In risposta al messaggio di Mattvw del 12/06/2018 alle 20:17:50la tensione ai morsetti a frigo acceso è decisamente troppo bassa... sul mio a motore e frigo acceso ho misurato 13.1 e a malapena mantiene la temperatura... hai una notevole caduta di tensione... potrebbe dipendere dal cablaggio sottodimensionato... se n'è parlato tanto e c'è una soluzione, sempre che sia questo il motivo, sul sito di m48... aspetta comunque pareri più illustri... marco
Ciao a tutti ho il su detto frigo n145 automatico ed è da un po' che in viaggio a 12v non mi mantiene la temperatura di partenza. Collego sempre il giorno prima il camper alla 220v e funziona benissimo...Come anche a gas...partoin funzione del caldo esterno tra i 0 gradi e i 4 e praticamente ogni week viaggio per circa 2 ore e all arrivo ho in frigo sempre circa 14 gradi.... Oggi ho controllato tutto per bene e questi sono i risultati: resistenza da 140w misurati ohm con scala su 200 e mi da 01.4 e penso vada bene. non è in corto. ai morsetti della resistenza con motore acceso e frigo spento ho 13,9v. motore acceso e frigo acceso ho sui morsetti 11,5 penso vada bene visto l assorbimento del frigo. Ho lasciato acceso il camper una 20 ina di minuti e mi sembra che il camino si cominciava a scaldare. quindi mi sembra che tutto sia in ordine forse come ho letto in alcuni post può essere un problema di turbolenza nelle.prese d aria e quindi montare le griglie invernali... mi affido a voi e alle vostre esperienze. grazie Matt
http://www.m48.it/frigo12.asp
 seguilo con attenzione perchè risolverebbe il problema bassa tensione alla resistenza ma controlla bene anche quale resisteza è idonea per il tuo frigo , 140W per un frigo da 160 lt non è possibile o meglio è possibile se alla resitenza arriva una tensione troppo bassa ma con 140W utili per quel frigo si scalda a malapena il cilindro camino e il circuito ammoniaca non circola o circola zoppicando non poco con la conseguenza che lamentiÂIn risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2018 alle 22:27:08Lo.schema di.emme.non va bene per  questo frigo.
se il frigo è da metà 2010 in poi la resistenza deve essere di 180/190 W , 11,5 V sui morsetti resistenza sono decisamente scarsi , in quelle condizioni con la 12V non otterrai mai una resa accettabile seguilo con attenzioneperchè risolverebbe il problema bassa tensione alla resistenza ma controlla bene anche quale resisteza è idonea per il tuo frigo , 140W per un frigo da 160 lt non è possibile o meglio è possibile se alla resitenza arriva una tensione troppo bassa ma con 140W utili per quel frigo si scalda a malapena il cilindro camino e il circuito ammoniaca non circola o circola zoppicando non poco con la conseguenza che lamenti Mario
In risposta al messaggio di Mattvw del 12/06/2018 alle 23:38:13Bianco   massa
Allora il camper e un arca su ducato power del 2005. la resistenza e propio da 140w verifiCato anche il codice sulla guaina azzurra e confronTato con esplosi frigo. so che poi facevano una modifica che comprendeva centralinae resistenza da 180/190 come dice Ecostar. Mi fa strano che arca abbia lesinato sul impianto per il frigo... sono veramente fatti bene e con cognizione di causa. difatti mi arrivano doppi cavi da 6mm quadri uniti assieme per il 12 e per il resto. I cavi che arrivano al morsetto sono tre e poi proseguono sempre 3 che vanno alla centralina del frigo. uno nero va ad un faston sulla scheda con dicitura engineering uno rosso va ai 12 dc e uno bianco va a gnd massa. ora se misuro tra bianco e rosso o i 11,5 ma se misuro tra nero e bianco ho 12,8 sempre ssulla scheda frigo motore acceso e frigo acceso. come mai ho due tensioni differenti? vedrò di fare qualche foto se riesco per chiarire un po' tutto.Â
In risposta al messaggio di scubidu del 13/06/2018 alle 01:13:29
Bianco   massa  rosso  linea  resistenza nero   positivo  logica Potrebbe  essere così.? Â
In risposta al messaggio di scubidu del 13/06/2018 alle 01:05:52allora credo ci sia ben poco da fare se non azzardare con la modifica thetford potenziata ma è un azzardo e potresti non risolvere , purtroppo quel frigo di quel periodo con la 12V è nato male Â
Lo.schema di.emme.non va bene per  questo frigo. se la corrente della resistenza  non passa per la scheda   da errore  il frigoÂ
In risposta al messaggio di Mattvw del 13/06/2018 alle 13:11:57esatto , purtroppo temo che anche con la mofifica thetford si otterranno poche migliorie che saranno comunque insufficienti e sostutuire tuta la gestione elettro/elettronica senza sapere con certezza a cosa si va incontro girano i cogliotes , durante il viaggio potresti provare a bypassare la resistenza 12V facendogliela comunque vedere ma senza alimentarla e provare ad alimentare il frigo con la 230V tramite inverter ma serve un bravo elettro/elettronico e Marco "emme48" sono certo che ti sarà di grande aiutoÂ
Qui di pensi che la caduta di tensione elevata da 13.8 a 11,5 sia dovuta a una cattiva gestione centralina frigo e resistenza...
In risposta al messaggio di Mattvw del 13/06/2018 alle 14:32:24non è mia intenzione fare l'uccello del malaugurio e ti auguro di risolvere nel migliore dei modi , conosco camperisti con il tuo stesso frigo e stessa annata e pur con la modifica non hanno risolto e la modifica l'hanno pure pagata salata , altri hanno risolto però nel loro caso era si lo stesso modello ma più recente , comunque 140W di resistenza di per sè sono sottodimensionati se poi la centralina di suo regala un anomalo abbassamento di tensione la situazione peggiora e quel frigo con la 12 V diventa un fornoÂ
Però cercando un po' d appertutto ho visto che è un punto debole di quel frigo però ho visto sempre qui sul forum che qualcuno effettuando tale modifica ha risolto ogni tipo di problema adirittura gli raffredda a 12v non solo mantiene...
In risposta al messaggio di speedo del 13/06/2018 alle 16:42:39infatti alimantandolo da inverter hai perso la funzione di scambio automatico ma quella manuale è usufruibile e basta solo ricordarselo , a mio modesto parere è la miglior soluzione anche se richiede un pochino di memoria e consumo in più ma almeno si viaggia con frigo funzionanteÂ
Io con il famigerato tethford N180, che a 12 V si comporta esattamente come il tuo, dopo aver provato invano tute le combinazioni di griglie di raffreddamento possibili ( invernali, con chiusura completa o parziale...) horisolto nel modo più semplice senza modifiche agli impianti elettrici originali. Avendo sul camper un inverter di qualità da 300w e nel vano frigo la spina shuko del frigo , che va ad inserirsi in una presa 220 collegata direttamente al salvavita, non ho fatto altro che collegare la shuko del frigo all'inverter (tramite prolunga). La centralina del frigo non vede la presenza della 220, per cui non commuta in automatico, ma forzando la commutazione il tutto funziona regolarmente. In 4 ore di viaggio con frigo caldo alla partenza, mi son trovato la cella a -10 all'arrivo. Â