Ciao, ti rispondo per Wingamm, di cui ho ora un'Oasi 580S, mentre in passato ho avuto un Van (e nell'intervallo un'Arcadia 3.5)
- Qualità intrinseca del prodottoid="green">
Molto buona
- Utilizzo invernale (vedi anche commento sull’isolamento cabina).id="green">
Non l'ho provato a climi estremi, ma fino ai -8 o -10 da me provati l'isolamento è OK, di fatto il letto superiore è affiancato da rivestimenti (camera in legno + stoffa, o simili) che eliminano superfici fredde a contatto, e la circolazione dell'aria è ottima. Io metto classiche tende interne multistrato a ventosa (acquistate a parte) contro i vetri, e poi chiudo la sua tenda che isola al di qua del cruscotto. So di gente che con questi mezzi va a far gare su circuiti da fondo e fanno anche più giorni a Livigno a temperature "freddine" [xx(] con soddisfazione.
- Problemi incontrati e approccio del costruttore/concessionario se
ce ne sono statiid="green">
Mi servivo da Bonometti di Vr (che ora non ha più Wingamm) e non ho avuto problemi .. forse con l'ultimo camper avevano un po' troppo lavoro per mettere a posto alcuni piccoli difetti "tutti insieme" e sono dovuto tornare più volte. Alcune cose me le avevano riparate presso il produttore, con buona disponibilità: ad es. la batteria servizi difettosa mi aveva scaricato dell'acido sul fondo del gavone, in alluminio, che quindi era un po' corroso superficialmente; mi hanno cambiato tutto il fondo mettendomi un lamierato in Al nuovo.
- Qualità dei concessionari e dell'assistenza post vendita (sono in
area milanese)id="green">
-
- Qualità della meccanica, specialmente per Aiesistem che utilizza
Opel (di fatto Renault)id="green">
Beh il mio W. Ducato quindi la cosa ti interessa meno .. peraltro era uno dei primi 28jtd, e uno dei pochissimi camper del periodo, che io abbia sentito, esente da problemi di 5^ lunga, percorre 10 Km/l o più, e in 5^ tiene i 50 Km/h ... sarò anche stato fortunato come regolazione della centralina, ma il mezzo correttamente impostato come forma e sezioni certo influisce sui consumi (questo aspetto dell'allestimento magari ti interessa).
Altra cosa, rispetto ad altri camper (non so Aiesistem) l'Oasi 580 si inclina poco in curva, sente pochissimo il vento laterale ed è piuttosto agile malgrado il peso non inferiore ad altri.
- Indice di sicura soddisfazione, ricompreste un mezzo della stessa marca ?id="green">
Già ne ho avuti due [:)] .. e attualmente, per i miei gusti e il mio modo di utilizzo, i camper W. mi paiono ancora il meglio, anche se preferivo la vecchia serie per taluni aspetti. Anche, in Fiera ho notato scarsa disponibilità a fare modifiche (es. aggiungere una finestra, mettere un frigo a compressore anzichè 3V, ecc.).. forse per la dimensione più "industriale" rispetto al passato o forse perchè allora parlavo con un concessionario.
Poi, qualcuno mi sa dire perché Plein Air nella presentazione di Mondo Natura classificava Wingamm tra i costruttori e Aiesitem tra gli allestitori ?id="green">
Mah .. forse per la dimensione e l'impostazione? .. Wingamm mi pare un po' più "strutturata", ad esempio pianificano la produzione per produrre simultaneamente molti mezzi dello stesso tipo. Altri li fanno uno per uno.
- In un post da qualche parte su questo forum ho letto che Aiesistem costruisce le scocche per Wingamm. Fosse vero mi sarei aspettato il contrario.id="green">
Non so se sia vero, ma avrei qualche dubbio. Anni fa non era certamente così. Aiesistem partiva da un "tubo a sez. rettangolare" in VTR fabbricato esternamente, che tagliava "a misura" e a cui applicava il fondo e il cupolino, oltre alla cabina, ovviamente. Wingamm è sempre stata in monoscocca stampata appositamente. So che W. ha cambiato storicamente alcuni fornitori, ma mi risulta che fossero fuori dalla "concorrenza", per ovvi motivi.
Altra cosa: gli W. conservano un elevato valore residuo rispetto ad altre marche, anche percentualmente.
NB: Cosa intendi con "tutto funziona a gas"?
Ciao [:)]
A.
Modificato da Armando il 27/09/2006 alle 23:47:54