori, con grande spesa, ha solo migliorato. Io ho avuto il Ducato del 2007 e speso tanto nelle sospensioni, ma rimaneva sempre come un carro di legno.
In risposta al messaggio di mtravel del 17/02/2019 alle 16:22:00Io il Ducato X250 lo ho avuto e sino da nuovo era inguidabile, a ogni minima buca sembrava si distruggesse (e in effetti poi si erao anche smontate delle cose dentro strappando le viti) e da subito dovetti spendere 800 euro per due molle nuove e il relativo montaggio, ma era solo diventato decente, non certo ottimo.
Tommaso, magari sbaglio ma a mio avviso non puoi continuare a paragonare le tue sospensioni con quelle del Ducato. Sei così sicuro che lo Sprinter 2x2 sia paragonabile al 4x4 ? Anche 'sta storia dell'Al-Ko... Ho avuto unDucato 18 Maxi su Al-Ko e problemi non ne ho avuti. Nè di rigidità eccessiva nè di altro. Max p.s. Certo che se devo comprare degli ammortizzatori doppio effetto su un mezzo nuovo e blasonato, allora meglio il Ducato.
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In risposta al messaggio di RobertoBcn del 16/02/2019 alle 23:48:11Senza ombra di dubbio Autostar, meglio ancora se ha l'Alde.
Quello che state per leggere é un minibombardamento di domande. Scusatemi, ma non ho le idee chiare e mi affido a voi. Sto puntando due camper, entrambi del 2006. Il primo un Adria Coral su base Ducato, il secondo unAutostar su base Mercedes 313 e con riscaldamento Alde. Di entrambi mi attira la distribuzione. Entrambi con letti gemelli. Entrambi dentro il budget che mi sono fissato, entrambi coi km massimi (70mila) che sono disposto ad accettare, non tanto per lo stato della meccanica, che é molto relativo, ma perché all'ora di rivenderlo un camper con piú km é difficile da vendere. Questo non é il mio ultimo camper e penso giá a rivenderlo... Supponendo distribuzione uguale, uguali condizioni, km e prezzo uguali, non so minimamente quale scegliere tra i due. In quanto a coibentazione che é meglio? Autostar o Adria? E sui materiali che mi dite? anche lo stesso riscaldamento Alde, sbaglio o la manutenzione straordinaria sarebbe senza dubbio piú complicata che la truma? Mi date elementi per aiutarmi a farmi un'idea? graaaazzzzzzieeeeee! Life is too short to drink bad wine!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 16:47:10Credo che spesso si tenda a gonfiare anche troppo le gomme che nel complesso sospensione hanno cmq una loro funzione.
Io il Ducato X250 lo ho avuto e sino da nuovo era inguidabile, a ogni minima buca sembrava si distruggesse (e in effetti poi si erao anche smontate delle cose dentro strappando le viti) e da subito dovetti spendere 800 europer due molle nuove e il relativo montaggio, ma era solo diventato decente, non certo ottimo. Non ho citato il mio sprinter perchè sicuramente è differente in quanto seppure altissimo ha una stabilità eccezzionale e quindi qualcosa avranno fatto fatto bene. Ma non è quindi paragonabile. Qui paragoniamo uno Sprinter del 2006 con un Ducato del 2006 e ho solo detto che lo sprinter con due ammortizzatori posteriori rinforzati diventa perfetto (e il costo è modesto e comunque dal 2006 a oggi sarebbero stati comunque da cambiare perchè non è nuovo, mentre il Ducato ha il problema davanti, e anche se uno va a spendere i 1500 euro delle sospensioni ALC, migliora ma non diventa certo un mezzo confortevole perchè ha una geometria di sospensioni anteriori piu adatta a una vetturetta che a un furgone. Io di Ducato ne ho avuto due, uno del 1999 e uno del 2007, ma con entrambi fare una starda sterrata o un pavè, era un incubo, solo in prima o in seconda al minimo a 15km/h e sembrava sfasciarsi tutto, ma parlo di strade dove con qualsiasi auto si sarebbe vaggiato ai 50 o 60 tranquillamente, non il Camel Trophy .
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/02/2019 alle 19:48:56Il problema nel mio era piu che altro davanti, e li avevo calato a 4.0 e era migliorato, ma ancora in maniera insufficente. Dietro tenevo 4,8 piu che sufficente.
Credo che spesso si tenda a gonfiare anche troppo le gomme che nel complesso sospensione hanno cmq una loro funzione. Io le ho abbassate a 4,8 e mi trovo molto meglio
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In risposta al messaggio di RobertoBcn del 17/02/2019 alle 12:45:58Scusa una curiosità .. Compri un camper usato in Spagna? Ti conviene?
Si, mai visto pure qui, per questo chiedevo. Ho pensato che avendo l'Alde non fosse un camper di gamma bassa, ma onestamente non lo conosco e non l'ho ancora visto di persona. E per evitare di farmi 600 km per nulla vogliovedere di che si tratta. io sono per l'Adria ma ha targa italiana e fare l'immatricolazione qui non è molto complesso ma è costoso. Sto facendo la pratica per l'Elnagh (già prenotato da un compratore) e sono sbattimenti che vorrei evitare. Oltretutto la reimmatricolazione di un veicolo straniero ne riduce il valore.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 18/02/2019 alle 00:14:25Era un HYMER B-514-SL del 2007 , con motore IVECO 3.0 160cv.
Comunque Tommaso, secondo me ti é toccato un veicolo difettoso o qualcosa del genere. È la prima volta che leggo di parabrezza che si staccano per le asperità del terreno... oltretutto visto il totale predominio del Ducatotra i preparatori (persino Niesmann-Bishop ha fatto lo smove con il Ducato e non con il nuovo Daily) non riesco a immaginare tanti problemi. Può darsi che la colpa fosse non di Fiat e del Ducato ma del preparatore. A proposito, di che marca era il camper? Sai, così evito
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