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jana
jana
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11/11/2003 12929
Inserito il 25/04/2018 alle: 08:44:37

Ieri sera in sosta libera  all'improvviso si e' spento tutto. Controllato tutto, tutti fusibili, staccato le batterie dal dal controllo e fatto bypass, non va. Le batterie sono caricate a 13. Acceso motore va tutto, spento il motore fa bi bip e dopo poco buio. Abbiamo appena iniziato la vacanza siamo in Serbia perciò niente telefono solo WiFi. Aspetto il miracolo... Qualcuno ha un'idea cosa può essere? Dove mettere le mani? 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
whynot56
whynot56
15/06/2015 663
Inserito il 25/04/2018 alle: 08:51:04
In risposta al messaggio di jana del 25/04/2018 alle 08:44:37

Ieri sera in sosta libera  all'improvviso si e' spento tutto. Controllato tutto, tutti fusibili, staccato le batterie dal dal controllo e fatto bypass, non va. Le batterie sono caricate a 13. Acceso motore va tutto, spento
il motore fa bi bip e dopo poco buio. Abbiamo appena iniziato la vacanza siamo in Serbia perciò niente telefono solo WiFi. Aspetto il miracolo... Qualcuno ha un'idea cosa può essere? Dove mettere le mani?  Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Siamo sicuri che la batteria servizi è carica ? Ovvero l'hai misurata a motore spento ?
jana
jana
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11/11/2003 12929
Inserito il 25/04/2018 alle: 09:05:33
In risposta al messaggio di whynot56 del 25/04/2018 alle 08:51:04

Siamo sicuri che la batteria servizi è carica ? Ovvero l'hai misurata a motore spento ?
Tutte due le batterie sono caricate a 13. Misurato a motore spento. Danno 13 v perche fino a pranzo stavano in AS a corrente, poi viaggio e panello solare. Eravamo on line con il messenger con nostro conce fino a 1 di notte ma non siamo arrivati a capo.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 25/04/2018 alle: 09:13:06
Prova col motore spento a collegare una lampadina da almeno 50W alla batteria servizi e vedere che si accenda per bene, potresti vedere 13V ma avere un elemento della batteria quasi aperto e quindi avresti tensione ma non corrente per alimentare le utenze... spiegerebbe il perché col motore acceso funziona tutto: il rele parallelatore fa si che le utenze prenderebbero corrente dalla batteria motore..
Luca

Modificato da IZ4RWS il 25/04/2018 alle 09:14:24
jana
jana
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11/11/2003 12929
Inserito il 25/04/2018 alle: 09:23:52
Pero le batterie sono due... Ultima di questo'autunno green power... Morte tutte? Ma cosa da il consenso x partire dalla 12 del motore qu ando si spegne alle batterie cellula?
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 25/04/2018 alle: 09:27:08
In risposta al messaggio di jana del 25/04/2018 alle 09:23:52

Pero le batterie sono due... Ultima di questo'autunno green power... Morte tutte? Ma cosa da il consenso x partire dalla 12 del motore qu ando si spegne alle batterie cellula?
Se sono 2 come sono collegate fra loro?

Non ho capito cosa intendi con la tua domanda...
 
Luca
jana
jana
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11/11/2003 12929
Inserito il 25/04/2018 alle: 09:31:28
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 25/04/2018 alle 09:27:08

Se sono 2 come sono collegate fra loro? Non ho capito cosa intendi con la tua domanda...  
Batterie sono collegate tramite il commutatore elettronico. Io chiedevo...
L'impianto va con 12 del motore finché spengo il motore. Dopo dovrebbe pasre a impianto batterie cellula. Invece non passa... Cosa li da input per passare a impianto servizi? Almeno cosi mi sembra che funziona..
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
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14/01/2010 15031
Inserito il 25/04/2018 alle: 09:35:20
controlla che quelle batterie non si siano gonfiate ( cosa molto probabile) e quindi morte.
se appena spento il motore senti il bip, è la centralina che ti informa che le BS sono scariche, per cui quello detto da  IZ4RWS è molto plausibile.
Silvio
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 25/04/2018 alle: 09:38:47
In risposta al messaggio di jana del 25/04/2018 alle 09:31:28

Batterie sono collegate tramite il commutatore elettronico. Io chiedevo... L'impianto va con 12 del motore finché spengo il motore. Dopo dovrebbe pasre a impianto batterie cellula. Invece non passa... Cosa li da input per passare a impianto servizi? Almeno cosi mi sembra che funziona..
Cerca la batteria che tiene accesa la lampadina, e poi collega solo quella all'impianto cellula bypassando il congegno elettronico che dedide lui quale utilizzare.

Che fa andare l'impianto a motore in moto c'e il rele parallelatore che unisce le batteria motorr e cellula quando metti in moto.

 
Luca
Grinza
Grinza
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16/02/2006 49566
Inserito il 25/04/2018 alle: 09:46:16
Quando il camper é in moto se la batteria é fasulla riesce sempre ad alimentare la cellula ma quando si spenge la batteria cade di tensione velocemente.
Se hai due BS prova a levarne una e collegarla bypassando il controller (l’hai fatto con due ma fallo una alla volta)
Controlla la tensione della batteria perché se non é buona la vedrai scendere velocemente.
Se una delle due fosse andata e le tieni in parallelo anche se ne hai una buona l’impianto non funzionerebbe (la buona Si scarica su quella andata).
Non credo sia un problema di fusibili proprio per il fatto che ti manda un segnale di warning, poi tutto può essere non conosco l’impianto.
Certo che questi guasti son davvero strani
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 8164
Inserito il 25/04/2018 alle: 10:39:59
Se invece che accrocchi elettronici avessi avuto
come consigliato sul forum il parallelo secco
con solo un "buon e potente" selettore manuale


immagine(349).png

oppure due separati di quelli a chiave rossa immagine(350).png

Quualsiasi prova si sarebbe potuta fare in un attimo !

Al ritorno pensa a come modificare l'impianto.
Franco
jana
jana
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11/11/2003 12929
Inserito il 25/04/2018 alle: 10:54:07
Quello manualke avevamo prima., ci hga lasciato a piedi anni fa in inverno in mezzo dei monti di notte... Ci hanno consifgliuato questo elettronico. Ma quello e' a posto già bypassato e non cambia nulla.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 25/04/2018 alle: 10:59:57
In risposta al messaggio di jana del 25/04/2018 alle 10:54:07

Quello manualke avevamo prima., ci hga lasciato a piedi anni fa in inverno in mezzo dei monti di notte... Ci hanno consifgliuato questo elettronico. Ma quello e' a posto già bypassato e non cambia nulla.
Ok ma devi prima cercare quale è la batteria sana provando quello che ti ho suggerito... altrimenti non risolvi il problema!
Luca
Armando
Armando
11/08/2003 3751
Inserito il 25/04/2018 alle: 11:13:19
Non ho capito se avete già provato ad attaccare una batteria per volta
_____________ Armando
jana
jana
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11/11/2003 12929
Inserito il 25/04/2018 alle: 11:18:48
Si provato una batteria x volta. Poi anche se fosse una debole almeno senz il consumo a tutto spento il display della centrallina si dovrebbe accendere.almeno per un attimo!
 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
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11/11/2003 12929
Inserito il 25/04/2018 alle: 11:32:55
Fatto prova lampadina vecchia alogena 12 volt va a scheggia. E batteria mi da 13 volt. Batteria ok. Che faccio adesso?
te il cavo va a commutatore e da quello escono 2 blu che finiscono sotto il pavimento. C- battery charger ma li entra solo rosso e nero del motore. E due piccoli bianchi con scritta line e charger. Dove atacco direttamente la batteria?
...  scusate ma sono fusa...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
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11/11/2003 12929
Inserito il 25/04/2018 alle: 11:34:41
Quando stacco il motore la centrallina su display fa 4 bip bip bip e fa vedere i serbatoi. Poi va ancora un paio di nuti poi si spegne.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
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11/11/2003 12929
Inserito il 25/04/2018 alle: 11:46:13
Gia provato con lampadina 12 v alogena. Va a scheggia
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
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11/11/2003 12929
Inserito il 25/04/2018 alle: 11:48:46
Abbiamo staccato i positici di b1 e di b2 dal commutatore e il c comune positivo quello che va via dal commutatore al positivo della batteria testata. Niente da fare. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 25/04/2018 alle: 12:14:31
Ok allora se la batteria è buona e hai bypassato lo switch potrebbe essere la massa che dalle batterie va verso la centralina a non fare più contatto bene...ultima spiaggia... se riesci a intercettare una massa sulla centralina prova a tirare un filo verso il meno della batteria...
Luca
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 862
Inserito il 25/04/2018 alle: 12:17:01
In risposta al messaggio di jana del 25/04/2018 alle 11:46:13

Gia provato con lampadina 12 v alogena. Va a scheggia
Lampadina alogena quelle da faretti? Perche quelle sono da 10 massimo 20w... sono al massimo 2A dalla batteria... prova con una alogena tipo h4 o h7 da fanale auto... quelle cosnumano circa 5A e lasciala accese almeno 15-20 minuti monitorando la tensione 
Luca
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