CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Cellula abitativa

Aiuto per anomalia strana frigo Dometic RM 7605L

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:13:00

Premetto che sono un profano della tecnica . Detto questo vorrei sottoporre a chi è + esperto il seguente MIO quesito.
Il frigo del camper (Dometic RM7605L ) circa 5 mesi fà quando lo accendevo ( sia in automatico che solo gas) non riusciva ad accendere la fiammella e quindi sentivo continuamente il frigolio dell'accendino senza mai andare in moto il frigo. Ho portato il camper da un tecnico che, dopo aver controllato tutto, mi ha sostituito il pezzo che non permetteva l'accensione normale  ( Vedi foto 1     ). Sono passati dunque 5 mesi e mi si presenta una anomalia che ( anche il tecnico non sa spiegare) in tempi diversi si ripresenta. In sosta sia che ci sia il collegamento elettrico ( modo automatico dell'accensione del frigo ) sia senza corrente ( modo manuale dell'accensione) ogni tanto, ripeto ogni tanto quindi qualche volta si e qualche volta no si vede lampeggiare la luce del gas ( Come mancasse il gas, per scrupolo ho anche sostituito la bombola) e fare un rumore -Ticchettio -. Il tutto sparisce e torna normale se sposto anche di 1 tacca sia indietro che in avanti l'interruttore del termometro gas-elettrico. Purtroppo capita che se faccio questa manovra, magari anche dopo 1 ora riprende il ticchetio e occorre girare la manopola. Naturalmente il frigo non si accende e non funziona fino a che la luce lampeggia.
Da cosa dipende ?  ( vedere   Video  

Modificato da antebi44 il 10/11/2016 alle 16:22:24
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:16:33
qualora il video non si vedesse per qualsiasi ragione allego qui l'indirizzo per vederlo.

https://youtu.be/iRNkM8VtTRw

Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:36:42
Prova a tenere la manopola di regolazione della temperatura sul massimo come dice sul libretto di istruzioni : anche io ho avuto qualche difficoltà  .
Ciao,Giuseppe
sculler
sculler
17/05/2007 61
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:39:34
In risposta al messaggio di antebi44 del 10/11/2016 alle 16:13:00

Premetto che sono un profano della tecnica . Detto questo vorrei sottoporre a chi è + esperto il seguente MIO quesito. Il frigo del camper (Dometic RM7605L ) circa 5 mesi fà quando lo accendevo ( sia in automatico che
solo gas) non riusciva ad accendere la fiammella e quindi sentivo continuamente il frigolio dell'accendino senza mai andare in moto il frigo. Ho portato il camper da un tecnico che, dopo aver controllato tutto, mi ha sostituito il pezzo che non permetteva l'accensione normale  ( Vedi foto 1     ). Sono passati dunque 5 mesi e mi si presenta una anomalia che ( anche il tecnico non sa spiegare) in tempi diversi si ripresenta. In sosta sia che ci sia il collegamento elettrico ( modo automatico dell'accensione del frigo ) sia senza corrente ( modo manuale dell'accensione) ogni tanto, ripeto ogni tanto quindi qualche volta si e qualche volta no si vede lampeggiare la luce del gas ( Come mancasse il gas, per scrupolo ho anche sostituito la bombola) e fare un rumore -Ticchettio -. Il tutto sparisce e torna normale se sposto anche di 1 tacca sia indietro che in avanti l'interruttore del termometro gas-elettrico. Purtroppo capita che se faccio questa manovra, magari anche dopo 1 ora riprende il ticchetio e occorre girare la manopola. Naturalmente il frigo non si accende e non funziona fino a che la luce lampeggia. Da cosa dipende ?  ( vedere   Video    

Per caso hai il Webasto?
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:44:03

Per giuseppe 32
Il frigorifero quando funziona va una meraviglia raffredda bene anche  con la manopola al 2 segno. Il problema del rumore e del lampeggio ( che significa che non si accende il ( raffredda) il frigo ) si elimina spostando la manopola però qualche volta va bene altre volte no.

antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:45:20
per sculler
non capisco a cosa ti riferisci con webasto. Il fdrigo è un dometic RM 7605 L , per cortesia illuminami di più. grazie
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32378
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:56:27
eccellente presentazione dell'anomalia sia spiegata che a video ,  pare che il problema sia sul potenziometro temperatura o sua sonda interna al frigo , se riesci prova a scollegare la sonda temperatura che si trova tra le lamelle del'evaporatore all'interno del reparto frigo poi ricollegala , eventualmente dal tecnico prova a fartela sostituire e se non si risolve temo che il problema sia sul potenziometro e suo circuito , l'accenditore tra l'altro sostituito per il momento direi di escluderlo ma prima controllerei bene tutte le connessioni sul suo connettore e se fossero tutte a posto parerei sparato sul potenziometro temperatura 

mario 
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 10/11/2016 alle: 17:10:41
L'unica cosa strana che posso osservare sul video è che il frigo è appena acceso, al minimo; prova a tenere la manopola della temperatura almeno a metà corsa, dove l'eventuale isteresi della temperatura di intervento sia un range senz'altro sopra lo zero.

Giovanni
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 10/11/2016 alle: 20:08:35
sono appena rientrato ed ho visto le vostre info, grazie per il momento.

Un amico, ma profano quasi quanto  me, ha detto che dipende dalla scheda dietro la manopola ( ma costa 350 eu !!!!!!).

per ecostar: mi ragguagli, con comodo cosa è il potenziometro, dove si trova e come si sostituisce o ripara ? grazie.
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 10/11/2016 alle: 20:18:23
grazie a Giovanni. Da ignorante sono andato a vedere cosa significa Isteresi e............non ho capito molto, comunque provo - quando accendo il frigo a metterlo subito che si accenda la seconda o la terza lucetta. Poiche ho sempre acceso il frigo tenendo la manopola sul minimo, questa prova la voglio fare però presumo  che potrà funzionare oppure no perché , come ripeto, il frigo presenta questa anomalia  ( come ho fatto vedere nel video)  come e quando gli pare, nei momenti più impensati.
Speriamo.
grazie ancora.
ora chiudo che vado a cena fuori, domani alle 8 sono qui.
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 11/11/2016 alle: 07:45:09
c'è qualcuno che può dare suggerimenti ? 
scubidu
scubidu
16/02/2006 3688
Inserito il 11/11/2016 alle: 18:21:52
 a 220     si comporta alla stessa maniera??
 senti il rele 220  che attacca stacca ruotando la manopola della temperatura?
 se fosse un problema di potenziometro o sonda   dovrebbe comportarsi alla stessa  maniera
 se non lo fa  riguarda   altro.
il potenziometro e un componente saldato sulla scheda.

nel caso cercandone uno uguale si puo sostituire

antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 11/11/2016 alle: 18:37:53
NO quando è collegato al 220 funziona perfettamente e non lampeggia il gas. Scusa per l'errore.

Modificato da antebi44 il 11/11/2016 alle 18:42:01
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32378
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:03:53
 Paolo , visto che il problema quando è allacciato alla 220 non esiste "ma questo lo sappiamo solo ora " direi che l'anomalia andrebbe ricercata sull'accenditore e sue connessioni 

ciao
mario
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:03:55
Già sul precedente frigo il mio meccanico mi aveva insegnato che per facilitare l'accensione era opportuno spostare la regolazione verso il massimo .
Su quello che ho ora (come il tuo ) a pag 8 del manuale ,se ben ricordo ,comunque sul manuale, è riportato lo stesso consiglio datomi dal meccanico .
L'operazione non costa niente ,io la eseguo e non ho più avuto problemi di accensione .
Il manuale ce l'hai ?
Saluti ,Giuseppe

sculler
sculler
17/05/2007 61
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:09:49
In risposta al messaggio di antebi44 del 10/11/2016 alle 16:45:20

per sculler non capisco a cosa ti riferisci con webasto. Il fdrigo è un dometic RM 7605 L , per cortesia illuminami di più. grazie

Per webasto intendo il riscaldatore, te l'ho chiesto perché a me lo stesso difetto, ma solo in modalitá elettrica, lo fa all'avviamento del riscaldatore a causa delle fluttuazioni di corrente  generate dallo stesso che evidentemente vanno ad interessare il termostato del frigorifero. Anche nel mio caso basta spostare leggermente il termostato per tacitare il ticchettio.

latrofa124
latrofa124
04/04/2011 6381
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:12:43
Quel tipo di frigo con AES patisce l'umidità che genera falsi contatti .
una delle cause la mancanza della fase a massa , fissata sulla scatola esterna di lamiera, pulire le parti a contatto,armarsi di cacciavite e CRC.
non ho la palla di vetro , suggerisco di provare, a volte funziona.
Roberto 
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32378
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:15:23
In risposta al messaggio di Giuseppe 32 del 11/11/2016 alle 19:03:55

Già sul precedente frigo il mio meccanico mi aveva insegnato che per facilitare l'accensione era opportuno spostare la regolazione verso il massimo . Su quello che ho ora (come il tuo ) a pag 8 del manuale ,se ben ricordo
,comunque sul manuale, è riportato lo stesso consiglio datomi dal meccanico . L'operazione non costa niente ,io la eseguo e non ho più avuto problemi di accensione . Il manuale ce l'hai ? Saluti ,Giuseppe  

praticamente tutte le volte che il frigo si spegne per raggiunta temperatura ci deve essere una manina che posiziona al max il selettore temperatura ? oppure bisogna tenere il selettore temperatura sempre sul max ? , dai per cortesia 

Mario
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:02:44
per ecostar.
certe volte, non so quando nè perchè, incomincia il ticchettio e basta girare la manopola. il frigo funziona bene anche alle basse temperature, quindi se si deve riaccendere fa il ticchettio e basta girare la manopola ( talvolta riprende il ticchettio dopo 5 minuti, altre volte dopo 1 ora  o + ),
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:04:57
Gradirei sapere, se qualcuno me lo può dire, .....ma si rompe qualcosa se non giro per tempo la manopola ( esempio se mi trovo fuori per 4/5 ore...al ritorno se ancora lampeggia si rompe qualcosa ? )

antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 11/11/2016 alle: 20:07:14
per latrofa 124
grazie per le informazioni ma non ho capito niente , non so nemmeno dove trovare quello che mi dici.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.